Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Grande Dinastia dei Paperi (Carl Barks Library)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Alex Andrew
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 936
  • Pker
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Carl Barks Library?
    Risposta #75: Martedì 15 Gen 2008, 14:20:49
    C'è una pagina pubblicitaria su Topolino 2721 che ho tra le mani. Recita così: "Corriere della Sera presenta LA GRANDE DINASTIA DEI PAPERI". In basso si legge: "PENNE INDIMENTICABILI. Per la prima volta, la raccolta completa delle più belle storie dei paperi Disney nate dall penna di Carl Barks. Lunedì 28 gennaio in omaggio il primo volume".
    In piccolo una fotina di volumi in sequenza (tutti di colori diversi) e la copertina del primo dove, in basso, è scritto "Paperino e il Sentiero dell'Unicorno e altre storie".



    E' come la frase latina "Idis redibis non moriebis in bella", a seconda di come la si legge e delle virgole ("Andrai, non tornerai (=redibis non), morirai in guerra"... oppure "Andrai, tornerai (=redibis), non morirai (=non moriebis) in guerra"), il succo è lo stesso:

    o è la raccolta delle più belle storie... solo le più belle sono tutte, quindi solo le più belle sono complete

    oppure la raccolta completa delle storie di Barks, "Che sono le più belle"... quindi raccolta TOTALE


    ...ergo, si vedrà...


    edit. non mi sono fatto una pista, ve l'assicuro, normale routine di liceo classico  ;D ;D  ... poi se volete chiamare un grammatico o far partire le scommesse..  :P
    « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 14:22:35 da Alex_Andrew »
    - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
    - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
    [PKNA - Frammenti d'Autunno]

    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Carl Barks Library?
      Risposta #76: Martedì 15 Gen 2008, 14:35:23
      E' come la frase latina "Idis redibis non moriebis in bella",
      Ma non era "Ibis redibis non morieris in bello" ?

      Antichi ricordi di liceo (scientifico, per giunta) di più di vent'anni fa... magari ricordo male  :-/


      Comunque io non starei a fare l'analisi logico-grammaticale della frase per valutare la completezza o meno dell'opera... in primis, perché non è affatto detto che chi ha scritto quella frase abbia precisamente idea di cosa dovrebbe voler dire (ossia che conosca l'italiano bene come i sottoscritti  ;) );
      ma anche perché non è detto che quello che dicono corrisponda poi a verità. Vedasi la Paperinik Ultimate Collection, che era stata annunciata coma una ristampa completa di PKNA e invece si sono persi almeno una storia.

      Mi fiderò quando leggerò le dichiarazioni dei curatori e non dei pubblicitari...
      « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 14:45:13 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      Alex Andrew
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 936
      • Pker
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Carl Barks Library?
        Risposta #77: Martedì 15 Gen 2008, 14:42:08
        Ma non era "Ibis redibis non morieris in bello" ?

        Antichi ricordi di liceo (scientifico, per giunta) di più di vent'anni fa... magari ricordo male  :-/


        Per "Bello" e "ibis" hai ragione, per "Morieris" invece è futuro  :)


        ...ibis più che altro era un lapsus XD



        comunque il succo è che rigireranno la frittata fino alla fine  ;)
        « Ultima modifica: Martedì 15 Gen 2008, 14:44:23 da Alex_Andrew »
        - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
        - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
        [PKNA - Frammenti d'Autunno]

        *

        Schroeder
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 363
        • Uomo di Scienza, Uomo di Fede
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Carl Barks Library?
          Risposta #78: Martedì 15 Gen 2008, 16:56:55
          Comunque, come era prevedibile, il titolo dell'opera fa riferimento ai paperi e non a Barks, per invogliare all'acquisto il grande pubblico, oltre che i collezionisti e gli appassionati.
          È così che muore la libertà, sotto scroscianti applausi.

          *

          Bramo
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3210
          • Sognatore incallito
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Lo Spazio Disney
          PolliceSu
            Re: Carl Barks Library?
            Risposta #79: Mercoledì 16 Gen 2008, 11:35:39

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12614
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Carl Barks Library?
              Risposta #80: Mercoledì 16 Gen 2008, 12:03:34
              Peccato che rimandi alla sezione delle iniziative del Corriere, dove all'interno non si accenna ancora minimamente alla cosa (solo un promemoria per una successiva consultazione?)...  ::)
              « Ultima modifica: Mercoledì 16 Gen 2008, 12:06:29 da pacuvio »

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3210
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: Carl Barks Library?
                Risposta #81: Mercoledì 16 Gen 2008, 12:46:04
                L'ho notato anch'io, Pacuvio, che cliccando sull'immagine si rimanda a vecchie iniziative a fumetti (tra cui ancora i Classici delle Letteratura Disney) e nessun accenno all'opera barksiana... quindi dobbiano accontentarci dell'immaginina-ina-ina  e ovvviamente quando l'iniziativa sarà partita (presumibilmente anche un paio di giorni prima del 28) in quella lista ci sarà anche la Carl Barks Library (anche se non si chiama così...)

                *

                raffaello62c
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 20
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Carl Barks Library?
                  Risposta #82: Mercoledì 16 Gen 2008, 14:56:49
                  Citazione
                  ...E' come la frase latina "Idis redibis non moriebis in bella", a seconda di come la si legge e delle virgole ("Andrai, non tornerai (=redibis non), morirai in guerra"... oppure "Andrai, tornerai (=redibis), non morirai (=non moriebis) in guerra")...

                  Per favore, Alex Andrew, evita le citazioni latine che fai più bella figura (sei riuscito a fare 3 errori su 6 parole, penso sia un record difficilmente battibile!)

                  Qualche notizia sulle traduzioni? non vorrei ritrovarmi di nuovo il Monte Orso con Paperino e i nipotini che "fanno finta che sia Natale", come su Topolino di qualche settimana fa...

                  *

                  pi8
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 369
                  • Fantasia... quando la musica si fa immagine
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Carl Barks Library?
                    Risposta #83: Mercoledì 16 Gen 2008, 15:58:16
                    conferma anche dal paginone di pubblicità sul Corriere stesso di oggi... dal 28.... incredibile!!!!

                      Re: Carl Barks Library?
                      Risposta #84: Mercoledì 16 Gen 2008, 15:59:40
                      Per favore, Alex Andrew, evita le citazioni latine che fai più bella figura (sei riuscito a fare 3 errori su 6 parole, penso sia un record difficilmente battibile!)...

                      Questo e' un atteggiamento completamente sbagliato. Alex Andrew ha fatto degli sbagli, ma questi sono stati prontamente corretti da Brigitta, per cui e' stato un bene che abbia fatto la citazione.

                      Guai stare zitti per paura di sbagliare. Fine della discussione, si ritorna OT.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12614
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Carl Barks Library?
                        Risposta #85: Mercoledì 16 Gen 2008, 17:51:57
                        Comunque io non starei a fare l'analisi logico-grammaticale della frase per valutare la completezza o meno dell'opera... in primis, perché non è affatto detto che chi ha scritto quella frase abbia precisamente idea di cosa dovrebbe voler dire (ossia che conosca l'italiano bene come i sottoscritti  ;))
                        Sarebbe comunque errato, ma se alla fine lo slogan si riferisse alle storie Disney in generale, riducendo poi il campo al solo Barks?

                        "La raccolta completa delle più belle storie dei paperi Disney[size=18],[/size] [virgola] nate dall penna di Carl Barks"?  :-?  :-/

                        *

                        Alex Andrew
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 936
                        • Pker
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Carl Barks Library?
                          Risposta #86: Mercoledì 16 Gen 2008, 21:21:24

                          Per favore, Alex Andrew, evita le citazioni latine che fai più bella figura (sei riuscito a fare 3 errori su 6 parole, penso sia un record difficilmente battibile!)

                          Qualche notizia sulle traduzioni? non vorrei ritrovarmi di nuovo il Monte Orso con Paperino e i nipotini che "fanno finta che sia Natale", come su Topolino di qualche settimana fa...




                          /OT Chi ha cancellato il mio messaggio, in risposta a questo "zuccherino" che ho citato? o_o


                          /IT ma Goria e tutti i siti vari di news fumettistiche da dove le prendono le fonti?
                          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
                          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
                          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

                            Re: Carl Barks Library?
                            Risposta #87: Mercoledì 16 Gen 2008, 22:53:48
                            /OT Chi ha cancellato il mio messaggio, in risposta a questo "zuccherino" che ho citato?

                            Io. In quanto avevo gia' provveduto a rispondere allo "zuccherino", dopodiche' avevo chiuso la discussione.

                            Nota: Chi vuole litigare va in giardino, questo non e' il posto adatto. Tutti i prossimi messaggi su questo argomento verranno da me cancellati.

                            *

                            El Brujo
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 85
                            • Nuovo utente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Carl Barks Library?
                              Risposta #88: Giovedì 17 Gen 2008, 10:57:20
                              [Vecchio Brontolone mai contento mode on]

                              Mancano ancora molti dati sul piano dell'opera, però credo si possano fare un po' di valutazioni. Come penso molti qua io vorrei una CBL come quella americana o tedesca, perché i tempi, il materiale a disposizione, le capacità delle persone coinvolte e le conoscenze lo consentono e invece la soluzione (purtroppo per una mera questione economica) è l'allegato al quotidiano con tutte le (brutte) limitazioni che questo comporta.
                               A giudicare dalla mini-immagine, la copertina non è di Barks e già questo è triste; il titolo scelto avrà anche un qualche appeal per il "grande pubblico", ma non è di certo particolarmente felice: io mi sono un po' stancato di questa moda di trattare il "grande pubblico" alla stregua di bambini senza gusto che hanno bisogno di sberluccichii e ammiccamenti scemi e banali per apprezzare una cosa. Questo è il risultato di anni di cattivo gusto da parte di chi produceva, NON la causa del deteriorarsi della qualità dell'offerta (almeno secondo me). Pensiamo alle uscite Comic Art: a parte il bianco e nero che effettivamente potrebbe essere considerata una fissa per cultori, perché delle copertine in stile volumi azzurri Paperino di Carl Barks con le cover mozzafiato di quest'ultimo non avrebbero potuto funzionare??? Direi che sono eleganti e affascinanti (a dir poco) per chiunque!
                              La "cronologicità" invece è effettivamente un problema per una uscita in allegato. Iniziare con storie del '42-'43 e dover aspettare una decina di volumi per vedere storie più mature e "moderne" o per veder comparire Paperone sarebbe stato un suicidio editoriale.
                              Poi entro nel campo delle ipotesi: la colorazione sarà uniforme? Oppure si accosteranno storie con la colorazione ZP 15-69 con quella ZP 70-212? Certo è una questione minore, ma se questa sarà la ristampa completa di Barks reperibile per i prossimi due decenni lasciatemi parlare di possibile sciatteria (che è stato uno dei difetti maggiori della collana del Corriere sulle Grandi Parodie).
                              Non so, attendo non molto fiducioso :-/ ma sperando di essere smentito con ignominia! :)

                              [Vecchio Brontolone mai contento mode off]
                              « Ultima modifica: Giovedì 17 Gen 2008, 11:14:26 da El_Brujo »
                              Mi sembra bifronte

                              *

                              raffaello62c
                              Bassotto
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 20
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Carl Barks Library?
                                Risposta #89: Giovedì 17 Gen 2008, 12:29:28
                                Per Alex Andrew
                                in effetti, rileggendomi, mi sono reso conto di essere stato un po' troppo acido (comunque dai una ripassata al testo di latino, Alex ;-)
                                Mi scuso e chiudo con l'OT.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)