Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

cianfa88
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 1420
  • SI...è Siena!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #150: Venerdì 2 Nov 2012, 18:53:21
    Visti oggi a Lucca; l'impressione mia e di tutti coloro che, come me, stanno acquistando le edizioni originali americane é che non vale la pena di prendere anche queste, se non per avere una nuova traduzione italiana. Barks é uguale uguale, Gottfredson ha in più due pagine (confermo, due) specifiche per l'Italia, e la rilegatura non ha la costa in tela del volume americano. A questo punto posso tranquillamente e con cognizione di causa ribadire quanto già affermato in passato: se non avete problemi con la lingua prendete gli originali.

    Quali erano queste due pagine in più? Anch'io avendo l'americana ho deciso di soprassedere, ma non prima di avere obbligato una mia amica a comprarlo, per sentirmi a posto con la coscienza 8-)

    Ma le traduzioni? Qualcuno ci ha guardato? Nuove?

    (Ah, ripeto l'OBBLIGO di acquisto per chi non ha le edizioni americane, pur se in possesso di tutte le GDDP DAO GPEOF DJFJE di questo mondo :P)

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu   (2)

    • ******
    • Post: 12614
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (2)
      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #151: Venerdì 2 Nov 2012, 19:12:42
      Ma le traduzioni? Qualcuno ci ha guardato? Nuove?
      Io l'ho acquistato nel pomeriggio, pur avendo lo stesso volume della versione americana, comprato da un certo utente del forum... ::)

      Per ora ho potuto sfogliare solo le prime pagine, e ho notato solamente lievissime modifiche, tipo un "bella" al posto di un "buona", che nella frase con i testi del Corsera risultava ripetitivo, quindi forse come base hanno usato quella traduzione, aggiustando qualcosa dove opportuno. Possibile?

      Citazione
      (Ah, ripeto l'OBBLIGO di acquisto per chi non ha le edizioni americane, pur se in possesso di tutte le GDDP DAO GPEOF DJFJE di questo mondo :P)
      Quoto! E' un ordine!

      Il volume di Barks invece non l'ho preso, sia per esigenze economiche, sia perché meno indispensabile rispetto al Gottfredson in b/n. Ho inoltre constatato quanto siano fastidiosi i colori di questo primo volume... saranno pure fedeli all'originale, ma quel giallo acceso così frequente non si può vedere... :-/

      Di pagine inedite ne ho trovata solo una, verso la fine, dove si parla dell'arrivo in Italia di Topolino personaggio. Abbastanza interessante. L'altra è solo stata leggermente rimontata e modificata nei contenuti, nella sezione Gottfredson e il mondo: Topolino contro il Gatto Nipp, forse perché anche nell'originale si parlava di alcune cover del Mickey Mouse italiano. Solo che per farlo se n'è persa una su Spaccafuoco, dove compariva pure una tavola di Guastaveglia, con tanto di nota. Ma vabbé, ci sarà modo di approfondire in seguito.

      Ah, un'altra differenza sostanziale è in quarta di copertina, visto che in questa versione viene specificato che l'opera ha vinto il "Premio Eisner Awards 2012". Subito dopo una breve presentazione, e il parere di un paio di testimonial d'eccezione: Il Time Magazine e Sergio Bonelli. :)

      EDIT 2: ho trovato l'altra pagina nuova, facente parte della sezione Il cast, che presenta Pluto, e che curiosamente è una nostra "esclusiva". Mi accorgo anche che in realtà ci sono altre differenze, tipo pagine in ordine diverso e altre copertine italiane misteriosamente sparite in favore di cover europee... strano.
      « Ultima modifica: Sabato 3 Nov 2012, 14:48:41 da pacuvio »

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12682
      • Mais dire Mais
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #152: Venerdì 2 Nov 2012, 19:14:18

        Comunque se la RCS avesse fatto la GDP con copertine rigide e meno pasticciate (nei colori troppo forti come nei disegni troppo barocchi), più da collana de luxe e di classe (come poi in effetti è, se consideriamo la 'sostanza': articoli generali, chicche, elenco cronologico di tutte le storie, lunghe e brevi, sono ok), molti di noi non avrebbero dubbi su come muoversi circa le fantagraphic (a meno che non si voglia avere l'edizione in lingua originale).

          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #153: Venerdì 2 Nov 2012, 23:44:29
          bene l'acquisto del volume rizzoli lizard di paperino è d'obbligo pur avendo tutta la grande dinastia dei paperi. :D

          A breve andrò a comprarlo, pian piano la lista fumettosa si sfoltisce.

          Oggi mi sono accaparrata l'unica copia in ottimo stato disney time n 60 "viaggi e tesori di paperon de paperoni". Bello il formato però mi sarebbe piaciuto fosse un volume cartonato, ma è comunque ben fatto anche così. :)

          Mi piace molto anche il colore scelto per l'albo, davvero un bel verde.

            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #154: Sabato 3 Nov 2012, 11:04:42
            Comunque se la RCS avesse fatto la GDP con copertine rigide e meno pasticciate (nei colori troppo forti come nei disegni troppo barocchi), più da collana de luxe e di classe (come poi in effetti è, se consideriamo la 'sostanza': articoli generali, chicche, elenco cronologico di tutte le storie, lunghe e brevi, sono ok), molti di noi non avrebbero dubbi su come muoversi circa le fantagraphic (a meno che non si voglia avere l'edizione in lingua originale).

            Per @Alle: Potresti pubblicare una foto del primo volume della carl barks library della fantagraphics?
            Sono curioso di vedere la differente costa del volume   :)

            *

            Scrooge4
            Visir di Papatoa
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2089
            • Barks The Best!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #155: Sabato 3 Nov 2012, 13:21:16
              Sono curioso di vedere la differente costa del volume   :)

              La costa differente è in quello di Gottfredson, che nella versione USA è in tela.
              Marco Travaglini


                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #156: Sabato 3 Nov 2012, 15:49:57
                Per il momento ho preso solo il Gottfredson, ma ho già trovato un errore di stampa. Nel sommario, nelle date di "Topolino nella valle infernale" si dice che Gottfredson ne è stato sceneggiatore fino al 20/5 anziché al 20/9 1930.

                *

                Tacitus I
                Dittatore di Saturno
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 3416
                • Castiano al 100%
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #157: Domenica 4 Nov 2012, 17:00:58
                  ma si può acquistare solo in un certo tipo di librerie(mondadori,etc...) o solo alucca?perchè sono tentato dall'acquisto e il prezzo non mi pare proibitivo :)
                  « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2012, 17:06:41 da all »

                  Nella cultura esiste sempre un futuro

                    Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #158: Domenica 4 Nov 2012, 17:21:18
                    E' disponibile in libreria, io l'ho visto da FNAC! ;)
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                    *

                    Tacitus I
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3416
                    • Castiano al 100%
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #159: Domenica 4 Nov 2012, 17:41:57
                      e in mondadori invece?

                      Nella cultura esiste sempre un futuro

                        Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #160: Domenica 4 Nov 2012, 19:04:17
                        Disponibile in qualsiasi libreria, se non l'hanno già esaurito(in tal caso basta che te lo fa ordinare...)

                          Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #161: Domenica 4 Nov 2012, 19:13:14
                          Disponibile in qualsiasi libreria, se non l'hanno già esaurito(in tal caso basta che te lo fa ordinare...)

                          in qualsiasi libreria un corno, qui da me questi volumi proprio non arrivano, mi sa che mi toccherà comprarli online.

                          *

                          Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2360
                          • Proud to be buiaccaro!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #162: Domenica 4 Nov 2012, 19:36:44
                            Per ora ho potuto sfogliare solo le prime pagine, e ho notato solamente lievissime modifiche, tipo un "bella" al posto di un "buona", che nella frase con i testi del Corsera risultava ripetitivo, quindi forse come base hanno usato quella traduzione, aggiustando qualcosa dove opportuno. Possibile?
                            Mi si dice che si, è possibile, anzi praticamente certo. Dunque, cade anche l'ultimo motivo che avrebbe potuto convincermi a prendere anche questa edizione.
                            « Ultima modifica: Domenica 4 Nov 2012, 19:39:20 da Alle »
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

                            "I don't want to survive, I wanna

                              Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #163: Domenica 4 Nov 2012, 20:06:25
                              Alla Feltrinelli e alla Mondadori ce l'hanno già dal 30 ottobre, e col 25% di sconto!

                                Re:  L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #164: Domenica 4 Nov 2012, 20:13:40
                                Miriam se dalle tue parti le tua librerie non ce l'hanno... o glielo fai ordinare(cosa che possono e devono fare) oppure non puoi prendertela con noi utenti.
                                E' un prodotto da libreria e su due librerie che ho visitato io l'ho visto... va bene erano una mondadori e una feltrinelli, ma qualunque libreria che fa riferimento ai loro circuiti dovrebbe esserci(a meno che non l'abbiano esaurito... alla feltrinelli ho chiesto e avevano esaurito le loro tre copie già al 1° Novembre...)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)