Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Grandi Classici 239

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Sprea
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2921
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Grandi Classici 239
    Risposta #45: Lunedì 16 Ott 2006, 15:42:54
    E poi secondo me il vero capolavoro di Scarpa è "Topolino e l'ultraghiaccio".
    Anche se nessuno sarà d'accordo.
    Infatti non sono d'accordo 8-) Ma rimane un gran capolavoro anche quella, per cui non mi pare un problema!
    Sprea
    [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
    "Bah!"

    *

    effebi
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 215
    • W questo FORUM!!!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Grandi Classici 239
      Risposta #46: Mercoledì 18 Ott 2006, 12:34:35
      A costo di essere bannato, voglio dirlo:

      L'unghia di Kalì non è poi sto gran capolavoro...


      Beh... bisogna vedere cosa intendi con il termine "capolavoro".
      Certo, che il colpevole sia XXX si può intuire già prima della fine della prima puntata, così come c'è un altro aspetto che può non tornare (non lo scrivo perché sennò si capisce la trama), ma si parla pur sempre di una storia umoristica, non di un giallo di Agatha Christie e trovo che ci sono molte trovate spiritose (dal giro iniziale delle meraviglie di casa Purcell a certe gag durante la ricerca del colpevole) e pure parecchie soluzioni interessanti anche sotto il profilo del disegno (per l'epoca). Non ho comprato il GC, per cui vado un po' a memoria... ma mi riferisco, per esempio, alle pagine finali, tutte, e non soltanto l'ultima vignetta sempre richiamata da Sprea.
      Insomma, una bellissima storia.

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Grandi Classici 239
        Risposta #47: Mercoledì 18 Ott 2006, 12:49:55

        Beh... bisogna vedere cosa intendi con il termine "capolavoro".
        Certo, che il colpevole sia XXX si può intuire già prima della fine della prima puntata, così come c'è un altro aspetto che può non tornare (non lo scrivo perché sennò si capisce la trama), ma si parla pur sempre di una storia umoristica, non di un giallo di Agatha Christie e trovo che ci sono molte trovate spiritose (dal giro iniziale delle meraviglie di casa Purcell a certe gag durante la ricerca del colpevole) e pure parecchie soluzioni interessanti anche sotto il profilo del disegno (per l'epoca). Non ho comprato il GC, per cui vado un po' a memoria... ma mi riferisco, per esempio, alle pagine finali, tutte, e non soltanto l'ultima vignetta sempre richiamata da Sprea.
        Insomma, una bellissima storia.

        Io ci andrei un po' piano con la parola "umoristico", se non nel senso lato secondo il quale tutto il genere di disegno non "realistico" è appunto "umoristico". Il fatto che ci siano anche delle battute e delle situazioni che fanno ridere non rende un fumetto umoristico, lo rende realistico (senza virgolette in questo caso ;) )

        Questa è una storia di atmosfera e di personaggi. E di tecniche fumettistiche di disegno e di sceneggiatura incredibilmente innovative (enon solo per l'epoca!)

        Sicuramente non è la risoluzione del giallo in sé che rende questa storia un capolavoro, quello è pacifico!
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        effebi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 215
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Grandi Classici 239
          Risposta #48: Mercoledì 18 Ott 2006, 14:04:54

          Io ci andrei un po' piano con la parola "umoristico", se non nel senso lato secondo il quale tutto il genere di disegno non "realistico" è appunto "umoristico". Il fatto che ci siano anche delle battute e delle situazioni che fanno ridere non rende un fumetto umoristico, lo rende realistico (senza virgolette in questo caso ;) )

          Questa è una storia di atmosfera e di personaggi. E di tecniche fumettistiche di disegno e di sceneggiatura incredibilmente innovative (enon solo per l'epoca!)

          Sicuramente non è la risoluzione del giallo in sé che rende questa storia un capolavoro, quello è pacifico!

          Per umoristico intendo appunto un "non realistico" spinto. Mi spiego: Diabolik non è realistico (come se la infila la tuta se ha soltanto il buco per gli occhi? E dove tiene il pugnale? E come fa a imitare alla perfezione tutte le voci? Giusto per dire le tre cose più evidenti nel non-realismo), Dylan Dog non è realistico, ma né Diabolik né Dylan Dog sono Topolino e Paperino, i personaggi sono umani, non animali antropomorfi.
          Vabbè, comunque ci siamo intesi su quello che volevo dire, anche senza mettere i puntini sulle i.
          Sulle tecniche fumettistiche e di disegno mi sembrava di essere stato chiaro nell'elogiarle... Sprea, quando si parla di Scarpa sei ipersensibile. Anche quando lo si fa per parlarne bene!  ;)

          *

          Cecco
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 383
          • Cimino e Siegel nei Maestri Disney
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Grandi Classici 239
            Risposta #49: Mercoledì 18 Ott 2006, 15:18:44

            Beh... bisogna vedere cosa intendi con il termine "capolavoro".
            Certo, che il colpevole sia XXX si può intuire già prima della fine della prima puntata, così come c'è un altro aspetto che può non tornare (non lo scrivo perché sennò si capisce la trama

            Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)
            - Nella migliore delle ipotesi non vi conoscono! Nella peggiore, pensano che siate un vecchio irascibile, tirchio e testardo!
            - Vecchio?!

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Grandi Classici 239
              Risposta #50: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:00:43
              Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)
              Penso quello di cui si è già parlato! ... o no?
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Sprea
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2921
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Grandi Classici 239
                Risposta #51: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:01:52
                Sulle tecniche fumettistiche e di disegno mi sembrava di essere stato chiaro nell'elogiarle... Sprea, quando si parla di Scarpa sei ipersensibile. Anche quando lo si fa per parlarne bene!  ;)
                No no, è che ognuno ha un po' le sue classificazioni... per dire Diabolik e Dylan Dog sono tipicamente considerati "realistici" nella divisione classica! E' solo per fare chiarezza che puntualizzo  8-)
                Sprea
                [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                "Bah!"

                *

                effebi
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 215
                • W questo FORUM!!!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Grandi Classici 239
                  Risposta #52: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:09:47

                  Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)

                  Ho messo la parola spoiler, ma il testo compare comunque... Come devo fare? Scusate, ma sono 'gnorante.

                    Re: Grandi Classici 239
                    Risposta #53: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:18:36

                    Ho messo la parola spoiler, ma il testo compare comunque... Come devo fare? Scusate, ma sono 'gnorante.

                    Certo che si vede, pero' chi vede la scritta "spoiler" puo' fermarsi e non andare oltre.  Se vuoi, la scritta "spoiler" la puoi mettere in grassetto o maiuscolo.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Ott 2006, 17:18:53 da Adnan »

                    *

                    effebi
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 215
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Grandi Classici 239
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Ott 2006, 18:58:12

                      Mi hai incuriosito: scrivilo pure il particolare che non torna, basta che fai precedere la frase da "spoiler"  ;)

                      Premesso che non stiamo parlando di un giallo di Agata Christie; premesso che si tratta, appunto, di "un particolare che non torna" e non di un errore; premesso che è una cosa possibile, benché altamente improbabile; premesso che la qualità e la godibilità della storia prescindono dal giallo...

                      SPOILER

                      ...la risoluzione del giallo è legata al fatto che sia Topolino sia XXX vengono a conoscenza dei nomi e degli indirizzi delle persone che hanno acquistato il disco incriminato. Ciò significa che il rivenditore di dischi lo ha chiesto a TUTTI acquirenti.
                      Come detto, tale ipotesi non è teoricamente impossibile, ma è comunque altamente improbabile nella pratica.

                      *

                      Sprea
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2921
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Grandi Classici 239
                        Risposta #55: Mercoledì 18 Ott 2006, 21:24:01
                        Come detto, tale ipotesi non è teoricamente impossibile, ma è comunque altamente improbabile nella pratica.

                        Mah, io l'ho sempre presa come una cosa possibile all'epoca... tenendo anche conto del genere di nicchia di disco in questione! Ricorda un po' Mickey Mouse Outwits the Phantom Blot come cosa.
                        Sprea
                        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                        "Bah!"

                        *

                        effebi
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 215
                        • W questo FORUM!!!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Grandi Classici 239
                          Risposta #56: Mercoledì 18 Ott 2006, 21:29:23
                          Vado leggermente OT, ma oggi ripensando ad alcune scene dell'unghia di Kalì mi dicevo: "ma questa situazione, dove l'avevo già letta?".

                          SPOILER

                          L'unghia di Kalì non è l'unica storia in cui Romano Scarpa mette Topolino alle calcagna di sospetti che pongono in essere azioni anomale (sospette, appunto!) che poi alla fine si rivelano del tutto lecite (o spiazzanti). Finché vien fuori che il colpevole è l'unico sul quale all'inizio non indaga.
                          Così, su due piedi, me ne viene in mente un'altra di queste storie, del 1977... Titolo? Avanti, Sprea... devi rispondere nell'arco di pochi secondi! E' facile!!

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Grandi Classici 239
                            Risposta #57: Mercoledì 18 Ott 2006, 21:58:42
                            Così, su due piedi, me ne viene in mente un'altra di queste storie, del 1977... Titolo? Avanti, Sprea... devi rispondere nell'arco di pochi secondi! E' facile!!

                            Giusto, il carousel dei furti! Interessante questa "scoperta" che ha fatto!
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                            *

                            sabel
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 312
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Grandi Classici 239
                              Risposta #58: Giovedì 19 Ott 2006, 16:41:53
                              Anche Topolino e la Magnon 777... sebbene sia di 10 anni piu' tardi rispetto al Carousel....
                              Bella storia, per me. Ricordo che mi aveva fatto rimanere col fiato sospeso fino a fine lettura.
                              Fantastiche le vignette iniziali con l'inseguimento e il particolare dei guanti.... abbondanti!!
                              A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno! E scavarci delle gallerie,
                              come una talpa! E gettarmelo in testa, come una doccia! ...

                              *

                              effebi
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 215
                              • W questo FORUM!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Grandi Classici 239
                                Risposta #59: Giovedì 19 Ott 2006, 20:51:59
                                Anche Topolino e la Magnon 777... sebbene sia di 10 anni piu' tardi rispetto al Carousel....
                                Bella storia, per me. Ricordo che mi aveva fatto rimanere col fiato sospeso fino a fine lettura.
                                Fantastiche le vignette iniziali con l'inseguimento e il particolare dei guanti.... abbondanti!!

                                Faccio il pignolo e metto i puntini sulle i. La Magnon 777 è del 1975, quindi di due anni più giovane del Carousel. E le mosse di T&P sui "sospettati per sbaglio" sono assai diverse, così come le azioni di costoro.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)