Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - raggiodisole

Pagine: [1]  2 
1
Topolino / Re:Topolino 3566
« il: Mercoledì 27 Mar 2024, 23:28:23 »
Il ritorno di Gamba è praticamente una rinascita del personaggio, ma la vicenda rimane ancora apertissima. Davvero dinamici i disegni di Pastrovicchio! Chissà cosa accadrà nelle future storie di questo filone.
Il numero prosegue con il solito scontro tra Paperino e Anacleto, con un finale che chiude in modo divertente il loro punzecchiarsi. In particolare Palazzi utilizza una composizione della gabbia un po' atipica ma gradita per il Topolino.
Invece, la storia muta si contraddistingue per lo stile davvero unico di Preziosi nei tratti.
Si conclude con un'inedita collaborazione tra due geni di nostra conoscenza: l'intento non è affatto male ed è sempre un piacere rivedere Barozzi sul Topolino. 
Spoiler: mostra
Emblematica la tavola di pag.132, dove ad Intellettuale cade la maschera. Ciò non avverrà solo fisicamente, ma anche dal punto di vista del carattere qualche pagina dopo. Mi è sembrata una chicca niente male, non credo sia stata una scena a caso. Non capita quasi mai che i bassotti escano dal proprio cliché.

Nel complesso un numero per tutti i gusti, con due storie comiche, una semi-thriller e una di amicizia! Nel prossimo numero ci saranno ben 3 ritorni di serie molto gradite.


2
Topolino / Re:Topolino 3556
« il: Martedì 26 Mar 2024, 14:15:32 »
Celoni è ormai una garanzia assodata nelle storie horror/dark. Alcune sequenze de le nebbie sono praticamente gotiche, e in particolare ho apprezzato il contrasto dei colori freddi (la città gelida) e i colori caldi (la paura). La prima storia sulle origini di Orazio, invece, mi ha convinto il giusto ed è comunque un piacere vederlo in una storia standalone, dopo le storie che lo ritraevano in compagnia di un disordinato cugino! Invece continuano le storie dedicate ai lavori divertenti di Paperino, stavolta impegnato come commesso in un negozio di abbigliamento. La storia fa il suo dovere e racconta in modo intelligente le ipocrisie di ogni tipo di cliente. Faccini è a suo agio con questo genere di storie, e la storia scorre bene. Chiude l'albo il terzo episodio della storia sulle GM, che nonostante dei buoni disegni non decolla come dovrebbe. Nel complesso un numero per tutti i gusti, tra brevi comiche, di paura e di passato.

3
Topolino / Re:Topolino 3554
« il: Venerdì 5 Gen 2024, 22:47:58 »
La storia con protagonisti Topolino e Irk, vede il Topo alle prese con una sua controparte vanesia. Tuttavia c'è spazio per presentare sia i pregi che i difetti di ognuno dei due, con una trama che li vede bilanciare nei momenti più cruciali del semplice, ma simpatico, giallo.
La seconda storia, che vede Paperino dispensare consigli soporiferi, mi ha ricordato la storia "Tanti auguri, sindaco Paperino!" ma in questo caso aveva una premessa e un finale differente. Sempre in forma Baccinelli ai disegni.
Segue una breve con Paperoga, che parla di un problema sicuramente abituale nei centri commerciali: il volantinaggio. Carino il finale, ma la storia si trascina troppo la stessa gag.
Torna la serie di Filo & Brigitta, la storia non è nulla di che ma ho apprezzato lo stile di disegno.
L'ultima storia mi ha lasciato perplesso. Bob Tycoon per quanto simpatico e bonario, non me la racconta tanto giusta ma sarà solo una mia impressione. Non so cosa aspettarmi per la storia, spero che non sia una saga...pietrosa.
Nel complesso numero altalenante.

4
Topolino / Re:Topolino 3552
« il: Giovedì 21 Dic 2023, 11:39:56 »
Non male la conclusione della storia a puntate, anche se non spiega del tutto la vicenda...un certo personaggio è sparito e non si sa dove sia.
Comunque nel complesso una bella avventura, con ottimi colpi di scena. Il numero prosegue con una storia disegnata da Casty, dove Topolino affronta un giallo natalizio. La narrazione è abbastanza scorrevole e simpatica, da brividi la tavola di pag. 72!
La storia successiva è con i bassotti, e abbiamo l'occasione di rivedere alcune vecchie conoscenze!
Spoiler: mostra
 mi riferisco in particolare a Mad Ducktor
Mastantuono sempre una garanzia.
L'ultima con Paperinik è l'oggetto misterioso di questo numero, dato che ci sono raramente storie italiane disegnate da autori di altri paesi. Il tratto di Midthun è dinamico e piacevole. La trama è molto semplice, ma combacia in modo coeso con i disegni.
Numero natalizio in tutte le sue storie, ottimo da mettere sotto all'albero.


5
Topolino / Re:Topolino 3551
« il: Giovedì 14 Dic 2023, 11:28:17 »
La storia della Lampada Bisestile procede bene, a tratti commovente…vedremo il finale!
Cornelius ha una vicenda abbastanza lenta, non ho trovato la storia scorrevole e sembra un tantino forzata anche per la battuta finale...i disegni sono sempre belli :)
Successivamente ci sono due storie di Faraci, il quale si trova a suo agio in questo paradosso temporale: la prima con Battista risulta comunque telefonata, mentre la seconda con Manetta funziona meglio e ha un collegamento netto con le storie precedenti.
L'ultima storia con un'insolita coppia è carina ma ho più sorriso per i compagni di bowling che per la storia (non mi è sembrata tanto scorrevole).
Nel complesso un numero che rientra nella media, se non fosse per il filo conduttore delle storie e per la principale.


6
Topolino / Re:Topolino 3550
« il: Venerdì 8 Dic 2023, 17:56:03 »
questo numero lo ritengo una piacevole e inaspettata sorpresa! è come se fosse una grande storia corale!
chissà come si evolveranno le cose, ci sono varie situazioni in sospeso  :-?

7
Topolino / Re:Topolino 3549
« il: Venerdì 1 Dic 2023, 10:02:15 »
Ducktopia mi stava davvero coinvolgendo...peccato per la risoluzione finale. Sono comunque rimasto affascinato dai colori e dalla gestione delle gabbie da parte di D'Ippolito.
La storia con Minni & Pippo non mi ha convinto del tutto, forse per l'inaspettata coppia, anche se Topolino non ne esce proprio con una bella figura. Ottimi i disegni di Cesarello, la sua Minni è tutta d'un pepe!
Continua la serie b/n con protagonista Bum Bum Ghigno che sarà stavolta alle prese con una diva un po' particolare che si meriterà l'amaro ma sincero finale.
La storia "Topolino e gli intrusi di Iritop" mi è parsa un pò lenta, anche se con la gag finale ha ripreso.
Molto carina la storia di Cavazzano, non è nulla di incredibile dal punto di vista della trama ma si segue con piacere.
Nel complesso numero nella media, il prossimo si prospetta un numero molto interessante con il ritorno di un personaggio chiave!

8
Topolino / Re:Topolino 3547
« il: Venerdì 17 Nov 2023, 12:06:55 »
Il finale della terza puntata della Spada Di Ghiaccio l'ho trovato tutto sommato simpatico, mi ha sorpreso il piccolo colpo di scena sul finale, credo che chiuda una specie di cerchio narrativo rimasto troppo aperto. Nulla di paragonabile alla saga originale, sia chiaro, ma comunque fa piacere personalmente rivedere quei personaggi sul Topo.
Ducktopia invece mi sta sorprendendo; memore della prima saga mesi orsono mi aspettavo tutt'altro, invece la trama è più interessante come anche i disegni!.
Spoiler: mostra
 Profetico Gambadilegno a pag. 71...forse sapeva già tutto.

Un plauso finale alla storia di Cornelius, semplice quanto profonda. Si prende il suo tempo e non lascia nulla al caso.
Direi un numero ottimo, inoltre sul prossimo ritorna Pippospot con Coppola, che bella notizia.

9
Topolino / Re:Topolino 3544
« il: Venerdì 27 Ott 2023, 01:20:34 »
Numero quasi completamente all'insegna di Halloween!
La prima storia in due puntate vede Minni protagonista, in una storia magistralmente disegnata dal maestro Cavazzano e orchestrata dall'ottima sceneggiatura di Nucci. A mio parere una delle storie migliori del ciclo di Lord Hatequack, specialmente quando la storia assume alcune atmosfere angoscianti (pagg. 22-23 e 64-65). La sua lunghezza per me non ha fatto altro che allungare la tensione a dismisura, il che è un bene.
Si prosegue con un'altra storia sulla festa dedicata alla paura, con protagonista Paperino. Rispetto alla storia precedente la storia emerge più nel lato tecnico, dato che i disegni di Perissinotto sono una gioia per gli occhi, e anche per la giocosità con cui questi vengono colorati, lasciando spazio a tavole davvero grottesche!
Tralaltro il guanto di pagina 106 solo a me ricorda vagamente qualcosa?
Comunque l'ultima storia è una celebrativa su Topolino, che è organizzata come se fosse un viaggio sia fisico (il nostro eroe si sposta da un posto all'altro) che storico (ripercorre alcune tappe importanti della sua vita fumettistica). Disegnata da Casty con il suo ormai stile inconfondibile. Voto complessivo: 8,5
Grande personale attesa per il prossimo numero che vede il ritorno di tre grandi "saghe" sul Topo. Per Pk sceneggiato da Faraci non vedo l'ora!

10
Topolino / Re:Topolino 3543
« il: Sabato 21 Ott 2023, 15:02:11 »
Numero interessante, che parte con una storia suddivisa in due puntate sul passato dello Zione. La prima parte introduce i personaggi, e la storia, mentre nella seconda si ha la trama vera e propria e le vignette si fanno più spedite. Per quanto non sia nulla di rivoluzionario nel sistema Klondike, ha ottimi disegni, colori e alcune chicche qua e là.
Seguono una serie di one page celebrative, per le quali apprezzo lo stile ma credo che funzioni meglio nelle storie citate a pag. 76. Però le gag fanno sorridere comunque.
La storia successiva è "Topolino conciato per la festa", una breve che è davvero poca cosa se non fosse per i disegni dinamici di Lucio Leoni.
Stavolta nello spazio delle storie estere, troviamo una storia di Korhonen, la quale è davvero simpatica, anche se in alcuni momenti mi perdevo le vignette vista la loro dimensione. Comunque davvero surreale!
E una scintilla di surrealtà direi che ce l'abbia anche la storia "Gambadilegno e la nave fantasma". Ammetto che per le prime 20 pagine la storia mi stava prendendo abbastanza, fino al colpo di scena...mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Comunque la narrazione ha una buona tensione, e soprattutto una storia con solo Gambadilegno non si vede spesso! Voto complessivo: 7,5
Per quanto riguarda il prossimo numero sono curioso di leggere la ristampa di Casty, dato che non possiedo l'album e non avevo intenzione di recuperare il numero della Thriller Collection. Chissà se in futuro sarà prevista una ristampa anche per la nuova storia inedita(?).


11
Topolino / Re:Topolino 3540
« il: Venerdì 29 Set 2023, 11:07:10 »
Numero che parte bene con una storia dedicata alla Basilicata, nella quale si scopre una leggenda davvero inusuale! Sempre ottimi i disegni di Soldati. Forse mi è sembrata un filino corta per essere messa come prima del volume, ma non ci si può lamentare  ;D
Si prosegue con una storia sul golf, la quale ho trovato tutto sommato caruccia, con le solite gag ma con anche un messaggio di fondo semplice e che arriva a tutti! I disegni di Held danno il meglio di sé, anche grazie ad una colorazione piuttosto classica.
La storia successiva parla di una pagina nascosta, che i nostri Pico e Paperino dovranno ritrovare. Fra magnati e collaboratori voltafaccia, le tavole si susseguono scorrevolmente, mostrando come sempre i fantastici disegni di Fecchi.
Si ritorna con le storie di produzione estera, con la pubblicazione di una storia di Midthun. Più che la trama, che non è nulla di nuovo, ho apprezzato i disegni dettagliati e la dinamicità delle vignette.
Chiude il numero il terzo episodio degli Evaporati, il quale sembri che stia iniziando davvero a fare il punto, ma si avverte come una puntata di transizione. Sono rimasto colpito dal finale, perché aggiunge un altro tassello alla trama. Un Macchia Nera che si cala perfettamente nel contesto, e un'avventura diversa dal solito rendono questa serie un gioiello. Voto 7.5
Spoiler: mostra
Tralaltro credo che sia la prima volta che Petulia e Trudy si incontrino? Non ricordo altri frangenti in cui sia accaduto. (mi correggo, ho controllato e non è così)




12
Topolino / Re:Topolino 3539
« il: Venerdì 22 Set 2023, 10:33:04 »
Numero che si apre con la seconda puntata degli Evaporati, che risponde ad alcune domande degli episodi precedenti, lasciando un finale di puntata abbastanza inaspettato, ma assolutamente logico come è logico tutto "l'environment" nel quale i personaggi si spostano e convivono. I disegni e i colori rimangono impressi, come sempre. Chissà cosa ci aspetterà prossimamente. Si prospetta una seconda stagione scoppiettante!
La storia successiva, "Zio Paperone e il Solid Cloud" mi ha fatto ricordare una storia dal titolo "Paperino e le nuvole solide" presente sul n°1793, insomma non uno schema nuovo ma comunque ho apprezzato i disegni dinamici di Blasco Pisapia.
Segue la breve "Di Paperoga ne basta uno" in cui accadranno cose davvero assurde. Storia simpatica, con un finale che la riassume alla perfezione.
Passando alle altre storie, quella su Paperozius mi aspettavo che fosse una storia nella quale i nostri paperi sono sé stessi ma in un altro universo, il che è così, ma la risoluzione finale ha dato alla storia quel guizzo in più lasciando qualche risata.
L'ultima storia, su Sassi e Manetta ammetto che ho avuto dei momenti in cui ho fatto fatica a seguirla e tornavo indietro per rileggere le vignette. In particolare pag. 130. Per il resto, da quando arriva un certo personaggio, la storia si trascina per un po', non destando sorprese particolari. Manetta e Rock Sassi di solito sono un duo assurdo, ma qui vengono oscurati dal nuovo elemento. Belli i disegni di Zironi.
Nel complesso, do un 7.

13
Commenti sulle storie / Re:Gli Evaporati
« il: Mercoledì 20 Set 2023, 19:46:14 »
dopo aver letto la seconda puntata ho una cosa importante da dire...

Spoiler: mostra
gnaaa gnaaa, ciri-ciri-puh!! :grandpa:

14
Topolino / Re:Topolino 3538
« il: Lunedì 18 Set 2023, 12:50:47 »
Questo numero segna il ritorno de "Gli Evaporati" neanche 24 numeri dopo la prima serie, e questo lasso di tempo non così grande aiuta a ricordare a noi lettori le vicende (anche se mi ha fatto piacere rileggere la prima serie). L'avventura si alterna fra flashback e il presente, dove troviamo un Topolino confuso e un Manetta in una veste mai vista. Gambadilegno ha una sua dignità e non viene relegato a semplice ladro di gioielli, in più il finale lascia molto interesse per ciò che accadrà dopo. Non vedo l'ora! Splendidi i disegni e la sceneggiatura.
Passando alle altre storie, Sogni d'oro, Zio Paperone ha un buon incipit ma secondo me si perde nella parte centrale complici le spiegazioni scientifiche e la conclusione che ci riporta alle classiche storie dello Zione. Apprezzabile il redazionale collegato, ma la storia ho fatto fatica a leggerla.
La seguente "Paperina e le risoluzioni risolutive" mette per una volta Paperina nei panni di Paperino, con una narrazione davvero dinamica. Una storia diversa che crea un ribaltamento dei ruoli efficace e simpatico.
Mentre "Pippo, Posidippo e la questione cantina" è piena di giochi di parole con i due parenti che divagano sui loro diversi punti di vista. Quasi quasi mi viene fame a vedere quelle pizze fumanti! Storia divertente tutto sommato.
La storia finale vede il ritorno dell'Imbianchino Mascherato in una veste vendicativa? All'inizio pensavo fosse lui stesso a compiere i crimini cercando di far risaltare la sua verve goffa, ma si è andati verso una trama action carica di esplosivi (letteralmente). Ottimi i disegni di Mastantuono, come sempre. Voto complessivo 7,5

15
Non Solo Disney / Re:one piece_live action
« il: Giovedì 14 Set 2023, 15:23:42 »
Personalmente l'ho trovato carino.
Non sono un fan sfegatato del manga (avendo letto solo 70 numeri) ma trovo che sia un buon prodotto, tutto sommato.
Il cast è la cosa che funziona meglio, e ho apprezzato lo spazio che viene dato a Kobi nella trama.

Pagine: [1]  2 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)