Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 2808

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Andrea87
Uomo Nuvola
PolliceSu

  • ******
  • Post: 6566
  • Il terrore di Malachia!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2808
    Risposta #60: Giovedì 17 Set 2009, 13:07:25
    La storia di Cimino, impreziosita dai disegni del sempreverde Chierchini, è una storia eccezionale per il suo genere! Cioè, non è un capolavoro, però dimostra come si può cavare una storia più che dignitosa anche se devi scrivere un filler!

    ma la collana trovata da gastone, non viene trovata prima della fuga, come invece si afferma alla fine? :-?

    Invece mi ha deluso il finale dell'effetto farfalle. pensavo ad un qualcosa di più complicato, invece è una storia che si scivola via stancamente in questo 4 episodio. Ecco, anche in questo caso si vedeva che le 4 puntate sono state stiracchiate e allungate peggio di certi caffè che prepara Battista :P

    Pippo Reporter: boh... primo episodio bello, questo un pò insipido. Non che sia una brutta storia, intendiamoci, però nn mi dispiacerebbero dei cattivi veramente cattivi e non semplici chiaviche :P

    La storia di apertura devo dire che mi è piaciuta molto. Dopotutto questo pianista non l'avevo mai sentito nominare, quindi non è tanto una ospitata celebre. Peccato per il nome impronunciabile ::)

    Infine la storia di Orazio è anch'essa leggibile per essere un filler. Ma bisogna vedere alla lunga come si svilupperà la serie per non renderli GULP allungati. Bravo Asteriti, anche se rende un vecchiaccio Rock Sassi...

    numero complessivo discreto, ampiamente sopra la media.
    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2808
      Risposta #61: Giovedì 17 Set 2009, 13:07:45

      Ho notato che questo è un difetto assai comune per molte storie.

      Tuttavia ho avuto modo di ascoltare i creatori del film "I Smpsons: il film" (nel bonus material del DVD) che hanno detto che la storia può essere dilatata e svolta a piacere. Il finale deve essere un breve condensato di gag anche sconclusionate ma che devono rapire l'ascoltatore od il lettore, quindi essere rapido. Molte storie Disney hanno preso questo assioma troppo alla lettera!


      Non credo però che lo schema utilizzato per sceneggiare i Simpson possa essere adatto nel commentare e rapportare i metodi usati per il fumetto disneyano. Soprattutto se si nota che gli uni sono uno show ben impostato televisivo completamente diverso dal meccanismo di una storia a fumetti di Topolino.
      « Ultima modifica: Giovedì 17 Set 2009, 13:08:34 da Dollarone_89 »

      *

      PaperTopo
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 996
      • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2808
        Risposta #62: Giovedì 17 Set 2009, 13:37:03


        Non credo però che lo schema utilizzato per sceneggiare i Simpson possa essere adatto nel commentare e rapportare i metodi usati per il fumetto disneyano. Soprattutto se si nota che gli uni sono uno show ben impostato televisivo completamente diverso dal meccanismo di una storia a fumetti di Topolino.

        Certo. Tuttavia il discorso fatto dai creatori de I Simpsons era generalista. Essi parlavano del finale del film, certo. Tuttavia spiegavano che quella era la prassi in generale.

        Così io ho riportato l'esempio, ben conscio delle diversità tra I Simpsons e la Disney.

        *

        happyhippy
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 240
        • Esile sceneggiatrice
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Topolino 2808
          Risposta #63: Giovedì 17 Set 2009, 16:41:46
          Pippo Reporter, ep. 2 - Vasetto Sospetto: Radice - Turconi;

          Esilarante, invidio i figli di Stefano e Teresa, se ne hanno, perchè immagino si divertano un mondo (magnifica la sequenza muta a pag.126)



          Questo è IN ASSOLUTO il commento più carino che abbia mai letto  :), caro magnifico snello!

          GRAZIE, anch'io mi auguro che i nostri bambini si divertano un mondo (per ora ne abbiamo solo una, di 10 mesi oggi, ma già apprezza il Topo a modo suo...).

          E visto che sono qui, posso chiarire che questo progetto è nato interamente da me e Ste, e poi è stato presentato in redazione; dunque non è stato "assegnato" a Ste, come qualcuno di voi ha supposto qualche post fa :-?. E', insomma, il nostro primo prodotto Disney "di famiglia"... e GRAZIE infinite a chi ci ha creduto e ha permesso che venisse realizzato! A noi tutte le critiche, dunque e... i commenti lusinghieri, quando ci sono  ;)
          venite a trovarci ne LA CASA SENZA NORD:
          stefanoturconi.blogspot.com

          *

          GGG
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 846
          • Appassionato Disney a 360 gradi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2808
            Risposta #64: Giovedì 17 Set 2009, 22:40:19
            Mi associo anche io ai complimenti per la saga di Pippo reporter: la trama è molto originale, e i disegni eccellenti. Mi auguro che continui su questa scia. [smiley=thumbsup.gif]
            ---
            La saga di Vitaliano è simpatica, ma nulla più. La storia (un po' come la storia degli Universi Paperalleli, davvero inconsistente come trama) sembra reggersi solamente sulle battutine demenziali, e anche il soggetto di fondo è molto esile.... capisco le imposizioni redazionali però questa storia avrebbe potuto tranquillamente spalmarsi su una sola puntata (o comunque su due), così è troppo stiracchiata e anche le battute cominciano a venire a noia dopo un po'. L'unico colpo di scena della storia è stato a mio parere quello dei sosia di Pico nell'episodio 3...
            I disegni di Mazzarello poi sono tutto un programma.
            ---
            Classica a volontà la storia di Cimino, forse un po' breve per una trama del genere, ma comunque va avanti bene. Eccezionalmente rustici i disegni di Chierchini; la storia sul pianista non mi ha entusiasmato, la sceneggiatura è troppo lenta e non dico tutto questo solo per la presenza del VIP (che poi VIP non è!). Buoni i disegni di Mottura (nelle storie topoliniane, come nella Tromba di Satchmouse o nel Signore dei Cerchi erano un po' confusionari), un po' troppo eccessivi i colori... simpatico infine il filler di Orazio.
            ---
            In conclusione, un numero buono ma non eccelso. Non facciamo paragoni con il prossimo, però... :P

            *

            alec
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3883
            • Novellino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2808
              Risposta #65: Venerdì 18 Set 2009, 05:19:17
              Numero in complesso positivo; Pippo reporter non delude le aspettative. Quanto al resto, credevo molto peggio! (forse col Topo siamo sulla strada buona) ;)
              « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 05:19:57 da alec »

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2808
                Risposta #66: Venerdì 18 Set 2009, 14:27:52
                Mi viene il dubbio che le puntate di Pippo reporter non stanno venendo pubblicate in ordine. In questa puntata Gambadilegno e compagni conoscono Pippo, inoltre affermano che Pippo ha già interferito coi loro piani... eppure nella puntata precedente Pippo e Gamba e co. non si incontrano nemmeno...  

                *

                DD-10
                Brutopiano
                PolliceSu

                • *
                • Post: 36
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2808
                  Risposta #67: Venerdì 18 Set 2009, 16:12:16
                  In effetti è vero,ma io sono sempre del parere che queste ultime uscite sono brutte.Ora ricomincia perfino WOM e Q GALAXY più ancora Pippo repoter...vogliamo cambiare rgistro si o no?Sto perdendo la mia passione... :'(

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2808
                    Risposta #68: Venerdì 18 Set 2009, 17:16:50
                    In effetti è vero,ma io sono sempre del parere che queste ultime uscite sono brutte.Ora ricomincia perfino WOM e Q GALAXY più ancora Pippo repoter...vogliamo cambiare rgistro si o no?Sto perdendo la mia passione... :'(
                    Be' Pippo reporter è sì saga, e questo ha stufato molti di noi vista l'enorme quantità di esse, ma il motivo vero di preoccuparci è la presenza congiunta di WoM e Q-Galaxy, che siano in puntate o in one-shot. Quasi mesilmente una nuova saga (e la metà nasce da Ambrosio) si trova sul Topolino, purtroppo. Oltretutto la prossima copertina è pessima.
                    Cmq spero di vedere presto questo numero, visto che per un disguido con l'edicolante non l'ho ancora ricevuto. I commenti sono di entusiasmo contenuto, ma io sono molto ottimista. Insomma, vedrò di godermelo visto che la prossima settimana ci sarà da piangere.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    Paolodan3
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2794
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2808
                      Risposta #69: Venerdì 18 Set 2009, 19:38:57
                      "Paperino e il segreto del tenore smemorato": mah! Al di là che possano o meno piacere le storie del filone "vip e assimilati", mi è sembrata una storia lunga e noiosa, sebbene sia presente il  messaggio, fin troppo sbandierato, riguardante la magia della musica e il suo bisogno di essere valorizzata e ben finanziata. Quando Paperino, di scatto a bordo della 313, esclama di aver a che fare con una missione con un'unica possibilità di riuscita ho quasi avuto l'impressione di leggere una battuta di DD   :(
                      Bravo Mottura.
                      « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 19:54:36 da Paolodan3 »

                      *

                      Malachia
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6148
                      • "It was all started by a mouse"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2808
                        Risposta #70: Venerdì 18 Set 2009, 20:16:03
                        Due parole veloci sul numero (ricevuto in ritardo, ma tanto sono stato egregiamente sostituito dal nostro scrooge4 nella pagina dell'edicola)... :)

                        Paperino e il segreto del tenore smemorato
                        Concordo con il "mah" di Paolodan. Storia vip non esaltante con uno Zio Paperone macchietta ed un quasi-autistico Arcibaldo Confusioni che mi lascia perplesso... troppe forzature nello svolgimento della trama. Ottimi, comunque, disegni e colori di Mottura!

                        Zio Paperone in: Missione Farfalla
                        Episodio francamente poco utile ai fini della trama. Se anche questa, come altre serie recenti, fosse stata meno dilatata, sarebbe stato meglio. Al di là di questo rilievo, qualche arguta trovata di FV (specie nel finale) la si ritrova con piacere. Disegni di Mazzarello, imho da no comment... ::)

                        Pippo reporter - Vasetto sospetto
                        Ottimo episodio per un'ottima serie. Trama, battute, disegni, colori in connubio perfetto. Non riesco a trovare difetti (almeno finora) a questa creatura dei coniugi Turconi. A questo punto lo posso dire: meglio degli "Anni Muggenti di Clarabella". :)

                        Ripariamo con Orazio - Prima lezione "l'attrezzatura"
                        Paperino, Gastone e l'alleanza temporanea
                        Due simpatiche "classiche". Meglio, dal mio punto di vista, i disegni raffinati di Asteriti che quelli (pur sempre buoni) di Chierchini.
                        La storia di Cimino sembra mancare di qualcosa. Mutilazione artificiale o disimpegno originale?

                        Numero, comunque, buono. [smiley=voto3.gif]
                        « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 20:19:19 da iuventuri »

                        *

                        EGO
                        Pifferosauro Uranifago
                        PolliceSu   (3)

                        • ***
                        • Post: 447
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: Topolino 2808
                          Risposta #71: Venerdì 18 Set 2009, 21:38:29
                          A me Paperino e il segreto del tenore smemorato è sinceramente piaciuta. Non riesco a considerarla la "solita storia VIP", anzi mi sembra ben lontana dalla classica formula. La differenza è che questa storia si reggerebbe da sola anche se non ci fosse un personaggio "reale" (che poi tanto noto non è), mentre la storia di Papertotti non l'avrebbe scritta nessuno se non ci fosse stato da metterci Totti, e idem per Gattuso, Cabello, Linus ecc. Questa è proprio una buona storia con buone idee, non impeccabile ma comunque molto pregevole, con un Paperino splendido e toni talvolta bellissimi. Se il pubblico paperopolese non ricordasse quello tipico delle muzzoliniane con Filo&Brigitta forse sarebbe stata una storia più credibile, ma pazienza, mi va benissimo così. "Paperefano" lo trovo decisamente più ascoltabile di innumerevoli "Paper-" sentiti finora. E ovviamente menzione d'onore per Paolo Mottura, il cui tratto è oggi uno dei più originali e belli e ha il pregio di rimanere fedele alla morbidezza e alle simmetrie tipiche della Disney dei tempi d'oro (per quanto bello da vedere, lo stesso non posso dire di Turconi, per esempio). Oltretutto Mottura beneficia enormemente di questa particolare colorazione: se ripenso al primo Mottura disneyano, me lo ricordo come uno dei pochissimi disegnatori dell'epoca che veniva sminuito dalla colorazione piatta che si usava allora (al contrario di Chierchini e Asteriti e altri artisti il cui tratto oggi è penalizzato dall'attuale uso del colore).

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2808
                            Risposta #72: Venerdì 18 Set 2009, 22:10:34
                            Malachia ha paragonato Pippo Reporter a "Gli anni muggenti", e ci sta tutto. La nuova serie retrò è meno "leggera" della precedente, che aveva un registro più comico. I Turconi stanno lavorando sulle psicologie dei characters in modo egregio, e non mi stupirei se, a breve, questa serie divenisse un piccolo classico. Un simile lavoro di affinamento andrebbe operato anche per $crooge, facendo però attenzione a non snaturarlo.

                            *

                            Scrooge4
                            Visir di Papatoa
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2088
                            • Barks The Best!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2808
                              Risposta #73: Venerdì 18 Set 2009, 23:07:48
                              Due parole veloci sul numero (ricevuto in ritardo, ma tanto sono stato egregiamente sostituito dal nostro scrooge4 nella pagina dell'edicola)... :)

                              Grazie per l'"egregiamente", ma.... perchè "sostituito"?  :o
                              « Ultima modifica: Venerdì 18 Set 2009, 23:31:31 da pacuvio »
                              Marco Travaglini


                              *

                              Marci
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1105
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2808
                                Risposta #74: Sabato 19 Set 2009, 13:54:05
                                Numero che inizia con Paperino e il segreto del tenore smemorato, storia di fatto non male con una trama carina, ma Imho rovinata da diversi difettucci. Inanzitutto è troppo allungata e alla fine risulta noiosa in diversi punti. Poi il finale è troppo stucchevole con la morale troppo sottolineata, troppo autocompiacimento, e sopratutto ma era proprio necessario inserire anche uno spot all'attività musicale in stile "ehi a proposito, suonare è davvero divertente, fatelo anche voi", macchia che mi ha definitivamente rovinato la storia. Discorso a parte per i disegni ottimi valorizzati da una colorazione altrettanto buona.

                                Si conclude Zio Paperone in: Missione Farfalla. L'impressione generale è che la storia si sarebbe potuta benissimo concludere con l'episodio precedente e tutto quello che accade in questo non sia altro che un allungamento piuttoso inutile, con molte, troppe, trovate forzate messe lì giusto per annacquare la trama. Altro giudizio negativo sulle gag troppo verbose che sinceramente hanno stufato.

                                Abbiamo poi Pippo reporter - Vasetto sospetto, che riconferma le buone potenzialità di questa serie. Ottimo il modo in cui si unisce un buon umorismo (e in una storia con protagonista Pippo non potrebbe essere altrimenti) e una trama ben pensata, non complicata ma comunque efficace. Non mi è solo chiaro come mai Minni non lavori più per Orazio (forseè un altro indizio del fatto che hanno saltato un episodio?). Turconi come sempre bravissimo.

                                Si finisce con Paperino, Gastone e l'alleanza temporanea, una buona storia Ciminiana, anche se in più parti sfugge ai classici schemi dell'autore, molto simpaitca e gradevole. Ottimo riempitivo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)