Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PK Frittole: Discussione generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

L._Vertighel
--
PolliceSu   (2)

PolliceSu   (2)
    Re: PK Frittole: Discussione generale
    Risposta #165: Martedì 14 Feb 2012, 17:42:16
    No no, Soltanto un Amico è un'ottima storia, adulta, intelligente e sceneggiata molto bene (oltre che ben disegnata, secondo me). Che poi il soggetto possa interessare o meno, varia da persona a persona, ma non si può dire che sia realizzata male.

    Per l'ennesima volta, poi, ripeto che Ambrosio, sono quasi sicuro, non c'entrasse nulla con la creazione del Frittole. Anzi, disse anche che il Frittole non gli piaceva, così mi raccontò Bramo.

    *

    Sommo Zotnam
    Pifferosauro Uranifago
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 400
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: PK Frittole: Discussione generale
      Risposta #166: Martedì 14 Feb 2012, 20:05:42
      No no, Soltanto un Amico è un'ottima storia, adulta, intelligente e sceneggiata molto bene (oltre che ben disegnata, secondo me). Che poi il soggetto possa interessare o meno, varia da persona a persona, ma non si può dire che sia realizzata male.

      Per l'ennesima volta, poi, ripeto che Ambrosio, sono quasi sicuro, non c'entrasse nulla con la creazione del Frittole. Anzi, disse anche che il Frittole non gli piaceva, così mi raccontò Bramo.

      A me è sempre risultata piuttosto insipida. Sarà che ero stato abituato non solo a PKNA, ma anche ai numeri migliori di PK2...sarà che nella preview precedente veniva strombazzata come "the greatest story ever told"...

      Anche per quanto riguarda la disputa Ambrosio vs Artibani, l'ho sentita da più fonti e sembravano credibili.

      Invoco Grrodon, sia per un parere su PK2 8, sia per smentire o confermare il ruolo di "QuantumcannonediNavarone"! ;P
      (Sì, frigno e chiamo il papà, me ne rendo conto)

      *

      Artibani
      --
      PolliceSu   (7)

      PolliceSu   (7)
        Re: PK Frittole: Discussione generale
        Risposta #167: Martedì 14 Feb 2012, 22:07:58

        Anche per quanto riguarda la disputa Ambrosio vs Artibani, l'ho sentita da più fonti e sembravano credibili.

        Aspetta, aspè… questa interessa anche me!  :) In realtà non c'è stata una disputa o uno scontro con nessuno. Molto semplicemente dopo la seconda serie, a cui avevo partecipato nella fase iniziale e per alcuni numeri, si passò al rilancio della terza serie. Partecipai alla prima riunione di presentazione di PK3 e, visto e considerato il progetto, decisi di non partecipare all'operazione, tutto qua. Non mi piaceva ma non ci fu nessun conflitto e la ricostruzione della contrapposizione non è esatta - pittoresca magari ma non esatta. Se avete dettagli truculenti comunque condivideteli, mi piace immaginare l'ambiente del fumetto disneyano come la Chicago degli anni Trenta :)

        *

        L._Vertighel
        --
        PolliceSu   (1)

        PolliceSu   (1)
          Re: PK Frittole: Discussione generale
          Risposta #168: Martedì 14 Feb 2012, 22:41:46
          Ahahahahah, e inventiamoci 'sti dettagli truculenti!

          Comunque, Francesco, se posso approfittare della tua presenza, potresti spiegarci a che punto di PK2 fu deciso di abbandonarne il progetto, di chiudere la testata e di puntare sulla terza serie?

          *

          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 959
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: PK Frittole: Discussione generale
            Risposta #169: Mercoledì 15 Feb 2012, 01:34:18
            L'uomo che non volle partecipare alla terza serie di Pk, un eroe.

            *

            Artibani
            --
            PolliceSu   (7)

            PolliceSu   (7)
              Re: PK Frittole: Discussione generale
              Risposta #170: Mercoledì 15 Feb 2012, 09:14:59
              L'uomo che non volle partecipare alla terza serie di Pk, un eroe.

              Non un eroe, solo uno con un'alternativa. All'epoca oltre a Topolino scrivevo molto anche per Witch (oltre alle altre cose extraDisney) e dunque non è stata una scelta difficile.

              Per quello che riguarda la domanda precedente, ossia i dettagli sulla gestione di PK2 devo dire che non ricordo molto di come andarono le cose. A un certo punto ci fu di certo una corsa alla chiusura, alla semplificazione sicuramente sostenuta dall'allora direttrice e l'avventura della seconda serie di Pk si avviò rapidamente verso l'epilogo. La terza serie fu una sorta di azzeramento generale - allora si citava in modo un po' spericolato l'esperienza Ultimate della Marvel - e senza polemica decisi di non farne parte perchè mi sembrava uno spreco buttare via tutto quello che era stato costruito in quegli anni per qualcosa di tanto diverso e distante da Pk di cui si andava a perdere lo spirito originario.

                Re: PK Frittole: Discussione generale
                Risposta #171: Mercoledì 15 Feb 2012, 11:07:55
                Assolutamente vero, condivido in pieno la sintesi che in queste poche parole può spiegare perfettamente come si veda e si vedeva PK3. Grazie Francesco!

                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu   (2)

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: PK Frittole: Discussione generale
                  Risposta #172: Mercoledì 15 Feb 2012, 11:37:27
                  La terza serie fu una sorta di azzeramento generale - allora si citava in modo un po' spericolato l'esperienza Ultimate della Marvel - e senza polemica decisi di non farne parte perchè mi sembrava uno spreco buttare via tutto quello che era stato costruito in quegli anni per qualcosa di tanto diverso e distante da Pk di cui si andava a perdere lo spirito originario.

                  Bisogna anche tener conto che la seconda serie si era ormai talmente avvitata su se stessa che o l'avevi seguita dall'inizio o quasi oppure era impossibile riuscire ad entrare nei meccanismi. Ricordo che questa fu una delle constatazioni più comuni tra i vari fan.
                  Questo non vuol dire che hanno fatto bene a fare l'Ultimate di PK ma vuol dire che probabilmente per continuare a sopravvivere era l'unica occasione possibile.
                  Poi, certo, la terza serie è partita in modo discreto, ma già alla seconda prova Toyland si capì dove si voleva andare a parare sia come target che come tipo di storie e questo ha allontanato i Pker ancora di più rompendo in modo irreversibile il giocattolino.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                  *

                  Sommo Zotnam
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu   (3)

                  • ***
                  • Post: 400
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (3)
                    Re: PK Frittole: Discussione generale
                    Risposta #173: Mercoledì 15 Feb 2012, 14:53:50

                    Aspetta, aspè… questa interessa anche me!  :) In realtà non c'è stata una disputa o uno scontro con nessuno. Molto semplicemente dopo la seconda serie, a cui avevo partecipato nella fase iniziale e per alcuni numeri, si passò al rilancio della terza serie. Partecipai alla prima riunione di presentazione di PK3 e, visto e considerato il progetto, decisi di non partecipare all'operazione, tutto qua. Non mi piaceva ma non ci fu nessun conflitto e la ricostruzione della contrapposizione non è esatta - pittoresca magari ma non esatta. Se avete dettagli truculenti comunque condivideteli, mi piace immaginare l'ambiente del fumetto disneyano come la Chicago degli anni Trenta :)

                    LOL!
                    Molto semplicemente, Ambrosio rappresentava la fazione più convinta della bontà del progetto PK3, mentre tu eri stato l'anima del progetto PK2. Diciamo che siete stati presi come due "archetipi esemplari", ma chiaramente non c'è stata una faida tra due persone, è tutto più complesso.

                    Non penso ci siano stati lanci di piatti o altro, per quanto ne so la disputa è stata solo sul piano delle idee! ;)

                    (Anche perchè, diciamolo, fosse stato così semplice, sarebbe bastato chiudervi in una stanza e aspettare che si placassero i bollenti spiriti! :D )

                    Bisogna anche tener conto che la seconda serie si era ormai talmente avvitata su se stessa che o l'avevi seguita dall'inizio o quasi oppure era impossibile riuscire ad entrare nei meccanismi. Ricordo che questa fu una delle constatazioni più comuni tra i vari fan.

                    Beh, oddio: in PK2 la pagina iniziale conteneva sempre una presentazione dei personaggi principali e un riassuntino, cosa che in PKNA non c'era. Paradossalmente, penso che da questo punto di vista fosse più accessibile e comprensibile la seconda serie, rispetto alla prima.

                      Re: PK Frittole: Discussione generale
                      Risposta #174: Mercoledì 15 Feb 2012, 15:59:24

                      Non un eroe, solo uno con un'alternativa. All'epoca oltre a Topolino scrivevo molto anche per Witch (oltre alle altre cose extraDisney) e dunque non è stata una scelta difficile.

                      Per quello che riguarda la domanda precedente, ossia i dettagli sulla gestione di PK2 devo dire che non ricordo molto di come andarono le cose. A un certo punto ci fu di certo una corsa alla chiusura, alla semplificazione sicuramente sostenuta dall'allora direttrice e l'avventura della seconda serie di Pk si avviò rapidamente verso l'epilogo. La terza serie fu una sorta di azzeramento generale - allora si citava in modo un po' spericolato l'esperienza Ultimate della Marvel - e senza polemica decisi di non farne parte perchè mi sembrava uno spreco buttare via tutto quello che era stato costruito in quegli anni per qualcosa di tanto diverso e distante da Pk di cui si andava a perdere lo spirito originario.


                      Ah, la saggezza artibanica! Ecco cosa fu il frittole: il buttare nel cestino le cose più belle che la Disney ci aveva regalato nel periodo immediatamente precedente... Che peccato! :(

                      *

                      Artibani
                      --
                      PolliceSu   (6)

                      PolliceSu   (6)
                        Re: PK Frittole: Discussione generale
                        Risposta #175: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:07:36


                        Ah, la saggezza artibanica! Ecco cosa fu il frittole: il buttare nel cestino le cose più belle che la Disney ci aveva regalato nel periodo immediatamente precedente... Che peccato! :(

                        In barba a qualsiasi raccolta differenziata

                          Re: PK Frittole: Discussione generale
                          Risposta #176: Mercoledì 15 Feb 2012, 16:19:07

                          In barba a qualsiasi raccolta differenziata

                          No, no: differenziando ciò che poteva essere riciclato storia per storia!

                          Che poi la sbobba riscaldata non valesse l'originale... è un altro discorso, ecco!

                          Visto che Artibani è qui, suggerisco un confronto, con tutto il rispetto per Stefano Ambrosio, tra PKNA Carpe diem e PKFrittole L'orologio del mondo (che pure non è brutta): la prima non è solo avventura, ma è anche un notevole esempio di ricostruzione psicologica del Razziatore, che non steccava! Ma la cosa è venuta meno nella frittolatura, che è sì una bella avventura, e pure ben scritta, ma priva di quell'approfondimento psicologico e di quell'originalità che avevano fatto la fortuna di PKNA!

                          *

                          Giack
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 166
                          • Errare paperum est!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: PK Frittole: Discussione generale
                            Risposta #177: Mercoledì 15 Feb 2012, 19:45:23
                            Mi intrufolo nella discussione per dire la mia,da lettore che ha conosciuto Pikappa grazie alla terza serie.

                            Un supereroe per caso è uscito nel 2002,quando avevo cinque anni. Be',leggendolo a quell'età,imberbe fanciullo che non aveva mai tenuto fra le mani una storia di Pkna,le Frittole mi parvero un capolavoro,un Fumetto con la effe maiuscola.

                            A quei tempi avevo letto un solo numero di Pk2,Gradi di separazione. Capii un terzo della storia,soprattutto perchè non possedevo i numeri precedenti. Avevo un puzzle da comporre e solo una tessera...perciò archiviai Pk2,nella mia puerile stultitia per lanciarmi sulle Frittole.

                            Dunque,entrai in possesso di un volume che raccoglieva i tre numeri zero,il numero 14 e il numero 22.
                            Il mio giovane cervello riuscì a comprendere solo i primi tre numeri.
                            Carpe diem mi generò un mal di testa piuttosto antipatico,mentre provare a capire Frammenti d'autunno fu come cercare di tradurre una versione di Seneca...per chi lo ha presente.

                            Eppure,solo leggendo queste poche storie,mi accorgevo che in Pkna si respirava un'atmosfera diversa da quella delle Frittole. Un'atmosfera che,crescendo,cominciai ad apprezzare.

                            Questo per dire cosa? Solo che forse Pk Frittole era un progetto riuscito,per coloro che,come me,si approcciavano,giovani ed inesperti,alla lettura. Ma Pkna...permettetemi di mettere tre storie a confronto:

                            In Pk2 5,Pk si trova alle prese con Tyrrel Duckard. Tyrrel non è malvagio,ma neanche buono. Tyrrel è innamorato e abbandonato. Abbandonato in un tempo che non gli appartiene. Il piano del droide non sforava dalla giustizia:voleva tornare a casa distruggendo un'epoca nata da un crimine. Metodo non proprio ortodosso,che non condivido,ma non un crimine. Tyrrel è un personaggio ambiguo. Ne' buono ne' cattivo.
                            In Pk Frittole 9,Pk affronta un Tyrrel completamente malvagio. Certo,Grandi speranze è uno dei numeri migliori delle Frittole,ma che fine ha fatto l'ambiguità dell'antagonista,la zona d'ombra,il dramma psicologico del droide? Spariti. Tyrrel è stato appiattito. Non ha più spessore come personaggio.

                            In Pkna 2,compare il lato oscuro di Uno:Due! Due è folle. Non è malvagio,solo folle. Vittima della solitudine,ha sviluppato un odio viscerale per il fratello,che è il suo esatto opposto. Due è senza scrupoli,pronto persino ad annientare il "padre" per portare a termine il proprio piano.
                            Nelle sue successive apparizioni,Due si dimostra astuto e manipolatore,servendosi degli evroniani per i suoi loschi fini.
                            Nelle Frittole,Due non ha niente del folle globo pknaico,a parte il colre rosso. Un altro personaggio completamente appiattito.

                            Il terzo paragone sarebbe quello fatto dall' Avvocato prima del mio post,fra Carpe diem e L'orologio del mondo.
                            Aggiungo che la cosa odiosa è che la seconda storia è la brutta copia della prima. Ma scherziamo? Se io copio la versione del mio vicino di banco,male per di più,mi piglio un quattro secco secco.

                            Su Pk2,se il mio misero sistema celebrale riuscirà a partorire qualcosa,scriverò nel topic apposito,perciò...rimanete sintonizzati!

                            "La solita ostentazione di plutocratica sicumera!"
                            "Ti rendi conto che dici sempre le stesse cose?"
                            (dialogo tra Paperino e Paperone da "Zio Paperone in:missione effetto farfalle")

                            *

                            pkuno
                            Bassotto
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 2
                            • memoria biologica...
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: PK Frittole: Discussione generale
                              Risposta #178: Domenica 26 Feb 2012, 10:37:21
                              scusami bramo,me la levi una curiosità:ma quante ore ci stai a computer per scrivere quelle mega recensioni?

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: PK Frittole: Discussione generale
                                Risposta #179: Lunedì 27 Feb 2012, 15:33:48
                                Nelle Frittole,Due non ha niente del folle globo pknaico,a parte il colre rosso. Un altro personaggio completamente appiattito.

                                Permettimi d'intervenire. A volte sembra quasi che ogni scelta fatta nel Frittole venga criticata a priori.
                                Il Frittodue ha ragione di essere un personaggio appiattito. Infatti è il suo seguire constantemente e apaticamente le regole che lo mette in grande contrasto con Frittoluno (abbastanza simile all'Uno originale). Inoltre attraversa questo carattere intenzionalmente appiattito, possiamo affermare che paradossalmente non lo è. Frittodue infatti riesce ad approfondire trasversalmente Frittoluno, mostrandoci quanto importante e fondamentale siano le emozioni e la capacità decisionale di quest'ultimo.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)