Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino e la collana chirikawa

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: Topolino e la collana chirikawa
    Risposta #45: Giovedì 2 Lug 2009, 10:49:20
    Questa storia è semplicemente un capolavoro. Bellissima! L'ho letta prima da piccolo qui che però era non mio ma di un mio amico, e poi successivamente quando ne sono venuto in possesso, anche se non nello stesso volume.
    W la Disney e Dumas!
    EFFEGGI

      Re: Topolino e la collana chirikawa
      Risposta #46: Martedì 28 Ago 2012, 13:51:11
      Di sicuro tra le migliori storie Disney italiane di sempre. Un altro capolavoro di Scarpa. Certi passaggi della storia, come ad esempio i tentativi di eliminare gli spioni dalla scuola del crimine, l'episodio dell'infanzia di Topolino, le vertigini, il motore "atomico", sono delle vere chicche. Da leggere e rileggere!

      *

      Slam
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1999
      • Ex "W Donald Duck"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino e la collana chirikawa
        Risposta #47: Martedì 9 Ott 2012, 15:28:59
        Un capolavoro scarpiano. Storia nella prima parte alquanto gialla e inquietante, nella seconda parte meno misteriosa, ma comunque avventurosa e ricca di azione. [size=16]STUPENDA[/size]
        « Ultima modifica: Martedì 9 Ott 2012, 15:29:12 da Registrone »

        *

        paperino ricco
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 272
        • il fumetto al primo posto
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino e la collana chirikawa
          Risposta #48: Sabato 13 Ott 2012, 18:51:11
          veramente bella :) :) :)
          http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

          "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

          *

          Piccola Pker
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1452
          • Fantasia portami via!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino e la collana chirikawa
            Risposta #49: Sabato 13 Ott 2012, 19:00:45
            L'ho letta tanto tempo fa, ma me la ricordo bene! Poi io, appassionata di psicanalisi, non potevo non apprezzare quelle debolezze di Topolino...
            Il pezzo disegnato dal punto di vista di Topolino pupo erano bellissime!!!

            *

            paperino ricco
            Sceriffo di Valmitraglia
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 272
            • il fumetto al primo posto
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino e la collana chirikawa
              Risposta #50: Sabato 13 Ott 2012, 19:07:18
              bella però non mi ricordo se è quella che topolino viene rapit o quella dove c'è la nonna di gamba di legno?
              http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

              "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                Re: Topolino e la collana chirikawa
                Risposta #51: Sabato 13 Ott 2012, 19:09:15
                davvero una storia meravigliosa! che fatica per recuperarla! scarpa era veramente un genio! mi manca...

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino e la collana chirikawa
                  Risposta #52: Sabato 13 Ott 2012, 19:09:23
                  bella però non mi ricordo se è quella che topolino viene rapit o quella dove c'è la nonna di gamba di legno?
                  quella con la nonna di gambadilegno è il sequel
                  http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+1998-A

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                  *

                  Slam
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1999
                  • Ex "W Donald Duck"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino e la collana chirikawa
                    Risposta #53: Sabato 13 Ott 2012, 23:35:15
                    bella però non mi ricordo se è quella che topolino viene rapit o quella dove c'è la nonna di gamba di legno?
                    Topolino viene rapito appena neonato da Gambadilegno e Trudy.

                    *

                    paperino ricco
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 272
                    • il fumetto al primo posto
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino e la collana chirikawa
                      Risposta #54: Domenica 14 Ott 2012, 19:20:06
                      ma è quella in cui nel capanno c'è una specie di rifugio criminale e c'è atomino vero? (bello quando topolino riesce a mettere fuori gioco quel tipo gigantesco9 è da un po che non ci sono strorie di atomino
                      http://lavocedipaperopoli.blogspot.it/ è il mio blog su il mondo dei fumetti disney :-) visitatelo,iscrivetevi e commentate

                      "anche zio paperone deve saldare dei debiti"

                      *

                      Slam
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1999
                      • Ex "W Donald Duck"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino e la collana chirikawa
                        Risposta #55: Domenica 14 Ott 2012, 19:57:58
                        ma è quella in cui nel capanno c'è una specie di rifugio criminale e c'è atomino vero? (bello quando topolino riesce a mettere fuori gioco quel tipo gigantesco9 è da un po che non ci sono strorie di atomino
                        Si è quella.
                        P.S. Aspetta tra poco uscirà una nuova saga di Casty con protagonista Atomino :D
                        A proposito qualcuno sa quando uscirà, so che doveva uscire entro quest'anno ma siamo quasi agli sgoccioli.

                        *

                        Gumi
                        Diabolico Vendicatore
                        Moderatore
                        PolliceSu   (4)

                        • ****
                        • Post: 1549
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (4)
                          Re: Topolino e la collana chirikawa
                          Risposta #56: Mercoledì 31 Ott 2012, 19:51:57
                          Quando penso a Scarpa mi vengono soprattutto in mente tre storie, rigorosamente in ordine cronologico: Topolino e l'unghia di Kalì Topolino e la Dimesione Delta, Topolino e la collana chirikawa.
                          Naturalmente le altre storie di Scarpa, soprattutto quelle che appartengono al suo (per me) miglior periodo, quello d'oro che va dal 1956 fino al 1963, sono magnifiche, superbe, sensazionali, ma, a mio avviso, un gradino sotto a queste tre.
                          Vi risulterà allora semplice capire come mi sia difficile trovare degli aggettivi che possano a pieno caratterizzare queste tre storie.
                          Topolino e la collana Chirikawa è la mia preferita perché ad essa attribuisco anche un grande valore sentimentale, in quanto è stata sia la prima storia di cui ho conosciuto l'autore, ma soprattutto la più bella storia, insieme alla Spada di Ghiaccio, che ho conosciuto e letto nella mia infanzia.
                          Le altre due sono riuscito a scovarle e a leggerle solo molto tempo dopo.
                          Allora è poco importante che io stia qui a parlare della forma, della trama, dei disegni, delle citazioni perché molta gente può farlo molto meglio di me. Voglio narrare di questa storia per come l'ho conosciuta da bambino.
                          Innanzitutto la meraviglia, nel trovarsi davanti una storia tanto diversa dalle solite: "com'è che Topolino non conosce TrudY?", e poi "Ma chi è quel nanetto rosa che accompagna Topolino, e cos'ha in testa?" (valli a spiegà a un bambino che è un atomo ingrandito due birilliardi di volte!) ed anche "come mai questi disegni sono così strani?" (inutile negarlo, lo Scarpa degli anni 50 e 60 non ha lo stesso magnifico tratto dei decenni successivi, anche se i colori ne riducevano molto la qualità!)
                          l'inquietudine, poi: le vertigini di Topolino, i suoi ricordi (la vignetta dell'altalenare mi è rimasta "cementificata" nella memoria) il coccodrillo, lo svenimento nel capanno, i tori inferociti.
                          il divertimento: la grande caccia ai porcellini d'india, la batteria per cena, il pedinamento di Trudy, un motore "atomico" ;D!
                          e le perplessità, da piccoli mica si può capire tutto (e alcune cose non l'ho ancora capite!!): quanto tempo a cercare di capire come "Se il gallo canta il tacchino non dorme" potesse significare "Topolino vieni subito!" (avoja a cercare di farne l'anagramma!!); e poi ma come fa Trudy a entrare nel capanno senza finire in acqua? E perché il benzinaio era tanto sorpreso dopo che Atomino gli aveva chiesto l'olio da rodaggio? (in effetti poi l'assurdità della scena poi l'ho notata ;))
                          Questo, e molto altro suscita in me questa storia, e, per questo, ho voluto simbolicamente dedicarLe il mio duecentesimo messaggio su questo forum.
                          Spero di non aver spoilerato troppo la trama e spero che per altre persone questa storia possa essere importante come lo è stata per me.
                          Grazie Romano. :D

                          *

                          Mickey_15
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 305
                          • Ex -Bone-15-
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino e la collana chirikawa
                            Risposta #57: Domenica 16 Dic 2012, 12:07:35
                            La metto sicuramente tra le mie 5 storie preferite!
                            Stupenda in tutte le parti, è la definizione di CAPOLAVORO! :D

                            *

                            Paper_Butler
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 705
                            • Soffia il vento del sud...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino e la collana chirikawa
                              Risposta #58: Sabato 6 Apr 2013, 15:36:14
                              È una delle storie italiane più note in assoluto, e con pieno merito. Lo avete scritto in tanti nei mesi (e negli anni) scorsi, ma devo ripetermi: si tratta di un autentico capolavoro. Giusto ieri sera mi è venuta voglia di rileggerla (in Topolino Story 1960, che avevo a portata di mano) ed è stato un vero piacere.
                              Le tante sottotrame intrecciate con maestria, le azzeccatissime citazioni hitchcockiane ("La donna che visse due volte", che poi in originale si chiama proprio "Vertigo", e "Io ti salverò"), il flashback di Topolino neonato con gli inquietanti disegni "bambineschi" in soggettiva nel corso della seduta psicanalitica con Atomino Bip Bip, la prima comparsa di Trudy, la scuola dei criminali nei sotterranei, la tenera zia Topolinda (dal naso a melanzana all'ingiù che dovrebbe far riflettere fin dall'inizio sulle sue parentele...) con i porcellini d'India pronti a scapparle via: tutto concorre alla realizzazione di una delle più belle avventure di sempre. E mi rendo conto, fra i tanti temi trattati, di non aver nemmeno citato la collana Chirikawa del titolo! :)
                              « Ultima modifica: Sabato 6 Apr 2013, 15:40:35 da Paper_Butler »

                              *

                              Gilberto 66
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 533
                              • Ahhhh! Sono satollo... groan!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino e la collana chirikawa
                                Risposta #59: Lunedì 27 Mag 2013, 12:44:26

                                L'aspetto psicanalitico della storia è debitore in generale della cultura del tempo che ritorna in parecchi film dell'epoca, anche di Hitchcock, ma più tardi, come fai notare.
                                L'idea del superamento della nevrosi dovuta al trauma rimosso, una volta che questo sia riportato alla coscienza era un luogo comune (infondato) diffuso negli anni '50 e '60  :-[
                                Affascinante viaggio onirico nell'anima di un personaggio, Topolino, che mai come in questo caso è stata indagata. Una prima parte dove la storia srotola il gomitolo delle paure che ossessionano Topolino, una parte centrale a ritmo serrato d'azione e il finale con un Gamba irredimibile cattivo e giammai rattrappito come ai giorni nostri.
                                Sono d'accordo sul fatto che la Psicanalisi in quegli anni era, forse anche grossolanamente di gran moda, ma non lo sono nella maniera più assoluta quando neghiamo del tutto la possibilità che un trauma possa essere rimosso riportandolo alla coscienza. La psicanalisi ha avuto adoratori devotissimi quanto denigratori acerrimi ma se cerchiamo per una volta un punto d'incontro mi sento di affermare che come scienza è stata messa in disparte negli anni anche per paura delle aree scomode e inquietanti che indagava. In un certo senso è stato come quando di fronte a persone si mette a tacere un bambino perchè rischia di dire quelle cose, riguardo la propria famiglia, che non si vuole che egli dica. E' una mia personale idea ma può darsi che sbaglio, tuttavia questo non riguarda certo la bellezza della storia che non a caso sta fra le prime cento di sempre. ;)
                                Finalmente due concorrenti degni di rispetto!  Avete notato i due Cucurbitoni di Casimiro?
                                Sì...ma questa coppia di Catafurgi di Tamerlano li sovrasta!
                                Ah! C'è anche un Decumbalione di Carlotta la Racchia!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)