Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2686

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolodan3
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2797
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2686
    Risposta #60: Sabato 19 Mag 2007, 13:33:55
    "Paperina e la tortona dimagrona" di Concina /Colantuoni: storia breve e spiritosa, secondo me perfetta nel suo genere  :)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2686
      Risposta #61: Sabato 19 Mag 2007, 16:57:48
      Tanto più che Casty non mi entusiasma in genere e tanto meno lo fa in questa storia che, come altri hanno osservato, ha parecchi difetti.
      Parecchi? esagerato... come dire che le storielle di Panaro sono un difetto vivente... per una volta faccio il billo della situazione: non è che dietro a queste tue continue bocciature (ma potrei aggiungere pure arankio) c'è qualche invidia personale (la veloce ascesa di Casty da fastidio a molti giovani autori con anni di gavetta sulle spalle), dovuta magari ad un esperienza negativa in Disney? (... l'ho sparata grossa anche stavolta)
       
      Venendo alla storia in questione, pur trovandola un gradino e mezzo sopra la media del topo (e quando si tratta di Casty non è difficile), anche a me non ha colpito particolarmente, essendo leggermente distante dai suoi migliori lavori. La storia inizia in perfetto Scarpa style, presentandoci il personaggio di Uma, lasciando però qualche alone di mistero (la parola "zattare" si presta benissimo al gioco). Il Pippo delle prime pagine è un pò più sveglio del solito, il che non è necessariamente un male, s'intende, specialmente se sopperito dalla bizzarria dei suoi parenti. Il paradosso in cui si imbattono Topolino e co. è illogico (il viaggio indietro nel tempo di Uma non avrebbe avuto motivo di essere fatto), ma allo stesso tempo ben strutturato, del resto le storie di Zapotec e Marlin ci hanno spesso offerto situazioni simili, senza per questo risultare troppo svicolanti. Chissà se la non presenza di Tip e Tap (vedi Pippo e Pippedison nella loro camera), che non vengono nemmeno citati, sia un espediente voluto dall'autore, per giustificare le loro sporadiche comparsate... (ora vogliamo vedere la signora Fieldmouse :P) Per quanto riguarda i disegni, Casty è indubbiamente in evoluzione, continua a mantenersi sempre sul classicheggiante e si notano leggeri miglioramenti nella realizzazione degli sfondi (bella la prima tavola), anche se la pecca che continua a mostrare è la scarsa caratterizzazione grafica dei personaggi, abbastanza disomogenea e discontinua da una vignetta all'altra (Topolino in particolare), soprattutto nei primi piani. Insomma, in definitiva: Casty autore di poco sotto la norma, mentre Casty disegnatore merita la sufficenza piena.

      WoM II: solito Ambrosio + un evanescente D'Ippolito = bof. Settimana prossima tocca a Perina risollevare (uhm... ri?) le sorti di tale saga.
      « Ultima modifica: Sabato 19 Mag 2007, 16:59:42 da pacuvio »

      *

      Giacomo
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 32
      • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2686
        Risposta #62: Sabato 19 Mag 2007, 23:39:24
        Anche a me è piaciuta molto "Topolino e la bionda minaccia". In generale posso dire che le altre storie non le ho trovate un granché, a parte "I Bassotti e il piffero ballerino": nonostante fosse innocente era carina, e poi i disegni di Guerrini, con tutto quel nero, mi son sempre piaciuti molto.
        Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

        *

        Lupo_de_Lupis
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 713
        • Sono un lupo taaanto buonino!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2686
          Risposta #63: Domenica 20 Mag 2007, 03:06:32
          "I Bassotti e il piffero ballerino": nonostante fosse innocente era carina, e poi i disegni di Guerrini, con tutto quel nero, mi son sempre piaciuti molto.
          E pensa quando disegna secne notturne... ;)

          *

          pker
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 135
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2686
            Risposta #64: Domenica 20 Mag 2007, 13:12:35
            Anche secondo me, "Topolino e la bionda minaccia" era la storia più bella del numero!

            *

            Paolodan3
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2797
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2686
              Risposta #65: Domenica 20 Mag 2007, 14:44:33
              Nella storia di M. Capelli, che non mi è piaciuta, trovo ridicolo Paperone che, seppure invitato alla mostra dei gioielli, ostenta i gemelli a forma di quadrifolgio. Ma quando mai ...!

              *

              pker
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 135
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2686
                Risposta #66: Domenica 20 Mag 2007, 15:09:47
                Più che altro mi sembra strano il fatto che Paperone restituisca qualcosa di prezioso senza ribattere...
                « Ultima modifica: Domenica 20 Mag 2007, 15:10:43 da pker »

                *

                Giacomo
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 32
                • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2686
                  Risposta #67: Domenica 20 Mag 2007, 16:55:40
                  Citazione
                  Più che altro mi sembra strano il fatto che Paperone restituisca qualcosa di prezioso senza ribattere...

                  Ma sì...in pratica questo Paperone ha il cognome uguale a Gastone...non è il vero Paperone  ;)
                  Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

                  *

                  camera9
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 606
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2686
                    Risposta #68: Domenica 20 Mag 2007, 20:36:39
                    Anche a me è piaciuta molto "Topolino e la bionda minaccia". In generale posso dire che le altre storie non le ho trovate un granché, a parte "I Bassotti e il piffero ballerino": nonostante fosse innocente era carina, e poi i disegni di Guerrini, con tutto quel nero, mi son sempre piaciuti molto.


                    Come mai questa enfasi sulla parola "innocente"?  Che vuoi dire?
                    Io lo fermai dicendo:"De,t'arresta!
                    Non infierir su questi due tapini:
                    Io so che l'intenzion lor fu onesta!
                    Se l'uno ha scritto versi sbarazzini
                    E l'altro li ha illustrati con pupazzi
                    L'han fatto per

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 505
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2686
                      Risposta #69: Domenica 20 Mag 2007, 20:47:52
                      Più che altro mi sembra strano il fatto che Paperone restituisca qualcosa di prezioso senza ribattere...

                      Il buon vecchio professore (Martina, per intenderci) avrebbe fatto fare a Paperone i salti mortali, ma in questo corso del topo è (giustamente) avaro ma onesto,quindi restituisce ciò che non è suo.

                      Ciao
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      Giacomo
                      Brutopiano
                      PolliceSu

                      • *
                      • Post: 32
                      • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2686
                        Risposta #70: Lunedì 21 Mag 2007, 08:24:22
                        Citazione
                        Come mai questa enfasi sulla parola "innocente"?  Che vuoi dire?

                        All'inizio volevo dire che la storia era scontata, ma poi mi son reso conto che parlare di scontatezza per Topolino - in determinate occasioni - secondo me è sbagliato. Mi spiego. Topolino è nato di per sè come fumetto per bambini, poi è ovvio che ad alcune persone come noi (che ormai bambini non siamo più) piace, e questo è dovuto, secondo me, a diversi motivi come il fatto che alcune storie che non sono assolutamente "fanciullesche", il fatto che comunque le storie abbiano spesso una forte vena comica, etc, etc. A me piace Topolino anche perchè mantiene in una certa misura (ahimè ultimamente troppo poco) integra una visione innocente e spensierata della vita.
                        E poi per dirla tutta dare dello scontata ad una storia di Panaro, visto che le prime cose che ho letto erano anche le sue storie, mi sembrava veramente pessimo.
                        Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

                        *

                        Drago Dormiente
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 44
                        • Yuk!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2686
                          Risposta #71: Lunedì 21 Mag 2007, 09:41:05
                          Mi sembrava strano...come potevano i Bassotti essere innocenti?! ;D

                          *

                          PORTAMANTELLO
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2065
                          • MAI la Fine!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2686
                            Risposta #72: Lunedì 21 Mag 2007, 20:00:34
                            Topolino è nato di per sè come fumetto per bambini

                            Da bravo pignolone dico che non è esattamente vero.
                            Il primo Topolino, quello di Gottfredson, pur con componenti fianciullesche, era rivolto a un pubblico maturo...
                            No man commanded Jean Louise.
                            Not on land and not on water.
                            Jean did whatever he pleased,
                            Until he kissed the gunners daughter.

                            *

                            Giacomo
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 32
                            • Sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2686
                              Risposta #73: Lunedì 21 Mag 2007, 20:17:22
                              Citazione
                              Il primo Topolino, quello di Gottfredson, pur con componenti fianciullesche, era rivolto a un pubblico maturo...
                              ah. questa non la sapevo. ogni giorno si impara qualcosa di nuovo... :)...grazie
                              Il talento non esiste! Esistono soltanto l'ispirazione e l'ambizione, e le mie sono roventi!

                              *

                              Massimo
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 123
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2686
                                Risposta #74: Martedì 22 Mag 2007, 11:21:23
                                come dire che le storielle di Panaro sono un difetto vivente...

                                In che senso? A me pare che Panaro riesca a costruire trame gradevoli di qualunque lunghezza, è logico che in una storia breve non si possono fare miracoli o inserire chissà che.... Anche la storia dei Bassotti di questo numero era piacevole da leggere e non mi sembrava affatto avesse difetti....
                                Cmq ognuno ha i suoi gusti....A me la storia di Casty per es. è parsa priva di originalità e nettamente inferiore al suo standard abituale. Avendo a disposizione 35 pagine (che non sono poche) poteva fare di meglio...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)