Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Zio Paperone e la febbre del rodio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mpiktor
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 11
  • Picccola danza del grande incontro! Hok-hok-hok
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Zio Paperone e la febbre del rodio
    Mercoledì 5 Set 2007, 16:56:56
    E' in assoluta una delle mie storie preferite, dal punto di vista grafico, ma anche e soprattutto per la storia che riesce a coniugare gli aspetti caratteristici e secondo me più divertenti di Paperone e nipoti.

    Dalla corsa all'oro in Alaska, l'eterna lotta con il rivale Rockerduck, Paperino, l'intelligenza dei nipoti Qui Quo e Qua con il loro immancabile Manuale delle GM, i Bassotti...



    Ecco un sunto ed alcune immagini:


    Zio Paperone e la febbre del rodio su Topolino 1270-1271, GCD 28, GCD 129, CD 318 di Romano Scarpa


    Proprio da Rockerduck, Paperone scopre che un metallo prezioso di nome Rodio, sarebbe addirittura più prezioso dell'oro e che di conseguenza lo stesso Rockerduck, che ne possiede in quantità, sarebbe l'uomo più ricco del mondo.





    Quando, casualmente, durante uno dei tentativi di scassinare il deposito ne vengono a conoscenza, i bassotti interromono l'attacco, perché tanto li c''e solo "volgare oro".





    Questo è veramente troppo per l'orgoglio di Paperone che in preda ad una febbre da 'rodio' decide di partire alla sua ricerca, proprio come ai vecchi tempi della corsa all'oro. Con Paperino ed i nipoti, parte dunque per Aishik in Oregon, nelle sperdute regione del nord-ovest, dove si trova il rodio secondo l'infallibile manuale delle GM.  Rockerduck, che spiava il suo eterno rivale, decide di partire a sua volta, per mantenere il suo vantaggio  sull'avversario.




    Arrivato ad Aishik, I paperi incontrano l'indiano Penna Stinta, fratello di sangue di Paperone dai tempi della corsa all'oro, e che ora vi possiede un'emporio. Penna Stinta presta gratis a Paperone il "Cercatore Motorizzato, anfibio ed a gomme superaderenti" per la ricerca del rodio ma lo ammonisce di non scavare nella terra sacra degli indiani. I paperi partono all'avventura, e ben presto invadono le terre sacre, incuranti degli avvertimenti di Penna Stinta ed inseguiti a loro insaputa daRockerduck.

    La gara per chi scava più rodio ha inizio e non sempre con i mezzi più onesti. Nella notte, peraltro, Rockerduck, ruba ai paperi uno dei due rulli del cerrcatore motorizzato che gli si era rotto.  Viene, però, poco dopo scacciato dagli indiani travestiti da spirito maligno della foresta.





    Il giorno successivo i paperi scoprono una antica e sacra caverna sotteranea, in cui le pareti sono interamente costituite da Rodio. Paperone vi trova anche un idolo, un piccolo totem indiano fatto di Rodio, che egli prende, senza rendersi conto che è collegata ad una trappola segreta; l'ingresso della caverna crolla ed i paperi sono prigioneri.

    Fortunatamente a salvarli arriva il loro amico Penna Stina, l'unico indiano a conoscenza dell'uscita segreta dalla caverna. Li salva ed in cambio della loro promessa di mantenere segreta la caverna sacra regala a Paperone l'idolo ed abbastanza Rodio per surclassare Rockerduck nella gara.

    « Ultima modifica: Sabato 8 Set 2007, 17:56:33 da Mpiktor »

      Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
      Risposta #1: Giovedì 6 Set 2007, 14:19:08
      Hai ragione... e devo dire che per la prima volta in quell'occasione ho saputo che esisteva l'Oregon!

      Scherzi a parte.. in quella storia c'è tutto la trama è senza sbavature, equilibrata e "calibrata"...e i disegni sono magnifici...

      *

      FL0YD
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3150
      • non sono uomini che muoiono, ma mondi
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
        Risposta #2: Giovedì 6 Set 2007, 14:22:07
        Sì, ricordo perfettamente quella storia, perché non so quante volte l'avrò letta da bambino (come tutte le storie di Barks, Gottfredson e Scarpa, d'altra parte)... Per il resto quoto!
        --- Andrea

        *

        topopaperik
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 375
        • Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
          Risposta #3: Giovedì 6 Set 2007, 17:59:02
          mi ricordo che grazie a quella storia,in una ricerca alle medie avevo preso un bellissimo voto,visto che la prof e nessun mio compagno conosceva il rodio :D..a parte questo è bella,molto bella
          pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

          *

          Mpiktor
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 11
          • Picccola danza del grande incontro! Hok-hok-hok
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
            Risposta #4: Venerdì 7 Set 2007, 10:48:23
            Spero di non violare diritti con un paio di immagini prese da internet; in caso modificherò e le toglierò.
            La storia merita veramente ed è stata ristampata anche più volte, perciò abbastanza trovabile.

            *

            Paolo
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4734
            • musrus adroc
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
              Risposta #5: Venerdì 7 Set 2007, 10:54:03
              Spero di non violare diritti con un paio di immagini prese da internet; in caso modificherò e le toglierò.
              Credo che il tuo utilizzo di immagini non solo non faccia perdere nemmeno una copia di venduto alla Disney, ma che anzi, contribuisca a pubblicizzare qualunque loro pubblicazione contenga questa storia... diciamo che e' una pubblicita' gratuita alla Disney... come del resto tutto il sito! ;-)

                - Paolo

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                Risposta #6: Venerdì 7 Set 2007, 11:56:32
                Gran bella storia! Anch'io ho scoperto l'esistenza del rodio grazie a questa avventura.

                  Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                  Risposta #7: Venerdì 7 Set 2007, 13:52:56
                  Sigh! Purtroppo ho solo la prima parte della storia :'( Sapete dove si puo trovare in internet la seconda parte?

                  *

                  Paolo
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4734
                  • musrus adroc
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                    Risposta #8: Venerdì 7 Set 2007, 14:29:49
                    Sigh! Purtroppo ho solo la prima parte della storia :'( Sapete dove si puo trovare in internet la seconda parte?
                    Ecc... questo, invece, non va bene: la storia e' facilmente reperibile: http://coa.inducks.org/s.php?c=I+TL+1270-AP

                    Scaricarsela da internet (oltre ad essere illegale) non va bene... o almeno non lo si puo' dire pubblicamente, se puoi vuoi farlo, affar tuo, ma non e' un argomento da forum.

                    Ciao,

                      - Paolo

                    *

                    FL0YD
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3150
                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                      Risposta #9: Venerdì 7 Set 2007, 15:15:05
                      Scaricarsela da internet (oltre ad essere illegale) non va bene... o almeno non lo si puo' dire pubblicamente, se puoi vuoi farlo, affar tuo, ma non e' un argomento da forum.
                      Assolutamente d'accordo, ma.... scusa l'ignoranza (o il non essere aggiornato), o forse non ho capito, ma si trovano fumetti da scaricare da internet??
                      Oh, cribbio... e chi può trovare piacevole la lettura su computer (o su una stampa artigianeale) di un fumetto??
                      Ogni tanto mi son guardato le storie che Gatto o Pezzin hanno messo sui loro siti, ed è bello per dare una scorsa, o rileggere velocemente storie che già si conoscono, ma leggere solo lì...  :o

                      Scusate l'OT!
                      --- Andrea

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                        Risposta #10: Venerdì 7 Set 2007, 15:19:02
                        Oh, cribbio... e chi può trovare piacevole la lettura su computer (o su una stampa artigianeale) di un fumetto??

                        Un sacco di persone. Ci sono anche fumette nativi del web se è per quello.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        Paolo
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4734
                        • musrus adroc
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                          Risposta #11: Venerdì 7 Set 2007, 15:25:56
                          Ci sono anche fumette nativi del web se è per quello.

                          Eh, ma sono fatti apposta per il web, e non scannerizzati (alla meno peggio) e schiaffati su emule... Eriadan ad esempio e' un (ottimo) fumetto tipicamente per il web (http://www.eriadan.it/index.php ), ne ho visto un volume in libreria e non aveva la stessa resa... vabbe' ma sono OT, mi cazzio da solo! ;-)

                             - Paolo
                          « Ultima modifica: Venerdì 7 Set 2007, 15:26:11 da Paolo »

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                            Risposta #12: Venerdì 7 Set 2007, 15:31:28
                            Certo, se sono scannerizzati alla meno peggio per forza ;) Ma possono essere scannerizzati bene, e in quel caso è un piacere... almeno per me!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3150
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                              Risposta #13: Venerdì 7 Set 2007, 16:06:22
                              Certo, se sono scannerizzati alla meno peggio per forza ;) Ma possono essere scannerizzati bene, e in quel caso è un piacere... almeno per me!
                              Beh, ma direi che i fumetti che nascono per il web sono concepiti per essere leggibili al pc, per cui non saranno così ricchi di dettagli da richiedere vignette così grandi da dover essere sempre lì a muovere a destra-sinistra e su-giù la barra dello scorrimento di explorer, o sbaglio?
                              (quel poco che ho visto sul web, era più che altro fumetto umoristico, da pochi dettagli)
                              Io avrei detto che per leggersi bene una storia di Scarpa, o Rota (figuriamoci poi Rosa), al di là del legale-illegale, ci vorrebbe uno schermo enorme (....è vero che i fumetti non sono così enormi, ma credo proprio che sia rilevante la questione della risoluzione del display)
                              --- Andrea

                              *

                              Sprea
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 2921
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Zio Paperone e la febbre del rodio
                                Risposta #14: Venerdì 7 Set 2007, 16:12:04
                                Siamo in effetti un bel po' OT, ma... veramente una bella storia di Scarpa, scannerizzata bene (oh, per uso personale è perfettamente legale farlo) sullo schermo si vede, volendo, più grande del fumetto stampato a schermo intero su un normale 17 pollici. Per cui li vedi anche meglio i dettagli.
                                Senza scorrere orizzontalmente intendo (cosa allucinante) e anche, volendo, senza scorrere verticalmente (cosa normale invece se uno vuole). Anzi a ora di pranzo in genere io me ne leggo una così mentre mangio (in ufficio non è che mi posso portare dietro la libreria...)
                                Sprea
                                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                                "Bah!"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)