Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 2801

Leggi la recensione
di Malachia

Voto del recensore:
Voto medio: (15)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone in: Missione Farfalle
Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge
Topolino e il fantasma di Cleopatra
Paperino e il business casalingo

Topolino 2801

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino 2801
    Lunedì 27 Lug 2009, 11:44:10
    Indice:
    - Che aria tira... - Ziche;
    - Strip - Soffritti;
    - Zio Paperone in: missione effetto farfalle ep. 2 - Vitaliano/Mazzarello;
    - Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge - Macchetto/De Vita;
    - Topolino e il fantasma di Cleopatra - Casty/Camboni (e il Casty inizia a prender confidenza anche con Indiana Pipps);
    - Paperino e il business casalingo - Transgaard/Andersen - D 2005-099
    - Pippo & Gancio... spesa abbondante - Panaro/Uggetti;
    - Umperio investigatore poco serio - Cavalli di battaglia - Salvagnini/Lucci

    Next:
    - Torna Wizards of Mickey con il primo di quattro "fantastici" episodi e fascinorosa copertina a tema di Mastantuono;
    - in allegato "Topobarze" a 3.50 con barzellette, ciak e giochi

    Ciao.
    « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 23:58:47 da pacuvio »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    taliaferro
    Ombronauta
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 745
    • Squack!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2801 - preview
      Risposta #1: Lunedì 27 Lug 2009, 12:38:34
      Sembra un bel numero, non si sa quant'è lunga la storia di Casty?
      Di rovente aspirazione ed ambizione.

      *

      alec
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3883
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2801 - preview
        Risposta #2: Lunedì 27 Lug 2009, 13:06:19
        Indovinate chi ha scritto la sceneggiatura del nuovo episodio di Wizard of Mickey.  I° premio: una saga fatta da Ambrosio :D

        *

        taliaferro
        Ombronauta
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 745
        • Squack!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2801 - preview
          Risposta #3: Lunedì 27 Lug 2009, 15:32:44
          Indovinate chi ha scritto la sceneggiatura del nuovo episodio di Wizard of Mickey.  I° premio: una saga fatta da Ambrosio :D

          Marco Bosco?
          Di rovente aspirazione ed ambizione.

          *

          Paperone 96
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 551
          • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2801 - preview
            Risposta #4: Lunedì 27 Lug 2009, 20:58:16
            ma nell'indice citato da new_amz non si parla di wizards of mikey... :-?


            *

            Anacleto
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 489
            • Strasgrunt vicino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2801 - preview
              Risposta #5: Lunedì 27 Lug 2009, 21:13:33
              ma nell'indice citato da new_amz non si parla di wizards of mikey... :-?

              infatti esce nel numero 2802.
              -giorgio
              -forumista incallito



              *

              EGO
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 447
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2801 - preview
                Risposta #6: Lunedì 27 Lug 2009, 21:18:11
                Per questa settimana posso risparmiarmi nuovi commenti copiandone e incollandone di recentissimi:

                In quanto a De Vita, non credo che riuscirò mai a tollerare come sono diventati i suoi disegni in confronto a quelli gloriosi degli anni Settanta-Ottanta... :'(

                Next: vedendo la parata d'occhi sbarrati sull'auto dello Zione che apre il prossimo episodio della storia delle due farfalle, punto un euro che il disegnatore è Mazzarello ;D

                Mazzarello, che da oggi soprannominerò "Xerox" essendo riuscito a disegnare a Paperino la stessa identica espressione per una buona quindicina di volte e dimostrando in generale di saper fare tre espressioni: arrabbiato, stralunato e sornione.

                Per De Vita amen, dal momento che IP e la pietra di Stonehenge è comunque una storia veramente piacevole, nell'usuale stile macchettoso di queste storie. La ripetitività dei volti di Mazzarello però è inammissibile: mettere Mazzarello in apertura e Andersen in chiusura di numero ha il sapore della provocazione ;D

                E in quanto alla storia delle due farfalle, mi costringe a dirlo: Vitaliano non mi piace più. O meglio, non mi piace questo Vitaliano che si perde per strada o (è il caso di dirlo, visto il parallelismo con l'episodio 2 di Cuore Termico) in alto mare, tra mitragliate ininterrotte di gag che perdono rapidamente qualsiasi credibilità e interesse (Grrodon, quando parlavi di potenziale inespresso dei personaggi da tirar fuori, ti immaginavi per caso Pico che parla ad un'insegna?). Se ti porti dietro Pico e Archimede, la "geniale!" idea con cui Paperone vorrebbe fermare la macchia tossica non è proprio concepibile senza tradire totalmente lo spirito dei due personaggi (ma facciamo anche di tutti e quattro). Né sono concepibili le infinite divagazioni e dispersioni della vicenda, quando la missione dovrebbe essere urgentissima. Per dirla con un paragone ficcante: era da Q-Galaxy che non leggevo una storia così dispersiva e poco interessante, a malapena memore delle sue origini e per nulla foriera della sua prosecuzione. Penso che il concetto sia passato ;)


                Non ho letto per ora le altre due storie; comunque quella di Casty ha 30 tavole, e mi stupiscono due storie di Indiana Pipps nello stesso numero.


                Per il Next, guardiamo il lato positivo del ritorno di WOM: impressionante copertina di Mastantuono e sensazionale tavola d'apertura di Pastrovicchio :o

                *

                Paperone 96
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 551
                • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2801 - preview
                  Risposta #7: Lunedì 27 Lug 2009, 21:29:59
                  trovo il tuo citato su De Vita ingiustificato >:(
                  massimo de vita è,è stato, e sarà uno dei più grandi artisti di sempre
                  è vero,ai tempi degli anni d'oro tutti erano più bravi(e io nelle storie degli anni '70-80 confondo SEMPRE fra di loro De Vita,Cavazzano e Scarpa)


                  *

                  taliaferro
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 745
                  • Squack!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2801 - preview
                    Risposta #8: Lunedì 27 Lug 2009, 21:49:20
                    A me non mi pare abbia offeso de Vita che è un grande ma sicuramente calato ;)
                    Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    *

                    GaeT
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 723
                    • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2801 - preview
                      Risposta #9: Martedì 28 Lug 2009, 11:41:13
                      (e io nelle storie degli anni '70-80 confondo SEMPRE fra di loro De Vita,Cavazzano e Scarpa)

                      Confondere il primo Cavazzano con Scarpa ci sta, per ovvi motivi maestro-allievo. Ma direi già da metà anni '70 Cavazzano si distacca molto da Scarpa.
                      Cavazzano e De Vita hanno raggiunto, separatamente, un tratto molto simile nella seconda metà degli anni '80, rasentando la perfezione. Prendendo singole vignette anch'io li confondo in quel periodo.

                      Comunque sono felicissimo di ammirare perdue settimana di fila De Vita sul topo  ;D
                      Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2801 - preview
                        Risposta #10: Martedì 28 Lug 2009, 11:43:04
                        Si direbbe proprio un bel numero, grazie anche a Casty che voglio valutare molto bene in questa avventura.
                        Più che altro sono amareggiato, molto amareggiato, per l'ennesima ambrosiata e i suoi rivoltanti WoM. Di certo immagino che i disegni saranno ad un livello di meraviglia assoluto (Pastrovicchio è più che sprecato così) ma non basta. E oltretutto questa saga mensile credo farà slittare di un mese appunto (almeno) la pubblicazione dell'isola di Quandomai e questa è la cosa che più mi darebbe fastidio.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                          Re: Topolino 2801 - preview
                          Risposta #11: Martedì 28 Lug 2009, 14:22:32
                          La puntata di Missione effetto farfalle la trovo incredibilmente lenta, in più non ho capito una cosa: lasciando perdere il legame tra sparizione del plancton e comparsa delle alghe che mi sfugge, per quale motivo le alghe determinano un impoverimento dell'ossigeno nell'acqua? Non dovrebbero avere l'effetto contrario?
                          Per il resto è un buon numero.

                          - Torna Wizards of Mickey con il primo di quattro "fantastici" episodi e fascinorosa copertina a tema di Mastantuono;
                          Cioè?

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2801 - preview
                            Risposta #12: Martedì 28 Lug 2009, 15:08:47
                            Si direbbe proprio un bel numero, grazie anche a Casty che voglio valutare molto bene in questa avventura.
                            Più che altro sono amareggiato, molto amareggiato, per l'ennesima ambrosiata e i suoi rivoltanti WoM. Di certo immagino che i disegni saranno ad un livello di meraviglia assoluto (Pastrovicchio è più che sprecato così) ma non basta. E oltretutto questa saga mensile credo farà slittare di un mese appunto (almeno) la pubblicazione dell'isola di Quandomai e questa è la cosa che più mi darebbe fastidio.
                            Se WoM fosse data nelle mani di Casty o del duo Faraci/Cavazzano (o De Vita) ci libereremmo delle brutture di quel tipo occhialuto ed avremmo una saga fantasy di tutto rispetto.  Ma quello li' chi lo tocca più? >:(

                            *

                            Delco
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1667
                            • Fortuna Favet Fortibus
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2801 - preview
                              Risposta #13: Martedì 28 Lug 2009, 15:38:36
                              Un buon numero, Casty forse delude un pò le enormi aspettative che ormai si hanno quando si legge il suo nome sotto la tavola d'apertura, ma Vitaliano non lo fa, anzi. E diverte molto chiamando il denaro "lattuga".  ;D ;D

                              *

                              Quaquarone93
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1749
                              • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2801 - preview
                                Risposta #14: Martedì 28 Lug 2009, 23:02:13
                                Se WoM fosse data nelle mani di Casty o del duo Faraci/Cavazzano (o De Vita) ci libereremmo delle brutture di quel tipo occhialuto ed avremmo una saga fantasy di tutto rispetto.  Ma quello li' chi lo tocca più? >:(
                                Casty e Faraci non concepirebbero mai una roba come WoM. Poteva venire in mente solo al gran saghiere della redazione. Poi ci sarebbe sempre quella saga spaziale dispersa...
                                Comunque da Casty mi aspetto molto bene rispetto alle borbottiglie, questa sembra più una storia di transizione. Ma almeno c'è fortunatamente...
                                "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                *

                                el_pikappa
                                Diabolico Vendicatore
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1542
                                • Occhio al papero mascherato!!!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2801 - preview
                                  Risposta #15: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:15:30
                                  è assolutamente meravigliosa la copertina del masta nel prossimo numero del topo..hanno appena messo la preview del num.2802 sul sito...

                                  *

                                  New_AMZ
                                  Sapiente Ciminiano
                                  PolliceSu

                                  • ******
                                  • Post: 8082
                                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2801 - preview
                                    Risposta #16: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:35:19
                                    Posso fare due commenti sulla storia danese:
                                    - sto ancora ridendo per via del Battista frichettone  ;D ;D ;
                                    - l'ho trovata molto piacevole e molto  ben fatta con ottimi tempi comici, una buona traduzione (o adattamento) e un plot non originalissimo ma comunque con un'ottima visuale e nuove piacevoli prospettive (molto meglio che infilarci Brigitta e Sganga di forza, come ormai avviene regolarmente in Italia)

                                    A proposito... Grrodon, aspetto le tue recensioni.. ho qualche giorno di tempo per leggerle con calma per cui... pubblica, pubblica! :-)
                                    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Lug 2009, 11:40:49 da New_AMZ »
                                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                    *

                                    GGG
                                    Ombronauta
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 846
                                    • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2801 - preview
                                      Risposta #17: Mercoledì 29 Lug 2009, 18:38:34
                                      Uhm... ma solo io ho trovato strano il fatto che nella storia danese, in piena notte, Paperino sia ancora a casa di Paperina (pg. 159)? :P

                                      *

                                      SimPE94
                                      Brutopiano
                                      PolliceSu

                                      • *
                                      • Post: 74
                                      • asd
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2801 - preview
                                        Risposta #18: Mercoledì 29 Lug 2009, 22:03:55
                                        Concordo con EGO su De Vita: vedo sui Grandi Classici i suoi disegni e si può dire che si è lasciato molto andare negli ultimi anni. I disegni dell'ultima storia di Indiana Pipps sembrano presi da una vignetta satirica, un po' come è diventata la Ziche (ma almeno lei proviene proprio da quell'ambiente). ::)
                                        Stessa cosa per Vitaliano, anche se tendo a essere più morbido: la storia è dispersiva e tende a straripare di battute e freddure, alcune riuscite, altre un po' meno. Però, tutto sommato, l'ho trovata piacevole, meglio di Doubleduck che mi aveva convinto proprio poco.

                                        Non male il nuovo ciclo su Pipps che tende a formulare ipotesi un po' strampalate sui più grandi misteri della Storia (ma bisogna farci stare il calcio ogni volta, in queste cose?). Bello anche il personaggio di Mister Mistero, che ricorda un certo Giacobbo di Voyager o un neo-Ruggieri di Mistero. ;D

                                        Bene anche Casty, anche se non mi ha convinto molto la scelta di mettere due Indiana Pipps in un solo numero. :)

                                        Infine la straniera. Veramente godibile e ben sceneggiata e disegnata (Andersen ha un tratto così vigoroso ed espressivo...), la ciliegina sulla torta del numero. ;)
                                        Made to Make

                                        *

                                        Paperone 96
                                        Gran Mogol
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 551
                                        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2801 - preview
                                          Risposta #19: Mercoledì 29 Lug 2009, 22:34:25
                                          letto il topolino:
                                          Zio paperone missione farfalla parte due:non ho letto la prima e non posso che dare un 7+ alla storia
                                          Indiana Pipps e la pietra di stonenghe:bella storia di De Vita ma trama scadente.voto:7+
                                          toplino e il fantasma di cleopatra:bella storia,bel testo di casty e disegni di camboni nel complesso che hanno reso l'idea
                                          voto:8+
                                          Paperino e il business casalingo:bellissima storia,simile a quelle di scarpa su sganga e paperone    voto:8e1/2
                                          quindi nel complesso si è trattato di un bel numero,un po' scadenti le prime due storie non bellissime,mentre con le ultime due(solo quattro storie??strano)si è completamente rifatto
                                          il mio voto al giornalino è un bel 7e1/2 abbondante,ma spero che nel prossimo numero ci siano più di 4 misere storie >:(


                                          *

                                          Juro
                                          Diabolico Vendicatore
                                          PolliceSu

                                          • ****
                                          • Post: 1491
                                          • Gradite del tè?
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2801 - preview
                                            Risposta #20: Mercoledì 29 Lug 2009, 23:17:37
                                            Very well,letto il numero,ma devo dire che rispetto alle mie aspettative si è rivelato un pò scarsino.

                                            Missione effetto farfalle è passata a mazzarello,che non mi piace mica tanto,e mi è parsa molto,ma molto campata per aria:archimede più che uno scenziato pazzo mi pareva uno scemo e basta,pico lo sfruttano fino alla noia con le sue spiegazioni e lo rimbecilliscono,il modo per fermare la macchia di inquinamento è assurdo e le spiegazioni sul perchè distrugge l'ambiente sono alquanto errate(anche a me era sembrato assurdo che le troppe alghe riducessero l'ossigeno,però per fortuna mio padre è biologo marino,e conferma che a lungo andare troppe alghe,morendo,impoveriscono l'acqua di ossigeno,quindi si potrebbe anche far passare)

                                            I.P e stonehenge m'ha deluso.De Vita mi è sempbrato frettoloso e poco accurato,e la trama rispetto a quella della scorsa settimana era inconsistente e senza fondamenta.

                                            Meglio la versione di Pipps di Casty,che mi è sinceramente piaciuta,pur non essendo eccezionale(stò scoprendo un nuovo autore preferito)e camboni mi è piaciuto un sacco alle prese con i paesaggi sottomarini.

                                            La danese mi ha sorpreso,ero partito dubbioso ma si è rivelata divertente e piacevole.

                                            Sul prossimo numero invece tenderei a non comprarlo...WoM non è una buona spesa,anche se quella pagina d'apertura è davvero ben fatta,I.P. non mi stà appassionando molto,se continua come questa settimana,e le altre non mi attirano più di tanto,non so perchè...
                                            Solo vorrei aggiungere per rispondere a Paperone 96,io personalmente lo preferisco quando ci sono 4 storie.Almeno in teoria si lascia più spazio per storie di più ampio respiro,che si spera siano anche belle a leggersi.Ovviamente poi ci sono casi e casi,ma in genere io quando trovo meno storie sono più speranzoso.

                                            • ****
                                            • Post: 958
                                            • Nuovo utente
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2801 - preview
                                              Risposta #21: Mercoledì 29 Lug 2009, 23:36:29
                                               curioso il numero scorso era da urlo per i disegni, questo...

                                              - Zio Paperone in: missione effetto farfalle ep. 2 - Vitaliano/Mazzarello;

                                              abbastanza confusionario e per certi versi rispecchia effettivamente uno degli ultimi episodi di DD. Pico poi è decisamente troppo stereotipato. ma non sarebbe neanche malissimo se non fosse per un Mazzarello veramente da fucilare...

                                              - Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge - Macchetto/De Vita;

                                              Boh, sembra la copia di quello della settimana scorsa, poca azione, molto parlato, idee stantie, e il personaggio di Martina, continuo a ripeterlo, ROVINA Indiana Pipps. Persino Giacobbe Roberti è meno convincente. Non sarà un gran De Vita ma nella depressione generale non ci ho fatto caso

                                              - Topolino e il fantasma di Cleopatra - Casty/Camboni (e il Casty inizia a prender confidenza anche con Indiana Pipps);

                                              Casty con Indiana. Bè, ci deve ancora lavorare un pò sopra (Gambadilegno mi è sembrato abbastanza stonato e il traditore era proprio telefonato) ma è già decisamente meglio di quello di Macchetto (e poi non c'è Martina e questo pesa...) Camboni poi lo adoro

                                              - Paperino e il business casalingo - Transgaard/Andersen - D 2005-099

                                              Allora Transgaard Gorm lo mettiamo sotto. "autori nordici che sanno come si fa una buona storia", perchè questo è quello che è. Una storia intelligente, adulta e ben costruita. Certo, da noi questa sarebbe stata fatta quaranta anni fa con Sganga e Brigitta al posto di Paperino e Paperina ma diamo tempo al tempo...Per gli amanti dei doppi sensi facciamo notare il letto matrimoniale a pag. 149. Andersen sempre più apprezzabile.

                                              *

                                              Pacuvio
                                              Imperatore della Calidornia
                                              Moderatore
                                              PolliceSu

                                              • ******
                                              • Post: 12614
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2801 - preview
                                                Risposta #22: Giovedì 30 Lug 2009, 02:47:15
                                                Un buon numero, Casty forse delude un pò le enormi aspettative che ormai si hanno quando si legge il suo nome sotto la tavola d'apertura
                                                Dici bene, "delude" in relazione alla sua alta media qualitativa, perchè la storia è imho godibilissima, considerando che è pur sempre la sua "prima" col personaggio Indiana Pipps, degnamente utilizzato, così come il redivivo Pluto (anche lui presente in due storie "serie" consecutive, dopo non so quanto tempo). Peccato aver capito troppo presto da che parte stava Bacheque (più o meno sin dal momento della sua presentazione, e successivamente nelle scene delle visite notturne ho avuto la conferma). Solitamente non lo digerisco, ma devo dire che stavolta l'apporto grafico di Camboni mi è parso ottimo, grazie a degli scenari sottomarini (e non) da sbavo, e a una maggiore cura nei personaggi (compreso il Gamba col cappello, molto scarpiano più che murryano, direi). In alcune vignette, come sempre, si nota pure l'influenza dello storyboard castyano... :)

                                                Note:

                                                - il lettering, computerizzato o meno, sembra opera di un dilettante... in diversi balloon le scritte stanno strettissime, in altre avanzano spazio a go-go... anche se forse la colpa principale è di Camboni. Boh.

                                                - in base al codice (I TL 2801-1) si evince che la storia in origine doveva fare da apripista al numero, al posto della missione farfalla di Vitaliano (I TL 2801-3). Strano però, perchè in genere le cover le dedicano solo alle storie in apertura o chiusura... è stata cassata una copertina a Casty, o magari ne è solo stata ideata una nuova in fretta e furia per la missione farfalla, a seguito di un ripensamento della redazione? Ri-boh. :-/
                                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 02:47:28 da pacuvio »

                                                *

                                                valsedre
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 411
                                                • Nuovo utente
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2801 - preview
                                                  Risposta #23: Giovedì 30 Lug 2009, 08:45:00
                                                  Ora che ci penso il personaggio di Mister Mistero è la copia di Roberto Giacobbo. ;D

                                                  • ****
                                                  • Post: 958
                                                  • Nuovo utente
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2801 - preview
                                                    Risposta #24: Giovedì 30 Lug 2009, 08:59:55
                                                    secondo te, perchè nei miei post lo chiamo Giacobbe Roberti? ::)

                                                    quello che stona, però, è che ne hanno fatto un energumeno...occhialini, pancetta, aria da nerd e peccato che non puoi dargli la voce fessa! ;D
                                                    « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 09:00:33 da magnifico_snello »

                                                    *

                                                    taliaferro
                                                    Ombronauta
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 745
                                                    • Squack!
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Topolino 2801 - preview
                                                      Risposta #25: Giovedì 30 Lug 2009, 10:34:51
                                                      uhm letta, topolino tutto sommato buono: bella la storia di Casty cimentato con Indiana Pipps, la saga di Vitaliano si perde un po'(saga snaturata a causa dei tempi vedi l'ultimo DD o Paperino paperotto e la strada per Appaloosa) voti bassi per Mazzarello autore che solitamente non mi dispiace.
                                                      Interessante la straniera, magari da un senso di sapaesamento però bene. Ancora una volta belli i disegni di Andersen.
                                                      Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                      *

                                                      New_AMZ
                                                      Sapiente Ciminiano
                                                      PolliceSu

                                                      • ******
                                                      • Post: 8082
                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Topolino 2801 - preview
                                                        Risposta #26: Giovedì 30 Lug 2009, 11:29:59
                                                        Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

                                                        "
                                                        Caro Francesco,
                                                        alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia  siano scientificamente errate. Mi riferisco alla tesi  dell'impoverimento dell'ossigeno nei mari causato dalla proliferazione delle alghe. Questi utenti - ai quali evidentemente piace parlare tanto per dare aria ai denti - ipotizzano che il fenomeno dovrebbe essere addirittura OPPOSTO.
                                                        Mi spiace  deluderli, ma il fenomeno in questione esiste e si chiama EUTROFIZZAZIONE. Non l'ho inventato io ed è molto ma molto reale. E serio. E anche pericoloso. Si battono contro l'eutrofizzazione dei mari associazioni come Greenpeace e Legambiente.
                                                        L'eutrofizzazione delle acque è causata dalla presenza nei mari di
                                                        talune sostanze inquinanti che fanno proliferare alcune alghe che, a loro volta, impoveriscono le acque dell'ossigeno, con conseguenze di vario genere - tra cui, la moria di molte specie marine.
                                                        Questo è lo stato delle cose. Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                                                        Fausto Vitaliano
                                                        "
                                                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 11:30:59 da New_AMZ »
                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                        *

                                                        Anacleto
                                                        Pifferosauro Uranifago
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 489
                                                        • Strasgrunt vicino!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Topolino 2801 - preview
                                                          Risposta #27: Giovedì 30 Lug 2009, 11:31:13
                                                          il mio voto al giornalino è un bel 7e1/2 abbondante,ma spero che nel prossimo numero ci siano più di 4 misere storie >:(

                                                          mi spiace, ma non sono d'accordo: chi non preferirebbe un numero con quattro storie fatte abbastanza bene ad uno con sei/sette storie delle quali solo due sono apprezzabili?

                                                          più tardi darò un commento al numero che mi ha sorpreso per la buona qualità generale,  e sono contento che finalmente camboni sia tornato a disegnare con maestria e attenzione
                                                          « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 11:36:38 da anacleto »
                                                          -giorgio
                                                          -forumista incallito



                                                          *

                                                          Gongoro
                                                          Visir di Papatoa
                                                          PolliceSu

                                                          • *****
                                                          • Post: 2219
                                                          • 0-0
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Topolino 2801 - preview
                                                            Risposta #28: Giovedì 30 Lug 2009, 12:42:38
                                                            Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:


                                                            Vitaliano ha ovviamente ragione, anche se forse queste informazioni avrebbero potuto essere più chiaramente veicolate all'interno della storia, che soffre in alcuni punti di un eccesso di "decompressione" (la si vuole tirare in lungo) e in altri di frettolosità (scoperta e assorbimento della macchia). Piuttosto mi lasciano perplesso le due farfalle che partendo dall'Amazzonia, che già è a cavallo dell'Equatore, vanno una verso il Polo Nord e una appunto verso l'Equatore e in Doubleduck l'intenzione di raggiungere il Polo Sud con un sottomarino, a meno che si intenda genericamente l'Antartide.
                                                            Negli ultimi due numeri ho notato il ritorno di Gancio dopo diversi anni, sia pure nelle autoconclusive.
                                                            La storia di Casty non sarà tra le sue migliori ma è comunque più che buona e presenta un Gambadilegno più cattivo e più furbo che nelle storie di quasi tutti gli altri autori.

                                                              Re: Topolino 2801 - preview
                                                              Risposta #29: Giovedì 30 Lug 2009, 12:52:00
                                                              Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

                                                              "
                                                              Caro Francesco,
                                                              alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia  siano scientificamente errate. Mi riferisco alla tesi  dell'impoverimento dell'ossigeno nei mari causato dalla proliferazione delle alghe. Questi utenti - ai quali evidentemente piace parlare tanto per dare aria ai denti - ipotizzano che il fenomeno dovrebbe essere addirittura OPPOSTO.
                                                              Mi spiace  deluderli, ma il fenomeno in questione esiste e si chiama EUTROFIZZAZIONE. Non l'ho inventato io ed è molto ma molto reale. E serio. E anche pericoloso. Si battono contro l'eutrofizzazione dei mari associazioni come Greenpeace e Legambiente.
                                                              L'eutrofizzazione delle acque è causata dalla presenza nei mari di
                                                              talune sostanze inquinanti che fanno proliferare alcune alghe che, a loro volta, impoveriscono le acque dell'ossigeno, con conseguenze di vario genere - tra cui, la moria di molte specie marine.
                                                              Questo è lo stato delle cose. Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                                                              Fausto Vitaliano
                                                              "

                                                              Ringrazio vivamente per la spiegazione, avevo espresso perplessità perchè dalla storia non mi risultava chiaro. Avrei anche accettato un fenomeno completamente inventato con una spiegazione altrettanto inventata, il problema per me non è la veridicità, qui però forse è un po' troppo lasciato sott'inteso come le alghe determinino l'impoverimento.

                                                              *

                                                              GGG
                                                              Ombronauta
                                                              PolliceSu

                                                              • ****
                                                              • Post: 846
                                                              • Appassionato Disney a 360 gradi!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Topolino 2801 - preview
                                                                Risposta #30: Giovedì 30 Lug 2009, 12:58:44
                                                                Qualche nota sparsa sul numero...
                                                                - In copertina i colori delle tute dei personaggi non combaciano con quelli della storia;
                                                                - Nella vignettona della Ziche abbiamo un'ennesima rappresentazione dei Bassotti magri;
                                                                - La calligrafia di Mazzarello è riconoscibile in varie scene della saga di Vitaliano: a pag. 19, ad esempio, nella prima vignetta, sull'insegna dei cantieri navali de' Paperoni, o a pag. 21, nella quinta vignetta, ma anche solo sull'indicazione di "seconda puntata";
                                                                - Mazzarello è molto presente questo mese sulle testate disneyane: ad esempio "Pocket Love" 21 ospita altre sue due storie in apertura e in chiusura del numero;
                                                                - Buona trovata nell'ultima vignetta di pag. 25, ma la storia è un po' dispersiva;
                                                                - Continua l'ArcheoAgenda di Indiana Pipps di Macchetto, con il suo Giacobbe Roberti alla trasmissione "Mister Mistero";
                                                                - Per tutta la durata della storia di Casty Topolino apostrofa Pipps con il fastidioso nomignolo Indy;
                                                                - Nella medesima storia è anche presente un ripescaggio di Pluto, sicuramente una buona cosa, ma è parecchio forzata la scena di Gamba e Trudy che parlano da soli;
                                                                - La Cleopatra delle prime tavole è IMHO proprio brutta, sembra avere le borse sotto gli occhi;
                                                                - Ottima la danese, ben sceneggiata e orchestrata, e disegni spettacolari. Notare il Battista in stile italiano, gli avvocati aquilini tipicamente ciminiani e l'orribile posizionamento della scritta "Boutique Chic" nel pensiero di Paperina del primo riquadro di pag. 147;
                                                                - Buone le gag pages, e Panaro sembra voler continuare il ben gradito ripescaggio della coppia Gancio/Pippo;
                                                                - I redazionali sono generalmente ben fatti, e trattano argomenti interessanti come l'astronomia, Stonehenge e l'ecologia;
                                                                - Ben tre paperizzazioni di personaggi importanti sono presenti nel numero: l'Harry Papper (Potter) della Strip! di pag. 12 e James Long (Bond) a pag. 167, senza contare Julia Ochers (Roberts) a pag. 150 (insieme a James Long però abbiamo pure una Paperari e due Rolls-Royal);
                                                                - Nella seconda vignetta di pag. 164 la formosa paperopolese esclama: "Interesssante..."
                                                                - Solo ora noto che, a partire dal restyling del numero 2716, i giochi sono sempre curati da un certo Studio C&V. Su Google non ho trovato nulla: qualche notizia?;
                                                                - Nel prossimo numero torna Wizards Of Mickey e per soli 3,50€ si può acquistare un'altra compilation di TopoBarze. Notevole la copertina.
                                                                « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 13:00:03 da GGG »

                                                                *

                                                                EGO
                                                                Pifferosauro Uranifago
                                                                PolliceSu

                                                                • ***
                                                                • Post: 447
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Topolino 2801 - preview
                                                                  Risposta #31: Giovedì 30 Lug 2009, 16:12:10
                                                                  Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

                                                                  "
                                                                  Caro Francesco,
                                                                  alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia siano scientificamente errate.

                                                                  Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                                                                  Fausto Vitaliano
                                                                  "
                                                                  (forse andiamo OT) Certo che Vitaliano diventa sempre più scontroso, però. Un utente ha espresso francamente il suo dubbio, senza sputare sentenze; un altro ha detto che la cosa gli pareva sbagliata ma che, consultando il padre, ha ricevuto conferma che il fenomeno era come lo descriveva la storia. Non mi pare che dubbi espressi in questo modo meritassero una risposta di così evidente sarcasmo. Poi ci sarebbe da dibattere sul diritto di un autore di storie fantastiche di inventarsi più o meno quello che vuole e sulla contrapposta pignoleria di certi lettori contemporanei che pretendono realtà al 100% anche su Topolino, ma lasciamo stare.

                                                                  Trovo comunque poco elegante il modo in cui la ribattuta di Vitaliano è arrivata sul Papersera, per interposta persona. Da parte di un utente che si è iscritto e cancellato due volte in seguito a scontri molto accesi, che ha voluto darci un taglio col forum ma continua a seguirlo e a voler interagire con quello che legge.

                                                                  D'altra parte, mi piace che Vitaliano si sia documentato per la storia che ha scritto. Ci sono autori di libri da centinaia di migliaia di copie che sparano cazzate a raffica senza porsi il minimo scrupolo, e magari se la prendono se gli fai notare le inesattezze, o vengono difesi a spada tratta da torme di fan agguerritissimi.

                                                                  Per tornare al presente Topolino, volevo ancora dire due cose sulle ultime due storie. Quella di Casty mi è piaciuta senza riserve: trovo che l'inserimento di Gambadilegno, seppur così netto, abbia dato alla storia quella svolta di cui aveva bisogno, perché dagli indizi fin lì forniti il lettore aveva Bacheque come unico e chiarissimo colpevole. Quindi sì, magari il ruolo di Gamba è un po' forzato, ma almeno non si capisce tutto a metà storia come accadeva la settimana scorsa nella Prima eclissi. Unico appunto che potrei muovere a Casty è l'apparente tentativo di "ciminizzazione", con i vari "fulmini!" sparsi qua e là.

                                                                  Infine, la storia danese è già vista nelle premesse, ma non così prevedibile nella realizzazione. Come hanno già più o meno detto tutti, non è niente che Cimino non abbia già fatto con Brigitta (anche senza Filo), ma è una storia che fa piacere leggere. Andersen non è maiuscolo come in altre storie ma, ripeto, a confronto del Mazzarello di Effetto farfalla sembra quasi messo lì apposta.

                                                                  *

                                                                  Juro
                                                                  Diabolico Vendicatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • ****
                                                                  • Post: 1491
                                                                  • Gradite del tè?
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Topolino 2801 - preview
                                                                    Risposta #32: Giovedì 30 Lug 2009, 19:10:34
                                                                    Ricevo da Vitaliano, una mail che fornisce una spiegazione alla sua storia e alle parti che ritenevate errate:

                                                                    "
                                                                    Caro Francesco,
                                                                    alcuni utenti del Papersera sostengono che talune affermazioni presenti in una mia storia  siano scientificamente errate. Mi riferisco alla tesi  dell'impoverimento dell'ossigeno nei mari causato dalla proliferazione delle alghe. Questi utenti - ai quali evidentemente piace parlare tanto per dare aria ai denti - ipotizzano che il fenomeno dovrebbe essere addirittura OPPOSTO.
                                                                    Mi spiace  deluderli, ma il fenomeno in questione esiste e si chiama EUTROFIZZAZIONE. Non l'ho inventato io ed è molto ma molto reale. E serio. E anche pericoloso. Si battono contro l'eutrofizzazione dei mari associazioni come Greenpeace e Legambiente.
                                                                    L'eutrofizzazione delle acque è causata dalla presenza nei mari di
                                                                    talune sostanze inquinanti che fanno proliferare alcune alghe che, a loro volta, impoveriscono le acque dell'ossigeno, con conseguenze di vario genere - tra cui, la moria di molte specie marine.
                                                                    Questo è lo stato delle cose. Non essendo un biologo, mi sono andato a documentare, prima di scrivere cose insatte. Mi piacerebbe che anche gli utenti di un forum (letto da molte persone del mio settore) facessero altrettanto, fermo restando il loro diritto di critica.
                                                                    Fausto Vitaliano
                                                                    "

                                                                    E io infatti l'ho detto,mi era sembrata strana la cosa e per sicurezza sono andato a chiedere a un biologo marino,che mi ha parlato proprio dell'eutrofizzazione.Il motivo per cui dicevo che continuava a parermi strano è perchè il tutto avviene in un quattro e quattr'otto.Se Vitaliano se l'è presa tanto,vabbè mi dispiace.In effetti penso avrei potuto esprimermi in modo più coinciliante,ma alla fine più che per quella spiegazione,ho detto di essere deluso per un'eccessiva comicizazzione di Pico e Archimede.

                                                                    *

                                                                    Vito
                                                                    Flagello dei mari
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 4910
                                                                    • Life is like a hurricane
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Topolino 2801 - preview
                                                                      Risposta #33: Giovedì 30 Lug 2009, 21:20:21
                                                                      Poi ci sarebbe da dibattere sul diritto di un autore di storie fantastiche di inventarsi più o meno quello che vuole e sulla contrapposta pignoleria di certi lettori contemporanei che pretendono realtà al 100% anche su Topolino, ma lasciamo stare.
                                                                      Io non lascio stare perché in effetti è una di quelle cose che mi perplime di più negli ultimi commenti letti da mesi a questa parte.
                                                                      Forse è Don Rosa, forse sono alcuni che pretendono davvero la nerdizzazione assoluta in quello che leggono, non so, ma io davvero non riesco a concepire come possa stupircisi di elementi fantasiosi  e irreali inseriti in Disney.
                                                                      Chi oserebbe lamentarsi di un Cimino che usa il denaro come combustibile perché "il denaro fa muovere il mondo, quindi di conseguenza farà muovere anche un razzo", oppure che per curare un mal di piedi a Paperone lo spedisce a fare una passeggiata sulle soffici nuvole... perchè dovrebbe essere diverso in questo caso? A me ha fatto sorridere persino la nuvoletta (rimanendo in ambito) che viene spedita in cielo "soffiata" dall'elica... lo trovo un elemento simpatico, e ciò che conta imho in una storia Disney sono i valori e i significati che essi trasmettono, non l'efficacia e la verosimilità degli elementi al loro interno... io continuo ad associare Disney alla fantasia, non esiste soltanto Don Rosa e le sue spiegazioni scientifiche da Super Quark... :P

                                                                      *

                                                                      New_AMZ
                                                                      Sapiente Ciminiano
                                                                      PolliceSu

                                                                      • ******
                                                                      • Post: 8082
                                                                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Topolino 2801 - preview
                                                                        Risposta #34: Giovedì 30 Lug 2009, 21:51:51
                                                                        Don Rosa e le sue spiegazioni scientifiche da Super Quark... :P

                                                                        I motivi elencati da Vito sono esattamente quelli che mi portano a pensare che la produzione di Don Rosa sia stata completamente travisata e questo travisamento abbia portato ad un bisogno quasi maniacale di scoprire tutte le parentele, ufficiali e non dei personaggi; fissare loro una data di nascita e una di morte. Sarebbe meglio vivere il tutto con tranquillità e senza dare al Don troppo peso specifico in più di quello che si merita (molto molto poco, detto tra parentesi).
                                                                        Ma questo ci porta fuori tema e quindi stoppiamo il tutto prima della nascita di un assurdo e inutile flame

                                                                        « Ultima modifica: Giovedì 30 Lug 2009, 21:52:28 da New_AMZ »
                                                                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                        *

                                                                        taliaferro
                                                                        Ombronauta
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 745
                                                                        • Squack!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Topolino 2801
                                                                          Risposta #35: Venerdì 31 Lug 2009, 11:03:28
                                                                          Io l'eutrofizzazione l'ho studiata quest'anno ma comunque non ci ho fatto caso perchè è pur sempre un fumetto.
                                                                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                          *

                                                                          Andrea87
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 6566
                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Topolino 2801
                                                                            Risposta #36: Venerdì 31 Lug 2009, 12:51:56
                                                                            Io l'eutrofizzazione l'ho studiata quest'anno ma comunque non ci ho fatto caso perchè è pur sempre un fumetto.
                                                                            e quindi? specialmente un fumetto che dovrebbe educare i più giovani sull'ambientalismo deve avere un fondo di verità, già basta la teoria delle farfalle come fantasiosa...

                                                                            IMHO Vitaliano ha fatto benissimo a parlare della eutrofizzazione perchè... è il mondo che funziona così!

                                                                            O preferite che erano i Q-Galaxi a combattere lo smog con il Q-laser? :P

                                                                            Ho preferito cancellare l'ultima frase per evitare che qualcuno decida che nell'episodio 2 dei Q-Galaxy succeda proprio questo. New AMZ
                                                                            i
                                                                            « Ultima modifica: Venerdì 31 Lug 2009, 13:06:00 da New_AMZ »
                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                            *

                                                                            Malachia
                                                                            Uomo Nuvola
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 6148
                                                                            • "It was all started by a mouse"
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Topolino 2801
                                                                              Risposta #37: Venerdì 31 Lug 2009, 13:46:32
                                                                              Solo a me questa gustosa gag di Casty ha ricordato quello "sveglione" di Giurato alle prese con Giorgio e Lampino? ;D

                                                                              P.S.
                                                                              Colgo l'occasione per segnalare la nuova recensione. ;)

                                                                              *

                                                                              DI
                                                                              Bassotto
                                                                              PolliceSu

                                                                              • *
                                                                              • Post: 7
                                                                              • Miao!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Topolino 2801
                                                                                Risposta #38: Sabato 1 Ago 2009, 22:13:40
                                                                                Ho  letto per ora solo "Paperina e il business casalingo", e l'ho trovata interessante e divertente: soprattutto il fatto che Paperina contrasta Zio Paperone senza paura (che papera!) :D  Ma la cosa che mi è piaciuta di più sono i disegni: espressivi e dinamici. ;D

                                                                                *

                                                                                Andrea87
                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                PolliceSu

                                                                                • ******
                                                                                • Post: 6566
                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Topolino 2801
                                                                                  Risposta #39: Sabato 1 Ago 2009, 22:30:38
                                                                                  Ma la cosa che mi è piaciuta di più sono i disegni: espressivi e dinamici. ;D

                                                                                  in verità odio quella "doppie facce" di andersen... anche perchè le ha disegnate TUTTE  come se fossero dei calchi (confrontate la terza vignetta di pag 142 e 143... :-X) impenarsi un pelino per differenziarle magari? :P


                                                                                  ma soprattutto, in redazione non c'è nessuno che possa disegnare un "dollaro" sul deposito invece di usare quell'orrido segno? che sò, un tuttofare alla perego de noartri magari ::)

                                                                                  « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2009, 22:32:22 da andrea87 »
                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                  *

                                                                                  Malachia
                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ******
                                                                                  • Post: 6148
                                                                                  • "It was all started by a mouse"
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Topolino 2801
                                                                                    Risposta #40: Sabato 1 Ago 2009, 23:14:22
                                                                                    in verità odio quella "doppie facce" di andersen... anche perchè le ha disegnate TUTTE  come se fossero dei calchi impenarsi un pelino per differenziarle magari? :P
                                                                                    Stai parlando pure di Mazzarello, vero? :P


                                                                                    ma soprattutto, in redazione non c'è nessuno che possa disegnare un "dollaro" sul deposito invece di usare quell'orrido segno? che sò, un tuttofare alla perego de noartri magari ::)
                                                                                    Perego è stato sostituito da una macchina... :P
                                                                                    « Ultima modifica: Sabato 1 Ago 2009, 23:15:06 da iuventuri »

                                                                                    *

                                                                                    Andrea87
                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                    PolliceSu

                                                                                    • ******
                                                                                    • Post: 6566
                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                      • Offline
                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                    PolliceSu
                                                                                      Re: Topolino 2801
                                                                                      Risposta #41: Domenica 2 Ago 2009, 01:52:04
                                                                                      Stai parlando pure di Mazzarello, vero? :P
                                                                                      Mazzarello meglio che non lo nomino... ogni volta da sempre motivo per farsi criticare (e la cupola e la regina dei giaguari onnipresente e l'archimede orribile e le facce sempre uguali)...

                                                                                      Perego è stato sostituito da una macchina... :P
                                                                                      che tristezza... possibile che nn ci sia nessuno che all'occorenza possa modificare un disegno all'ultimo minuto in redazione? :(
                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                      *

                                                                                      Quaquarone93
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1749
                                                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Topolino 2801
                                                                                        Risposta #42: Domenica 2 Ago 2009, 11:41:31
                                                                                        Brevi commenti tardivi al numero della settimana:

                                                                                        Zio Paperone in Missione Effetto Farfalle (ep.2): ancora di fronte alla saga mensile di Vitaliano che verosimilmente so concluderà alla fine di settembre. Lo stile di Vitaliano è qui espresso nella sua miglior forma con gag a raffica una dopo l'altra e situazione molto divertenti che coinvolgono piacevolmente tutti i personaggi, avvolti nel tipico pungente sarcasmo dell'autore. Oltre questo però la storia ha molto meno da dire rispetto alla prima puntata, instillando quella sensazione tipica di diluizione delle saghe allungate. La trama non è molto accattivante e la trovata dei salmoni è un po' inutile. Un secondo episodio che delude un po'. Nota di demerito per Mazzarello sempre più presente in tempi recenti che si fa sempre notare per la ripetitività delle espressioni ormai esasperante. Spero possa passare oltre questo difetto perché è un buon artista.

                                                                                        Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: Macchetto è di nuovo alle prese con IP, anche se a differenza della scorsa settimana (che pur presentava una storia troppo sbrigativa) fa un salto di qualità all'indietro. Invece di realizzare una trama seria a livello archeologico e avventuroso butta tutto sul ridere, anche se su di me non ha ottenuto buoni risultati. Simpatico unicamente il Roberto Giacobbo fumettato. De Vita è sempre bellissimo!

                                                                                        Topolino e il fantasma di Cleopatra: storia non precedentemente annunciata da Casty, forse perché ritenuta una storia  minore. Ci troviamo infatti di fronte ad una rappresentante delle minori di Casty pur rientrando nell'ottima qualità media dell'autore. Per la prima volta alle prese con IP Casty mette su un giallo a sfondo archeologico bene ambientato in Egitto, grazie alla partecipazione di Cleopatra. Il giallo non è molto complesso e la "dichiarazione di intenti" di Gamba e Trudy mi pare un po' forzata ma nel complesso credo che Casty abbia fatto un buon lavoro e che presto lo rivedremo alle prese con storie di maggiore spessore. Molto bello però il finale, molto poetico come era stato per le Borbottiglie. Plauso ai disegni di Camboni che mi sembra quasi tornato quello di una volta, in particolare per la realizzazione dei fondali marini, davvero suggestivi. Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene. Con i disegni di Casty la storia ne avrebbe guadagnato.

                                                                                        Paperina e il bussiness casalingo: una gran bella danese, che tratteggia in chiave nordica la rivalità fra Paperone e Brigitta-Filo Sganga. La trama è frizzante e divertente e la storia è molto godibile. Magnifico come sempre il tratto di Andersen che ben si adatta a queste storie.
                                                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                        *

                                                                                        Miriam
                                                                                        Uomo Nuvola
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • ******
                                                                                        • Post: 7527
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Topolino 2801
                                                                                          Risposta #43: Domenica 2 Ago 2009, 13:29:28
                                                                                          a me sono molto piaciuti il secondo episodio di zio paperone e anche la storia di paperina davvero un bel numero il topo è sempre mitico!!

                                                                                          *

                                                                                          Grrodon
                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • *****
                                                                                          • Post: 4071
                                                                                          • Potere e Potenza!
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Topolino 2801
                                                                                            Risposta #44: Domenica 2 Ago 2009, 22:15:20


                                                                                            Zio Paperone in Missione Effetto Farfalle - Ep. 2 (Vitaliano/Mazzarello): Cavoli, anche questa "saga" il mese scorso me la ricordavo meglio. Mi è parsa molto riempitiva anche se di per sé non è un difetto. Non è male che i paperi seguano la massa di sporco fino a che non ottengono la nube di pioggia, ma il viaggio mi è parso un po' raffazzonato. Mi piace l'interazione acida tra Paperino e Paperone ma in tutto questo ho visto Archimede un po' inutile, e soprattutto Pico assai stupido. L'umorismo sfottò di Vitaliano sta bene in bocca a Paperone ma andrebbe mediato, se non si vuole che ormai i personaggi si prendano poco sul serio pure tra di loro.

                                                                                            Topolino e il Fantasma di Cleopatra (Casty/Camboni): Ecco di nuovo Casty a distanza di sole tre settimane dall'ultima storia. Segno che si vuole riservare ai mesi estivi il meglio della produzione Topoliniana. Però stavolta è un Casty minore, che racconta una storia un bel po' sottotono, rispetto alla sua sfavillante media. Di sicuro non è una storia priva di motivi d'interesse, come il fatto che veda Topolino accompagnato da Indiana Pipps e Pluto. E' la prima volta che Indiana viene utilizzato da Casty, molto più incline a creare personaggi femminili nuovi per questo tipo di ruoli. Ma anche lo stesso variare dei comprimari che affiancano Topolino è uno dei pregi dell'autore che qui si cimenta con un personaggio per lui nuovo, ricordandosi tralaltro anche del fin troppo fumettisticamente sottoutilizzato Pluto. La trama non è niente di che e vede l'inedito terzetto sventare una truffa a base di finte apparizioni fantasmatiche, una cosa alla Scooby Doo che poi si scoprirà essere architettata dal solito Gambadilegno. Ma anche in una storia minore Casty riesce comunque a infilare le sue solite finezze, che sono la sua inconfondibile firma: ad esempio il fatto che Gamba non sia l'unico colpevole, o lo stratagemma a base di cellulare che Topolino usa per risolvere la situazione, il tormentone con Indiana innamorato...di Cleopatra e il finale poetico e un po' inquietante con la finestra temporale tra i due personaggi. I disegni di Camboni nella loro compostezza quasi francese si sposano bene con la chiarezza dei layout di Casty e il prodotto che ne deriva è come al solito molto raffinato. Insomma, nella sua umiltà questa piccola storia rappresenta l'ennesimo esempio di come si possa mantenere buona la qualità media del topo senza eccessivi sforzi.

                                                                                            *

                                                                                            CUATRIX
                                                                                            Bassotto
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • *
                                                                                            • Post: 7
                                                                                            • Novellino
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Topolino 2801
                                                                                              Risposta #45: Domenica 2 Ago 2009, 22:41:07
                                                                                              Nella storia "zio Paperone in: missione effetto farfalle" apprezzo il fatto che sia una storia a sfondo ecologico, ma la trama non mi convince del tutto: Archimede, e soprattutto Pico, mi sembrano fuori personaggio (Pico non è mai stato un babbeo!) .
                                                                                              Mi è piaciuta molto, invece, "Topolino e il fantasma di Cleopatra", per me meritevole di essere la prima storia del numero!
                                                                                              Carina "Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge".
                                                                                              Buona anche "Paperina e il business casalingo", molto allegra. :)

                                                                                              *

                                                                                              Brigitta MacBridge
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              Moderatore
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4733
                                                                                              • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Topolino 2801
                                                                                                Risposta #46: Lunedì 3 Ago 2009, 11:55:50
                                                                                                Numero nel complesso molto buono, secondo i miei gusti;
                                                                                                Zio Paperone in: missione effetto farfalle: non ho letto la prima puntata ma nel complesso si capicicchia abbastanza cosa sta succedendo. Non male, l'unica cosa che un po' mi ha stonato è il Paperino che se ne va di punto in bianco per tornare "quando fa più comodo" allo sceneggiatore... non contesto il ritorno, ma la partenza. E perché riunirsi al gruppo in seguito, dato che i presupposti che lo avevano fatto andare via c'erano ancora tutti?
                                                                                                Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: magari non ha grandi pretese ma a me è piaciuta molto. Apprezzo come tutti la presa in giro dei vari programmi stile "Voyager" e apprezzo il voler sdrammatizzare un po' il mistero di Stonehenge. Preferisco la spiegazione di Macchetto a tante spiegazioni "serie" sul celeberrimo sito megalitico.
                                                                                                Topolino e il fantasma di Cleopatra: buona ma da Casty mi aspettavo qualcosa di più. Camboni di solito non mi entusiasma ma qui fa un buon lavoro.
                                                                                                Paperino e il business casalingo: carina anche questa. Una volta tanto non tocca a me.. ehm, a Brigitta mettere un po' di bastoni fra le ruote a Paperone. Divertente soprattutto perché mette i personaggi in situazioni inedite per loro (Paperina in rivalità con lo Zione, Paperino "preso in mezzo" che cerca di aggiustare le cose...) il tema di base risulta così rinnovato e più interessante che se a creare gli "shopping party" fosse stata Brigitta, già vista tante volte in questo ruolo.

                                                                                                Insomma, in questo Topolino colpisce la... mancanza della storia brutta. Tutte storie carine e di qualità. Ottimo :)
                                                                                                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                *

                                                                                                pap.91
                                                                                                Giovane Marmotta
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • **
                                                                                                • Post: 143
                                                                                                • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Topolino 2801 - preview
                                                                                                  Risposta #47: Lunedì 3 Ago 2009, 15:38:21
                                                                                                  E oltretutto questa saga mensile credo farà slittare di un mese appunto (almeno) la pubblicazione dell'isola di Quandomai e questa è la cosa che più mi darebbe fastidio.

                                                                                                  che sarebbe quest'isola di Quandomai?
                                                                                                  una nuova saga?
                                                                                                  "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                                                                                                  "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                                                                                                  *

                                                                                                  Pacuvio
                                                                                                  Imperatore della Calidornia
                                                                                                  Moderatore
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • ******
                                                                                                  • Post: 12614
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Topolino 2801
                                                                                                    Risposta #48: Lunedì 3 Ago 2009, 15:41:42
                                                                                                    Qui ne parla lo stesso autore (Casty) in persona. ;)
                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 3 Ago 2009, 15:42:01 da pacuvio »

                                                                                                    *

                                                                                                    pap.91
                                                                                                    Giovane Marmotta
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • **
                                                                                                    • Post: 143
                                                                                                    • "poffarre cosa veggono le mie fosche pupille!"
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Topolino 2801
                                                                                                      Risposta #49: Lunedì 3 Ago 2009, 15:52:08
                                                                                                      grazie mille!!! :)

                                                                                                      certo che a vederle tutte le copertine di topolino di casty sono veramente magnifiche, bello anche il disegno della nuova storia in questione
                                                                                                      "paper-noir, il profumo, e le papere pulluleranno!" - da Papernovela

                                                                                                      "ho paura e se poi la cassaforte mi pullulla?" - da Paperi nella torre

                                                                                                      *

                                                                                                      feidhelm
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 4777
                                                                                                      • Fizz! Snarl!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Topolino 2801
                                                                                                        Risposta #50: Lunedì 3 Ago 2009, 19:35:06
                                                                                                        Topolino e il fantasma di Cleopatra:
                                                                                                        ...Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene.

                                                                                                        L'avresti preferita disegnata da Mazzarello? :) ;D
                                                                                                        non sarà Casty, ma teniamoci stretto Camboni: io ho trovato molto romantica la sua Cleopatra :)

                                                                                                        La storia non è male, la trama non sarà molto originale ma almeno possiede la giusta commistione di storicità (Antirodi, il palazzo di Cleopatra e il relitto dell'Orient) ed elemento fantastico, con spettri e finestre aperte tra i secoli [size=8](mi commuovo...)[/size].
                                                                                                        Io non critico affatto la "reinvenzione" della storia o della scienza con intenti comico-artistici, questa è una delle basi del fumetto disneyano; non mi piacciono invece le inesattezze storico-scientifiche in storie che sembrano avere (anche) uno scopo didascalico.

                                                                                                        Non è certo il caso della bella storia di Casty, nè di Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge: un gustoso divertissement sulle origini del famoso monumento, che lascia da parte intenti "seri" per giocare con la Storia, in puro spirito disneyano (riesco quasi a perdonargli l'ennesima invenzione del calcio ;D).

                                                                                                        Purtroppo si toppa nell'articolo di approfondimento:
                                                                                                        si retrodata Stonehenge al 3200 a.C. (mentre l'attuale struttura non è anteriore al 2500 a.C.);
                                                                                                        lo si presenta come un tempio dedicato alle dodici divinità dello zodiaco (mentre non vi è alcuna prova che un qualche tipo di zodiaco, con annesse divinità, facesse parte della cultura dei calcolitici britannici);
                                                                                                        lo si dice usato dai druidi per prevedere le eclissi lunari e solari (cosa che sicuramente facevano i costruttori del monumento, ma non altrettanto sicuramente i druidi dei Celti, arrivati nelle Isole Britanniche molto più tardi e probabilmente non prima del VI secolo a.C.)

                                                                                                        Anche riguardo alla precedente storia Pippsiana su Thera avrei qualcosa da dire, ma magari lo faccio nel topic del relativo Topo ::)
                                                                                                                 
                                                                                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                        *

                                                                                                        CUATRIX
                                                                                                        Bassotto
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • *
                                                                                                        • Post: 7
                                                                                                        • Novellino
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Topolino 2801
                                                                                                          Risposta #51: Lunedì 3 Ago 2009, 21:06:34
                                                                                                          Maluccio invece per la regina tratteggiata non molto bene.

                                                                                                          A me sembra tratteggiata in modo simpatico... indubbiamente "regale"; e poi anche quella "vera" era più "particolare" che bellissima! :)

                                                                                                          *

                                                                                                          Quaquarone93
                                                                                                          Diabolico Vendicatore
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1749
                                                                                                          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Topolino 2801
                                                                                                            Risposta #52: Martedì 4 Ago 2009, 00:02:53

                                                                                                            A me sembra tratteggiata in modo simpatico... indubbiamente "regale"; e poi anche quella "vera" era più "particolare" che bellissima! :)
                                                                                                            Più che altro mi pare che la prima Cleopatra realizzata da Camboni sia bruttina, assomigliando più che altro ad un pupazzetto. Migliora invece nel prosieguo della storia, soprattutto nel commovente finale (chicca della storia) dove appare molto più ben fatta.
                                                                                                            E per riconnettermi al post di feidhelm: no, Mazzarello dovrebbe chiudere con regine e annesse. Sappiamo che ha un solo modello per quelle ;D
                                                                                                            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                                            *

                                                                                                            flip
                                                                                                            Cugino di Alf
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ****
                                                                                                            • Post: 1202
                                                                                                            • ?
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Topolino 2801
                                                                                                              Risposta #53: Martedì 4 Ago 2009, 13:25:29
                                                                                                              A me la storia di Casty è piaciuta molto anche relativamente ad altre sue storie, sarà che subisco il fascino degli archeogialli e come genere non si vedono spessissimo. Penso che la trama sia sufficientemente elaborata con buoni espedienti per articolare il giallo e i ruoli dei personaggi ben calibrati; anche la presenza di Gambadilegno e Trudy alla fine ci sta bene, tenuto anche conto del fatto che per inserire al loro posto personaggi originali la storia si sarebbe dovuta allungare parecchio. Camboni, poi, con i gialli ha un feeling particolare, ce lo vedo proprio bene.
                                                                                                              Purtroppo continuano a non convincermi le storie di Indiana di Macchetto. Non so se, come dice magnifico snello, è il personaggio di Martina che non funziona granché, o se è proprio l'impostazione che l'autore da a queste storie che non mi piace, fatto sta che mi lasciano quasi sempre indifferente, salvo, a volte, qualche battuta o situazione ironica, ma io, nelle storie di Indiana, cerco qualcos'altro.

                                                                                                              *

                                                                                                              DD-10
                                                                                                              Brutopiano
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *
                                                                                                              • Post: 36
                                                                                                              • Novellino
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Topolino 2801
                                                                                                                Risposta #54: Martedì 4 Ago 2009, 15:24:57
                                                                                                                si la storia di cleopatra in effetti è bruttina,anche se non mi piacciono in generale le storie di pipps...buone vacanze!!!

                                                                                                                • ****
                                                                                                                • Post: 958
                                                                                                                • Nuovo utente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Topolino 2801
                                                                                                                  Risposta #55: Martedì 4 Ago 2009, 17:20:43
                                                                                                                  Purtroppo continuano a non convincermi le storie di Indiana di Macchetto. Non so se, come dice magnifico snello, è il personaggio di Martina che non funziona granché, o se è proprio l'impostazione che l'autore da a queste storie che non mi piace, fatto sta che mi lasciano quasi sempre indifferente, salvo, a volte, qualche battuta o situazione ironica, ma io, nelle storie di Indiana, cerco qualcos'altro.


                                                                                                                  eh, eh, grazie per il riferimento  ;. Il problema è complesso: anzitutto Macchetto ha fatto storie di Indiana con e senza Martina e le seconde sono in genere un pò migliori delle prime. Su Martina ho aperto un topic apposta, per il resto credo che il problema sia che Macchetto abbia un registro un pò troppo sentimentale. Per storie romantiche, come certi Topet o Paperotto, è straordinario...il problema è che Indiana non lo è e quindi si trova in difficoltà di fronte a registri avventurosi e basta. Nella migliore delle ipotesi prova a imitare Martin Mystere ma non riesce ad andare oltre. Forse dovrebbe lasciar perdere il personaggio ma magari è una fissazione sua :-/

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Dippy Dawg
                                                                                                                  Dittatore di Saturno
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 3659
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: Topolino 2801
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 5 Ago 2009, 10:03:51
                                                                                                                    Solo 4 storie: bene così! ;)

                                                                                                                    Zio Paperone in: missione effetto farfalle
                                                                                                                    La prima puntata mi era piaciuta di più; questa, è un po' dispersiva.
                                                                                                                    Condivido le critiche di molti di voi sulle troppe gag, sull'utilizzo "sopra le righe" di Pico e Archimede e, soprattutto, sui disegni di Mazzarello...

                                                                                                                    Indiana Pipps e la pietra di Stonehenge
                                                                                                                    Non è male! Mette in burla tutte le interpretazioni del "mistero" di Stonehenge, ma senza perdere di vista la Storia! Mi è piaciuta!
                                                                                                                    Di Roberto Giacobbo, conosco solo... il fratello! Quindi, non avendo mai visto i suoi programmi, non posso giudicare; però, a me Mister Mistero ricorda, anche come aspetto fisico, Martin Mystère: probabilmente, è lui il bersaglio della parodia...

                                                                                                                    Topolino e il fantasma di Cleopatra
                                                                                                                    Ormai, da Casty ci aspettiamo sempre e solo capolavori assoluti: quando una storia è "solo" bella, rimaniamo addirittura delusi... :P

                                                                                                                    Paperino e il business casalingo
                                                                                                                    Mi unisco alle lodi! Bella storia e bei disegni!
                                                                                                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                                                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                                                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Paolodan3
                                                                                                                    Visir di Papatoa
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 2794
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Topolino 2801
                                                                                                                      Risposta #57: Venerdì 7 Ago 2009, 20:16:28
                                                                                                                      Ma guarda un pò, le storie che preferisco questa settimana sono proprio quelle con Indiana Pipps, personaggio che non rientra nella rosa dei miei preferiti; in particolare il mio gradimento va alla storia di Casty che parte da un'idea molto suggestiva per poi svilippare un divertente mistero che si affida ad una soluzione che ci riporta nel reale  ... salvo poi il finale della storia ancora una volta sorprendente. Il gioco delle apparizioni di Cleopatra non è per niente banale ed è costruito in modo molto valido. Casty è bravissimo e anche la prova con un nuovo personaggio è ampiamente superata, ma non c'erano dubbi del resto   ;)
                                                                                                                      Complimenti anche a Camboni per i disegni.
                                                                                                                      « Ultima modifica: Venerdì 7 Ago 2009, 20:16:58 da Paolodan3 »

                                                                                                                      *

                                                                                                                      conker
                                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 2221
                                                                                                                      • Listen to many, speak to a few.
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Topolino 2801
                                                                                                                        Risposta #58: Venerdì 14 Ago 2009, 10:40:30
                                                                                                                        Complimenti anche a Camboni per i disegni.
                                                                                                                        concordo, davvero spettacolosi  :)
                                                                                                                        "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Scrooge4
                                                                                                                        Visir di Papatoa
                                                                                                                        Moderatore
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 2089
                                                                                                                        • Barks The Best!
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: Topolino 2801
                                                                                                                          Risposta #59: Domenica 16 Ago 2009, 11:18:29
                                                                                                                          A mio modesto parere, la storia di Casty viene etichettata come "minore" solo a causa dei disegni. Nella stragrande maggioranza dei casi le sue storie (se non da lui stesso) vengono disegnati da grandi maestri che ne valorizzano appieno la trama. Provate ad immaginarvi come avrebbe reso le atmosfere marine un De Vita "dark" tipo quello del numero scorso visto in "Topolino e la Prima Eclissi".
                                                                                                                          Anzi, se in questo numero avessimo visto De Vita all'opera su "Topolino e il Fantasma di Cleopatra" e Camboni (bravo, ma più a suo agio con testi leggeri) su "Indiana Pipps e la Pietra di Stonehenge" si parlerebbe molto diversamente delle due storie.
                                                                                                                          Marco Travaglini


                                                                                                                          *

                                                                                                                          Andrea87
                                                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 6566
                                                                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Topolino 2801
                                                                                                                            Risposta #60: Domenica 16 Ago 2009, 11:27:12
                                                                                                                            Il fatto IMHO è un altro: la storia di Indiana Pipps di Macchetto è rilevante solo per i disegni di De Vita.

                                                                                                                            Al contrario Casty è sempre un evento, pure se a disegnarlo sono io (che non so disegnare!). semmai con una diversa rotazione delle storie magari si riusciva ad avere entrambe le storie con i disegni del maestro (basta pensare agli ultimi 2 numeri dove sembrano mancare storie belle forse per non creare troppa concorrenza ai WoM :P ), naturalmente senza nulla togliere a Camboni che IMHO è stato all'altezza della situazione... anzi, in alcune vignette sembra proprio ricalcare lo stile di de vita!
                                                                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Scrooge4
                                                                                                                            Visir di Papatoa
                                                                                                                            Moderatore
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 2089
                                                                                                                            • Barks The Best!
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Topolino 2801
                                                                                                                              Risposta #61: Domenica 16 Ago 2009, 11:54:17
                                                                                                                              Il fatto IMHO è un altro: la storia di Indiana Pipps di Macchetto è rilevante solo per i disegni di De Vita.

                                                                                                                              Hai detto bene, e questo secondo me è complementare. I disegni di Camboni sarebbero stati IMHO più adatti a questa se non altro per le pretese della storia (di registro più comico e leggero di "Topolino e il fantasma di Claopatra").
                                                                                                                              Marco Travaglini


                                                                                                                              *

                                                                                                                              SimPE94
                                                                                                                              Brutopiano
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • *
                                                                                                                              • Post: 74
                                                                                                                              • asd
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: Topolino 2801
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 17 Ago 2009, 10:10:30
                                                                                                                                Ma l'ho notato solo io che nella storia di Vitaliano Paperone dice "nipote traditore e fedigrafo" anziché "nipote traditore e fedifrago"?
                                                                                                                                Made to Make

                                                                                                                                *

                                                                                                                                Dottor Paperus
                                                                                                                                Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                • ***
                                                                                                                                • Post: 349
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                  Re: Topolino 2801
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 17 Ago 2009, 11:25:59
                                                                                                                                  Ma l'ho notato solo io che nella storia di Vitaliano Paperone dice "nipote traditore e fedigrafo" anziché "nipote traditore e fedifrago"?
                                                                                                                                  http://www.afnews.info/public/afnews/2009/08/blob-strafalcionigrafia.html ::)

                                                                                                                                   

                                                                                                                                  Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)