Papersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
In edicola
4 | |
5 | |
4 | |
3 | |
2 | |
4 | |
5 | |
3 | |
3 | |
2 | |
4 | |
3 | |
Pk2 Giant 2 - La Voce del Buio - Linee di Memoria - Recensione di Amedeo Badini

Prosegue la ristampa di Pk2, con gli ormai tipici toni dimessi. Nulla appare come extra, vi sono solo le storie. Per fortuna, si tratta di materiale di livello. La Voce del Buio vede un Francesco Artibani in gran forma nel mostrare, finalmente, i nuovi personaggi della serie: le figlie di Ducklair si mostrano in tutta la loro fragile potenza, mentre Paperinik cerca di capire che cosa fare aiutato da Lyla. La sceneggiatura mette in scena tanti eventi legandoli con tensione e interesse, senza sbavature o cali di attenzioni. Claudio Sciarrone, qui alla sua penultima opera su Pkna, realizza un eccellente lavoro, utilizzando le sue linee sporche e dinamiche nel dare espressivita a tutti i personaggi, a partire da Paperinik. Linee di Memoria ci propone una trama urbana tipico esempio della serie. Gianfranco Cordara mostra una metropoli caotica e veloce che si scontra con un inquietante elemento esterno: l’idea di persone telecomandate a distanza da Ducklair, possibili bombe pronte ad esplodere, risulta terribilmente realistica e magnificamente disturbante. La scolaresca in ostaggio, il bombarolo sul grattacielo, il professore pazzo: tutti dettagli sconcertanti ma che rendono la testata adulta e credibile. Paperinik fa l’eroe, e si comporta come tale. Molto interessante la sequenza al cardiopalma con il conto alla rovescia, così come l’inquietudine che circonda l’albo: la rivelazione finale stende sui personaggi un lugubre velo. Lorenzo Pastrovicchio realizza disegni curati, ma non utilizza inquadrature ardite, preferendo optare per una gabbia regolare. Si tratta di una storia che ben rappresenta lo stile della serie, e che forse fu anche il motivo del breve successo della testata.

Leggi la recensione

Voto del recensore:
Voto medio: (5)
Esegui il login per votare

Pk Giant - Discussione Generale

*

Paperinika
Imperatore della Calidornia
Moderatore

• Mostra profilo

Re:Pk Giant - Discussione Generale
    Risposta #390: Martedì 24 Dic 2019, 14:40:31
    Non c'è logica nel togliere pagine (anche se non fondamentali per comprendere la storia) per rientrare nella foliazione... e se non ci fosse stato il modo di eliminare pagine inutili cosa facevano? Una doppia splash page muta come questa è quasi una rarità, e di certo non potevano togliere due pagine piene di vignette...

Se è per censura, no comment.

Se è un motivo di risparmio per due sole pagine, no comment.
    Infatti non ha senso la scusa del "serve per risparmiare". Come se per fare una ristampa economica della Divina Commedia tagliassero un canto perchè altrimenti non basterebbero le pagine. Riderebbero tutti per secoli. E avrebbero anche ragione.

*

brigo
    Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #391: Martedì 24 Dic 2019, 15:04:10
      Infatti non ha senso la scusa del "serve per risparmiare". Come se per fare una ristampa economica della Divina Commedia tagliassero un canto perchè altrimenti non basterebbero le pagine. Riderebbero tutti per secoli. E avrebbero anche ragione.

Perdonami, mi sembra un paragone esagerato.
      « Ultima modifica: Martedì 24 Dic 2019, 16:06:53 da brigo »

*

Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
         (2)

• Mostra profilo
         (2)
        Risposta #392: Martedì 24 Dic 2019, 16:41:48

Perdonami, mi sembra un paragone esagerato.
        A me no. Non vorrei sembrare banale con frasi come "è il concetto che conta", ma su una ristampa che si propone(va) di essere se non organica quantomeno seria, un taglio così per me non ha senso. Neanche avessero davvero scritto che è dovuto ad esigenze di foliazione, che forse l'avrei pure capito. Però se ristampi una cosa e tagli un contenuto centrale io mi aspetto quanto minimo una nota, che sia del redattore, del direttore, del correttore di bozze, di chiunque, ma due parole in croce sul fatto e sul perchè. Non un taglio alla "vediamo chi se ne accorge."
        Altrimenti è come ristampare una qualsiasi opera (che sia la Divina Commedia ma anche Fabio Volo, toh, giusto per andare da un estremo all'altro) monca di una parte, tanto più senza neanche farlo presente.
        Se vogliamo arrivare a trattare i fumetti come letteratura di primo livello e non come giornaletti usa e getta di cui ci si deve vergognare (tanto per tornare alle recenti polemiche), si deve passare anche dal rispetto per l'opera originale.
        Altrimenti che senso ha criticare l'associazione di idea fumetti = roba da quattro soldi per bimbi se poi si giustificano in nome del risparmio* manomissioni che in qualunque altro media farebbero levare fior di polemiche?

* posto che si sta parlando sempre di ipotesi, e che non si tratti della solita censura.
        « Ultima modifica: Martedì 24 Dic 2019, 16:43:43 da Paperinika »

*

brigo
        Diabolico Vendicatore

• Mostra profilo

Risposta #393: Martedì 24 Dic 2019, 17:15:33
          @Paperinika:

Capisco cosa intendi, e sono d'accordo.

Ma l'associazione tra certi nomi (o titoli) con la Divina Commedia mi lascia un brivido lungo la schiena.  :))
          Anche se comprendo l'intento iperbolico del tuo paragone, è più forte di me!

*

Gmaco
          Bassotto

• *
          • Topostorie Fun
            • Mostra profilo

Risposta #394: Lunedì 30 Dic 2019, 11:11:28
            È una scena potentissima. Di cosa hanno paura? Ero rimasto che le politiche sulle ristampe prevedessero il rispetto del contenuto originale. A mia memoria è la prima volta che questo accade, in una ristampa. Sapevo, o intuivo, che per loro non è più possibile mostrare certe cose, ma una censura così brutale mi lascia molto perplesso e rafforza la mia idea che qualcosa sia cambiato irreversibilmente.

E' da un po' che volevo iniziare a leggere PK e stavo pensando di iniziare a comprare la Giant proprio in questa occasione con l'inizio di Pk2, ma a questo punto vi chiedo, mi conviene recuperare le versioni originali, dato queste politiche di tagli?

*

Vito65
            Cugino di Alf

• ex Generale Westcock
              • Mostra profilo

Risposta #395: Lunedì 30 Dic 2019, 22:58:24
              È una scena potentissima. Di cosa hanno paura? Ero rimasto che le politiche sulle ristampe prevedessero il rispetto del contenuto originale. A mia memoria è la prima volta che questo accade, in una ristampa. Sapevo, o intuivo, che per loro non è più possibile mostrare certe cose, ma una censura così brutale mi lascia molto perplesso e rafforza la mia idea che qualcosa sia cambiato irreversibilmente.

E' da un po' che volevo iniziare a leggere PK e stavo pensando di iniziare a comprare la Giant proprio in questa occasione con l'inizio di Pk2, ma a questo punto vi chiedo, mi conviene recuperare le versioni originali, dato queste politiche di tagli?
              Il Giant dalla sua ha solo il formato, che esalta la bellezza dei disegni e dei colori. Gli originali sono sempre gli originali: inoltre vi troverai, insieme alle storie senza censure, le rubriche che hanno contribuito a rendere unico il "fenomeno pk" e le storie brevi della prima serie, PKNA.

*

Hero of Sky
              Gran Mogol
                 (1)

• L'Occhio che tutto scruta,tuttoosservaetuttoindaga
                • Mostra profilo
                 (1)
                Risposta #396: Lunedì 30 Dic 2019, 23:45:26
                Io consiglio sempre il Mito. Formato eccellente, si sfoglia che è un piacere e contiene tutto, a differenza di Giant. Senza contare le interviste agli autori. Gli originali io non li ho vissuti, ma chiaramente se li riesci a recuperare forse è la cosa migliore
                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni.                                                                                                 Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile

*

Gmaco
                Bassotto

• *
                • Topostorie Fun
                  • Mostra profilo

Risposta #397: Giovedì 2 Gen 2020, 11:19:59
                  Grazie dei consigli!!!
                  Per gli originali saprei dove andarli a cercare, anche se difficilmente si trovano tutti i numeri,
                  mentre per gli albi "Il Mito" se non su internet non saprei dove andare a prenderli... però interessanti entrambe le soluzioni

*

V
                  Dittatore di Saturno

• Torino
                    • Mostra profilo

Risposta #398: Giovedì 27 Feb 2020, 16:16:13
                    E uscita la recensione del secondo numero di pk2 giant, con la ristampa dei numeri 3 e 4 :)
                    Quando hai capito che è tutto uno scherzo, essere Il Comico è l'unica cosa sensata.
                    Watchmen, Alan Moore and Dave Gibbons

Disney Compendium Don Rosa: http://www.ilsollazzo.com/c/disney/lista/fumetti-donrosa

Il mio mercatino: http://www.papersera.net/forum/index.php/topic,6635.0.html

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito, per garantirti la migliore user experience possibile, utilizza dati classificati come "personali", cookie tecnici e non. In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni. Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai gestire il consenso (o il dissenso) al loro utilizzo.

Puoi accettare quanto sopra descritto - e continuare con la navigazione sul sito - cliccando qui.

Se poi vuoi approfondire la questione c'è il sito del Garante della privacy.