Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #135: Mercoledì 31 Ott 2012, 11:40:38
    Escono oggi in Italia!
    Aspetto con trepidazione notizie dagli utenti che magari hanno comprato l'edizione americana e che passando per una libreria lo vedono in Italiano e, senza per forza di cose acquistarlo, ci dicano cosa ne pensano della versione italiana. Se è altrettanto valida come quella americana!

      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #136: Mercoledì 31 Ott 2012, 22:39:13
      Anchio ssto aspettando anziosamente i vostri commenti....  ;)

      *

      Uncle Carl
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4340
      • Be water, my friend..
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #137: Giovedì 1 Nov 2012, 14:10:16
        Inizio io! Mercoledì ho avuto l'opportunità di vederli entrambi: sia il libro su Barks, sia quello su Gottfredson.
        Be, posso solo dirvi che se prima avevo molti dubbi se iniziare queste 2 ennesime raccolte, pian piano che li sfogliavo, questi dubbi si sono diradati fino a scomparire del tutto.
        Le rilegature sono fantastiche, i colori superbi.
        L'unica cosa che mi ha un pò sorpreso è la suddivisione delle stirie, almeno nella raccolta di Barks. Mi spiego: mentre nella GDDP del corriere della sera, le storie sono elencate cronologicamente, nella pubblicazione della Rizzoli Lizard, c'è sì una cronologia; ma le storie sono suddivise per generi. Cioè: storie brevi, gag, storie lunghe etc.
        All'inizio può sembrare spiazzante, però a pensarci bene non è male come idea. Poi rispetto alla GDDP, mi sembra ci siano più retroscena delle storie e più aneddoti, con una ricca sezione di "dietro le quinte".
        Insomma a me sono piaciute tantissimo. Se escono una volta l'anno, quasi quasi un pensiero concreto lo faccio ;D

        Ps) unico dubbio che ho, e che spero riesca a risolverlo un utente di questo forum, è sulla raccolta di Gottfredson.
        Il topolino in bianco e nero è bellissimo; solo che, a fine storia, non c'è la classica parola fine. E, a vedere le vignette successive, sembra quasi che la storia precedente non sia finita. Ma forse è una mia sensazione.
        Se qualcuno, vedendo l'albo in questione, ci capisse qualcosa, sarei felice se potesse spiegarlo anche a me 8-)
        « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 14:17:31 da uncle_carl »

          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #138: Giovedì 1 Nov 2012, 14:13:47
          Se escono una volta l'anno, quasi quasi un pensiero concreto lo faccio
           ;D

          Due volte l'anno ciascuna collection, per un totale di 4 uscite l'anno.

          Io ho il tutto barks del corriere e non so che fare...  :-/

          *

          Uncle Carl
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4340
          • Be water, my friend..
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #139: Giovedì 1 Nov 2012, 14:16:21
            anche io ho il tutto Barks del corriere; ma avere nella propria libreria tutte le storie del Maestro in versione rilegata, non ha prezzo :D

              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #140: Giovedì 1 Nov 2012, 14:33:28
              Per quanto riguarda Gottfredson ha cercato di far sì che tutte le sue storie siano collegate... ma ogni avventura teoricamente finisce... Cioè puoi leggere la 2° storia senza aver letto la prima ... ma sicuramente nel finale della prima succede qualcosa che viene ripreso nelle prime strisce della storia successiva.
              E questo lo posso dire avendo un numero dei Gli anni d'oro di Topolino.
              Ne il mistero dell'uomo nuvola a esempio Topolino fa riferimento a dei soldi che hanno guadagnato nella storia precedente... Al termine della storia topolino è vestito da aviatore. Nella storia successiva torna a casa vestito da aviatore...
              C'è una sottospecie di continuity tra le storie, per cui sembra che la vita di Topolino sia un'eterna avventura, ma se anche non c'è il cartello con scritto fine, la storia è fuori da ogni dubbio finita. Nella nuova c'è un breve riferimento al passato... e poi si prosegue per la nuova storia

              Spero di essermi spiegato...

              Io non ho tutto Barks del corriere quindi per me è una novità! E di Gottfredson ho 6 numeri di cui il primo, il terzo per la prima apparizione di Macchia Nera, il 6° perchè regalato e i tre numeri col "ciclo" di Eta Beta. Quindi penso proprio che per 100€ l'anno seguirò entrambe le collane(almeno so cosa farmi regalare a Natale e per il compleanno ;D ;D)

              *

              Uncle Carl
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4340
              • Be water, my friend..
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #141: Giovedì 1 Nov 2012, 14:43:08
                @ Topo_Nuovo:
                Grazie per la spiegazione. Avevo pensato una cosa del genere, ma sapere che è così è diverso :)
                « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 14:43:59 da uncle_carl »

                  Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #142: Giovedì 1 Nov 2012, 14:45:44
                  [...]
                  Io non ho tutto Barks del corriere quindi per me è una novità! E di Gottfredson ho 6 numeri di cui il primo, il terzo per la prima apparizione di Macchia Nera, il 6° perchè regalato e i tre numeri col "ciclo" di Eta Beta. Quindi penso proprio che per 100€ l'anno seguirò entrambe le collane(almeno so cosa farmi regalare a Natale e per il compleanno ;D ;D)

                  Se sei mooolto paziente potresti anche pagarne 75 euro l'anno.  ;)

                  Piuttosto, nella giornata di oggi cerco di rileggere l'intero topic per capire bene pro e contro dell'acquisto di queste due collane per chi ha già le serie uscite col corriere.
                  « Ultima modifica: Giovedì 1 Nov 2012, 14:46:53 da Bruno »

                    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #143: Giovedì 1 Nov 2012, 15:22:25
                    Citazione
                    Se sei mooolto paziente potresti anche pagarne 75 euro l'anno.  ;)

                    Cosa intendi? Aspettare tipo occasioni come quella che c'è adesso di sconti pesanti(25%)?
                    Beh quello sì, ma non penso che per il mio compleanno facciano sconti... ma sì, quando è possibile aspetto gli sconti(l'ho sempre fatto in fondo!)

                    A mio parere, a parte per il mero collezionismo, chi ha già le vecchie collane del corriere ed è interessato alle sole storie e non agli articoli conviene risparmiare i soldi...

                    Anche se:
                    Per Barks abbiamo le immagini con una ricolorazione più vicina all'originale e una ritraduzione dei testi... e articoli che si diceva essere meno impegnati di quelli della nostra GDDP

                    Per Gottfredson abbiamo ritraduzione dei testi e le daily in b/n... quello che non ho capito è se ci saranno in un futuro tutte le storie brevi dal '55 al '75...

                    @uncle carl felice di esserti stato d'aiuto!

                      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #144: Giovedì 1 Nov 2012, 21:10:22
                      Interessante il fatto che vengano pubblicati anche per Kindle Fire.
                      Il prezzo è di 13,99 €.

                      *

                      Alle
                      Visir di Papatoa
                      Moderatore
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 2360
                      • Proud to be buiaccaro!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #145: Giovedì 1 Nov 2012, 22:46:08
                        Visti oggi a Lucca; l'impressione mia e di tutti coloro che, come me, stanno acquistando le edizioni originali americane é che non vale la pena di prendere anche queste, se non per avere una nuova traduzione italiana. Barks é uguale uguale, Gottfredson ha in più due pagine (confermo, due) specifiche per l'Italia, e la rilegatura non ha la costa in tela del volume americano. A questo punto posso tranquillamente e con cognizione di causa ribadire quanto già affermato in passato: se non avete problemi con la lingua prendete gli originali.
                        "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                        "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                        "... I feel faint ..."
                        HDL in D 2003-081

                        "I don't want to survive, I wanna

                        *

                        Scrooge4
                        Visir di Papatoa
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2089
                        • Barks The Best!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #146: Giovedì 1 Nov 2012, 23:18:35
                          Barks é uguale uguale, Gottfredson ha in più due pagine (confermo, due) specifiche per l'Italia, e la rilegatura non ha la costa in tela del volume americano.

                          Mai pensato di prenderli (visto, lo ripeto, che ho le edizioni del Corriere e sto acquistando quelle Fantagraphics) e tutto ciò non fa che confermare le mie precedenti intenzioni.
                          Marco Travaglini


                            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #147: Venerdì 2 Nov 2012, 10:32:56
                            Ho capito! Grazie mille Alle per la delucidazione sui volumi.
                            Visto che il mio inglese penso che comunque opterò per i volumi italiani che sono molto, molto belli a vedersi

                              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #148: Venerdì 2 Nov 2012, 15:21:02
                              Visti oggi in libreria. Per uno che non ha nè comprato nè nemmeno toccato con mano i volumi Fantagraphics costiutiscono pur sempre una grande tentazione, tuttavia ho resistito.
                              Specialmente il volume di Topolino è bello bello.
                              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #149: Venerdì 2 Nov 2012, 18:45:23
                                Citazione da: Alle link=1340285007/135#146 date=1351806368
                                e la rilegatura non ha la costa in tela del volume americano.quote]

                                COOOSAAA???! :o
                                Veramente? ho acquistato il volume (anche per confrontarlo con la GDDP), sono rimasto abbastanza soddisfatto, non abbastanza dagli articoli troppo poco esaustivi (non li trovo così impegnatio quelli della GDDP) e dalla mancanza di altre chicche presesenti nella GDDP, voi come vi schierate a proposito? (negli altri volumi ci sono dipinti ad olio, note più accurate o altro?)

                                In sostanza... sono ancora indeciso
                                Non saprei, la GDDP la trovo molto più completa sotto l'aspetto "tecnico", più esaustiva, insomma, per un vero appassionato che del suo autore preferito vuole sapere di tutto e di più, anche se resta comunque molto difficile da reperire, trovo sempre i soliti numeri in giro e serie complete (ma il mio portafoglio grida pietà ). D'altra parte però per la stampa, la colorazione, e la cura del volume in genere è superiore quella dell'edizione americana.
                                Non condivido però la scelta di ordinare le storie in "avventure", storie brevi e gag. Se è un'opera omnia la preferisco cronologica nel vero senso della parola

                                Voi che ne dite?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)