Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3007

Leggi la recensione
di piccolobush

Voto del recensore:
Voto medio: (25)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Paperinik sull'oceano scombinato
Indiana Pipps e la penna di Leonardo
...rinnova la patente
Paperoga eroe dello spazio

Topolino 3007

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

gambadilegno
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 246
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 3007
    Risposta #30: Giovedì 11 Lug 2013, 00:04:02

    Io da abbonato lo leggo in digitale dato che è una versione disponibile.
    Vai sul sito www.abbonamenti.it
    come user metti il codice dell'abbonamento, come pass la tua provincia e già da lunedì dopo le 18 leggi il numero che uscirà il mercoledì.

    Esempio abbonato 1234 di Milano
    user: 1234
    pass: MI
     

    Io preferisco sempre aspettare la versione cartacea, che negli ultimi mesi fortunatamente mi arriva sempre puntualmente di martedì  :)

    *

    alexthereader
    --
    PolliceSu

    PolliceSu
      Re: Topolino 3007
      Risposta #31: Giovedì 11 Lug 2013, 00:04:12
      - la storia con Paperoga: a parte il fatto che esiste un'altra Italia sotto la pianura padana e certi giochettini di parole alla lunga stancano,

      Sul fatto che stanchino, hai perfettamente ragione, anche perchè è la terza-quarta volta che appare il lombardo in storie con gli alieni, dopo un paio di storie di Pk, e qui i giochi di parole facevano veramente pietà, ce n'erano tanti, e si capivano pure al volo, magari senza neanche capire che era dialetto (io sono lombardo e l'unico che mi abbia fatto davvero ridere era giookdeman-giokdevillan, o come cavolo l'hanno scritto ;D); però sento di dover sottolineare una cosa: cioè che in altri media (il cinema, soprattutto, ma anche la televisione), i dialetti che la fanno da padrone sono, e da 60 anni, il romano ed il napoletano, quindi il fatto in se' che da un'altra parte ci si ricordi che esiste anche un'Italia sopra il Po, non mi dispiace del tutto. Ma non in questa storia, of course. Qui l'idea è proprio realizzata male, oltre che essere ripetitiva.
      « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 00:04:53 da alexthereader »

      *

      Paperinika
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 10523
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Topolino 3007
        Risposta #32: Giovedì 11 Lug 2013, 00:15:49

        Sul fatto che stanchino, hai perfettamente ragione, anche perchè è la terza-quarta volta che appare il lombardo in storie con gli alieni, dopo un paio di storie di Pk, e qui i giochi di parole facevano veramente pietà, ce n'erano tanti, e si capivano pure al volo, magari senza neanche capire che era dialetto (io sono lombardo e l'unico che mi abbia fatto davvero ridere era giookdeman-giokdevillan, o come cavolo l'hanno scritto ;D); però sento di dover sottolineare una cosa: cioè che in altri media (il cinema, soprattutto, ma anche la televisione), i dialetti che la fanno da padrone sono, e da 60 anni, il romano ed il napoletano, quindi il fatto in se' che da un'altra parte ci si ricordi che esiste anche un'Italia sopra il Po, non mi dispiace del tutto. Ma non in questa storia, of course. Qui l'idea è proprio realizzata male, oltre che essere ripetitiva.
        No no, chiariamo un attimo.
        Un conto è usare il dialetto come un qualsiasi altro linguaggio, un conto è imbastire una trama fatta di paroloni vari che altro non sono che la trasposizione/storpiatura di nomi ed espressioni dialettali.

        Oltre al caso di questa storia ricordo ancora la varie parolez utilizzate in una particolare storiaz, tanto per citare il primo esempioz che mi viene in mentez. :P Lì non era esattamente la stessa cosa, ma il senso è lo stesso. E altri esempi recenti con il lombardo ci sono, anche se non sono in grado di collegarli ad un titolo.

        Per quel che mi riguarda, dopo la terza dialettatura del genere nella stessa tavola, espedienti del genere danno solo fastidio.

        *

        piccolobush
        Flagello dei mari
        Moderatore
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 4261
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Topolino 3007
          Risposta #33: Giovedì 11 Lug 2013, 09:58:04
          Per quel che mi riguarda, dopo la terza dialettatura del genere nella stessa tavola, espedienti del genere danno solo fastidio.
          Idem per me. Un nome parodiato ci può stare, una sfilza diventa pesante. Anche perchè non è che siano così divertenti, tipo behlpost, domhopak, colthel dabuhrr, helegantun, hattimin: a parte le "h", che le ho messe a caso, ma al terzo nome così ti cascano le braccia e anche qualcos'altro :P

          *

          Alby87
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu   (10)

          • ***
          • Post: 505
          • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (10)
            Re: Topolino 3007
            Risposta #34: Giovedì 11 Lug 2013, 10:09:56
            Io invece esco dal mio "lurk mode" per una piccola discussione sulla storia di Gagnor.

            Paperoga. Paperoga non è out of character. Penso che sia invece un grande, grandissimo approfondimento. Poche volte ho visto in un personaggio Disney qualcosa di così... profondo. Mi spiego meglio.

            Introduzione: al deposito vediamo il solito Paperino e il solito Paperoga. Il primo con le classiche beghe a cui purtroppo è abituato, il secondo con uno dei suoi soliti corsi a fascicoli.

            Inizia la trama. Paperoga commenta l'avvenenza di Bijou (e poi, Sciarrone è sempre Sciarrone). Un complimento dolce e sincero.

            Svolgimento della storia, prima della cancellata della memoria. Paperoga "scopre" cos'è l'amore, perché quasi anche lei ci sta. Lo status quo regna sovrano, e Paperoga dimentica tutto.

            E qua inizia qualcosa di incredibilmente inconsueto

            Tornati sulla terra, tutti tornano ai loro affari. Paperino litiga con Paperina, Paperone pensa a far soldi... e lo spotlight, forse per la prima volta, su sposta su Paperoga. Lasciato solo da Paperino, lui si trova... come dire... Solo.

            Non è un gioco di parole. Con un grandissimo aplomb, si mette a leggere sotto un lampione nella notte stellata. Non ha fretta di tornare a casa, non ha telefonate da fare, non ha amici con cui parlare, non ha dollari da proteggere. Apre un fasciolo, unico vero amico, e aspetta di prendere sonno.

            Paperoga mi ha dato un grande senso di solitudine. Ho rimirato quella vignetta per tanto tempo, perché forse ho visto malinconia e tristezza. In Paperoga. Sembra un ossimoro, ma è così. Inoltre, facendo una retrospettiva, penso che sia anche l'accezione italiana moderna. Privato di Gloria e Pennino, Paperoga è il papero più solo della Paperopoli che conosciamo. Ecco che tutte le imprese strampalate, tra dispense e idee "geniali", sono solo un modo di vivere, di sentirsi vivo. Qualsiasi occasione è buona per darsi da fare, magari per stare insieme al suo cugino preferito. Per combattere la solitudine.

            E poi... la tavola successiva, con la visita di Bijou. Immedesimatevi nel papero dal rosso ponpon

            Solo, nel cuore della notte, vede arrivare questa ragazza. Non la conosce, perché non ricorda. Lui vede solo una ragazza che reputa "bellissima" (come già all'inizio della storia) scendere da cielo. E cosa fa Paperoga?

            PIANGE.

            Perchè quel pianto? Perché è come un sogno che si avvera. Per lui è come una preghiera esaudita. Meno solo, si può dire "ma allora qualcuno c'è che mi voglia bene". La tranquillità, la pace.

            In quelle lacrime c'è molto, moltissimo di "non detto".

            Gagnor, forse ho visto più di quello che magari c'è veramente... però una malinconia di fondo me l'hai lasciata... Grazie...
            « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 10:13:16 da Alby87 »
            The Alby87 Project
            Pinball Own: T*Z

            *

            New_AMZ
            Sapiente Ciminiano
            PolliceSu   (2)

            • ******
            • Post: 8082
            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re: Topolino 3007
              Risposta #35: Giovedì 11 Lug 2013, 10:37:51
              Paperoga è il papero più solo della Paperopoli che conosciamo.

              Gastone è ancora più solo, nonostante la fortuna non glielo faccia mai pesare, perchè Paperoga, almeno, ha Paperino.

              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

              *

              New_AMZ
              Sapiente Ciminiano
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 8082
              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 3007
                Risposta #36: Giovedì 11 Lug 2013, 10:47:18
                A proposito di Gastone.. avevo pure suggerito a Vito un soggetto con Gastone. Non l'ha accettato, non credo perchè il cagnolino puccettoso  con gli occhioni dolci di cui chiunque si innamora dopo mezza tavola muore tra atroci sofferenze e dolori dopo essere stato spiaccicato da una parata di camion al termine della storia e Gastone va in depressione.. No, non credo, un soggetto così sarebbe passato sicuramente!! ;D ;D
                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                *

                Alby87
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 505
                • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Topolino 3007
                  Risposta #37: Giovedì 11 Lug 2013, 10:51:42

                  Gastone è ancora più solo, nonostante la fortuna non glielo faccia mai pesare, perchè Paperoga, almeno, ha Paperino.


                  Appunto. La fortuna di Gastone è proprio la "fortuna", perché almeno può sempre partecipare agli eventi mondani, è spesso in giro per il mondo. Ultimamente lo si è reso anche "simpatico" nei confronti di Paperino, ma comunque ha una vita che, non so, me lo rende meno "solo" rispetto a Paperoga.

                  Stavo facendo or ora un excursus nella mia mente, e in effetti di paperi che sembrano soli ce ne sono tanti, ma per un motivo o per un altro non lo sembrano.

                  Archimede ad esempio, ha Edi, ma è solo "magia disneyana", perché non è (solo) un robot, ma un amico sincero: nella vita reale un uomo solo che come amico un robottino sarebbe strano alquanto.

                  Pico è un professore universitario, organizza lezioni e conferenze. Ce la vedo una mini vita sociale (anche se sono rapporti di "colleganza" e "professore-alunno") quando non è chino sui libri a studiare.

                  Paperone ha una famiglia, e comunque ha un grandissimo amico, quel Battista che tante volte è stato un buon consigliere e un gran sostenitore.

                  Brigitta, nonostante il suo amore impossibile, ha come amico Filo e un lavoro sempre in cui cerca di fare del suo meglio (tipo la sua agenzia).

                  Non so se mi spiego. Nel "ristretto" mondo topolinese, l'unico che sembra solo è Pippo, ma ha in Topolino un amico incredibile, anche più del rapporto Paperino-Paperoga (se mai potesse esistere una graduatoria di "relazioni").
                  « Ultima modifica: Giovedì 11 Lug 2013, 10:54:03 da Alby87 »
                  The Alby87 Project
                  Pinball Own: T*Z

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 3007
                    Risposta #38: Giovedì 11 Lug 2013, 10:53:12
                    Hai dimenticato Ciccio, ma Claudio Bisio ci ha spiegato tutto: sia perchè è così stanco, sia perchè continua a vivere in fattoria ;)
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    alexthereader
                    --
                    PolliceSu

                    PolliceSu
                      Re: Topolino 3007
                      Risposta #39: Giovedì 11 Lug 2013, 11:08:00
                      No no, chiariamo un attimo.
                      Un conto è usare il dialetto come un qualsiasi altro linguaggio, un conto è imbastire una trama fatta di paroloni vari che altro non sono che la trasposizione/storpiatura di nomi ed espressioni dialettali.

                      Oltre al caso di questa storia ricordo ancora la varie parolez utilizzate in una particolare storiaz, tanto per citare il primo esempioz che mi viene in mentez. :P Lì non era esattamente la stessa cosa, ma il senso è lo stesso. E altri esempi recenti con il lombardo ci sono, anche se non sono in grado di collegarli ad un titolo.

                      Per quel che mi riguarda, dopo la terza dialettatura del genere nella stessa tavola, espedienti del genere danno solo fastidio.

                      Ma...infatti stiamo dicendo la stessa cosa. Solo, nella mia risposta, sottolineavo che il fatto in se' di ricordarsi che esiste anche il Nord Italia è positivo, visto che di solito accade il contrario, ma ho scritto anche che nella storia in questione, i termini storpiati non ci azzeccano proprio.

                      *

                      piccolobush
                      Flagello dei mari
                      Moderatore
                      PolliceSu   (2)

                      • *****
                      • Post: 4261
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: Topolino 3007
                        Risposta #40: Giovedì 11 Lug 2013, 13:43:47

                        Appunto. La fortuna di Gastone è proprio la "fortuna", perché almeno può sempre partecipare agli eventi mondani, è spesso in giro per il mondo
                        Però si può esser soli anche in mezzo alla folla ;)
                        Gastone è e rimane solo, la fortuna gli dà tutto per fare una vita agiata ma gli toglie tutto il resto. Ed è condannato a restare solo: se oltre alla fortuna avesse anche l'amore sarebbe ancor più odiato di quanto già non sia!
                        Non a caso nelle poche volte in cui si inammora di qualcuna (non paperina che è un discorso a parte) o in cui cerca comunque di avere una vera vita sociale, cerca di barattarla con la sua fortuna.
                        Sarebbe insopportabile se dovesse avere l'una e l'altra :P

                        *

                        New_AMZ
                        Sapiente Ciminiano
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 8082
                        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 3007
                          Risposta #41: Giovedì 11 Lug 2013, 13:48:59
                          (non paperina che è un discorso a parte)

                          Infatti, Paperina la vuole per gelosia nei confronti di Paperino.

                          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            Re: Topolino 3007
                            Risposta #42: Giovedì 11 Lug 2013, 13:49:07
                            Le poche volte in cui Gastone si è innamorato di qualcuna, mentiva.

                            *

                            New_AMZ
                            Sapiente Ciminiano
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 8082
                            • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 3007
                              Risposta #43: Giovedì 11 Lug 2013, 13:50:23
                              Le poche volte in cui Gastone si è innamorato di qualcuna, mentiva.

                              E' per quella -A finale? ;)
                              "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                              *

                              Sergio di Rio
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (2)

                              • ****
                              • Post: 1785
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re: Topolino 3007
                                Risposta #44: Giovedì 11 Lug 2013, 13:57:26
                                Per fortuna questa volta siamo tornati alla tradizione con la bustina coi pezzi del gadget attaccata al Topo....facile da nascondere :)

                                Paperinik sull'oceano scombinato 2° puntata
                                : più o meno in linea con la prima, alla fine non mi dispiace. Si aspetta sempre per il giudizio definitivo, però mi pare sia stato tutto abbastanza spoilerato, con anche le copertine dei prossimi numeri in bella vista.
                                In questo caso, a differenza di molti, i disegni di Mazzarello non mi sembrano male e comunque adatti alla storia.

                                Indiana Pipps e la penna di Leonardo : anche io sono un po' scettico sull'esistenza di queste associazioni di buoni e cattivi, se ne potrebbe anche fare a meno, per un personaggio come Indiana.

                                Quando Pippo...rinnova la patente : riempitiva breve giusto per un sorriso.

                                Paperoga eroe dello spazio : storia sicuramente particolare, anche se non mi ha troppo entusiasmato il mischiare comicità spiccata, con tanto di nomi ad hoc (che anch'io ho trovato eccessivi, dopo un po') con avventura spaziale, amore e quant'altro. Si fanno comunque ricordare i bellissimi disegni di Sciarrone, la colorazione adatta e le citazioni. Peraltro non ho mai visto il film di Allen, comunque le battute si possono adattare anche a certe altre vicende ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)