Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tiratura Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Tiritera Topolino
    Risposta #1380: Domenica 18 Gen 2015, 14:12:39
    La verità e' che ogni storia e' figlia del suo tempo. E rispecchia il pensiero di quel determinato tempo.

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu   (2)

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re: Tiritera Topolino
      Risposta #1381: Domenica 18 Gen 2015, 22:40:34
      Non concordo: se il tipo in questione è davvero un selvaggio e veramente non sa parlare, quella di Topolino non è un offesa, ma una semplice constatazione della realtà.

      Anche quella, perchè il fatto che un personaggio dichiari una cosa (in questo caso che i neri hanno le pulci) non significa automaticamente che quella cosa sia vera.
      Poi dipende anche da chi la dice; in questo caso mi stona il fatto che la pronuncia Paperone, che non mi ha mai dato l'impressione di avere pregiudizi. Ma se a dirla fosse stato un personaggio rozzo e poco acculturato, tipo Gambadilegno o Dinamite, mi sarebbe andato bene.

      Scusa, ma queste mi sembrano delle arrampicate sugli specchi :P
      Queste sono storie di più di 50 anni fa, il cui sfondo razzista è abbastanza chiaro (Topolino definisce un "selvaggio" lo stereotipo di un nero con gonnellino, labbra rosse e mangia-banane, mentre Paperone afferma che i "negri" hanno le pulci).
      Il fatto che, se l'avesse detta Gambadilegno quella frase, sarebbe stato diverso, non regge: è offensiva, chiunque la pronunci e da qualsiasi lato la si veda.


      Hia capito male cosa intendevo.
      Le storie di Floyd e Barks sono avanti a quelle odierne perché sono storie davvero avventurose con inserti comici, dove i criminali sono bastardacci che non ci pensano 2 volte nel cercare di farti fuori, dove Gamba è una lurida carogna che se non cerca di ammazzare Topolino cerca di circuire Minni ( e non il pagliaccio delle storie moderne), dove ci sono ricchi e poveri  ( avete presente la storia dei nipoti di paperino che a Natale vanno afinire nella parte povera delal città ) e via così.

      Su questo siamo d'accordo, solo che non volevo si generalizzasse.
      Quando parli di anti-"politicamente corretto" automaticamente includi anche scene a sfondo razzista come quella che ho postato io o quella che ha postato feidhelm.
      Come dicevo, ci vorrebbe maggiore liberalizzazione su determinati argomenti, ma non mi verrebbe mai da pensare che le storie degli anni '30 e '40 avessero tematiche "avanti anni luce".

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12726
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Tiritera Topolino
        Risposta #1382: Domenica 18 Gen 2015, 23:46:14

        Vogliamo ampliare la Tiratura-Tiritera al resto d'Europa, per vedere come vanno le cose oltralpe?
        Se si riuscissero ad avere i risultati delle vendite di Le Journal de Mickey, Micky Maus, Anders And, Aku Ankka, Oncle Picsou, Kalle Anka, Lustiges Taschenbuch... forse potremmo risollevarci un po' di morale, quantomeno come europei.

        *

        Spixon
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 37
        • Esploratore di vignette
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Tiritera Topolino
          Risposta #1383: Lunedì 19 Gen 2015, 19:51:05
          Buon spunto di riflessione quello di Cornelius. Comincio con "Le Journal de Mickey", settimanale francese equivalente di Topolino:
          Citazione
          Diffusione stampa Le Journal de Mickey- Periodo 2013-2014
          Diffusione copie pagate: 113 045
          Evoluzione diffusione in %: -8,21%
          Da considerare che questa è la media degli anni 2013-2014 e che diffusione è in calo di ben 8%. Un disastro direi.

          *

          Gongoro
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (1)

          • *****
          • Post: 2220
          • 0-0
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Tiritera Topolino
            Risposta #1384: Venerdì 20 Feb 2015, 18:38:30
            La presenza per 3 settimane del gadget fa salire le vendite di Topolino a dicembre 2014, anche se restiamo lontani dall'effetto PK di luglio:
             http://www.primaonline.it/2015/02/20/198451/diffusione-stampa-quotidiani-e-settimanali-a-dicembre-mensili-a-novembre-ads-novembre-dicembre-2014/

            Il "totale vendite cartacea + digitale" sale a 141.837 copie (+18.913 rispetto a novembre) e il "totale diffusione cartacea + digitale" a 145.482 (+19.150).
            Rispetto al dicembre 2013  il  "totale vendite cartacea + digitale" aumenta di 25.055 unità e il "totale diffusione cartacea + digitale" di 25.430.








            *

            La Banda Bassotti
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 155
            • no Lupini ? no Party !!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tiritera Topolino
              Risposta #1385: Venerdì 20 Feb 2015, 19:58:44
              Sai che bella cosa che il Topolino vende per il gadget e non per le storie ... che coerenza ! sintomo questo che : 1) perde i lettori e anche quelli consolidati 2) che non riesce ad attirare a se nuove fasce di appassionati 3) che se vende qualche albo in più nel periodo dei regali, è solo perchè qualche bimbo entrando in edicola ha fatto i capricci vedendo l'allegato ( che forse non finirà di costruire e butterà il fumetto)oppure semplicemente compra solo i gadget !
              Mangiamoci lo "Stivale"

              *

              Luxor
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4052
              • Supremo Organizzatore, Folle Ideatore!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiritera Topolino
                Risposta #1386: Venerdì 20 Feb 2015, 22:06:55
                Sai che bella cosa che il Topolino vende per il gadget e non per le storie ... che coerenza ! sintomo questo che : 1) perde i lettori e anche quelli consolidati 2) che non riesce ad attirare a se nuove fasce di appassionati 3) che se vende qualche albo in più nel periodo dei regali, è solo perchè qualche bimbo entrando in edicola ha fatto i capricci vedendo l'allegato ( che forse non finirà di costruire e butterà il fumetto)oppure semplicemente compra solo i gadget !

                Qualsiasi rivista, se viene abbinato un gadget o un regalo, vende più del solito, basti pensare ai quotidiani che allegano una raccolta a fumetti, le prime uscite in vendita solitamente a 1 euro vanno subito a ruba!

                Per conquistare nuovi lettori, però, bisognerebbe abbinare i gadget a quei numeri con storie che vanno ben oltre la qualità media generale, così da non rendere vana la promozione!

                Tanto per dire, vorrei proprio vedere quanti rimarrebbero insensibili se il primo Topolino letto fosse quello con la parodia di Dylan Dog, con l'ultima parte della storia di Casty e la prima de "L'isola del tesoro" di Radice e Turconi :D
                The Rabbit Hunter! (Copyright by Gancio 08.II.16)



                *

                PolliceSu   (4)

                • **
                • Post: 79
                • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (4)
                  Re: Tiritera Topolino
                  Risposta #1388: Domenica 15 Mar 2015, 17:27:12
                  Sono sempre sconcertato dalla quantità di copie stampate di certa "robaccia" che io, personalmente, trovo solo dalla parrucchiera quando mi taglio i capelli.

                  E intanto Topolino barcolla...che mondo :\

                    Re: Tiritera Topolino
                    Risposta #1389: Domenica 15 Mar 2015, 18:06:18
                    Sono sempre sconcertato dalla quantità di copie stampate di certa "robaccia" che io, personalmente, trovo solo dalla parrucchiera quando mi taglio i capelli.

                    E intanto Topolino barcolla...che mondo :\

                    Costa poco, questo è tutto.

                    Mi ricordo ancora quando lo compravo solo per la guida TV.

                    *

                    rat-manik
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 372
                    • supereroe sgangherato
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiritera Topolino
                      Risposta #1390: Domenica 15 Mar 2015, 21:15:37
                      Sono sempre sconcertato dalla quantità di copie stampate di certa "robaccia" che io, personalmente, trovo solo dalla parrucchiera quando mi taglio i capelli.

                      E intanto Topolino barcolla...che mondo :\
                      L'Italia é il paese europeo che vende piú giornali di gossip e tra gli ultimi riguardo alle vendite dei giornal inoltre a causa del calo demografico manca il target "principale" di topolino, i bambini. È così che gira il mondo adesso, ahinoi :-/
                      [size=15]FLETTO I MUSCOLI E SONO NEL VUOTO[/size] unisciti ai decodificatori: http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1435484330/0#0

                      *

                      Mark
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1046
                      • Esperto animazione disneyana
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiritera Topolino
                        Risposta #1391: Lunedì 16 Mar 2015, 11:25:09

                        Costa poco, questo è tutto.


                        Credimi, sono giornali che hanno un ampissimo pubblico. Vendono perché piacciono. E non dimentichiamoci che non "rubano" niente a Topolino, dato che si rivolgono a potenziali pubblici differenti

                        • **
                        • Post: 79
                        • Quando i venti dell'Etherium soffiavano placidi...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiritera Topolino
                          Risposta #1392: Martedì 17 Mar 2015, 09:52:28
                          Sì sì, il mio non era un commento nato dal fatto che quelle riviste "rubano" pubblico a Topolino, era solo per dire di quanto in generale il gusto italiano sia lontano dal mio..

                          *

                          Gongoro
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2220
                          • 0-0
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tiritera Topolino
                            Risposta #1393: Martedì 28 Apr 2015, 21:37:07
                            Sembra proprio che la Panini abbia deciso di non comunicare più le vendite mensili di Topolino che è scomparso dall'elenco dei settimanali riferito al mese di febbraio 2015:
                             http://www.primaonline.it/2015/04/16/201215/ecco-i-nuovi-dati-ads-di-diffusione-di-quotidiani-e-settimanali-a-febbraio-e-dei-mensili-a-gennaio-ads/

                            In compenso sul nuovo sito http://www.adsnotizie.it/ è possibile accedere ai dati storici a partire dal 1976: in quell'anno Topolino aveva una tiratura media certificata di 808.689 copie e una diffusione di 750.482, con una resa di appena il 7,11%!

                            *

                            Aoimoku
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1547
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Tiritera Topolino
                              Risposta #1394: Venerdì 1 Mag 2015, 20:12:17
                              L'Italia é il paese europeo che vende piú giornali di gossip e tra gli ultimi riguardo alle vendite dei giornal inoltre a causa del calo demografico manca il target "principale" di topolino, i bambini. È così che gira il mondo adesso, ahinoi :-/
                              Non per dire eh, ma credo che l'Inghilterra con milioni di copie al giorno per giornali scandalistici ci batta alla grande in questo campo  ::)

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)