Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Uncle Carl
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4342
  • Be water, my friend..
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
    Risposta #570: Mercoledì 8 Lug 2015, 07:52:57
    Mi pare che col numero 2 diedero come allegato il poster dell'albero genealogico della famiglia dei Paperi

    E' vero. L'avevo dimenticato :-[
    Ecco spiegato perchè mi ritrovo 02 copie dell'albero genealogico dei Paperi. Uno uscì con "Zio Paperone", mentre l'altro con la GDP. Anche se il secondo ha un formato molto più grande rispetto al primo ;D


    Certo, in un'ottica completista sono a tutti gli effetti dei cimeli, ma personalmente, avendo io già la GDDP, di quattro/cinque storielline basate su un'idea o uno schizzo di Barks posso farne a meno.

    Hai perfettamente ragione. Ma quando si parla del Maestro, essere completisti è d'obbligo ;D
    Spero che ristampino presto le inedite; magari insieme a qualche altro materiale di Barks non ancora pubblicato :D

      Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
      Risposta #571: Mercoledì 8 Lug 2015, 11:37:02
      Grazie delle risposte, l'ho trovata a 150€, non mi sembrava un brutto prezzo. La prenderei interrompendo Uack! e provando a vendere i numeri che ho, non mi posso permettere di avere doppi in questo momento  :-/

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 10523
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
        Risposta #572: Mercoledì 8 Lug 2015, 11:45:30
        Grazie delle risposte, l'ho trovata a 150€, non mi sembrava un brutto prezzo. La prenderei interrompendo Uack! e provando a vendere i numeri che ho, non mi posso permettere di avere doppi in questo momento  :-/
        Beh, tutt'altro che brutto prezzo, infatti!

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu   (1)

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
          Risposta #573: Mercoledì 8 Lug 2015, 13:32:30
          Grazie delle risposte, l'ho trovata a 150€, non mi sembrava un brutto prezzo. La prenderei interrompendo Uack! e provando a vendere i numeri che ho, non mi posso permettere di avere doppi in questo momento  :-/
          Già di base consiglierei a chiunque di recuperare la GDP anziché seguire Uack - ma non per niente, Uack è un'ottima testata, ma preferisco la GDP per formato, realtà "enciclopedica", editoriali (soprattutto quelli firmati da altri autori Disney e non) e criterio di pubblicazione delle storie - ma a questo prezzo ne caldeggio ancor di più l'acquisto! :)

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
            Risposta #574: Mercoledì 8 Lug 2015, 13:47:11
            realtà "enciclopedica", editoriali

            Cosa s'intende per enciclopedicità?
            In che modo gli editoriali si differenziano da Uack?
            La domanda di Shining interessa anche me, perché avevo appena cominciato a ri-prendere Uack (mi ero fermato al numero 3), ma questa risposta mi ha lasciato un po' di dubbi.

            *

            Delco
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1667
            • Fortuna Favet Fortibus
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
              Risposta #575: Mercoledì 8 Lug 2015, 14:02:22

              Cosa s'intende per enciclopedicità?
              In che modo gli editoriali si differenziano da Uack?
              La domanda di Shining interessa anche me, perché avevo appena cominciato a ri-prendere Uack (mi ero fermato al numero 3), ma questa risposta mi ha lasciato un po' di dubbi.
              Essenzialmente che la GDP è concepita come un'opera conclusa, con un volume alla fine che funge da indice e che ti permette di trovare i contenuti pubblicati nei volumi precedenti con molta facilità (i quali inoltre sono proposti in ordine cronologico). Per quanto riguarda gli editoriali: quelli curati by Boschi e Becattini presumo siano simili se non uguali, da quello che ho potuto constatare sul primo numero (acquistato) e su altri sfogliati in edicola, ma reputo invece quelli redatti da Castelli, Milazzo, Ziche, Faraci, ecc. un valore aggiunto per la GDP. :)
              « Ultima modifica: Mercoledì 8 Lug 2015, 14:03:18 da Iron_Ciccius »

              *

              McDuck
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1404
              • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                Risposta #576: Mercoledì 8 Lug 2015, 18:30:04
                Essenzialmente che la GDP è concepita come un'opera conclusa, con un volume alla fine che funge da indice e che ti permette di trovare i contenuti pubblicati nei volumi precedenti con molta facilità (i quali inoltre sono proposti in ordine cronologico). Per quanto riguarda gli editoriali: quelli curati by Boschi e Becattini presumo siano simili se non uguali, da quello che ho potuto constatare sul primo numero (acquistato) e su altri sfogliati in edicola, ma reputo invece quelli redatti da Castelli, Milazzo, Ziche, Faraci, ecc. un valore aggiunto per la GDP. :)

                Grazie! Però, da quello che ho capito, Uack contiene anche storie inedite che su GDP non ci sono (ed è questo che mi trattiene dal rivendere tutto).

                *

                Delco
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 1667
                • Fortuna Favet Fortibus
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                  Risposta #577: Mercoledì 8 Lug 2015, 19:36:10

                  Grazie! Però, da quello che ho capito, Uack contiene anche storie inedite che su GDP non ci sono (ed è questo che mi trattiene dal rivendere tutto).
                  Beh, storie inedite... per essere inedite lo sono davvero, ma a mio parere sono evitabili: una manciata (4 o 5, mi pare) di intrecci brevissimi costruiti su spunti, canovacci e idee che Barks aveva annotato e dimenticato in qualche cassetto, poi trovati e sfruttati da artisti come Jippes. Personalmente preferisco la GDP anche se mancano queste piccole "schegge" di barksianità. ;)

                  *

                  Luxor
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4050
                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                    Risposta #578: Mercoledì 8 Lug 2015, 20:06:16
                    Ciao a tutti, scrivo su questo topic dopo tantissimo tempo perchè avrei una curiosità su questa collana relativa agli anni di pubblicazione. Perchè le storie dal 1942 al 1949 sono pubblicate nei volumi da 33 a 43 invece che dal primo numero, che infatti parte dal 1950? E perchè sono state pubblicate tra il numero 32 (1968) ed il numero 44 (1969)?

                    Ultima cosa che ho notato guardando l'Inducks: la cronologia del volume 48 va dal 1932 al 2008, ma nella collana le prime storie sono del 1942. Errore di stampa o ci sono 10 anni di pubblicazioni non inserite?

                    Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno :)

                    Approfitto del fatto che il topic sia rinato per riproporre il mio post, che purtroppo all'epoca rimase senza risposta.

                    Grazie a chi mi potrà rispondere ;)
                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                    *

                    Delco
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 1667
                    • Fortuna Favet Fortibus
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                      Risposta #579: Mercoledì 8 Lug 2015, 20:30:33
                      Ciao Luxor!
                      Partirono a pubblicare dal 1950 in quanto è da quell'anno che Barks iniziò a sfornare un capolavoro dopo l'altro, avendo raggiunto la maturità artistica: la RCS ha puntato ad accalappiare più lettori possibili pubblicando subito le cose migliori dell'autore, com'è giusto che sia in un'ottica commerciale. C'era il rischio che le primissime storie di Barks, che risalgono al 1942 (l'Oro del Pirata, l'Anello della Mummia, ecc.) sarebbero state un po' indigeste - soprattutto per quanto riguarda i disegni - a un pubblico più generalista, che aveva comprato i primi volumi perché "c'è Paperino" e non perché "c'è Barks".
                      Hanno poi ottimamente rimediato pubblicando dopo gli 8 anni tralasciati all'inizio, posizionandoli subito dopo il volume 33; dal 44 in poi invece è raccolta tutta la produzione barksiana post-68 non disegnata direttamente da lui, o comunque della quale non è l'unico artefice.

                      Inoltre la cronologia del volume 48 non raccoglie solo le storie di Barks, ma tiene conto anche dei suoi contributi per strips, gag o sceneggiature per cortometraggi. Per questo ci sono cose indicizzate prima del 1942, anno della sua prima storia a fumetti.
                      Spero di averti chiarito la faccenda. :)

                      *

                      McDuck
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1404
                      • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                        Risposta #580: Mercoledì 8 Lug 2015, 20:48:37
                        Beh, storie inedite... per essere inedite lo sono davvero, ma a mio parere sono evitabili: una manciata (4 o 5, mi pare) di intrecci brevissimi costruiti su spunti, canovacci e idee che Barks aveva annotato e dimenticato in qualche cassetto, poi trovati e sfruttati da artisti come Jippes. Personalmente preferisco la GDP anche se mancano queste piccole "schegge" di barksianità. ;)

                        Quindi, ricapitoldando, l'omnia del corriere conviene per i pareri degli autori e per la maggiore enciclopedicità (con l'ultimo volume e l'ordine cronologico). Mi hai convinto. Dispiace un po' separarmi dai 7 volumi finora acquistati, ma stando così le cose penso che passerò alla GDP. Grazie ;)

                        *

                        Uncle Carl
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4342
                        • Be water, my friend..
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                          Risposta #581: Mercoledì 8 Lug 2015, 21:18:12

                          Quindi, ricapitoldando, l'omnia del corriere conviene per i pareri degli autori e per la maggiore enciclopedicità (con l'ultimo volume e l'ordine cronologico). Mi hai convinto. Dispiace un po' separarmi dai 7 volumi finora acquistati, ma stando così le cose penso che passerò alla GDP. Grazie ;)

                          Ottima scelta ;D

                          PS) Fossi in te, io terrei il numero 1 di Uack!.
                          Personalmente, anche se avevo già la GDP, non ho esitato un attimo nel comprarlo. Anche se ho preso il numero 1 di Uack! variant, quello con la copertina dorata. Una vera gioia per gli occhi :D
                          I numeri 1 dei fumetti, si devono avere a prescindere.. :)

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10523
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                            Risposta #582: Giovedì 9 Lug 2015, 01:49:12
                            Inoltre la cronologia del volume 48 non raccoglie solo le storie di Barks, ma tiene conto anche dei suoi contributi per strips, gag o sceneggiature per cortometraggi. Per questo ci sono cose indicizzate prima del 1942, anno della sua prima storia a fumetti.
                            Spero di averti chiarito la faccenda. :)
                            Questo era un dubbio che mi ero posta anch'io più volte, e che era rimasto anche lui insoluto.
                            Però, confermo quanto già dissi all'epoca: la data più remota che trovo sul volume è il 1931. Il 1932 da dove sbuca, di preciso?
                            « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2015, 01:51:49 da Paperinika »

                              Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                              Risposta #583: Giovedì 9 Lug 2015, 11:42:55
                              Accidenti che Fortuna ,io le ho viste ha 470 ,assolutamente si ,non ci pensare neanche su ,vuoi mettere avere tutte le storie belle in ordine in un formato migliore e tutte in un colpo solo?


                              Ps Ma questi prezzi assurdi 470€012€a volume da cosa dipendono?c'è veramente chi li compra a più del prezzo di copertina?che è comunque troppo Lui la ha trovata al prezzo giusto ,3€circa a volume la metà del prezzo di copertina
                              « Ultima modifica: Giovedì 9 Lug 2015, 12:42:56 da Golia »

                                Re: La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)
                                Risposta #584: Giovedì 9 Lug 2015, 12:47:54
                                Accidenti che Fortuna ,io le ho viste ha 470 ,assolutamente si ,non ci pensare neanche su ,vuoi mettere avere tutte le storie belle in ordine in un formato migliore e tutte in un colpo solo?

                                Ps Ma questi prezzi assurdi 470€012€a volume da cosa dipendono?c'è veramente chi li compra a più del prezzo di copertina?che è comunque troppo Lui la ha trovata al prezzo giusto ,3€circa a volume la metà del prezzo di copertina

                                Ripeto il discorso che avevo già fatto. Alcuni numeri non sono facili da trovare per cui chi li ha può permettersi di dire "io li voglio vendere ad un prezzo alto". Se poi te non stai alle sue regole allora non lo compri. Ma non è che puoi pretendere che un venditore privato ti faccia un prezzo basso se non è nel suo interesse. Infine chi stabilisce quale sia il prezzo giusto o il prezzo sbagliato? Te lo dico io. Il valore che uno da a quel prodotto. Un fattore totalmente soggettivo (che ok a cifre veramente folli diventa oggettivo).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)