Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Visualizza post

Questa sezione ti permette di visualizzare tutti i post inviati da questo utente. N.B: puoi vedere solo i post relativi alle aree dove hai l'accesso.


Post - Fantasio

Pagine: [1]  2  3  ...  5 
1
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 14:38:53 »
Capacità di leggere i post altrui, questa sconosciuta.
Sì, ne hai dato prova tu stesso poco sopra.
Mi spiace contraddirti, ma l'espressione "Ci meritiamo ogni censura possibile" è ambigua, con il "ci" e con la "censura" che possono riferirsi a più di un contesto. Se questo non viene specificato, poi è inutile lamentarsi se si finisce per assumere quello sbagliato.

2
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 12:56:38 »
se dobbiamo censurare Rockerduck che si mangia la bombetta perché diseducativo allora per lo stesso motivo dobbiamo censurare l'avarizia di Paperone, la pigrizia di Paperino, l'ingordigia di Ciccio, lo stalking di Brigitta e la logorrea di Clarabella. Gambadilegno, Bassotti e Macchianera banditi in toto.
Capacità di leggere i post altrui, questa sconosciuta.
Io non ho scritto che la bombetta vada censurata, ma che trovo strano che con tutte le censure in atto non abbiano pensato anche alla bombetta, sicuramente più diseducativa rispetto all'uso di un linguaggio colorito, del mangiare carne e altre situazioni.
Penso sia sottinteso che per me nessun tipo di censura dovrebbe esistere, pur essendo evidente che Paperino non può trasformarsi in Fritz il gatto.

3
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 11:51:31 »
Incredibili le polemiche per la bombetta di Rockerduck. Ci meritiamo ogni censura possibile.
Quindi, se ben capisco, le storie disneyane vanno solo elegiate altrimenti è giusto che ogni opinione divergente venga censurata?
Eppure lo stesso Paolo, nel suo lungo post di riapertura, ha scritto: "questa non è una vetrina di Panini dove esistono solo elogi e congratulazioni, bensì uno spazio LIBERO di discussione (negli ovvi limiti della buona educazione), e che una persona matura ha diverse frecce nel suo arco per affrontare le critiche"

Mi piacerebbe allora che lo stesso Paolo intervenisse per chiarire le sue affermazioni, in particolare a come debbano essere interpretate in questo caso specifico. Se le ho interpretate male ne trarrò le conseguenze.

4
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Domenica 19 Mag 2024, 01:39:11 »
Altrimenti andrebbero considerati fastidiosi questi ultimi atti che sono sia ripetitivi (è difficile trovare una storia in cui Paperone non si tuffi da 30 metri su un mare d'oro) che "diseducativi (tuffarsi da 30 metri sull'oro, cioè oggetti, non credo che sia il massimo per un bambino da assimilare).
Avere vizi e debolezze fa parte di noi, di tutti noi. Un personaggio che invece di essere perfetto e pieno solo di virtù cede alla pigrizia, alla vanagloria, in altri fumetti alla gola (Poldo), anche alla lussuria (Dylan Dog) lo rende reale e simpatico, almeno nei limiti in cui il "vizio" non è dannoso (non direi questo se Paperino fosse alcolizzato o tossicodipendente).
Umiliare un avversario facendogli mangiare il cappello non è un vizio, ma un elemento che caratterizza l'interazione di due personaggi, e che io trovo divertente se avviene sporadicamente, stucchevole e diseducativo se avviene regolarmente.
Infatti ti ricito: "Barks e Rosa mai hanno usato una gag come quella della bombetta (certo non a ripetizione). Ma sono appunto Barks e Rosa."
E ribadisco: anche se non a ripetizione, Barks l'ha usata perché l'ha creata lui, altro che "mai"...
Infatti mi ricito anch'io: "Barks e Rosa mai hanno usato una gag come quella della bombetta (certo non a ripetizione). Ma sono appunto Barks e Rosa." Ho usato l'inciso fra parentesi proprio perché, non ricordando a memoria centinaia e centinaia di storie, ero sicuro che la gag non fosse stata usata a ripetizione, ma non del tutto sicuro che ce ne fossero un paio dove invece veniva usata. Se volevi muovermi un appunto avresti dovuto sottolineare che la storia in cui la gag compare, usata da Barks, ha una certa importanza e probabilmente è una di quelle che avrei dovuto ricordare a memoria.

5
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Sabato 18 Mag 2024, 15:44:35 »
Ehm... Fantasio, ricordi il finale di "Zio Paperone e il campionato di quattrini" di Barks? La gag del cappello mangiato nasce lì, peraltro senza Rockerduck.
Certo, ma era appunto una gag occasionale, non sistematica. Rileggi il mio post.

6
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Sabato 18 Mag 2024, 01:23:35 »
È una trovata prettamente comica, l'ho sempre interpretata in tal guisa, da quando leggevo Topolino a quattro anni ai giorni nostri e, ripeto, non capisco perché in redazione dovrebbero porsi il problema di pensare a censurare questo comportamento né che cosa ci sia di sbagliato nel riproporlo al giorno d'oggi per sortire un effetto comico, talmente è buffa e iperbolica la sua reazione di fronte ad una sconfitta quale quella, appunto, di affogare i suoi dispiaceri del momento nel dare morsi al suo copricapo.
Davvero, non capisco.  :-
L'ho spiegato io e lo ha pure spiegato, meglio di me, Cornelius.
La metto in un altro modo.
Vedi una persona che scivola, cade e si fa male. Se la situazione viene presentata nel modo giusto e se la persona non si fa veramente male, ci ridi sopra, e infatti si tratta di una delle prime gag cinematografiche.
Se la scena ti viene ripresentata altre volte, ogni volta con qualche variante, continui a ridere.
Alla lunga smetti di ridere. Alla fine questo tale che cade di continuo comincia a farti pena e la scena finisce per darti fastidio, perché la caduta non è più un "incidente" (degli incidenti si può ridere) ma diventa una caratteristica - non bella, magari causata da una malattia degenerativa - di questa persona.

La bombetta di Rockerduck ha lo stesso problema: all'inizio faceva ridere, poi è diventata stucchevole, adesso è una sua caratteristica, non piacevole, perché ci mostra il personaggio non solo sconfitto, ma umiliato, e questo a prescindere dai suoi demeriti e dalle sue colpe. E influisce in negativo anche sul personaggio di Paperone, che per non diventare antipatico deve - tra le altre cose - mantenere una (notevole) statura morale, e limitarsi a sconfiggere gli avversari senza umiliarli: Barks e Rosa mai hanno usato una gag come quella della bombetta (certo non a ripetizione). Ma sono appunto Barks e Rosa.

7
Topolino / Re:Topolino 3573
« il: Giovedì 16 Mag 2024, 19:30:28 »
Badino scrive una storia appassionante e creativa concedendo a Rockerduck... per lui battere Paperone sia un'ossessione così risoluta da fargli passare in secondo piano la causa stessa della competizione, cioè gli affari. Una trama divertente e geniale, curatissima anche nei dialoghi (alcuni giochi di parole sono davvero spassosi). Bellissimi come sempre i disegni di Intini.
Vado controcorrente, anche perché la storia, per i motivi che ora esporrò, mi ha lasciato abbastanza freddo.

Io capisco che Paperone sia il classico magnate della finanza che si è fatto da solo, che ha sudato ogni centesimo, che ha "lavorato sodo" e che ancora oggi, nonostante l'età, si muove personalmente quando c'è da guadagnare qualcosa, anche correndo gravi rischi personali; Rockerduck ha invece ereditato la sua fortuna, è un affarista mediocre, più propenso a muovere capitali dalla sua scrivania che ad impegnarsi in prima persona, e non esita a mettersi in combutta con bande criminali se si tratta di ostacolare il suo principale rivale.

E' quindi giusto e sacrosanto che venga ogni volta sconfitto dal suo onesto, e meritevole, rivale.

Io però trovo stucchevole questa continua riproposta della bombetta da mangiare, situazione estremamente umiliante e che non capisco come possa sopravvivere a tutte le censure imposte dalla Disney: un mondo così attento nell'insegnare ai giovani a non usare armi, a non usare un linguaggio scurrile, a non bere alcolici e neanche a mangiare carne, pure insegna loro che umiliare gli avversari sconfitti è cosa buona e giusta. Capirei se questa situazione fosse stata proposta una, due, tre volte; ma mi è incomprensibile come possa venire riproposta ogni volta - saremo ormai a più di un centinaio - sia pure ridendoci molto sopra.

Per me è stucchevole e non fa ridere, e per questo non ho apprezzato la storia (né il numero in generale, ma questo non c'entra).

8
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 21:33:33 »
Se, poniamo il caso, anche Scarpa e il Maestro dello Utah avessero a loro tempo proposto delle storie attinenti alla tematica del continente perduto atlantideo a cui si ascrive la recente "Spectralia" castyana, fare una comparazione tra quest'ultima e le opere che l'hanno preceduta sarebbe spontanea ed anche, credo, inevitabile.
Hai un punto di vista decisamente estremo: allora neanche si può affermare che la storia di Casty sia la migliore del numero, dato che tutte le altre sono attinenti a tematiche che nulla hanno a che fare con Atlantide.

9
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 20:12:47 »
Ciò che considero abbastanza privo di utilità, in riferimento allo spunto che hai lanciato come input qualche post addietro e che ho ripreso in risposta al commento di Apatico, è il fatto di provare ad accostare la Spectralia ad una categoria di qualità assimilabile al periodo ambarabaciccicoccò della produzione di Gottfredson o al periodo della produzione scarpiana tal dei tali.
Molto sinceramente, non capisco a che cosa possa giovare il tentativo di rimandare la qualità di una storia moderna al classico x di fattura statunitense o al racconto evergreen del Maestro di Cannaregio.
Capisco il tuo punto di vista, ma sai bene che questo genere di considerazioni è inevitabile - conoscerai certo le classifiche di Inducks - e a mio giudizio la cosa giusta da fare è utilizzarle in modo costruttivo piuttosto che evitare di "cercare di stabilire un rapporto tra la qualità".
Ti faccio un esempio notissimo, del quale si discute praticamente ogni giorno: la saga di Star Wars. Esce la prima trilogia, acclamazione universale. Dopo oltre 20 anni esce la trilogia prequel, fioccano le comparazioni e gli accostamenti, nonostante nel frattempo tutto sia cambiato. Come sai, la comparazione ha esito negativo: passano altri 15 anni ed esce la trilogia sequel. Di nuovo, tutto è cambiato, ma le comparazioni fioccano. Questa trilogia ha fatto tesoro delle critiche e si colloca a metà strada, come livello, fra le due precedenti, ma certo ancora non è all'altezza di quella originale. Alla fine passano altri anni e arrivano le serie televisive: e stavolta, sia pure con alti e bassi, viene raggiunto il livello dei primi film. E questo è accaduto perché è stato fatto quello che secondo te sarebbe stato sterile, cioé l'accostamento tra prodotti di epoche diverse, frutto di sesnsibilità diverse e di diversi autori: senza la comparazione, senza l'accostamento, saremmo rimasti ai livelli di Phantom Menace e mai avremmo avuto The Mandalorian.
Sono molto curioso di vedere come la Spectralia si piazzerà nelle classifiche di Inducks.

10
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Sabato 11 Mag 2024, 14:49:15 »
Sono d'accordo sul fatto che fare paragoni tra Casty, Scarpa, Gottfredson eccetera sia sterile e personalmente non ne vedo l'utilità.
Non ci sarebbe stato lo Scarpa che conosciamo senza Goffredson, e non ci sarebbe stato il Casty che conosciamo senza Scarpa. I paragoni non sono sterili, ma servono a capire meglio quanto l'uno abbia influenzato l'altro e quanto l'uno si sia reso indipendente dalle influenze dell'altro. Scarpa inizialmente era un clone di Walsh/Gottfredson, ma nel giro di pochi anni ha trovato la sua dimensione, per poi distaccarsene del tutto. Casty per molti anni è stato, più che un clone di Scarpa, uno "Scarpa minore", ma ritengo che con la Spectralia se ne sia infine distaccato, cosa che auspicavo  già 3 anni fa quando ho scritto il mio libro sugli autori disneyani.
Forse è vero, come ritiene apatico, che lo Scarpa '56-'62 sia ancora migliore di Casty, ma la Spectralia rappresenta un punto di svolta probabilmente decisivo nella carriera di questo autore, il migliore oggi in circolazione - il che non mi sembra poco.

11
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 22:48:06 »
deviando dal solito Polo e dalle solite grotte crollanti. Qua mi pare si sia fatto un passetto indietro, sotto questo preciso aspetto, a meno di non volerlo considerare un omaggio al povero Castelli.
Castelli è morto a inizio febbraio, la storia, se ho ben capito,, era pronta a fine marzo, quindi i tempi per un omaggio ci sarebbero stati.

12
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Venerdì 10 Mag 2024, 01:27:16 »
Fumetto che si fa cinema, con decenni di anticipo su certe sperimentazioni moderne. Non so se riuscirei mai a metterle "solo" in fascia medio-alta...  8)
;D
Considera che a questi livelli "medio-alto" può valere 9 e mezzo, "alto" (Enigm, Macchia nera eccetera) vale 10... Comunque bella risposta.

13
Topolino / Re:Topolino 3572
« il: Giovedì 9 Mag 2024, 22:21:51 »
Che bomba Casty! Ce ne fossero di storie così! Personaggi caratterizzati alla perfezione, trame sempre al ritmo giusto, umorismo perfetto, reminiscenze (!) Scarpiane e Gottfredsoniane nei gesti e nelle movenze...
Hai toccato un tasto importante, un tasto che mi trova un po' in difficoltà. Che questa storia sia la migliore del ciclo e una delle migliori in assoluto di Casty, non ci piove. Mi chiedo però a quale storia scarpiana, o anche gottfredsoniana, si potrebbe accostare.
L'opinione corrente vede come migliori storie scarpiane (con Topolino) la dimensione Delta, la collana Chirikawa e l'unghia di Kalì, con margine, e non si può non essere d'accordo (anche se personalmente sono molto legato all'uomo di Altacraz). La mia sensazione istintiva è che il livello della Spectralia sia lo stesso e in certi momenti ho persino il dubbio che con questa storia Casty sia ad un livello più alto - ma non ho il coraggio di esprimere ad alta voce un pensiero quasi blasfemo.
D'altra parte ho meno dubbi che il livello della Spectralia sia ancora inferiore a quello delle migliori storie di Gottfredson, Macchia Nera, Re Sorcio, Tubi, l'uomo Nuvola, ma potrebbe essere analogo a quello delle storie di livello medio-alto? Nell'età della pietra, pirata Orango, gorilla Spettro?
Insomma, le mie certezze (con Scarpa > Casty) vanno in crisi. Spero solo che sia l'inizio della definitiva maturità castyana, che attendo da troppi anni e che finora era sempre rimasta nell'ombra di Scarpa.

14
Topolino / Re:Topolino 3571
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 18:29:40 »
Il nuovo Paperinik di Gervasio non è né carne né pesce: si prende troppo sul serio per essere il supereroe cittadino delle storie anni '90/2000 ma neanche osa abbastanza da essere un Diabolico vendicatore...
Soprassiedo sul pesantissimo e poco probabile spiegone finale, nonché sulla trama da 'eroe incastrato', che viene giusto accennata e subito soppiantata dall'azione in loco, per me molto meno interessante.
Capisco il problema, ma secondo me alla radice di tutto è il fatto che Paperinik - personaggio comunque ben riuscito e apprezzato dai lettori - è troppo in contrasto col canone barksiano. Per cui abbiamo da un lato Paperino, pigro, indolente, pasticcione, ingenuo, sfortunato, e dall'altra il suo alter ego, audace, coraggioso, energico, astuto, certo non sfortunato. Non a caso Paperinik è ideato da Martina, che ne ha scritto le storie migliori, proprio perché già il suo Paperino è abbastanza lontano dal canone barksiano.
Secondo me Gervasio sta cercando di ridurre la distanza tra le due facce del personaggio, e questo porta ad un Paperinik "né carne né pesce", un personaggio che non è il solito Paperino ma neanche il solito Paperinik. D'altronde Gervasio non ha la stessa idea di Martina per quanto riguarda i Paperi, e non potrebbe mai ricalcare quel genere di storie. Probabilmente ne serviranno molte per raggiungere il risultato,. e intanto tocca avere pazienza. Se non altro Baccinelli sembra ormai bene affiatato con Gervasio, e penso sia riuscito a cogliere l'essenza del personaggio.

15
Topolino / Re:Topolino 3570
« il: Lunedì 6 Mag 2024, 12:31:58 »
Francamente, questa è roba che se anche non fosse mai stata pubblicata non sarebbe stato un problema, anzi! Men che meno considerarla canone! :minishock:
Bisogna anche vedere chi è che scive: lo sconosciuto americano è una cosa, Scarpa, Casty, Nucci un'altra.

Pagine: [1]  2  3  ...  5 

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)