Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che libro c'è sul comodino?

1657 · 117120

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Dominatore delle Nuvole
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1481
  • Guazzabù!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Che libro c'è sul comodino?
    Risposta #1305: Martedì 2 Ago 2016, 17:57:43
    Vorrei iniziare a leggere Camus, da cosa parto ?

    Dunque: io ho cominciato con La caduta. Poi, a scuola, ho letto La peste e recentemente Lo straniero.

    Ecco, forse pecco di personalizzazione, ma farei esattamente questo tragitto.

    La caduta è un libro sottile, ma molto più compatto della Peste e più stravagante de Lo straniero. Due caratteristiche che si prestano ad una lettura introduttiva, cui si aggiunge l'ironia dello stile, assente o quasi nelle altre due opere.

    È una sorta di monologo di un "giudice-penitente" (capirai che significa) che in maniera molto lucida ma con tocchi istrionici, quasi teatrali, porta avanti un discorso piuttosto intellettuale. Ci sono dei fatti, narrati in flashback (o analessi), ma niente di particolarmente complesso e curato come ne La peste.
    Questo tipo di figura, e la relazione che ha con il genere umano, può essere più semplice da gestire ad un primo impatto, ma è già di per sé ricchissima.

    Un'avvertenza: lo stile del Camus consueto è più attento, più preciso e anche più limpido di quello de La caduta. Se alcuni passaggi ti sembrano un po' peregrini, o non giustificati, abbi fiducia nel proseguo del libro (che è molto breve); il quadro finale tiene insieme tutto in un risultato di grande forza espressiva.
    Se poi vorrai vedere come la visione filosofica di Camus lavora sugli esseri umani in carne ed ossa, allora potrai leggere La peste, che è molto più impegnativo, a parer mio, anche se dotato di una trama più affascinante (necessaria per veicolare l'immenso lavoro riflessivo per cui il libro merita l'appellativo di caposaldo del Novecento).

    L'uomo in rivolta invece è un saggio, molto vivo, ma magari da affrontarsi dopo.




    P.S.: Un'edizione Bompiani de La caduta reca anche i due Discorsi di Svezia, pronunciati in occasione dell'accettazione del Nobel. Occasione unica per comprendere la concezione dell'arte da parte di Camus, e meglio ancora in coda ad un libro così "artistico" (e in certo senso astratto) come questo. Se riesci a trovarla, prendi questa. ;)



    Eventualmente dimmi qualcos'altro sui tuoi gusti: secondo come, potrei cambiare il mio suggerimento.
    « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2016, 18:00:08 da A.Basettoni »

    *

    james joyce
    Giovane Marmotta
    PolliceSu

    • **
    • Post: 150
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che libro c'è sul comodino?
      Risposta #1306: Martedì 2 Ago 2016, 22:58:34
      io partirei dal mito di sisifo, così ti fai una bella idea del camus pensiero.

      *

      Dominatore delle Nuvole
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1481
      • Guazzabù!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che libro c'è sul comodino?
        Risposta #1307: Giovedì 4 Ago 2016, 12:16:46
        io partirei dal mito di sisifo, così ti fai una bella idea del camus pensiero.

        Devo leggerlo!
        Dimenticavo Caligola, interessante opera teatrale, ma forse non adattissima come introduzione.

        *

        Paper Bat 82
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 413
        • Di Camolloantonio La Pimpa
          • Offline
          • Mostra profilo
          • La regina della notte del cielo stellato
        PolliceSu
          Re: Che libro c'è sul comodino?
          Risposta #1308: Sabato 20 Ago 2016, 11:50:19
          Quasi quasi butto anche io la televisione...
          La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

          Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

          *

          Solomon Cranach
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 670
          • Spero che i buddisti si sbaglino.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che libro c'è sul comodino?
            Risposta #1309: Sabato 20 Ago 2016, 13:05:08
            Io sto leggendo Finzioni di Borges, dopo aver terminato L'aleph.
            Straordinario, lo consiglio a tutti.
            « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
            È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
            MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
            ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
            »

            J. Giraud

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1481
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che libro c'è sul comodino?
              Risposta #1310: Sabato 20 Ago 2016, 13:17:59
              Io sto leggendo Finzioni di Borges, dopo aver terminato L'aleph.
              Straordinario, lo consiglio a tutti.

              Posso dirlo senza tema di smentita, due dei miei libri preferiti.
              Peraltro, da Borges potresti fare il "saltino" e leggere qualche racconto di Cortàzar. :)

              Citazione
              Quasi quasi butto anche io la televisione...

              Se è nuova puoi sempre usarla come vassoio. Se invece è vecchia cedila a un fattore: le galline se la contenderanno per covarci dentro.
              « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2016, 13:19:47 da A.Basettoni »

              *

              Paper Bat 82
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 413
              • Di Camolloantonio La Pimpa
                • Offline
                • Mostra profilo
                • La regina della notte del cielo stellato
              PolliceSu
                Re: Che libro c'è sul comodino?
                Risposta #1311: Sabato 20 Ago 2016, 14:04:14


                Se è nuova puoi sempre usarla come vassoio. Se invece è vecchia cedila a un fattore: le galline se la contenderanno per covarci dentro.

                Zitto ;) che so' 6 mesi che ho Moby Dick sul comodino, e non riesco a finirlo...
                « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2016, 14:05:04 da Danilo1982 »
                La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

                Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

                *

                Dominatore delle Nuvole
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1481
                • Guazzabù!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Che libro c'è sul comodino?
                  Risposta #1312: Sabato 20 Ago 2016, 14:09:34

                  Zitto ;) che so' 6 mesi che ho Moby Dick sul comodino, e non riesco a finirlo...

                  Io ho avuto fortuna: me l'hanno letto (mio padre, a sette-otto anni) evitandomi lo sforzo...

                    Re: Che libro c'è sul comodino?
                    Risposta #1313: Domenica 21 Ago 2016, 19:35:42
                    Io sono un po' arenata su IT di King, sono quasi a metà e finalmente sempre prendere un ritmo... speriamo!!!!

                    *

                    Dominatore delle Nuvole
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1481
                    • Guazzabù!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che libro c'è sul comodino?
                      Risposta #1314: Domenica 21 Ago 2016, 20:06:17
                      Io sono un po' arenata su IT di King, sono quasi a metà e finalmente sempre prendere un ritmo... speriamo!!!!

                      Di IT (del film, però), ricordo un doppiaggio divertentissimo in cui lui si sporgeva dal tombino per parlare con il bambino e gli chiedeva: "C'hai mica la chiave del dodici?" ;D

                      *

                      Eruyomè
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 536
                      • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Che libro c'è sul comodino?
                        Risposta #1315: Martedì 23 Ago 2016, 14:34:16
                        Io sono un po' arenata su IT di King, sono quasi a metà e finalmente sempre prendere un ritmo... speriamo!!!!

                        Basta che non speri troppo nel finale.. King proprio non ci sa fare, i finali non li sa scrivere,  e qui men che meno. Spesso rovina tutto.  Sarà che,  potesse,  andrebbe avanti all'infinito, prolisso com'è..(e,  sia chiaro,  a me la sua scrittura piace ;D Non voglio mica rinnegare la mia fase kinghiana..a suo modo è stata,  eoni fa,  formativamente importante! ;D)
                        «Éala éarendel engla beorhtast
                         ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                        *

                        Vincenzo
                        Cugino di Alf
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1349
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che libro c'è sul comodino?
                          Risposta #1316: Martedì 23 Ago 2016, 16:07:58
                          A proposito di King, ho appena terminato l' Ombra dello scorpione.
                          Un libro che certamente è da consigliare, con dei protagonisti con i quali empatizzare è immediato. In alcuni punti in effetti King è decisamente molto prolisso e il finale è leggermente scontato, ma personalmente ciò non mi ha impedito di apprezzare il romanzo.
                          Non capisco però perché abbia questo titolo, visto che gli scorpioni verranno nominati tre o quattro volte e non hanno nessun ruolo nella vicenda.
                          C'è qualcuno che lo abbia letto? Cosa ne pensate? E quale altra opera dell' autore consigliereste?
                          If you can dream it, you can do it.

                          *

                          Eruyomè
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 536
                          • Elen síla lúmenn'omentielvo...
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che libro c'è sul comodino?
                            Risposta #1317: Martedì 23 Ago 2016, 20:16:18
                            C'è qualcuno che lo abbia letto? Cosa ne pensate? E quale altra opera dell' autore consigliereste?

                            Bellissimo. Mastodontico e in edizione integrale, è stato il primo suo che ho letto, ed è stato colpo di fulmine. E meno male mi era piaciuto, che mille pagine come primo approccio all'autore erano state veramente una follia. Ero stata catturata dalla trama, in effetti le ambientazioni post-apocalittiche le adoro, e credo questa sia, in assoluto, tra le migliori del genere.

                            Non ricordo granché l'attinenza al titolo..c'è da dire che è una scelta italiana, comunque. Il titolo originale è The Stand.

                            Temo di aver già consigliato King in lungo e in largo, anche qui, ma a costo di venire a noia,  ;D posso sempre ammorbare un altro po' con qualche titoletto per me fondamentale: Carrie, Pet Sematary, Misery. Magari anche La metà oscura e Dolores Claiborne.
                            «Éala éarendel engla beorhtast
                             ofer middangeard monnum sended.  Aiya Eärendil Elenion Ancalima!»

                            *

                            Solomon Cranach
                            Gran Mogol
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 670
                            • Spero che i buddisti si sbaglino.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che libro c'è sul comodino?
                              Risposta #1318: Martedì 23 Ago 2016, 20:40:37
                              A proposito di King, ho appena terminato l' Ombra dello scorpione.
                              Un libro che certamente è da consigliare, con dei protagonisti con i quali empatizzare è immediato. In alcuni punti in effetti King è decisamente molto prolisso e il finale è leggermente scontato, ma personalmente ciò non mi ha impedito di apprezzare il romanzo.
                              Non capisco però perché abbia questo titolo, visto che gli scorpioni verranno nominati tre o quattro volte e non hanno nessun ruolo nella vicenda.
                              C'è qualcuno che lo abbia letto? Cosa ne pensate? E quale altra opera dell' autore consigliereste?
                              It va letto, come hanno detto qualche post sopra il tuo: è semplicemente fondamentale nella sua bibliografia.

                              Non farti tentare invece dalla saga della Torre Nera: parte benissimo, ma King perde completamente la bussola in corso d'opera, principalmente (ma i motivi son tanti) perché gli ultimi libri li scrisse anni dopo i primi, quando non solo il suo stile era maturato, ma pure lui come persona era molto cambiato dal ragazzetto sognatore e decisamente strafatto (come si definisce lui nell'introduzione del primo, L'ultimo cavaliere) delle "origini".
                              « Ultima modifica: Martedì 23 Ago 2016, 20:45:48 da Solomon_Cranach »
                              « L'UNICA DIFFERENZA FRA LA FOTOCAMERA E NOI
                              È CHE LA FOTOCAMERA, QUESTA STUPIDA, NON SBAGLIA MAI,
                              MENTRE NOI SBAGLIAMO IN CONTINUAZIONE, IN OGNI DISEGNO.
                              ED È QUESTO CHE CREA LA MAGIA!
                              »

                              J. Giraud

                              *

                              Vincenzo
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1349
                              • Esordiente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che libro c'è sul comodino?
                                Risposta #1319: Martedì 23 Ago 2016, 21:07:33
                                Grazie dei consigli. Allora It sarà il prossimo della lista.  :)
                                If you can dream it, you can do it.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)