Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Cornelius

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  828 
31
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 16:24:09 »
Ma nel volume delle tre torri che storie ci sono? Qualcuno può postare indice?
Ecco le Storie, l'Introduzione di Alex Bertani, i Redazionali di Alessandro Mercatelli, le copertine interne e la retrocopertina.
                                                   
                                                                     

32
Commenti sulle storie / Re:Topolino e la Spectralia Antartica
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 00:36:04 »
La Spectralia Antartica, una grande storia curata al massimo, in ogni suo piccolo particolare - dai personaggi minori a certi dialoghi e frasi d'effetto - come in ogni suo grande aspetto - dalle teorie scientifiche alle scoperte storiche, passando per dei characters che hanno lasciato il segno e altri ne lasceranno nel prosieguo di queste avventure, perché è difficile credere che saranno solo dei one shot. Ricca di tavole davvero spettacolari, emozionanti, che testimoniano la continua evoluzione grafica di Casty, oltre a quella narrativa.

Ho letto di un Topolino non sempre all'altezza del suo normale standard ma invece ho trovato una armonica collaborazione fra i tre protagonisti dove ognuno ha il suo spazio appropriato. Certo, abituati a vedere il topo in situazioni dove combatte in prima linea, praticamente da solo, diversi nemici, qui lo troviamo in una situazione dove la 'punta di diamante' è ovviamente Eurasia Tost, per la sua esperienza scientifica e storica di archeologa. E' normale che sia lei a prendere certe iniziative, ad avere determinate idee ed illuminazioni a seconda dell'evolversi delle situazioni.

Topolino resta un asso nel risolvere problemi improvvisi che esulano dal campo archeologico-scientifico e Pippo mantiene quella sua aura di meraviglia e di pensiero alternativo che resta sempre utile. Dunque un trio equilibrato e vincente, non a caso protagonista di diverse precedenti e fantastiche avventure. E' bello vedere come un solitamente protagonista assoluto sappia adeguarsi non solo alle situazioni ma anche ai compagni con cui interagisce. Vederlo fare la 'primadonna' in un contesto nel quale una vera primadonna c'è davvero sarebbe ridicolo e inappropriato.

Fra le tante cose rimaste impresse ci sono anche i testi, intensi, brillanti, con fasi comiche che però non scadono mai nel facile battutismo ad orologeria ma restano ad un livello 'serio', 'concentrato', dove non ci si può permettere di fare troppo gli spiritosi. Non per questo noiosi, anzi: l'attenzione ad ogni parola, ad ogni allusione, ad ogni ironia resta alta dall'inizio alla fine. Se Paperino, nelle sue trasformazioni pikappiche (non di Paperinik, almeno 'non più') e di Double Duck deve sempre fare lo spiritoso anche nelle situazioni più difficili o 'drammatiche' (forse per alleggerire il tutto o perché lui è fatto così), con battutine che spesso lasciano il tempo che trovano, Topolino per fortuna non necessità di tale 'strategia dialettica'.

Il Maestro giuliano ci ha fatto attendere del tempo ma ne è valsa sicuramente la pena. Nel frattempo ha esplorato nuovi mondi, si è immerso in nuove situazioni, cimentandosi in one pages, incontrando tutti i paperi di Paperopoli (e qualcuno in più, vedi le streghe vulcaniche), scrivendo una storia dalla tematica ambientale per la Giunti, illustrando le storie di altri colleghi, caratterizzandone fortemente il risultato finale (ho letto appena ieri il nuovo Special Book dell'Isola di Corallo e il prestigioso premio Gran Guinigi vinto a Lucca va non solo alla incalzante sceneggiatura di un altro grande autore quale è Marco Nucci ma anche ai disegni di un Castellan davvero al top - basta solo vedere certi primissimi piani di un Topolino dallo sguardo mai così umano come quello che ha quando torna dalla sua Minni dopo aver attraversato l'inferno).

33
Collezionabili Disney / Re:Statuine
« il: Giovedì 9 Mag 2024, 21:35:51 »
In passati casi riguardo l'ideazione di nuove testate e la loro distribuzione Bertani ha riconosciuto alcuni errori fatti. Potrebbe riconoscerlo anche riguardo la statua di Paperinik, la prima  di un certo valore concepita da Panini, sottolineando alcune pecche riguardo il materiale utilizzato. Dicendo poi che la Casa ha fatto di tutto per risarcire i malcapitati acquirenti (non pochi) e la cosa bisogna riconoscerla. Dagli errori si impara per la prossima, eventuale, statua a 6 cifre.

34
Il sito del Papersera / Re:Prenotazioni libri/quaderni/albetti Papersera
« il: Giovedì 9 Mag 2024, 21:26:33 »
Tris di arrivi, ci sono anche i miei con il libro di Alessandro Sisti e l'album di ZP   :D
Grazie a tutti i paperseri coinvolti sia nella produzione che nella distribuzione   :thankYou:

35
E pensare che in questa pubblicità le statuine non sembrano male.

https://www.google.com/search?sca_esv=d7773eb477db942c&sxsrf=ADLYWIInw_W3hxfRVK8YXbXeegh281F82A:1715203613327&q=castello+paperinik+topolino&tbm=vid&source=lnms&prmd=ivnbz&sa=X&ved=2ahUKEwiaz9uw__6FAxXK_7sIHR7eAWQQ0pQJegQIChAB&biw=1367&bih=633&dpr=1#fpstate=ive&vld=cid:e8e2622e,vid:lIrJqPFvelk,st:0

Dal sito fb dei Ventenni, ecco la statuina dello zione in un piano più ravvicinato. In pratica è come Topolino negli anni '30: solo pupille senza contorni oculari  :rolleyes:  A suo modo una 'variant'   :innocent:


36
Riusciamo a creare un identico topic per il 2024? :D
Già esiste, l'ha aperto Samu a inizio anno. Non ricordo esattamente in quale sezione  visto che in questa non lo vedo.

37
Sul 'Ritrovo' ho letto che alcuni hanno rinunciato al Castello o addirittura hanno disdetto l'ordine quando si sono accorti che le statuine non erano granché. Sinceramente non li capisco perché il 'pezzo forte' resta comunque il Castello in se. Il resto sono 'accessori', per quanto importanti per chi, magari, non ha mai avuto statuine dei personaggi Disney. Sarà che io ne ho diverse su questa scala (a cominciare da quelle del Plastico di Paperopoli) per cui se anche queste non sono il massimo non rinuncio certo al Castello.

38
Commenti sulle storie / Re:Topolino e la Spectralia Antartica
« il: Martedì 7 Mag 2024, 21:47:36 »
Spoiler: mostra
Al di là della Spectralia, credo che il Mito di Atlantide resterà tale anche nelle prossime storie di Casty legate alla mitica isola. Un modo per prolungare la serie ma anche per non voler 'banalizzare' la cosa, come invece hanno fatto con storie comunque notevoli diversi autori fra cui Barks. Se poi si dovrà arrivare ad un punto finale, questo non vedrà Topolino, Pippo ed Eurasia necessariamente approdare ad Atlantide che resterà anche per loro una meta impossibile, un sogno eternamente rimandato. Almeno secondo me, secondo le mie 'percezioni'.

39
Testate Speciali / Paperopoli / Topolinia - Guida delle Città
« il: Martedì 7 Mag 2024, 18:22:28 »
                               

La nuova doppia Guida di Paperopoli/Topolinia vede il primo itinerario con Paperino inglobare l'extra sempre dedicato a Donald che visitava i luoghi più propriamente pikappici (oltre alla sede di Amazing Papers, la rivista che PP8 acquistava con regolarità). Per cui i 17 itinerari paperopolesi sono diventati 16, per quanto il primo sia stato 'raddoppiato' (e dunque non dovrebbero esserci tagli rispetto all'opera originale uscita nel Libretto).

Da notare che la cronologia e la numerazione di molti itinerari paperopolesi sono state modificate mentre a Topolinia solo Tip e Tap adesso seguono Gambadilegno che in origine li precedeva. Le pagine dedicate alle storie a fumetti (ridotte a 4, per fortuna) sono 96 su un totale di 300 pagine: dunque un terzo è narrazione e due terzi un saggio turistico e architettonico. Molto meglio delle due precedenti Guide 'minori' dove il rapporto tra storie a fumetti e itinerari era esattamente l'opposto.

                                                         https://www.papersera.net/forum/index.php/topic,3685.0.html

Riguardo il prezzo di 27 euro, rispetto al precedente di 9,80 somma delle due Guide 'minori' (4,90 + 4,90), lo si può giustificare per una grandezza maggiore del volume (24,5 x 18,4 rispetto al precedente 19,8 x 14,8) che è brossurato con alette, per una più alta qualità della carta che è lucida rispetto a quella porosa delle due Guide del '18 e per una foliazione che, sebbene sia di 120 pagine inferiore rispetto alla somma delle Guide passate (210 + 210), ha una parte 'tecnica' (come scrivevo prima) arricchita dagli itinerari che non erano stati inclusi prima perché usciti successivamente. Se le pagine 'tecniche' delle prime due Guide arrivavano a 104, queste della Guida 'globale' sono 192, cioè 88 in più.

https://disney-comics.fandom.com/it/wiki/TopoTravel#:~:text=Si%20tratta%20di%20un%20vero,ultimo%20anche%20autore%20dei%20disegni.

Nelle 7 foto allegate ci sono:

 1)   l'introduzione dell'autore Blasco Pisapia ('architetto' delle due metropoli disneyane)
2)   il sommario degli itinerari e delle storie paperopolesi
3)   il sommario degli itinerari e delle storie topoliniane
4)   la mappa di Paperopoli
5)   la mappa di Topolinia
6)   una panoramica generale di Paperopoli
7)   una panoramica generale di Topolinia


40
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 7 Mag 2024, 16:26:47 »
E comunque nel suo editoriale Bertani scrive che Sinner è stato l'eccezione che conferma la regola che resta quella di utilizzare Vip solo in one page e non più in storie lunghe. Certo, quando vengono fuori fenomeni come il tennista altoatesino c'è da fare 'qualcosa in più' che un tempo era la norma mentre adesso, e da qualche anno, non lo è più.

41
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Martedì 7 Mag 2024, 13:55:55 »
Di fatto c'è un roster di copertinisti, e si alternano loro. Casty non ne fa parte.
Vero, ma intanto Facciotto ne ha disegnate appena 2, il che significa che fino a pochissimo tempo fa non faceva parte di questo roster, e Casty poteva entrarne a far parte senza problemi.
E' vero che ogni anno pochissimi disegnatori si alternano sulle cover del Topo ma non coprono il 100% delle 52 copertine:
ci sono sempre altri 5/6 autori che coprono i numeri restanti e fra questi poteva benissimo esserci Casty: al di là della variant che resta un prodotto di nicchia, vuoi menttere quanti più lettori avrebbe attirato una sua copertina 'normale' della Spectralia Antartica? Strano che in redazione non ci abbiano pensato.

42
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 17:19:57 »
Nel numero 3572 del Topo pubblicità di tre volumi in uscita:
tutte le Carte d'Autore, tutte le storie di Blue Peaks Valley, tutte le one page di Battista maggiordomo esistenzialista.

43
Non credo che per "I love Topolinia" ci siano i presupposti. E' vero che 'I love Paperopoli' ha avuto molto successo con addirittura una seconda edizione ma la città dei paperi ha sicuramente un appeal diverso rispetto a quella dei topi. Blasco Pisapia, con la sua Guida di Topolinia, l'ha sicuramente caratterizzata di più ma se gli autori e i disegnatori non si mettono d'impegno per riproporla da protagonista all'interno delle loro storie settimanali (gli 'agganci' con il gran lavoro di Pisapia sono pochi o del tutto assenti) sarà difficile che i lettori si abituino e si appassionino ad una città ancora poco caratterizzata ma che in fondo, con svariati nomi (dalla Homeville di Gottfredson alle Mouseville e Mouseton che seguirono), è da quasi un secolo la location di gialli, noir e commedie dei topi.

Tornando a Paperopoli e al Castello delle Tre Torri ('detto' anche di Paperinik per il merchandising) ecco una nuova pagina pubblicitaria all'interno del libretto 3572 a cui è allegata la seconda parte del gadget.

44
Topolino / Topolino 3572
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 16:13:00 »
                                                                                                        SOMMARIO
___________________________________________________________________________________________________________________________

Zio Paperone e il coach inconsueto
Storia di Roberto Gagnor
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colori di Ilaria Castagna

Pippo Holmes in : una salsa in rosso   (episodio 1 di 2)
Storia di Bruno Enna
Disegni e chine di Paolo Mottura
Colori di Emanuele Virzì

Zio Paperone e la regale ispirazione
Storia di Alessandro Sisti
Disegni e chine di Alessandro Perina
Colori di Martina Andonova

Topolino e la Spectralia Antartica   (episodio 3 di 3)
Storia e disegni di Casty
Chine di Michela Frare
Colori di Manuel Giarolli

Battista maggiordomo esistenzialista - Routine
One Page di Roberto Gagnor e Simone Tempia
Disegni e chine di Carlo Limido
Colori di Diana Laudando
___________________________________________________________________________________________________________________________

           Allegata al n. 3572 è la seconda parte del Castello di Paperinik, al costo di 10,90 euro (albo senza gadget 3,50 euro)
                   

                                                                                               SERVIZI  e  RUBRICHE
___________________________________________________________________________________________________________________________

Battute e risposte con Jannik Sinner - Intervista di Gaja Arrighini
Detective... per "caso"! - Intervista di Barbara Garufi a Bruno Enna e Paolo Mottura
La vostra checklist di Torino - Fumetti   (Francesca Agrati)
Genio al lavoro! - Fumettando   (Francesca Agrati)   Disegna con gli artisti di Topolino
Carte che raccontano - Informazione Pubbliredazionale
Le profondità del Mistero! - Nella puntata precedente...   (Marco Nucci)
Belli e possibili - Castelli   (Santo Scarcella e Alessandro Sisti)
___________________________________________________________________________________________________________________________

45
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 14:20:50 »
Editoriale, Sommario e Next del Topolino 3572

Pagine:  1  2 [3]  4  5  ...  828 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)