Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

magicadespell
Giovane Marmotta
PolliceSu   (5)

  • **
  • Post: 171
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (5)
    Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
    Venerdì 26 Feb 2016, 11:08:02
    da me è arrivato  quindi:
    a voi l'indice

    Paperoga eroe dello spazio
    Paperino e la penuria ferrosa
    Topolino e Pippo pionieri a Straluna
    Archimede e l'irresistibile policalamita

    Presentazione dell'opera pg 6
    Una nuova era...spaziale pg 8
    Servizio di navetta pg 10
    Approfondimenti e curiosità pg 171
    nel suo contesto
    : Luna x 2:L'astroradio

    nb: per l'ultima storia mantengono l'errore dell'attribuzione A Salvagnini, già segnalata dallo stesso Salvagnini ( vedi COA)
    « Ultima modifica: Venerdì 26 Feb 2016, 11:29:01 da pacuvio »

      Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
      Risposta #1: Venerdì 26 Feb 2016, 11:37:16
      Le uniche storie meritevoli sono quelle di Mezzavilla e Gagnor, il resto è poca roba. Ci sono storie sullo spazio molto più interessanti di queste

      *

      Rockerduck87
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 930
      • Just another brick in the wall
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
        Risposta #2: Venerdì 26 Feb 2016, 14:11:50
        Comprato stamattina e dopo questo primo numero confermo la  mia intenzione di lasciare perdere questa serie. Volumi così non valgono 7 euro... nemmeno Topolino Story li valeva secondo me ma il fattore nostalgia dava quel pizzico di interesse in più...
        Portafoglio salvo.
        Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
        (G. Testori)

        *

        frrr7
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 204
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
          Risposta #3: Venerdì 26 Feb 2016, 14:21:09
          Preso anche io il primo e ultimo numero, come aveva detto qualcuno (mi scuso non ricordo chi) è un vattelappesca in formato poco più grande. Quattro storie ed editoriali troppo scarni per 7€. Peccato.

          ciao

            Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
            Risposta #4: Venerdì 26 Feb 2016, 17:46:40
            Bisogna vedere se continueranno a ristampare storie recenti e non memorabili oppure troveremo qualche chicca, anche se ho i miei dubbi. Come è la foliazione e la rilegatura?

            *

            frrr7
            Papero del Mistero
            PolliceSu   (2)

            • **
            • Post: 204
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
              Risposta #5: Venerdì 26 Feb 2016, 18:26:36
              175 pagine brussurato con alette interne. Come Topolino Story seconda edizione.

              ciao

              *

              paolobar
              Visir di Papatoa
              PolliceSu   (1)

              • *****
              • Post: 2742
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                Risposta #6: Venerdì 26 Feb 2016, 21:37:06
                anche i redazionali sono di scarso rilievo, prevedo un rapido declino del numero di copie vendute. Oggi in edicola il numero uno era arrivato in dieci copie, già dal due l'edicolante mi ha chiesto se lo voglio prenotare, altrimenti non se ne fa arrivare!

                *

                Monkey_Feyerabend
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                  Risposta #7: Venerdì 26 Feb 2016, 22:15:23
                  nemmeno Topolino Story li valeva secondo me ma il fattore nostalgia dava quel pizzico di interesse in più...


                  Ué un attimo, se non li conoscevi ancora tutti quei classici pubblicati su Topolino Story i suoi sette euro a volume ce li valeva eccome!

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ******
                  • Post: 12614
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                    Risposta #8: Venerdì 26 Feb 2016, 22:37:28
                    Esatto... e poi almeno per i primi 10-15 numeri poteva contare su un range di storie abbastanza datato, rispetto a 'sta clarabellata... anche se è ancora presto per giudicare.

                    Ed è imparagonabile pure con "La Storia universale Disney", secondo me, perché raccogliere soggetti che utilizzano la tematica scientifica, indipendentemente dalla loro qualità, risulta meno interessante (ed è più tirata per i capelli come selezione) di un excursus storico e in costume... sempre imho.
                    « Ultima modifica: Venerdì 26 Feb 2016, 22:49:02 da pacuvio »

                    *

                    Topdetops
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2130
                    • Amante del Disney classico
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                      Risposta #9: Sabato 27 Feb 2016, 20:36:16
                      Preso oggi pomeriggio. Mi aspettavo più redazionali,ma tutto sommato non sono male. In quanto alla scelta delle storie mi pare un buon indice però parlando di esplorazioni spaziali io al posto di Topolino e Pippo pionieri a Straluna avrei inserito Astralpippo n.9999,e magari se il volume fosse un po' più grosso anche una storia di Pikappa. Purtroppo le storie non sono introdotte da redazionali e quando ho visto il volume per la prima volta ho pensato "Ma e' cosi' piccolo?". Non saprei se continuare a prenderla...

                      *

                      Flintheart Glomgold
                      Pifferosauro Uranifago
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 432
                      • Un boero particolarmente infido.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                        Risposta #10: Sabato 27 Feb 2016, 21:24:45
                        Preso oggi e devo dire che sono un po' deluso ma tutto sommato me l'aspettavo. Esteticamente è impaginato proprio come piace a me, quindi è impeccabile, anche nella scelta dei colori che ricordano molto "Le Grandi Storie Disney". Lo stesso non posso dire dell'interno, con storie che lasciano moto a desiderare (escluse le prime due "Paperoga eroe dello spazio" e "Paperino e la penuria ferrosa") ma la cosa più grave è la totale mancanza di editoriali degni di nota e di introduzioni prima della storia (proprio come Topolino Story 2.0). Inoltre, come Topdetops, me l'aspettavo anch'io più grande, quando l'ho visto così piccolo ci sono rimasto un po' male. Comunque a meno di numeri successivi clamorosamente belli, per me "Scienza Papera" finisce con il primo numero.
                        « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2016, 21:35:30 da D.U.C.K. »

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu   (5)

                        • ******
                        • Post: 12614
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (5)
                          Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                          Risposta #11: Sabato 27 Feb 2016, 21:40:28
                          Preso il primo numero per curiosità anche io.

                          Tra le tante cose negative, segnalo la nausea che mi è venuta alla sesta riproposizione del soggetto di copertina per riempire le pagine, nonostante la miriade di immagini d'archivio da cui poter attingere... :-X
                          « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2016, 21:45:19 da pacuvio »

                          *

                          Flintheart Glomgold
                          Pifferosauro Uranifago
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 432
                          • Un boero particolarmente infido.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                            Risposta #12: Sabato 27 Feb 2016, 22:05:15
                            Preso il primo numero per curiosità anche io.

                            Tra le tante cose negative, segnalo la nausea che mi è venuta alla sesta riproposizione del soggetto di copertina per riempire le pagine, nonostante la miriade di immagini d'archivio da cui poter attingere... :-X

                            Altra cosa negativa ripresa da Topolino Story..

                            *

                            Rockerduck87
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 930
                            • Just another brick in the wall
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                              Risposta #13: Sabato 27 Feb 2016, 23:47:13
                              Delusissimo dalle storie, non credevo andassimo a tanto infimo livello in una raccolta che pretende comunque di essere una selezione.
                              La prima storia l'ho trovata insopportabile, tra l'altro se leggevo un altro di quei fastidiosi giochi di parole il volumetto finiva fuori dalla finestra.
                              La storia con Archimede nella prima parte non mi è piaciuta nemmeno un po' (non ho mai accettato il fatto che Archimede potesse inventare qualsiasi cosa, infatti è un personaggio che, nonostante mi sia simpatico, tendenzialmente se viene chiamato in causa difficilmente mi aggrada), ma la seconda parte sul pianeta dell'inverno ha risollevato molto il livello.
                              Le altre due storie sono senza infamia e senza lode, piuttosto insipida quella con Topolino mentre la penuria ferrosa si è difesa bene. Nel complesso il volume è insufficiente, ma relativizzandolo al costo del singolo euro il 6 si può concedere.
                              « Ultima modifica: Sabato 27 Feb 2016, 23:52:14 da Rockerduck87 »
                              Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                              (G. Testori)

                              *

                              Tacitus I
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (1)

                              • *****
                              • Post: 3416
                              • Castiano al 100%
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                Risposta #14: Domenica 28 Feb 2016, 12:15:49
                                sinceramente,come numero di apertura,mi aspettavo storie di una caratura decisamente più elevata:l'unica che si salva è la vicenda si Straluna,le altre non mi dicono niente,compresa la storia di Gagnor,da molti elogiata

                                insomma...con un titolo così,si potevano inserire cimino e pezzin a bizzeffe!

                                Nella cultura esiste sempre un futuro

                                *

                                Chen Dai-Lem
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu   (4)

                                • ****
                                • Post: 1196
                                • Cip & Ciop
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu   (4)
                                  Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                  Risposta #15: Domenica 28 Feb 2016, 15:01:46
                                  Abbiamo preso il primo numero di Scienza papera, io più che altro per curiosità, incentivata anche dal prezzo lancio.
                                  Ora, sapevo che non avrei seguito la collana, perchè il tema scientifico è decisamente lontano da me, ma ho voluto dare una chance al primo volume anche se, conoscendomi, so che se l'argomento non mi interessa molto mi annoio, se mi annoio mi distraggo, se mi distraggo penso ad altro e mi perdo. Apro il volume, arrivo all'indice, alla presentazione dell'opera, che ci propone una serie di storie che ci mostrano come gli abitanti di Paperopoli e Topolinia interpretano la scienza e la tecnologia che contraddistinguono il loro e il nostro mondo (anzi, il loro proprio di riflesso al nostro) e una serie di articoli di approfondimento scientifico.
                                  Bene, mi ha convinta, parto a leggere il primo articolo di approfondimento: Una nuova era...spaziale. Stati Uniti, Unione Sovietica, Sputnik (nome che mi evoca più la campana di Peppone in Don Camillo, che il più noto satellite russo), Kennedy, 44 gatti in fila per sei col resto di due (mi rendo conto che mi sto perdendo..sono solo a poche righe e mi ritrovo a canticchiare mentalmente questa canzone), SpaceX, CTS-100 (i baffi allineati in fila per sei col resto di due), ESA, MPCV (le code attorcigliate in fila per sei col resto di due). Ho superato (e per fortuna) il primo articolo di approfondimento (senza che mi sia rimasto nulla se non lettere a caso e il gioioso motivetto in testa), mi accingo a leggere le storie. Sì, ecco, diciamo che neanche le storie brillano..le più belle forse sono proprio Paperoga eroe dello spazio, storia recentissima che ricordavo bene, mi era già piaciuta alla prima lettura per il ruolo romantico di Paperoga anche se non sopporto (e non sopportavo) i giochi di parole che qui Gagnor usa fino allo sfinimento, e Paperino e la penuria ferrosa, storia semplice, ma con i bellissimi disegni di Cavazzano.
                                  Terminata la lettura delle storie, ricompare (arieccolo), l'articolo di approfondimento..so di non avere speranze di arrivare fino alla fine senza perdermi quindi procedo rapida, sempre accompagnata da baffi allineati e code attorcigliate.
                                  Credo di essermi tolta tutti i dubbi..questa collana non fa per me :)!!!
                                  "Un libro es un espejo y solo podemos encontrar en él lo que ya llevamos dentro"
                                  - Carlos Ruiz Zafón -

                                  *

                                  Luxor
                                  Flagello dei mari
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4050
                                  • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                    Risposta #16: Lunedì 29 Feb 2016, 18:39:18
                                    Ho preso questo volume perchè mi attirava la prima storia, ero veramente curioso di leggerla dopo i pareri contrastanti che aveva ricevuto.

                                    Dico subito che la storia mi è piaciuta, e non poco, soprattutto per la scelta originale di Paperoga come protagonista della situazione, per il bel finale e le numerose citazioni di Star Wars (la spada laser, le guardie imperiale ammantate di rosso, l'ammiraglio Goldfish/Ackbar, la scritta sulla parete della caverna di Han Solo ;D), mentre alla lunga mi hanno stufato i giochi di parole, troppi per non risultare stucchevoli, e preferisco non spendere troppe parole sulla parodia della coppia Bergomi/Caressa... :P

                                    Storia quindi bella, almeno per me, ma certamente ci sono storie molto migliori che potevano rappresentare il tema delle esplorazioni spaziali, il che mi conferma che questa collana del Corriere non lascerà il segno come le precedenti :-/

                                    Tanto valeva ristampare Gottfredson*... :'(



                                    *magari brossurato, per la gioia di una persona qui nel forum che detesta i cartonati ;D
                                    The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                    *

                                    Rockerduck87
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 930
                                    • Just another brick in the wall
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                      Risposta #17: Lunedì 29 Feb 2016, 20:41:58

                                      Tanto valeva ristampare Gottfredson*... :'(



                                      *magari brossurato, per la gioia di una persona qui nel forum che detesta i cartonati ;D

                                      spero vivamente la ripropongano quanto prima... se penso al modo in cui me la sono persa poi  :'(
                                      « Ultima modifica: Lunedì 29 Feb 2016, 20:42:15 da Rockerduck87 »
                                      Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                      (G. Testori)

                                      *

                                      james joyce
                                      Giovane Marmotta
                                      PolliceSu

                                      • **
                                      • Post: 150
                                      • Esordiente
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                        Risposta #18: Martedì 1 Mar 2016, 01:35:27
                                        Voi dite questo perché ci sono possibilità a riguardo? (Parlo di Got)

                                        *

                                        Rockerduck87
                                        Ombronauta
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 930
                                        • Just another brick in the wall
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                          Risposta #19: Martedì 1 Mar 2016, 11:14:24
                                          Voi dite questo perché ci sono possibilità a riguardo? (Parlo di Got)

                                          I classici della letteratura Disney hanno avuto 2 edizioni, quindi c'è un precedente che fa sperare... varrebbe veramente la pena credo
                                          Il radical chic è l'esempio più sporco e osceno di chi finge di perdere il proprio ruolo sociale per mantenerlo
                                          (G. Testori)

                                          *

                                          Luxor
                                          Flagello dei mari
                                          PolliceSu

                                          • *****
                                          • Post: 4050
                                          • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                            Risposta #20: Martedì 1 Mar 2016, 13:49:43

                                            I classici della letteratura Disney hanno avuto 2 edizioni, quindi c'è un precedente che fa sperare... varrebbe veramente la pena credo

                                            Soprattutto considerando che, a differenza delle storie di Barks, la Panini per ora non sembra aver nessun progetto su Gottfredson...
                                            The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                            *

                                            Paperinika
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu   (5)

                                            • ******
                                            • Post: 10523
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu   (5)
                                              Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                              Risposta #21: Martedì 1 Mar 2016, 14:24:46
                                              Tanto valeva ristampare Gottfredson*... :'(



                                              *magari brossurato, per la gioia di una persona qui nel forum che detesta i cartonati ;D



                                               ;D


                                              Purtroppo una ristampa di Gottfredson (brossurata o meno :P) al momento non credo sia molto probabile...
                                              « Ultima modifica: Martedì 1 Mar 2016, 14:26:24 da Paperinika »

                                              *

                                              Andrea87
                                              Uomo Nuvola
                                              PolliceSu   (1)

                                              • ******
                                              • Post: 6566
                                              • Il terrore di Malachia!
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu   (1)
                                                Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                                Risposta #22: Martedì 1 Mar 2016, 15:57:36
                                                Purtroppo una ristampa di Gottfredson (brossurata o meno :P) al momento non credo sia molto probabile...

                                                concordo.

                                                alla fine credo sia un'opera per (relativamente) pochi, viste le tante autoconclusive (l'altra volta erano stati quasi 1/3 dei volumi!) e chi l'ha già fatta a prima mano, a 'sto giro ovviamente passerebbe, essendo abbastanza definitiva come versione
                                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                *

                                                Luxor
                                                Flagello dei mari
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4050
                                                • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                                  Risposta #23: Martedì 1 Mar 2016, 17:20:19



                                                   ;D


                                                  Purtroppo una ristampa di Gottfredson (brossurata o meno :P) al momento non credo sia molto probabile...

                                                  Polliciata per la vignetta, strepitosa ;D ;D ;D

                                                  Nemmeno io sono molto ottimista, in generale concordo con te e Andrea, ma è anche vero che hanno ristampato la collana delle parodie, la speranza è l'ultima a morire... :P
                                                  The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)


                                                  *

                                                  Cornelius
                                                  Imperatore della Calidornia
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ******
                                                  • Post: 12690
                                                  • Mais dire Mais
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                                    Risposta #24: Mercoledì 2 Mar 2016, 14:28:18

                                                    Scienza Papera trovata ancora oggi in edicola (ma sono sceso in città perché nel quartiere periferico e di campagna dove sono attualmente costretto a vivere l'unica edicola lo aveva finito fin dal primo giorno).
                                                    10 pagine di buoni redazionali divisi in due blocchi da 5, uno all'inizio come prologo e l'altro alla fine come epilogo, con 4 storie una dietro l'altra che abbracciano gli ultimi 4 decenni: gli anni '80 con un Cavazzano il cui stile d'epoca è il meno attraente dei diversi che ha assunto, i '90 con la gradita sorpresa di Dalla Santa, gli '00 con un Barozzi che di nome non conosco e i '10 con uno Sciarrone 'computerizzato' ma bello.

                                                    https://coa.inducks.org/issue.php?c=it%2FSCPA++1

                                                    Sui testi non so cosa aspettarmi, al di là dei nomi di Gagnor, Mezzavilla, Macchetto e Fasano (quest'ultimo meno noto degli altri): il genere scientifico in generale e spaziale in particolare non mi prende molto, a parte alcune storie che ricordo con piacere (molte di Cimino).
                                                    Ad occhio il tutto pare ben curato, nonostante le poche pagine a disposizione per i redazionali (credo resteranno dieci per tutta la serie). Anche la copertina non è male, rigida con le ormai famose alette, oltre ad uno sfondo bianco che mette in risalto i titoli e i disegni a colori.
                                                    Piuttosto mi chiedevo chi fosse il disegnatore (dallo stile sembrava un italiano) e invece scopro che è un certo Dave McGhilmar di cui l'Inducks riporta il nome ma non notizie visibili.

                                                    https://coa.inducks.org/creator.php?c=Dave+Mc+Ghilmar&showStats=1

                                                    E' comunque molto bravo sia in questa prima cover che nella successiva visibile nella seconda aletta (o terza di copertina).
                                                    Nella rete ho trovato un Grande Libro dei Draghi disegnato dall'autore dal cognome scozzese:

                                                    http://www.giunti.it/libri/bambini/il-grande-libro-dei-draghi/

                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 2 Mar 2016, 14:34:06 da leo_63 »

                                                    *

                                                    Topdetops
                                                    Visir di Papatoa
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 2130
                                                    • Amante del Disney classico
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                                      Risposta #25: Sabato 5 Mar 2016, 15:00:55
                                                      La mia recensione:
                                                      Paperoga eroe dello spazio-Uno spunto che sembra molto pesante da capire diventa poi molto leggero e scorrevole. Le storie sullo spazio non sono il mio genere,però quelle di questo volume sono abbastanza carine. Voto 7,5.
                                                      Paperino e la penuria ferrosa-Questa prima storia sceneggiata da Silvano Mezzavilla e' un divertente incrocio fra
                                                      Spoiler: mostra
                                                      la terra
                                                      (luogo dove comincia la  storia e dove si pensa sia ambientata) e
                                                      Spoiler: mostra
                                                      lo spazio
                                                      . Voto 7,5.
                                                      Topolino e Pippo pionieri a Straluna-E si arriva alle minori. Non dico che non mi e' piaciuta,e' che la trama non si presenta molto appassionante,tutto qui. Voto 6,5.
                                                      Archimede e l'irresistibile policalamita-Un'altra storia minore,ma comunque simpatica nel suo se'. Voto 6,6.
                                                      Voto finale Scienza papera 1: [smiley=voto3.gif].
                                                      « Ultima modifica: Sabato 5 Mar 2016, 15:02:14 da Topdetops »

                                                      *

                                                      Kim Don-Ling
                                                      Diabolico Vendicatore
                                                      Moderatore
                                                      PolliceSu

                                                      • ****
                                                      • Post: 1561
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Scienza Papera 1 - Esplorazioni spaziali
                                                        Risposta #26: Lunedì 7 Mar 2016, 11:45:08
                                                        Seppure con una settimana di ritardo rispetto all'uscita, nel weekend sono riuscito a leggere il primo numero della nuova collana RCS, preso* grazie al prezzo di lancio.

                                                        Che dire? Le storie contenute non sono male... paperi e topi hanno esplorato più e più volte lo spazio e sicuramente queste non sono le avventure più rappresentative del tema. Per come lo vedo io, mi sarei concentrato più sui mondi da loro visitati, per cui forse la storia che ho preferito di più è Zio Paperone e la penuria ferrosa, con un Cavazzano peraltro eccellente :D : in pochi tratti Mezzavilla definisce un mondo puro prossimo alla sparizione e il finale riesce ad essere sia speranzoso che divertente. E' molto bella anche Paperoga eroe dello spazio, la cui ristampa è senza dubbio meritata e tiene su il valore del volume. Cosa che non mi sento di dire per la seconda coppia di storie, in particolare l'ultima: è impietoso il confronto dei disegni di Barozzi con il Cavazzano di cui sopra.

                                                        Per cui, ricapitolando: sono più che fiducioso che usciranno buoni volumi, con buone selezioni anche se magari qualcuno sarà meno riuscito di altri. Tuttavia, il legame con la Scienza mi pare assai labile: i redazionali sono essenziali e mi sono scivolati via in un attimo lasciando proprio poco... e anche le storie, giustamente, hanno poco di scientifico o almeno così è stato in questo esordio della collana.


                                                        * tra l'altro primi a prenderlo, il giorno successivo all'uscita, in un'edicola che ne aveva a disposizione ben 20 copie... chissà se poi ne è stata venduta qualche altra!
                                                        « Ultima modifica: Lunedì 7 Mar 2016, 11:51:34 da inthenight »
                                                        "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                                         

                                                        Dati personali, cookies e GDPR

                                                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)