Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Carlo Panaro

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Carlo Panaro
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 452
  • (d.o.c.!)
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Carlo Panaro
    Risposta #1230: Lunedì 7 Mag 2018, 16:59:00
    Grazie mille per aver apprezzato le mie storie!  :)

    *

    Hero of Sky
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1035
    • Truthseeker
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Carlo Panaro
      Risposta #1231: Lunedì 7 Mag 2018, 19:21:52
      Volevo chiedere a Panaro se, in occasione della mia storia preferita scritta dall'autore, Topolino e l'uomo dei sogni, la redazione gli mosse obiezioni al trattare un tema delicato come quello della disabilità, nello specifico la cecità, in una storia di Topolino.                       
      Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

      *

      Lucandrea
      --
      PolliceSu   (1)

      PolliceSu   (1)
        Re:Carlo Panaro
        Risposta #1232: Lunedì 7 Mag 2018, 22:35:06
        Di Topolino e l'uomo dei sogni voglio sottolineare una cosa: la grande delicatezza e maestria da parte di Carlo nel trattare questo problema fisico. Può essere facile cadere nella retorica o nell'accentuazione del problema dell'"essere diversi" e questo incide negativamente nel parlare di problemi di salute, qualunque essi siano. Carlo in questa storia non ha fatto questo e si merita un doppio plauso

        *

        Dippy
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1866
        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Carlo Panaro
          Risposta #1233: Martedì 8 Mag 2018, 14:35:25
          Mi fa piacere che abbiate citato quella storia. E' anche la mia preferita di Panaro. Ricordo che quando la lessi la prima volta, mi piacque un sacco perché il protagonista, in una sequenza, si gettava a terra, se non ricordo male, godendosi la pioggia come un matto (in realtà il motivo era un altro...). A me piacevano molto le giornate di pioggia da bambino e quindi quella storia mi rimase impressa. Ci sono affezionato.
          « Ultima modifica: Martedì 8 Mag 2018, 14:37:40 da Dippy »
          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

          *

          Carlo Panaro
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (3)

          • ***
          • Post: 452
          • (d.o.c.!)
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re:Carlo Panaro
            Risposta #1234: Martedì 8 Mag 2018, 18:50:38
            Grazie mille per avere ricordato ed apprezzato quella storia: è una di quelle che porto più nel cuore!
            Ricordo di avere sottoposto il soggetto a Massimo Marconi al quale l'idea piacque molto, però nutriva qualche perplessità nel trattare un tema così delicato. Sulle prime pensò di parlarne con altri in Redazione prima di decidere, poi però ci ripensò e, fidandosi di me, mi diede l'okay per scrivere la sceneggiatura.
            Ci lavorai su con raddoppiato impegno per ripagare la fiducia riposta in me e... la storia la conoscete.
            Un grosso ciao e sempre buon Topolino a tutti! :)

            *

            Hero of Sky
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1035
            • Truthseeker
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Carlo Panaro
              Risposta #1235: Martedì 8 Mag 2018, 19:08:27
              Grazie!
              Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

              *

              Lucandrea
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re:Carlo Panaro
                Risposta #1236: Mercoledì 16 Mag 2018, 23:13:17
                Una curiosità per Carlo: in Topolino e il pianeta Memory ho notato che Eta Beta ha come "compagno" Segrugio, che un pò ricorda Flip. Segrugio ha un ruolo importante per lo svolgimento della trama. Volevo chiedere: Flip sarebbe stato, con i dovuti adattamenti, troppo fuori trama e quindi era meglio creare Segrugio? Questo robot di Eta Beta potrebbe ritornare in una futura storia? 

                *

                Carlo Panaro
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 452
                • (d.o.c.!)
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Carlo Panaro
                  Risposta #1237: Giovedì 17 Mag 2018, 17:21:04
                  Ciao Lucandrea,
                  in effetti avevo preso in considerazione anche Flip, ma poi, per l'uso che intendevo fare del cane-robot, mi è parso più funzionale ideare Segrugio (unione delle parole SEGRETI e SEGUGIO) che nella storia ha un ruolo un po' diverso dal simpatico gangarone la cui presenza mi sembrava un po' forzata.
                  Non so se lo riprenderò in futuro... chissà, se ci fosse una trama che lo richiede...
                  Un grosso ciao e come sempre buon Topolino! :)

                  *

                  doppio segreto
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 673
                  • Topolino primo amore che non si scorda mai
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Carlo Panaro
                    Risposta #1238: Giovedì 17 Mag 2018, 18:48:53
                    Ciao Carlo Panaro!


                    Premetto che mi farebbe tanto piacere rivedere Topolino e i suoi amici, agire in un mondo dove gli alieni - presenti e futuri - non siano sempre dei protagonisti epperò, non posso non farti i complimenti per questa tua ultima storia.


                    Complimenti che vanno alla storia in generale ma in particolare al messaggio che tu hai voluto trasmettere alle nuove generazioni e, visto che penso ce ne sia bisogno, anche a quelle un po' più attempate che continuano a leggere, nonostante l'età, Topolino.
                    Il messaggio è ben riassunto da Zafren "Senza la consapevolezza della memoria del passato non si può costruire un sereno futuro." e si rischia di diventare "marionette nelle mani" di dittatori o pseudo tali.


                    Grazie per questo! :)
                    Sei una brava persona Topolino. E' questo il tuo guaio (Vera Ackerman)

                    *

                    Lucandrea
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re:Carlo Panaro
                      Risposta #1239: Venerdì 18 Mag 2018, 12:01:54
                      Ciao Lucandrea,
                      in effetti avevo preso in considerazione anche Flip, ma poi, per l'uso che intendevo fare del cane-robot, mi è parso più funzionale ideare Segrugio (unione delle parole SEGRETI e SEGUGIO) che nella storia ha un ruolo un po' diverso dal simpatico gangarone la cui presenza mi sembrava un po' forzata.
                      Non so se lo riprenderò in futuro... chissà, se ci fosse una trama che lo richiede...
                      Un grosso ciao e come sempre buon Topolino! :)

                      Apprezzo Carlo per la cortese risposta
                      Per questa estate hai pronte altre storie?

                      *

                      Carlo Panaro
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 452
                      • (d.o.c.!)
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Carlo Panaro
                        Risposta #1240: Venerdì 18 Mag 2018, 19:13:01
                        Ciao Carlo Panaro!


                        Premetto che mi farebbe tanto piacere rivedere Topolino e i suoi amici, agire in un mondo dove gli alieni - presenti e futuri - non siano sempre dei protagonisti epperò, non posso non farti i complimenti per questa tua ultima storia.


                        Complimenti che vanno alla storia in generale ma in particolare al messaggio che tu hai voluto trasmettere alle nuove generazioni e, visto che penso ce ne sia bisogno, anche a quelle un po' più attempate che continuano a leggere, nonostante l'età, Topolino.
                        Il messaggio è ben riassunto da Zafren "Senza la consapevolezza della memoria del passato non si può costruire un sereno futuro." e si rischia di diventare "marionette nelle mani" di dittatori o pseudo tali.


                        Grazie per questo! :)

                        Ciao doppio segreto,
                        sono contento che la mia storia ti sia piaciuta. Mi fa particolarmente piacere che tu abbia apprezzato il messaggio contenuto!
                        Un grosso ciao con simpatia! :)

                        *

                        Carlo Panaro
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 452
                        • (d.o.c.!)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re:Carlo Panaro
                          Risposta #1241: Venerdì 18 Mag 2018, 19:19:04

                          Apprezzo Carlo per la cortese risposta
                          Per questa estate hai pronte altre storie?

                          Ciao Lucandrea,
                          ci sono parecchie mie storie in attesa di pubblicazione, la più vecchia risale a gennaio 2017. Sono storie di un po' tutti i generi, anche se sono tutte dei paperi perché le due di Topolino a puntate sono state già pubblicate in questi mesi.
                          Comunque le "storie papere"  sono sia di ambientazione estiva, sia un po' misteriose (ce n'è una di Paperinik), sia improntate soprattutto al divertimento... ce n'è anche una in costume. Non sono in grado di dirti, però, quando verranno pubblicate: conosco soltanto i disegnatori di tre storie e cioè Amendola, Gatto e Mazzon.
                          Un grosso ciao con simpatia! :)

                          *

                          Lucandrea
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re:Carlo Panaro
                            Risposta #1242: Sabato 19 Mag 2018, 18:11:32
                            Grazie a Carlo per la risposta
                            Mi incuriosisce molto la storia "misteriosa" con Paperinik: di questa storia sai già se il disegnatore è uno dei tre che hai citato oppure no?

                            *

                            Dippy
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1866
                            • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Carlo Panaro
                              Risposta #1243: Sabato 19 Mag 2018, 22:26:00
                              Approfitto della gentilezza del buon Panaro per fare anche io qualche domanda... Ho letto la sua ultima storia, Topolino e il pianeta Memory, e ho notato quelle che mi sembrano alcune citazioni dell'universo di Star Trek. Non so se sia una lettura esagerata la mia (da super appassionato) o se invece sia proprio così. Mi piacerebbe quindi avere, se possibile, una risposta.
                              Penso al personaggio di Zafren, il cui nome ricorda molto quello di Zefram, padre del motore a curvatura, passando per il trill, qui presentato come olio ma specie di alieni simbionti in Star Trek (alcune delle quali molto carine...) e arrivando infine all'immancabile sintetizzatore alimentare, presente su qualunque astronave. Forse anche Panaro è un fan di Star Trek? :)
                              Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                              https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                              https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                              *

                              Dominatore delle Nuvole
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1481
                              • Guazzabù!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Carlo Panaro
                                Risposta #1244: Sabato 19 Mag 2018, 23:01:38
                                Forse anche Panaro è un fan di Star Trek?
                                Del resto, ce ne fu (è) già uno celebre in forze a Topolino... :)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)