Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Storie Disney inventate da persone "comuni"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

PIERVI
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 176
  • Forza Milan!!!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
    Risposta #45: Martedì 29 Nov 2011, 17:46:52

    Non credo che la terra a nord cui si riferisce Paperinik il templare sia il Calisota.
    Sappiamo che il navigatore inglese Francis Drake la raggiunse dal mare, dopo aver circumnavigato le Americhe, nel 1579, impossessandosi del territorio su cui sorgerà Paperopoli.
    Il resto del paese, a partire dal 1533, fu conquistato dagli spagnoli provenienti dal Messico i quali, quasi tre secoli dopo, tentarono di inglobare quell'unico avamposto britannico ma furono respinti dal mio avatar Cornelius Coot (non a caso nel 1818).
    Questo per dire che i primi europei arrivarono in Calisota 40 anni dopo lo sbarco di Colombo e 12 dopo la caduta dell'Impero Azteco mentre Paperinik ha scritto che nella terra dove approderà Pestello mai nessun europeo arriverà per molti anni.

    Ehi, no, un momento!!!  :-? Sono mesi che mi documento in materia, e a parte la conquista degli imperi Inca e Azteco, la colonizzazione spagnola procedette molto a rilento, anche perchè si trattava di territori selvaggi e quindi non organizzati (gli spagnoli dovevano conquistare tribù per tribù e non un immenso territorio in un colpo solo come nel caso dei due imperi). Per questo, ti invito a controllare la tua storia: è vero che nel 1818 gli Spagnoli erano padroni di quasi tutta la Calisota, ma non è implicito che l'abbiano conquistata subito ben 300 anni prima!!! In alcuni libri di storia sta scritto perfino che vi si stabilirono solo a partire dal '700!!! Eppoi l'impero Azteco comprendeva solo il Messico!

    In sintesi ci ho preso o no?
    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
    Winston Churchill

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12690
    • Mais dire Mais
      • Online
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
      Risposta #46: Martedì 29 Nov 2011, 20:34:46

      In un certo senso abbiamo ragione tutti e due anche se io ho parlato di primi arrivi europei e non di una colonizzazione a tappeto. Il Calisota (California nella storia reale) fu controllato direttamente dagli spagnoli, nella sua parte meridionale, con due spedizioni di Ximénez (1533) e Cabrillo (1542), mentre nella parte settentrionale ci fu una sovranità solo nominale tramutatasi in occupazione vera e propria solo nel 1700.
      Dipende dove collochi Duckburg (se di Duckburg si tratta circa la meta di Pestello): se la situi a sud (verso Los Angeles), lì gli spagnoli arrivarono presto; se la situi a nord (verso San Francisco), arrivarono tardi.
      C'è anche una tesi donrosiana sulla geografia di Paperopoli: in una carta geografica del Calisota la situa al posto della città di Eureka, che si trova all'estremo nord del paese. Nelle storie di Barks e in molte storie italiane troviamo il deserto alle spalle della città dei paperi, per cui la sua collocazione dovrebbe essere più a sud (verso il confine messicano).
      « Ultima modifica: Martedì 29 Nov 2011, 21:51:15 da leo_63 »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12690
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
        Risposta #47: Martedì 29 Nov 2011, 21:07:04
        Eppoi l'impero Azteco comprendeva solo il Messico!

        Chi ha detto il contrario?

          Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
          Risposta #48: Venerdì 2 Dic 2011, 16:59:50
          Forse stiamo un po' divagando... :-/ ...
          Non dovevamo parlare delle storie inventate da noi? :)

          *

          PIERVI
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 176
          • Forza Milan!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
            Risposta #49: Sabato 3 Dic 2011, 07:44:23
            Però è interessante questa specie di lezione di storia di Duckburg!
            "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
            Winston Churchill

            *

            dr. Paperus
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1976
            • working on siero di lunga pace and Immergrün
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
              Risposta #50: Sabato 3 Dic 2011, 13:10:24
              Però è interessante questa specie di lezione di storia di Duckburg!
              No, no, ha ragione Doretta! Ci sono anche gli altri, non possiamo sempre e solo parlare di me... :-/
              ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                Risposta #51: Sabato 3 Dic 2011, 17:40:54
                No, certo, non dico che non è interessante. Ma se qualcuno entrasse nel topic vedrebbe che parliamo solo della storia di Duckburg e magari, invece di dire la sua storia, lascia perdere pensando che non è il caso... Comunque non ho vietato nulla a nessuno! Fate pure, ci mancherebbe :)

                *

                PIERVI
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 176
                • Forza Milan!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                  Risposta #52: Sabato 3 Dic 2011, 18:58:13
                  In effetti avete ragione, scusatemi.
                  Intanto però sarei curioso di sapre qualcosa di più sui topohorror di doublepik99!
                  "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                  Winston Churchill

                  *

                  PIERVI
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 176
                  • Forza Milan!!!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                    Risposta #53: Venerdì 23 Mar 2012, 22:42:55
                    Col tempo mi sono passate per la testa varie idee, di cui l'unica che sta diventando qualcosa di "concreto" è "Titanic". Sapete, questo 14 aprile si celebreranno i 100 anni del disastro, al cinema riproporranno il film del '97 di Cameron in 3D e National Geographic Channel sta lavorando ad un grande documentario sul Titanic. Pensandoci mi è venuto in mente che Paperone era sul Titanic quando è affondato e perchè lì a bordo non potrebbe conoscere un Paperino-Leonardo Di Caprio e una Paperina-Kate Winslet? Inoltre sembra quasi nel destino questa storia: nel film il nome del personaggio di Di Caprio è Jack Dawson! ;)  Comunque io non pensavo ad una parodia, ma ad una rivisitazione, in cui però Paperino non muore e infine sposa Paperina.  Cosa ne pensate?
                    "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                    Winston Churchill

                      Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                      Risposta #54: Sabato 24 Mar 2012, 08:44:20
                      E' una bella idea, anche se mi disturba un po' il fatto di cambiare il finale. Ma d'altronde non si possono immaginare i nostri personaggi Disney come nel film (Paperino-Jack muore? Mmmh...).
                      Dipende anche dal fatto se la tua storia sarà disegnata o scritta... ma soprattutto devi scegliere tu, se farla più realistica o meno, quindi lascio a te la parola :)

                      *

                      PIERVI
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 176
                      • Forza Milan!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                        Risposta #55: Sabato 24 Mar 2012, 15:44:18
                        O, sai, il fatto è che credo impossibile uccidere Paperino, ma la nave affonda comunque!
                        "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                        Winston Churchill

                        *

                        dr. Paperus
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1976
                        • working on siero di lunga pace and Immergrün
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                          Risposta #56: Lunedì 26 Mar 2012, 13:25:23
                          Io invece penso che trasformare film drammatici in parodie sia un po'brutto... in fondo è un po'come sminuire la vicenda o ridicolizzarla... non so, non mi piace :-/
                          ex Paperinik il Templare e Volkabug, inventore dell'Immergrün; prima niubbo, poi lurkatore, adesso utente affezionato; secondo la monetazione antica TEMPLI*PAPERINICUS*E*PAPERIBUS*MIRUM

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                            Risposta #57: Lunedì 26 Mar 2012, 21:26:51
                            Io invece penso che trasformare film drammatici in parodie sia un po'brutto... in fondo è un po'come sminuire la vicenda o ridicolizzarla... non so, non mi piace :-/
                            Sono passati 100 anni, si può fare una parodia garbata senza offendere nessuno...il finale lieto mi piace...simboleggia la speranza, la vita che, nonostante la tragedia, ha sempre la meglio sulle disgrazie.
                            « Ultima modifica: Lunedì 26 Mar 2012, 21:27:22 da alec »

                            *

                            PIERVI
                            Giovane Marmotta
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 176
                            • Forza Milan!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                              Risposta #58: Martedì 27 Mar 2012, 20:23:01
                              grazie!
                              "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                              Winston Churchill

                              *

                              PIERVI
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 176
                              • Forza Milan!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Storie Disney inventate da persone "comuni"
                                Risposta #59: Lunedì 21 Mag 2012, 09:58:18
                                Qualcuno di voi non ha mai pensato ad un sequel di una storia vecchia? Perchè al momento sto provando a scrivere altri due capitoli per la Saga di Paperin Temucin. Nel secondo parlerò della sconfitta di Gastone, diventato Gengis Khan nel primo capitolo e nel terzo credo il resto della sua vita, ancora non l'ho deciso.
                                Comunque non so se qualcuno si ricorda della Maschera Nera un personaggio che ho citato in questo topic nel mio secondo commento, perchè ho quasi finito di elaborare la trama della sua storia d'esordio a cui manca il titolo (potrebbe essere qualcosa come "Il Viaggio della Maschera Nera") e le parti comiche (so scrivere le storie ma non renderle comiche, vado troppo sul drammatico, sull'horror o sul thriller!). Praticamente la Maschera Nera è una versione più crudele di Macchia Nera che si trova sulla stessa nave da crociera di Paperino e Paperina, avuta dopo una causa legale persa da Paperone. La Maschera inizierà a far sparire i passeggeri più ricchi e Paperino dovrà vestire i panni di Paperinik per sconfiggere questo criminale, che comunque riuscirà a farla franca. Purtroppo non riesco a postare un suo disegno preparatorio.
                                Inoltre ho messo in cantiere "La Vera Storia di Macchia Nera" in cui approfondirò la vita di Macchia, dai traumi infantili, alla nascita della figlia, all'entrata nel crimine (che farà allontanare la famiglia da lui) dopo la perdita di tutti i soldi in banca per un affare sbagliato, l'incontro con Topolino e il perenne desiderio di vendetta contro  lo Stato per avergli tolto tutto e rivelerò il suo nome.

                                Bè, cosa pensate di queste storie? Quali vale la pena di continuare e quali sono fogli di blocknotes e inchiostro sprecato?
                                « Ultima modifica: Lunedì 21 Mag 2012, 10:24:28 da Paperon_dePaperoni »
                                "Il capitalismo è un modo ingiusto per distribuire la ricchezza, il comunismo uno giusto per distribuire la miseria"
                                Winston Churchill

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)