Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - fab4mas

Pagine: [1]  2  3  ...  53 
1
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 10:10:43 »
Questo numero ha due indubbi pregi per me:

Il primo son le tavole di Mottura che adoro (è pure un ciclista per fortuna e infatti ha disegnato storie di ciclismo in maniera eccezionale), lo metto 'dietro' anche se di poco e anche se 'dipende' solo a Celoni (probabilmente per la sua vena dark). Sicuramente è sul podio
La storia l ho scritto nel topic del numero precedente anche se l avevo già completata mi è davvero piaciuta e (anche questo lo lascio scritto pure qui) trovo quell holmes e watson simili nel bene a quelli dei film di ritchie che ho molto apprezzato.

La storia di rockerduck non mi ha tanto fatto soffermare sul discorso bombetta che ammetto mi lascia piuttosto indifferente..ma è riuscita a farmi stare dalla pare di rockerduck dalla prima all ultima vignetta trovando quel paperone quasi antipatico nella sua tipica ricerca di sopraffazione dell avversario. Ho trovato preferibile il cliché in cui l affare lo inventa paperone e rockerduck agisce da sabotatore piuttosto che il cannibalismo di questo paperone. De gustibus. Le diattribe affaristiche dei due difficilmente negli anni le ho trovate memorabili

2
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Mercoledì 22 Mag 2024, 08:36:47 »
Con rammarico ho finito il numero da pochi giorni. Evito i commenti dei singoli numeri avendo fatto un recupero veloce degli arretrati in un colpo solo.

Molto è già stato detto ma sinteticamente trovo la Spectralia una storia degni delle opere Castyane Atlantidee che l hanno preceduta (il che è un gran complimento). Era una Casty che mancava da tempo, leggere nell'intervista che la commissione dell 'avventura è avvenuta appena pochi mesi prima della pubblicazione mi ha stupito ma ho supposto comunque che Casty avesse il cassetto pieno di idee e abbia "solo" dovuto ordinare il tutto. Che dire un gioiellino per me di cui sentivo il bisogno con disegni davvero spettacolari (tanto migliori quanto più si andava avanti visto che le primissime tavole, complice l ambientazione non lasciavano a bocca aperta come quelle del capitolo 2 e 3. Concordo senza tante sorprese con chi lo definisce il miglior autore in circolazione (da un po' di tempo a questa parte per me).

Poi si parla di super disegni e nello stesso numero trovi pure Mottura, che disegna una storia notevole con una caratterizzazione di Sherlock ma anche di Watson che ho particolarmente apprezzato, ci ho trovato tanto dello Sherlock di Guy Ritchie e per me questo è un complimento avendo apprezzato la sua versione del personaggio e la scelta dell attore.

Poi c'è quella di Sinner e vabbeh...il numero non poteva finire con una media troppo alta...anche quella serve.

3
Commenti sugli autori / Re:Casty
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 08:55:07 »
Intervista a Casty fatta da Fumettologica (Andrea Fiamma) in occasione dl recente Comicon: https://fumettologica.it/2024/05/casty-topolino-spectralia-antartica-fumetti-intervista/

Mi stupisce scoprire che l'incarico per riprendere il ciclo di Atlantide a Casty sia arrivato solo a Dicembre 2023. Visti i due volumi della Thriller Collection che lo ristampavano nella sua integrità, credevo che il piano per riavviare questo ciclo si fosse avviato almeno un anno fa, se non di più (ma riconosco di non sapere niente delle tempistiche di Topolino libretto).

Magari interpreto male io..quindi attedno altri pareri ma a me questo pezzo è sicuramente quello che più ha impressionato dell intervista:

Come mai tutti questi anni di attesa? Nel finale di Topolino e il raggio di Atlantide sembrava che l’avventura successiva fosse dietro l’angolo.

Considera che in strutture grandi, come appunto la Disney, cambiano spesso le persone e di conseguenza cambiano i piani e le linee guida editoriali. Subentrano altre priorità. Io cerco comunque di condurre un mio progetto di ampio respiro, che negli anni mi ha portato a scrivere storie diversissime tra loro per toni, argomenti e personaggi utilizzati. Sempre però in primis assecondando quelle che sono le richieste della direzione.

C’è stato un momento in cui mi furono chieste storie più corte e urbane. Io ne feci alcune con Topesio, che vennero bene. Ma il problema non è mai la lunghezza, la lunghezza di una storia è funzionale a ciò che deve dire.



4
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 08:39:38 »
ma di tutti i numeri che le poste potevano non consegnarmi ... proprio questo?  :cry: :cry:

Speriamo in una doppia consegna a giorni (come già accaduto). Ho avuto la tentazione di leggere con l app ma ho preferito aspettare. :-!

5
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Lunedì 29 Apr 2024, 09:23:49 »
parlo del numero nella sua interezza perchè l ho trovato davvero ottimo. Piacevole senza picchi particolari quella delle GM. La storia delle streghe è riuscita nell impresa non solo di interessarmi pur trattando personaggi che non avevo molto amato alla loro prima comparsa ma nel rimanere piacevole per tutte le 4 puntate tenendo un ritmo perfetto, con un bell intreccio, bei personaggi, finale in crescendo (cosa difficile ultimamente per cui mi son trovato a dover rivedere le mie stime di tante storie 'partite bene').

Divertente quella dei mestieri di paperino, credo centri perfettamente il suo obiettivo.

Di quella di Casty mi limito a dire dopo il consueto 'vedremo come evolverà' che difficilmente il 2024 potrà darmi un altro regalo simile. E' Casty che torna a fare il Casty, non potevo chiedere di più. salvo crolli nel proseguo spero sia un buon segno. la storia la trovo interessante, non sono nemmeno io convinto sull ipotesi macchia nera ma non è 'assurda' solo ha lacune da colmare se così fosse. Ottimi i disegni della parte finale buia , complice la colorazione, son gli scenari dove lo preferisco e dove secondo me si trova più a suo agio.

Riassumendo un gran bel numero davvero e aggiungo un punticino per la copertina 'standard' che ho molto apprezzato, più della variant Castyiana ma solo per una questione di 'scenario'.


6
Testate Speciali / Re:Disney Special Book Panini
« il: Sabato 27 Apr 2024, 07:37:12 »
E' quello che han fatto cone le nebbie di meyrink: la versione bianco e nero è priva di lettering e baloon...e manco ci avevo fatto caso a una prima sfogliata. Rimane un prezzo troppo alto sicuramente.

7
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Giovedì 25 Apr 2024, 14:47:33 »
alla fine la data corretta era 24 (ieri) come pubblicato sui social ufficiali.

8
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 18:49:43 »
ho in mano i volumi che delle nebbie e dell isola di corallo. per carità ottima qualità ma 15/16€ sarebbe stato più giusto. ora non saprei come interpretare il discorso della doppia stampa colori e bianco e nero a livello di costi per le nebbie ma ricordo che quando acquistai la limited deluxe edition del dottor ratkyll che era solo in bianco e neo mi dissi che avrei gradito aver quel formato anche full color (come erano le altre due della stupenda trilogia horror).

ho tagliato alcune testate e cerco di spendere sempre meno in altre anche perché da abbonato decennale ogni volta che compro u cartonato sto solo acquistando una ristampa.

ps. non credo legga ma i complimenti a Celoni non saranno mai abbastanza, sta forse diventando il mio disegnatore preferito in attività.

9
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 13:34:23 »
Bello come io fossi totalmente all oscuro del fatto che il volume 'le nebbie di meyrink' contenesse la storia stampata sia  a colori che in bianco&nero. Piacevole vederne le due versioni pur preferendo in questo caso la 'colorata'

10
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 09:22:53 »
scusate la domanda magari scema per i frequentatori di fumetterie....ma il cartonato dell'isola di corallo è dato in uscita domani nelle librerie/fumetterie...che ovviamente saranno chiuse (almeno da me di sicuro). Suppongo si parli del 26. Chiedo perchè non ho fumetteria comoda e devo organizzare un giro unico per questo e le nebbie di meyrik

Risposta tanto semplice quanto banale... Dipende dal giorno in cui la tua fumetteria riceve le notivà.
Potenzialmente sono già disponibili da ieri in molte fumetterie le novità della settimana.
Chi invece riceve le cose di Giovedì potrebbe o vedere le uscite anticipate ad oggi o slittate a Venerdì.
Il modo più sicuro è quindi quello di contattare la fumetteria e sentire con lei.

quello ok. intendevo capire perchè dichiarare un uscita in un giorno 'impossibile' essendo che come dici tu o è prima o è dopo ma non quello sicuro..oppure mi sfugge che in altre realtà fumetterie (e annessi) tengano aperto nei festivi.

11
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Mercoledì 24 Apr 2024, 07:50:53 »
scusate la domanda magari scema per i frequentatori di fumetterie....ma il cartonato dell'isola di corallo è dato in uscita domani nelle librerie/fumetterie...che ovviamente saranno chiuse (almeno da me di sicuro). Suppongo si parli del 26. Chiedo perchè non ho fumetteria comoda e devo organizzare un giro unico per questo e le nebbie di meyrik

12
Topolino / Re:Topolino 3569
« il: Lunedì 22 Apr 2024, 09:16:51 »
Bel Numero davvero.

Bellissima quella del corsaro sostenuta da disegni e colori che mi son piaciuti moltissimo , speranzoso il prologo di Casty (nel senso che sono io a sperare di legger un nuovo classico) e sto pure apprezzando quella delle streghe. Poche parole per promuovere pienamente il numero che anche solo per la piratesca vale l acquisto per i non abbonati.

13
Topolino / Re:Topolino Speciale Anteprime - 2024
« il: Mercoledì 17 Apr 2024, 18:30:20 »
sigh e anche Sob.

mi tocca dire che ammirando le cover del prossimo numero...preferisco la standard alla variant pur disegnata dal mio autore preferito Casty che rimane comunque molto piacevole ma per me poco interessante (non me ne vogliano gli amici Napoletani). Trovo bellissima la standard al di la della storia che cita. Bello il topolino e bella la 'cornice', certo concordo col fatto che avrei preferito una full casty anche li ma era già in variant.

Ho in mano il suddetto numero, appena sfogliato senza aver ancora letto nulla,  ci sono tavole stupende qua e la...livello grafico altissimo tra casty, facciotto e farracina (questi ultimi due devo 'segnarmeli').

14
Topolino / Re:Topolino 3568
« il: Martedì 16 Apr 2024, 09:25:34 »
Finalmente completato questo bel numero.
Inizio dalla 'sorpresa' perché ammetto che la storia delle streghe non mi attirava molto ma al momento la trovo davvero bella. Mi piace come si sta sviluppando la trama, mi piacciono le figure intorno alle due protagoniste in primis le streghe di alto rango di entrambe le frazioni. Speriamo prosegua su questo livello.

Qui Spoilero un po':

Bella e ben disegnata quella di gambadilegno, non mi pare fosse una gran sorpresa quello che sarebbe successo, ne mi pare molto sorprendente lo scambio del finale (quel cappuccio...). Un bel gambadilegno, un ottimo 'topolini' , fatico un po' a trovar credibile la funzione dell orologio che di base serviva ma a volte esagera un po' nella riuscita dell effetto ma non rovina nulla del mio giudizio più che positivo della storia.

Non boccio nemmeno la 'storica' , non tra quelle che definirei memorabili ma si fa leggere e i disegni mi sono piaciuti .

Quella di Rota la potrei definire riempitiva ed è sicuramente l anello debole del numero, trovo davvero faticosi a vedersi certe comparse con abiti da inizio vintage che maneggiano smartphone ma non me ne fattio un cruccio sarebbe cambiato poco anche con altra tipologia di disegno.

15
Testate Speciali / Re:Nuove testate e Anteprime Disney - 2024
« il: Martedì 16 Apr 2024, 07:44:06 »
Ciurma del sole nero per me e come ogni anno la serie gialla la prenderò (pur non avendomi sempre soddisfatto).

Fatico, pur avendola gradita, a vedere come imperdibile la calcistica..ma è solo un nome.

Pagine: [1]  2  3  ...  53 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)