Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'opera (in)completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Flintheart Glomgold
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 432
  • Un boero particolarmente infido.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
    Risposta #375: Domenica 29 Mar 2015, 23:33:03
    Mentre come mai sul secondo volume, nella storia "la stella del polo" le famose vignette mai completate sono state finite da Daan Jippes, mentre su Uack o in altri volumi non sono state terminate?

      Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
      Risposta #376: Lunedì 30 Mar 2015, 00:11:24
      A dir il vero ho scritto male, intendevo quello che ha scritto Vito molto sopra in questo topic:
      Poi, avendolo solo sfogliato in libreria, ricordavo solo la cover con le monete gialle.


      Capito!

      Comunque già che c'erano potevano lasciare le copertine argentate anche in copertina...

        Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
        Risposta #377: Lunedì 30 Mar 2015, 20:58:16
        I colori sono quelli dell'edizione americana.Non originali, ma ricolorati cercando di rimanere fedeli.
        La Giunti non c'entra nulla. Questa è la versione italiana dei volumi Fantagraphic, quindi una cosa a parte. Bisogna vedere se le vendite sono state sufficienti per convincere la Rizzoli a continuare.

          Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
          Risposta #378: Lunedì 30 Mar 2015, 21:16:55
          Il problema principale, a mio parere, è che se anche continuano a pubblicarle ma esce solo un volume all'anno (di ciascuna collana) rischiano di non finire mai...

          *

          El Brujo
          Evroniano
          PolliceSu   (1)

          • **
          • Post: 85
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
            Risposta #379: Mercoledì 1 Apr 2015, 09:45:18
            Mentre come mai sul secondo volume, nella storia "la stella del polo" le famose vignette mai completate sono state finite da Daan Jippes, mentre su Uack o in altri volumi non sono state terminate?

            Riporto quanto avevo già scritto in altro forum a domanda analoga:

            Le due strisce in questione erano andate perdute dalla versione originale in seguito ai pesanti rimaneggiamenti operati dalla Western in fase di stampa della storia; erano infatti state cancellate le 4 tavole con l'episodio del saloon e il "rapimento" di Doretta e le 2 strisce di cui sopra.
            Mentre le 4 tavole del flashback sono poi state recuperate, le due strisce sono andate perse per sempre. Barks le ha ridisegnate a matita nel 1981 per la ristampa della storia nel volume USA Uncle Scrooge: His Life and Times. Le vignette ridisegnate sono quelle che compaiono in Uack! (e nella GDdP). Nella versione Fantagraphics/Rizzoli compaiono le medesime vignette inchiostrate da Daan Jippes e colorate (non ricordo quale sia la prima stampa di questa versione). Da un punto di vista strettamente filologico nessuna delle due versioni è "originale", ma credo si possano considerare equivalenti (il tratto di Barks è un po' incerto - Barks aveva 80 anni -; il ripasso a china elimina questa "incertezza").
            Mi sembra bifronte

              Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
              Risposta #380: Mercoledì 1 Apr 2015, 10:03:08
              Il problema principale, a mio parere, è che se anche continuano a pubblicarle ma esce solo un volume all'anno (di ciascuna collana) rischiano di non finire mai...

              Soprattutto considerando che la media attuale è ormai di un volume ogni 2 anni abbondanti! :-X
              Mi sembra bifronte

                Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                Risposta #381: Mercoledì 1 Apr 2015, 21:42:16
                Ho adocchiato oggi in Feltrinelli il volume Rizzoli "Topolino e i pirati" a 26 euri. Volevo chiedervi se ritenete consigliabile l'acquisto, alla luce del seguente dubbio: se un giorno saltasse fuori uno Uack! per Gottfredson, sarei tentato di seguirlo, e il presente volume (con i suoi ipotetici fratellini) diventerebbe doppione. D'altra parte però l'edizione sembra pregevole, e la cifra, pur alta, è da ripartirsi su molte pagine e su molto tempo, dato che mi pare i ritmi di uscita siano di scala geologica.

                Quindi la domanda è: ci sono redazionali? Se sì, sono davvero interessanti dal punto di vista tecnico e filologico? Il volume è ben rilegato/stampato? Il formato è particolarmente adatto? Insomma: ci sono quelle caratteristiche che renderebbero un volume comunque costoso come questo (e teniamo conto che le varie Platinum etc. stanno prosciugando i miei fondi) degno di fare concorrenza ad uno Uack?

                Grazie infinite a chi vorrà sciogliere questo mio dubbio!
                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2015, 22:08:07 da A.Basettoni »

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 4071
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                  Risposta #382: Giovedì 2 Apr 2015, 00:56:40
                  Penso che anche se rimanesse monca sta collezione rimarrebbe il mio acquisto più caro e sentito.

                  Hai presente l'amore per Disney? E' racchiuso in ogni millimetro quadrato, in ogni poro della carta, in ogni parola scritta. I migliori contenuti di sempre.

                  Prendi.

                  *

                  George Geef
                  Bassotto
                  PolliceSu   (3)

                  • *
                  • Post: 22
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                    Risposta #383: Giovedì 2 Apr 2015, 10:41:58
                    se un giorno saltasse fuori uno Uack! per Gottfredson
                    Al limite sarebbe uno Yuk!  :P

                      Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                      Risposta #384: Giovedì 2 Apr 2015, 11:05:29
                      Al limite sarebbe uno Yuk!  :P

                      C'era bisogno di intervenire con un commento come questo privo di senso?

                      Comunque quoto quanto a detto Grrodon. La collana è meritevolissima, con lunghi approfondimenti sugli autori e sui personaggi Disney. Da avere.

                        Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                        Risposta #385: Giovedì 2 Apr 2015, 13:31:42
                        Penso che anche se rimanesse monca sta collezione rimarrebbe il mio acquisto più caro e sentito.

                        Hai presente l'amore per Disney? E' racchiuso in ogni millimetro quadrato, in ogni poro della carta, in ogni parola scritta. I migliori contenuti di sempre.

                        Prendi.

                        Perfetto. Non ho bisogno di sapere altro.
                        « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2015, 16:00:34 da A.Basettoni »

                        *

                        Dominatore delle Nuvole
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu   (3)

                        • ****
                        • Post: 1481
                        • Guazzabù!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                          Risposta #386: Venerdì 10 Apr 2015, 17:16:04
                          Scusate il doppio post, ma penso che meriti.

                          Ieri sono andato in libreria per acquistare Topolino e i pirati come sopra detto… ma non c'era! Misteri delle librerie, al suo posto era comparso il primo volume, Topolino nella valle infernale. L'oggettino è quel che si dice "una cosa ben fatta", sotto ogni punto di vista, editoriale e tipografico.
                          Prova ne sia il fatto che sulla strada del ritorno dall'università ho cominciato a leggere e non mi sono fermato fino a casa: quarantotto strisce in mezz'ora a piedi, con il volume aperto fra le braccia, complice la sorprendente leggerezza del tomo (ma lieve già fu sempre lieto carco), e non vi dico quanti alberi, pali e automobili (ferme e non) hanno temuto l'impatto. (Per non parlare degli sguardi dei passanti.)

                          Devo dunque ringraziare nella maniera più viva il buon Grrodon, senza il cui incoraggiamento non mi sarei probabilmente deciso al "gran passo"; e sarebbe stato un vero peccato!
                          « Ultima modifica: Venerdì 10 Apr 2015, 17:30:20 da A.Basettoni »

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4071
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                            Risposta #387: Venerdì 10 Apr 2015, 22:57:40
                            Prendi anche Barks. Meno figo, ma ha un suo perché.

                              Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                              Risposta #388: Giovedì 16 Apr 2015, 02:19:56
                              Su facebook è apparsa questa risposta da parte della rizzoli lizard, risposta data ad una domanda fatta da alcune persone che chiedevano info in merito ai terzi volumi delle collane di barks e gott.

                              "Buongiorno, siamo sempre in trattativa ma purtroppo, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, non possiamo dare né date né certezze di pubblicazione. Mi dispiace non poter essere più precisa al riguardo."

                              Da questa risposta si capisce che non lo sanno ancora se proseguirà la collana. Vedremo più avanti.
                              « Ultima modifica: Giovedì 16 Apr 2015, 02:20:28 da miriam »

                              *

                              Uncle Carl
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4340
                              • Be water, my friend..
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: L'opera completa di Carl Barks & Floyd Gottfredson
                                Risposta #389: Giovedì 16 Apr 2015, 07:51:33
                                Su facebook è apparsa questa risposta da parte della rizzoli lizard, risposta data ad una domanda fatta da alcune persone che chiedevano info in merito ai terzi volumi delle collane di barks e gott.

                                "Buongiorno, siamo sempre in trattativa ma purtroppo, per motivi indipendenti dalla nostra volontà, non possiamo dare né date né certezze di pubblicazione. Mi dispiace non poter essere più precisa al riguardo."

                                Da questa risposta si capisce che non lo sanno ancora se proseguirà la collana. Vedremo più avanti.

                                Io ho una mia opinione a riguardo.
                                Non so se avete saputo dell'acquisto della Rizzoli da parte della Mondadori.
                                Adesso come adesso, i dirigenti RCS, avranno da fare con la fusione dei due gruppi editoriali. Si sa che queste operazioni possono prolungarsi anche per un pò di tempo.


                                https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=7&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CEcQFjAG&url=http%3A%2F%2Fwww.ilsole24ore.com%2Fart%2Fcommenti-e-idee%2F2015-02-21%2Fl-acquisto-rizzoli-parte-mondadori-e-spazi-pluralismo-081427.shtml%3Fuuid%3DABYfGbyC&ei=BU4vVZfHC4zzap_WgbAC&usg=AFQjCNHY2RjFTfb0oND4Ot1dv1R6yaxIwA&bvm=bv.91071109,d.bGg

                                Senza contare il fatto che, molti autori che scrivono per il gruppo RCS, Umberto Eco in primis, sono contrari alla fusione :-/

                                https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=6&cad=rja&uact=8&sqi=2&ved=0CEAQFjAF&url=http%3A%2F%2Fwww.lastampa.it%2F2015%2F02%2F22%2Fcultura%2Fmondadoririzzoli-il-grosso-grasso-matrimonio-contestato-hrgYcEOj7EgNJZOYvnbjCK%2Fpagina.html&ei=BU4vVZfHC4zzap_WgbAC&usg=AFQjCNF7O6Dj-ovtGPrLxJiZbMqSjDKLsQ&bvm=bv.91071109,d.bGg

                                A questo punto, non so se questa collana riuscirà ad avere un suo completamento, ma ci credo davvero poco :-?
                                « Ultima modifica: Venerdì 17 Apr 2015, 20:52:19 da uncle_carl »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)