Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Proposta soggetto incrociato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Zimm
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 280
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Proposta soggetto incrociato
    Risposta #390: Lunedì 9 Lug 2007, 14:03:53
    Premesso che vi ammiro, perché io non ho tutta questa fantasia, passo a dire la mia e lo faccio come lo farei con una vera storia Disney e cioè in qualità di lettore (quindi, di rompiscatole).

    Mi sembra che uno dei punti in cui vi state incartando è questo. C'è un monte di personaggi protagonisti: mi pare sei o sette "buoni", che indagano, e due "cattivi". Volete sviluppare separatamente due o tre filoni e in ciascuno di questi filoni si muovono due o tre personaggi che vanno e vengono, andando dalla farmacia al bosco, da Topolinia al magazzino sotterraneo, dal laboratorio dell'artigiano al commissariato, dalla casa di Minni alle varie baite nel bosco. Sta nascendo un intreccio che secondo me andrebbe dipanato proprio un episodio alla volta, ma così verrebbe fuori una saga di dieci puntate. Ora, magari si vedesse su Topolino un bel giallo Disney in dieci puntate, ma non so se è questo che volevate quando avete iniziato.
    Tra l'altro io non so proprio nulla di tecniche drammaturgiche, ma penso che forse (ripeto: forse) la prima idea da concepire e sviluppare (in queste prime fasi creative) sia l'azione criminale, cioè il motore di tutta la storia. Vale a dire che prima ancora dei movimenti dei "buoni" bisogna che nella testa dello sceneggiatore sia chiaro come e perché i "cattivi" hanno agito, dove i "cattivi" hanno la loro base, come si muovono e tutte queste cose qui. Mentre leggendo tutti gli interventi si ha l'impressione che voi stessi stiate indagando perché non sapete bene chi è il colpevole.
    Un'altra cosa, da buon lettore rompiscatole: non mi convince l'idea delle ondate con cui Storm diffonde il gas (o il virus). Non so, per giustificare il contagio parziale (e non totale) della popolazione si potrebbe invece pensare che lo abbia diffuso una zona alla volta, ad esempio contaminando l'acqua dei rubinetti. Perciò Topolino, Gancio e chiunque si ammali lo contrae perché beve acqua già infettata, mentre altri non si ammalano perché la loro acqua è ancora sana.
    In ogni caso, complimenti per l'impegno.

    Il cattivo è uno solo Dougie Storm (e non ho capito bene perchè non dovremmo sapere chi è il colpevole  :-?). Anche se la storia diventa lunga non è nostro obiettivo principale una futura pubblicazione. La tua idea della contaminazione dell'acqua dei rubinetti mi piace molto, ma anche l'escamotage delle ondate di gas mi sembra valida. Che si sceglie?

      Re: Proposta soggetto incrociato
      Risposta #391: Martedì 10 Lug 2007, 17:40:45
      Il cattivo è uno solo Dougie Storm  
      Ah, d'accordo, avevo scritto "due cattivi" perché ci avevo messo anche l'artigiano presunto complice.

      non ho capito bene perchè non dovremmo sapere chi è il colpevole
      Cerco di spiegarmi meglio. Siete passati alle mosse dei vari investigatori (Pippo, Eta Beta, Gancio, Basettoni, ecc.) senza aver delineato completamente la figura del cattivo, nel senso che siete ancora incerti su dove abbia il suo covo, sul perché abbia agito in modo criminoso, ecc., tutte cose che secondo me (ma ripeto che non sono un autore) vanno stabilite per prime e senza dubbi.

      Anche se la storia diventa lunga non è nostro obiettivo principale una futura pubblicazione.
      Naturalmente avevo capito che si tratta di un divertimento. Se ho fatto vaghi riferimenti a storie su Topolino intendevo parlare in generale.
      Oppure prendetelo come augurio, dato che, se non sbaglio (e se non avete fregato sull'età...), voi principali protagonisti di questo topic siete tutti molto giovani.

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12614
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Proposta soggetto incrociato
        Risposta #392: Mercoledì 9 Lug 2008, 11:59:27
        Casualmente riscopro questo topic ad un anno dall'ultimo post. Peccato che il topic sia stato abbandonato... l'idea era carina.

        Zimm se non erro si è riiscritto, chissà che non capiti da queste parti e si possa continuare...  :)

        *

        leges
        Evroniano
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 110
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Proposta soggetto incrociato
          Risposta #393: Domenica 25 Gen 2015, 09:09:30
          Work in Progress
          « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2015, 15:33:41 da leges »

          *

          Maximilian
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3860
          • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Proposta soggetto incrociato
            Risposta #394: Domenica 25 Gen 2015, 10:48:24
            Bravo! Ora non ti rimane che proporlo alla redazione. Solo qualche appunto:

            Gancio arriva in città, va a casa di topolino e non lo trova. Pensa di trovarlo da pippo ma non c'è nessuno anche lì e allora si dirige verso il commissariato pensando possa essere preso da qualche indagine. [...]
            Nel frattempo orazio e pippo che non possono contattare nessuno
            Perchè i personaggi non possono comunicare tra loro? Comunque basta dire che nel bosco in questione non c'è campo e tutto funziona
             
            Citazione
            Lungo la strada Manetta inciampa in un tubo di metallo. Trovando strana la cosa, i due seguono il tragitto che fa questo tubo
            Ecco, sarà una piccolezza, ma il notare oggetti perchè qualcuno ci inciampa dentro è stato utilizzato migliaia di volte. Io farei che lo trovano e basta

            Citazione
            Ma ecco che alle spalle a sorpresa spunta Topolino che si fionda sul dottor Wrayspray mettendolo ko.
            Questa scena mi pare un po' affrettata. Tra l'altro hai fatto intervenire una marea di personaggi... fai fare qualcosa anche a loro, oltre a distrarre il nemico.

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)