Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Tesori Disney - Discussione generale

2388 · 147512

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Gancio
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3193
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tesori Disney - Discussione generale
    Risposta #1950: Martedì 17 Lug 2012, 18:42:15

    Dire che la Disney non sa fare fumetti da collezione non è vero: basta vedere ciò che produce per allegare ai quotidiani. è solo che Tesori è fatto male, è venduto in edicola (e non in libreria) pu essendo prodotto da libreria, alla fin fine.
    Sono abbastanza ignorante in materia, in che misura la redazione disney collabora alla pubblicazione dei fumetti allagati ai periodici?
    Certamente questi ultimi sono prodotti di ben altro livello rispetto a tesori...
    Tritumbani fritti!

    *

    Gancio
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3193
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tesori Disney - Discussione generale
      Risposta #1951: Martedì 17 Lug 2012, 18:44:06

      Anch'io non le tollero, né in un albo qualsiasi né tantomeno in una collana per collezionisti. In quanto all'eccessivo buonismo mi sembra che da questo forum sono sempre arrivate critiche anche feroci quando il pressapochismo e l'incompetenza sono stati evidenti: guardati le reazioni all'uscita dell'ultimo numero sulle Paperolimpiadi!
      Guarda che non mi riferivo a questo forum, l'ho scritto tra parentesi proprio perchè stavo solo completando il mio pensiero; fra l'altro tra le reazioni a quel numeri di tesori ci sono anche le mie...
      Tritumbani fritti!

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu   (3)

      • *****
      • Post: 4262
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (3)
        Re: Tesori Disney - Discussione generale
        Risposta #1952: Martedì 17 Lug 2012, 23:19:48
        Boh, io di tutto quello che hai detto ho capito due cose:
        - la prima è che ce l'hai a morte con la walt disney e il perchè lo sai solo tu;
        - la seconda la riassumi qua sotto:

        Materiale di qualità (anche straniero) c'è ne è a quantità. E di qualità. Vedere in edicola un libro con storie e redazionali è il suo più grande difetto perché il lettore generalista la scarta primariamente per quello. Eppoi per il prezzo. Se Tesori vorrà sopravvivere è proprio a quel tipo di pubblico che dovrà andare a rivolgersi.

        cioè vuoi una testata con materiale essenzialmente straniero (meglio se egmont), solo fumetto senza redazionali, per tutti e a prezzo contenuto.
        Beh, tieniti forte... esiste già: si chiama disney comix ed esce, seppur con alcuni "stop & go", da circa 30 anni!

        Dai, qua si parla di altro, "tesori" è un altro tipo di rivista, con un altro pubblico di riferimento. Sarà gestita male, pensata male e realizzata male ma è una testata che si inserisce in un segmento completamente diverso. E una non esclude l'altra.
        Seriamente non riesco a capire dove vuoi andare a parare, se vuoi dire che tesori è stata un'occasione persa, qua dentro al 90% siamo d'accordo. Se intendi dire che la disney non deve proporre testate come tesori (ma fatte bene!), allora no, io sono totalmente in disaccordo

          Re: Tesori Disney - Discussione generale
          Risposta #1953: Mercoledì 18 Lug 2012, 09:25:24
          Boh, io di tutto quello che hai detto ho capito due cose:
          - la prima è che ce l'hai a morte con la walt disney e il perchè lo sai solo tu;
          - la seconda la riassumi qua sotto:


          cioè vuoi una testata con materiale essenzialmente straniero (meglio se egmont), solo fumetto senza redazionali, per tutti e a prezzo contenuto.
          Beh, tieniti forte... esiste già: si chiama disney comix ed esce, seppur con alcuni "stop & go", da circa 30 anni!

          Dai, qua si parla di altro, "tesori" è un altro tipo di rivista, con un altro pubblico di riferimento. Sarà gestita male, pensata male e realizzata male ma è una testata che si inserisce in un segmento completamente diverso. E una non esclude l'altra.
          Seriamente non riesco a capire dove vuoi andare a parare, se vuoi dire che tesori è stata un'occasione persa, qua dentro al 90% siamo d'accordo. Se intendi dire che la disney non deve proporre testate come tesori (ma fatte bene!), allora no, io sono totalmente in disaccordo

          Non hai capito che io ho semplicemente scritto che:
          1) Tesori ha fallito, essendo fatto malissimo e senza una vera e propria mission (perché collezionare ciò che da collezione, per come è fatto, non lo è?).

          2) è un prodotto da libreria, venduro in edicola. Ed in questo caso è l'impianto generale (fumetto+ redazionali e il fatto di essere un libro) che scoraggia gli acquirenti generalisti (che sono la maggioranza dei potenziali) all'aquisto perché essi cercano il fumetto e non i redazionali. Poi c'è il prezzo.

          3) Purtroppo in un'Italia così esterofila è proprio l'italianizzazione spinta che ci propina la TWDCI motivo di mio stupore. Egmont produce storie anche bellissime ma storie extra Egmont ne pubblica tantissime (anche olandesi) e non si pone il problema di dire : "noi le facciamo e tradurle costa!". Ciò in Italia succede perché è più facile far produrre storielle inconcludenti e riempitive ad autori italiani, piuttosto che tradurre buone storie Egmont, olandesi o francesi. Ci stiamo perdendo tutto un mondo che noi non produciamo. E WoM, Q-Blog e simili ci vengono venduti come capolavori. Ma per favore...

          Spero di essermi spiegata, in un argomento che non mi sta a cuore più di tanto, avendo collezionato certi numeri di Tesori più per le saghe in essi contenuti che per i redazionali (che pure mi piacciono, se fatti bene e non per aumentare il numero delle pagine).
          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

          *

          pierangelo
          --
          PolliceSu   (1)

          PolliceSu   (1)
            Re: Tesori Disney - Discussione generale
            Risposta #1954: Mercoledì 18 Lug 2012, 11:14:06

            Non hai capito che io ho semplicemente scritto che:
            1) Tesori ha fallito, essendo fatto malissimo e senza una vera e propria mission (perché collezionare ciò che da collezione, per come è fatto, non lo è?).

            2) è un prodotto da libreria, venduro in edicola. Ed in questo caso è l'impianto generale (fumetto+ redazionali e il fatto di essere un libro) che scoraggia gli acquirenti generalisti (che sono la maggioranza dei potenziali) all'aquisto perché essi cercano il fumetto e non i redazionali. Poi c'è il prezzo.

            3) Purtroppo in un'Italia così esterofila è proprio l'italianizzazione spinta che ci propina la TWDCI motivo di mio stupore. Egmont produce storie anche bellissime ma storie extra Egmont ne pubblica tantissime (anche olandesi) e non si pone il problema di dire : "noi le facciamo e tradurle costa!". Ciò in Italia succede perché è più facile far produrre storielle inconcludenti e riempitive ad autori italiani, piuttosto che tradurre buone storie Egmont, olandesi o francesi. Ci stiamo perdendo tutto un mondo che noi non produciamo. E WoM, Q-Blog e simili ci vengono venduti come capolavori. Ma per favore...

            Spero di essermi spiegata, in un argomento che non mi sta a cuore più di tanto, avendo collezionato certi numeri di Tesori più per le saghe in essi contenuti che per i redazionali (che pure mi piacciono, se fatti bene e non per aumentare il numero delle pagine).
            condivido in pieno !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

            *

            piccolobush
            Flagello dei mari
            Moderatore
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4262
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Tesori Disney - Discussione generale
              Risposta #1955: Mercoledì 18 Lug 2012, 12:13:07

              Non hai capito che io ho semplicemente scritto che:
              1) Tesori ha fallito, essendo fatto malissimo e senza una vera e propria mission (perché collezionare ciò che da collezione, per come è fatto, non lo è?).
              Che sia fatto senza la dovuta cura e senza una precisa identità sono d'accordo, sul fatto che stia fallendo per questo (se sta davvero fallendo, sempre meglio essere prudenti :P) no so: è solo una sensazione, ma ho l'impressione che tesori non sarebbe stato un trionfo nemmeno se fatto con tutti i crismi.

              Citazione
              2) è un prodotto da libreria, venduro in edicola. Ed in questo caso è l'impianto generale (fumetto+ redazionali e il fatto di essere un libro) che scoraggia gli acquirenti generalisti (che sono la maggioranza dei potenziali) all'aquisto perché essi cercano il fumetto e non i redazionali. Poi c'è il prezzo.
              Su questo onestamente non posso rispondere perchè mi mancano i dati. Non so quanto costi realizzare un numero, qual è il punto di bilancio etc. L'idea che mi sono fatto (e che probabilmente è sbagliata, ma da quel poco che so non riesco a fare altre ipotesi) è che abbiano volutamente evitato il circuito delle librerie perchè troppo aleatorio e inadattato, per tipo di clientela, ad una uscita periodica. E non so neanche come siano messi con le fumetterie, io personalmente ho sempre avuto problemi a reperire con la giusta regolarità (non parlo quindi di arretrati o usato) le uscite disney in fumetteria, ricordo che zp arrivava con mesi e mesi di ritardo, maestri disney mai pervenuto e parlo di fumetterie di città diverse!

              Citazione
              3) Purtroppo in un'Italia così esterofila è proprio l'italianizzazione spinta che ci propina la TWDCI motivo di mio stupore. Egmont produce storie anche bellissime ma storie extra Egmont ne pubblica tantissime (anche olandesi) e non si pone il problema di dire : "noi le facciamo e tradurle costa!". Ciò in Italia succede perché è più facile far produrre storielle inconcludenti e riempitive ad autori italiani, piuttosto che tradurre buone storie Egmont, olandesi o francesi. Ci stiamo perdendo tutto un mondo che noi non produciamo. E WoM, Q-Blog e simili ci vengono venduti come capolavori. Ma per favore...
              Anche qua non posso controbattere non avendo i numeri per farlo: non ho idea se costi meno far produrre una storiella di poche pagine in italia piuttosto che comprarne una all'estero e farla tradurre. Però penso ci sia anche un problema di natura diversa: è probabile che lettori del nord europa siano maggiormente abituati ad una produzione meno "autarchica" oltre che un po' diversa nello "spirito" (non so se mi spiego). Qui in italia spesso, e lo puoi vedere dai commenti sul papersera, si storce il naso di fronte alle straniere, conseguenza credo dell'imprinting a base di storie italiane a cui comunque si è sottoposti. Purtroppo non si è tutti come amz che cerca nelle storie egmont proprio "un modo diverso di concepire disney" (cit. ;D), quindi continuo a pensare che infarcire tesori di storie come quelle sia un suicidio editoriale!
              Che debbano avere un loro spazio è giusto, e ce l'hanno come ti ho detto. Se poi per disney comix scelgano le peggiori anzichè le migliori, beh, questo non lo so. So solo che ne presi i primi due numeri ed erano nettamente peggiori del mega di cui ha preso il posto :P

                Re: Tesori Disney - Discussione generale
                Risposta #1956: Lunedì 30 Lug 2012, 09:14:33
                Ma si sa niente dell'ultimo Tesori che doveva uscire il 15 di questo mese?
                effegi

                *

                Dr.Paperus
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu   (2)

                • ***
                • Post: 320
                • Novellino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Tesori Disney - Discussione generale
                  Risposta #1957: Lunedì 30 Lug 2012, 09:46:04
                   :o E' da pagina 127 che si commenta il fatto che uscirà ad ottobre, pare sia diventato semestrale  ;)

                  *

                  kotatsu
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (2)

                  • *
                  • Post: 55
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: Tesori Disney - Discussione generale
                    Risposta #1958: Martedì 7 Ago 2012, 22:08:38
                    Voglio il nuovo numero dei Tesori!!!
                    Non posso più aspettareEeEeEeEeEeEeEe!!!!!

                     :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

                    Scusate il modo, ma a me i Tesori piacciono davvero tanto, e non mi importa se sono incompleti o approssimativi. Con queste belle edizioni a "libro" anche i miei bambini imparano ad apprezzare Cimino, Scarpa, Cavazzano ecc...

                    Kota

                    *

                    Bramo
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu   (2)

                    • *****
                    • Post: 3214
                    • Sognatore incallito
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                      • Lo Spazio Disney
                    PolliceSu   (2)
                      Re: Tesori Disney - Discussione generale
                      Risposta #1959: Mercoledì 8 Ago 2012, 11:54:24
                      Con queste belle edizioni a "libro" anche i miei bambini imparano ad apprezzare Cimino, Scarpa, Cavazzano ecc...
                      Kota
                      Ma allora una funzione positiva ce l'ha persino questa disastrata testata! Questo concetto espresso da Kota è una cosa per me molto importante, e che sento molto, se Tesori aiuta in tal senso ne sono felice.
                      Ciò non toglie che se fosse più curato, sarebbe comunque meglio ;)

                      *

                      Wizpig
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 86
                      • Ordunque, appropinquiamoci!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tesori Disney - Discussione generale
                        Risposta #1960: Giovedì 9 Ago 2012, 11:51:21
                        Una domanda veloce sia per "Tesori" sia per (off topic) "Anni d'oro": ma gli arretrati esistono?

                        Senza affidarsi ad aste o altro, come faccio a rimediare, chessò, Paperolimpiadi?
                        Grazie.

                          Re: Tesori Disney - Discussione generale
                          Risposta #1961: Giovedì 9 Ago 2012, 11:52:03
                          Una domanda veloce sia per "Tesori" sia per (off topic) "Anni d'oro": ma gli arretrati esistono?

                          Senza affidarsi ad aste o altro, come faccio a rimediare, chessò, Paperolimpiadi?
                          Grazie.
                          no non c'è servizio arretrati

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Tesori Disney - Discussione generale
                            Risposta #1962: Giovedì 9 Ago 2012, 12:23:41
                            Una domanda veloce sia per "Tesori" sia per (off topic) "Anni d'oro": ma gli arretrati esistono?

                            Senza affidarsi ad aste o altro, come faccio a rimediare, chessò, Paperolimpiadi?
                            Grazie.
                            Se mi dici che sei interessato posso provare a vedere se ce n'è ancora una copia nell'edicola dove di solito lo compro, e casomai te lo spedisco. ;)

                            *

                            Wizpig
                            Evroniano
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 86
                            • Ordunque, appropinquiamoci!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Tesori Disney - Discussione generale
                              Risposta #1963: Giovedì 9 Ago 2012, 12:36:53
                              Troppo gentile, al più presto oggi o nei prossimi giorni faccio un giro di edicole qua per vedere la situazione (l'"affidabilissima" edicola solita mi ha tirato il pacco, ormai per quelle cose che prendo regolarmente lì devo stare io attento alle uscite o rischio di perdermi delle cose...) e ti faccio sapere.

                              Tra l'altro notavo anche che di Anni d'oro mi mancano i primi 4 numeri, vai a sapere perché... così come il 21 ma quello dovrebbe essere facilmente reperibile in edicola essendo uscito da poco.
                              Grazie ancora a entrambi.

                              *

                              V
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4046
                              • Torino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tesori Disney - Discussione generale
                                Risposta #1964: Martedì 14 Ago 2012, 12:02:05
                                Anche Boschi dice che tesori 15 uscirà in autunno: http://lucaboschi.nova100.ilsole24ore.com/2012/08/su-tesori-15.html

                                Inoltre, si parla di un artico di fuoco riguardo il disastro di paperolimpiadi scritto da Priarone su Fumo di China. Qualcuno ne sa niente?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)