Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fillo Sganga
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2461
  • ex turk182
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
    Risposta #30: Mercoledì 31 Mag 2017, 06:50:44
    secondo me è un ottima raccolta...3 pietre miliari abbinate a storie un po' meno famose..anche io avrei evitato sandopaper ma nel contesto ci puo' stare...
    l'aver dato spazio solo ai paperi fa ben sperare che un domani esca un secondo tomo con protagonisti i soli topi...chissa' su chi vertera' il prox e direi ultimo volume della classic

    *

    Cornelius
    Imperatore della Calidornia
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12685
    • Mais dire Mais
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
      Risposta #31: Mercoledì 31 Mag 2017, 11:52:59

      Avviso per chi voglia prendere anche il cofanetto della serie Classic:
      ricordiamoci di non acquistare il quarto numero quando uscirà in edicola ma di aspettare qualche tempo per l'uscita dello stesso nelle fumetterie insieme al cofanetto, in modo da non avere un doppione (e spendere diversi euro in più).


      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu   (2)

      • *****
      • Post: 3210
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu   (2)
        Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
        Risposta #32: Venerdì 2 Giu 2017, 00:14:57
        Comprato, letto e apprezzato.
        È vero, la selezione è particolare, nel senso che non si concentra solo sulle opere più celebri dell'artista ma ospita anche "storie minori" (ma era così anche per la Classic Edition su Cimino e, mi pare di capire, anche per quella per Asteriti), però mi sembra offra comunque un bello spaccato, pur nella limitatezza consentita dal volume, delle storie papere realizzate da Giovan Battista Carpi.
        Certo, mancano le storie di Topi (intento comunque dichiarato, visto che il filo rosso è proprio quella della produzione papera) e si gravita forse troppo intorno allo stesso periodo (metà anni Sessanta), col risultato che si evidenzia poco l'evoluzione del tratto, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto della scaletta.

        A fianco a due storie bellissime come Sandopaper e la Perla di Labuan e Il mistero dei candelabri, infatti, abbiamo un'altra parodia significativa come Missione Bob Fingher, articolata e divertente, ottima opera di Carlo Chendi, e diverse storie comunque piacevoli: La psicosi dell'oro, L'orribile ossessione e la spassosa Assicurazione contro gli infortuni sono le migliori di questo "lotto introduttivo".
        Graficamente, Carpi dimostra di disegnare sempre con grande classe e qualità ognuna di queste storie: lo stile prevalente che si nota è quella netto, elegante, sottile che lo ha reso celebre, con qualche variazione nei Cani corgi (dove il tratto è più rotondo) e nel Mistero del candelabri, dove il segno mostra una certa evoluzione visto il distacco temporale con le altre storie.
        È una gioia sfogliare 350 e passa pagine caratterizzata da questo segno, che personalmente ho sempre amato.

        Apprezzo anche l'inserimento dei Pizzicotti, gag a singola vignetta che facevano satira sociale con un certo acume oggi difficilmente replicabile, e rappresentate con grande cura.

        Il volume si presenta, come sempre per queste edizioni, molto bene: la copertina morbida al tocco, l'impostazione grafica, la prefazione di Roberto Santillo e la posfazione di Carlo Chendi. Certo, i contenuti extra appaiono risicati, ma capisco anche che questi volumetti Classic sono più interessati a lasciar spazio al fumetto che alle esegesi, che potranno invece trovar posto su Tesori Made in Italy. Un conto era con i volume colored dove gli autori potevano rilasciare interviste, ma con questa linea "old shool" capisco che l'approccio sia diverso.

        Una nuova, ottima occasione per ricordare Gibì a 18 anni dalla morte: un artista giustamente celebrato nei gloriosi anni de I Maestri Disney, ma che poi mi è sembrato essere stato "trascurato" nelle varie iniziative "per collezionisti" a favore di altri nomi, pur importanti. Sono quindi ampiamente felice perché sia stato scelto lui per questo terzo tomo Classic.

          Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
          Risposta #33: Lunedì 12 Giu 2017, 19:59:19
          Letto.
          Bob Fingher, Sandopaper e i candelabri le avevo già. Delle altre ho apprezzato quelle di Martina, Dalmasso e Chendi.
          Le due dei Barosso (l'orribile ossessione e la villa nella valle) invece non mi son sembrate nulla di che. Al loro posto avrei preferito la doppia "Paperino e il revival dell'indipendenza", che oltre a essere una delle mie preferite di sempre, è anche rappresentativa di quello che secondo me è il periodo migliore del Carpi disegnatore (tra gli anni '70 e i primi anni '80) che nel volume era coperto solo da Sandopaper.

          *

          Special Mongo
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1790
          • Sapiente Martiniano
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney
          PolliceSu   (1)
            Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
            Risposta #34: Lunedì 12 Giu 2017, 20:01:12
            Un'altra occasione sprecata per le storie di Teletutto.
            Disney Comic Guide - La guida ai fumetti Disney: https://disneycomicguide.wordpress.com/


            *

            Kim Don-Ling
            Diabolico Vendicatore
            Moderatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1561
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
              Risposta #35: Lunedì 19 Giu 2017, 13:48:03
              Ho letto in spiaggia questo volumetto e devo dire che forse, di tutti quelli fin qui usciti, è quello che mi ha deluso di più.

              La selezione mi è sembrata del tutto casuale: si passa da storie ordinarie alle grandi parodie di Carpi, senza capire bene quale criterio (ammesso che ce ne sia stato uno) abbia portato alle scelte dell'albo. Che poi, intendiamoci, le storie sono tutte buone; certo, storco un po' la bocca di fronte all'inserimento della pluri-ristampata Sandopaper... inoltre, per un artista al lavoro per quattro decenni e più, mi pare che il ventaglio di storie offerte sia un po' limitato, specie considerando che sono stati tagliati completamente fuori anche i topi.

              Detto questo, punti positivi ce ne sono: bene l'inserimento dei pizzicotti (anche se sarebbe stato bello raccoglierli tutti! non sono poi molti e le pagine c'erano), ho riso come uno scemo per l'ennesima lettura dell'orribile ossessione ;D e Il mistero dei Candelabri (insieme a Guerra e pace) è storia che rende onore al maestro come praticamente nessun'altra.

              Insomma, l'albo merita, ma si è fatto proprio il minimo e poteva essere confezionato un volumetto molto più curato e godibile.
              « Ultima modifica: Lunedì 19 Giu 2017, 13:49:04 da inthenight »
              "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

              *

              Gancio
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 3193
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                Risposta #36: Lunedì 19 Giu 2017, 19:13:22
                Vogliamo dirla tutta?

                Al netto del Mistero dei Candelabri (e/o di Guerra e Pace, che però in questo volume non è presente) come volume celebrativo di Carpi forse forse è meglio questo  8-)
                Tritumbani fritti!

                *

                Vito65
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu   (1)

                • ****
                • Post: 1561
                • ex Generale Westcock
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                  Risposta #37: Lunedì 19 Giu 2017, 23:41:32
                  Vogliamo dirla tutta?

                  Al netto del Mistero dei Candelabri (e/o di Guerra e Pace, che però in questo volume non è presente) come volume celebrativo di Carpi forse forse è meglio questo  8-)
                  Assolutamente d'accordo: io l'ho preso per Il mistero dei candelabri, storia finora poco ristampata, ed ammetto che è stato anche gradevole rileggere le prime quattro storie e la sesta. Considerato che  Paperino missione Bob Fingher è stata ristampata su I migliori anni da poco e che Sandopaper è ristampatissima, poteva farsi qualche sforzo in più.

                  *

                  Grazia
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 961
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                    Risposta #38: Martedì 20 Giu 2017, 09:33:34
                    Io le storie di questo volume le possiedo tutte (e anche quelle del volume segnalato da Gancio.

                    Probabilmente ognuno ha la sua personale selezione delle "storie migliori e/o rappresentative" (che non è mai un giudizio oggettivo) del tal autore e probabilmente se ognuno di noi stilasse un elenco delle 10 storie da inserire in una raccolta, i dati risultanti sarebbero sicuramente curiosi e il lato più interessante sarebbero quella manciata di storie che a parte gli appassionati non si filerebbe nessuno.

                    Per fare un paragone musicale, potrebbe mancare Smoke on the water in un best of dei Deep Purple? Qualcuno sicuramente dirà "si, perché ad un certo punto ha stufato un po' tutti a furia di sentirla", però obiettivamente la si dovrà inserire per forza.

                    Credo che il volume debba essere valutato a se e non in conseguenza al numero di ristampe di una storia o criteri simili.
                    Secondo me (per quanto io nnon sia un esperto) è una buona selezione.
                    Forse si potevano cambiare un paio di storie e inserire qualcosa di più ricercato (avrebbe venduto lo stesso numero di copie), però non puoi stampare 8 storie misconosciute e sperare di vendere "valanghe di copie".

                    Io criticherei (nel caso ce ne fosse bisogno, ma già dalla piega forse si può trarre qualche conclusione già da ora) più una operazione come Tesory Italy: celebri 50 anni di carriera di un autore e inserisci solo 3 o 4 storie per celebrare i primi 20 anni di carriera. Poco sensato (e non mi interessa se è stato l'autore a scegliere le storie).

                      Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                      Risposta #39: Domenica 2 Lug 2017, 23:43:54
                      Avviso per chi voglia prendere anche il cofanetto della serie Classic:
                      ricordiamoci di non acquistare il quarto numero quando uscirà in edicola ma di aspettare qualche tempo per l'uscita dello stesso nelle fumetterie insieme al cofanetto, in modo da non avere un doppione (e spendere diversi euro in più).



                      sai quando uscirà il cofanetto?

                      *

                      Cornelius
                      Imperatore della Calidornia
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12685
                      • Mais dire Mais
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                        Risposta #40: Domenica 2 Lug 2017, 23:52:51
                        sai quando uscirà il cofanetto?
                        No. E non credo si sappia neanche quando uscirà l'ultimo Topolino Classic Edition (e a quale autore sarà dedicato), visto che i tre numeri precedenti sono usciti ad una distanza irregolare di cinque e due mesi

                          Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                          Risposta #41: Domenica 13 Ago 2017, 03:21:32
                          No. E non credo si sappia neanche quando uscirà l'ultimo Topolino Classic Edition (e a quale autore sarà dedicato), visto che i tre numeri precedenti sono usciti ad una distanza irregolare di cinque e due mesi

                          Quindi Scarpa è l'ultimo? E insieme il cofanetto, tutto a Lucca, vuoto e pieno anche giusto?
                          Poi arriva un volume Chendi ma si vocifera nonostante il formato non sia una "seconda serie" di questi volumi quanto uno speciale su Ok Quack pre rilancio del personaggio..

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10523
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                            Risposta #42: Mercoledì 16 Ago 2017, 13:02:50

                            Quindi Scarpa è l'ultimo? E insieme il cofanetto, tutto a Lucca, vuoto e pieno anche giusto?
                            Poi arriva un volume Chendi ma si vocifera nonostante il formato non sia una "seconda serie" di questi volumi quanto uno speciale su Ok Quack pre rilancio del personaggio..
                            L'ultimo almeno per questa tornata, sì, come al solito disponibile da solo, con il cofanetto, oppure nel cofanetto completo.
                            Quelli su Chendi sembrano quasi uno spin-off, da quello che ho capito sono più volumi, ma dedicati però esclusivamente a tutte le storie di Chendi/Cavazzano.

                            *

                            Miriam
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu   (2)

                            • ******
                            • Post: 7527
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                              Risposta #43: Sabato 19 Ago 2017, 17:02:47
                              Cover classic edition su scarpa in uscita a novembre.



                              Con questo volume si concludono le classic edition.
                              « Ultima modifica: Sabato 19 Ago 2017, 22:40:29 da miriam »

                              *

                              Hero of Sky
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1035
                              • Truthseeker
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino Classic Edition (G.B. Carpi)
                                Risposta #44: Sabato 19 Ago 2017, 20:28:01
                                Imperdibile
                                Perchè di questo mondo siamo solo ospiti, fra i tanti. E non i padroni. Insieme abbiamo dimostrato tante cose, ma la più importante è che non esiste l'impossibile. Antidarwinista

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)