Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 161637

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #1830: Mercoledì 1 Gen 2014, 11:52:30
    Stima per esserti messo a guardarli tutti!! :)

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #1831: Giovedì 2 Gen 2014, 11:35:30
      Stima per esserti messo a guardarli tutti!! :)
      Si sa che l'avvocato è un tipo preciso...  :)
      Tritumbani fritti!


      *

      Sommo Zotnam
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu   (5)

      • ***
      • Post: 400
      • Novellino
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (5)
        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #1833: Venerdì 3 Gen 2014, 04:13:33
        Personalmente ho qualche dubbio che se la prima serie fossa stata proposta sul topo con solo le storie, ognuna della quali divisa in due o tre episodi, avremmo superato i 3 numeri zero.

        Personalmente ho la certezza che, se non fosse stato inizialmente pompato e poi lanciato su Topolino (tramite una paziente campagna di viral marketing), io manco avrei saputo, negli anni '90, che PKNA era in edicola. Idem per MMMM, anni dopo.

        Non è che PK è nato dal nulla. E' nato da un pubblico che già leggeva precedentemente Topolino (dove all'epoca non mancavano storie più cupe, anche dove moriva la gente, sissignori: i "Racconti attorno al fuoco" ve li siete persi?) e le storie di Paperinik, che poi ha fatto il salto di qualità. Parallelamente molti di noi leggevano fumetti Marvel come l'Uomo Ragno o roba simile. Chi pensa che PKNA non c'entri nulla con Topolino non ha capito che noi lettori dell'epoca lo comprammo proprio per la natura "ibrida" (e proprio perché era l'evoluzione di qualcosa che "veniva da Topolino", il che incuriosiva): avessimo voluto leggere solo una storia di supereroi, ci saremmo limitati a leggere quelle che già esistevano in abbondanza, fuori dalla Disney.

        -----

        Cose da aggiungere:

        1) La "mia" storia sul ritorno di PK (di cui qualcuno si ricorderà) era temporaneamente "congelata": stando così le cose, il "congelamento" prosegue. Ora abbiamo l'atteso ritorno "canonico", da parte degli autori ufficiali, il mio divertissement non serve più! ;)

        (Anche se, tenendo conto del probabile effetto "one year later" del progetto di Artibani, non escluderei di poter fare qualcosa che racconti un eventuale "gap" tra seconda e terza serie...vedremo! :P)

        2) Ho notato che il periodo di PK si può dividere in diverse "stagioni", come quelle di un telefilm.

        Ecco, se PKNA fosse una serie televisiva, io direi che la prima stagione dura 14 episodi (contando anche gli speciali e i numeri zero) e che si conclude con "Trauma". Il personaggio e l'ambientazione sono ormai stabiliti, c'è stata la conclusione della prima sottotrama (le spore), un'anticipazione delle cose a venire (lo speciale Missing, con Urk e tutto il resto) e infine la maturazione dell'eroe (da "quando il gioco si fa duro, vorrei essere da un'altra parte" al "piccolo, fragile papero" che sconfigge Trauma armato solo del suo coraggio).

        La seconda stagione (sempre 14 episodi) va da "Urk" a "Vuoto di Memoria" (PKNA 11 - 23) e continua ad ampliare il mondo pikappico: grande spazio all'elemento dei viaggi nel tempo in diversi albi (Urk, Seconda Stesura, Carpe Diem, Antico Futuro, Frammenti d'Autunno), alcuni dei quali sono dei veri capolavori.

        La terza stagione (15 episodi) io la farei cominciare da "Crepuscolo" e finire con "Sotto un nuovo sole". E' la stagione dei primi addii: comincia con quello di Urk e finisce con quello di Xadhoom, che porta a conclusione la trama degli Evroniani, che in questa stagione fanno la parte del leone a discapito del filone "temporale" (eccezion fatta per la storia di Urk, per un fill-in e per la bi-logia del Razziatore, anch'essa una sorta di pre-addio).

        La quarta stagione (13 episodi) è quella che va da "Nella nebbia" a "Se...". Una prima metà impiegata nella creazione di un nuovo filone e la seconda metà (da "Tempo al tempo" in poi, escludendo "Prima dell'alba" e l'inutile speciale "Super") di sistematica conclusione delle singole sottotrame.

        PK2, invece, potrebbe facilmente essere diviso in 2 stagioni da 9 episodi l'una. La prima consiste nella semplice lotta PK-Everett, la seconda comincerebbe con "Gradi di separazione", dove in effetti si comincia a squarciare il velo di mistero che circonda la figura di Ducklair.
        Ma la verità è che tenendo conto della lunghezza delle "stagioni" di PKNA è da considerarsi un'unica stagione.
        O, per altri versi, una prima stagione che finisce con "L'Ultima caccia" o con "Il vero nemico" e una seconda stagione interrotta bruscamente dopo solo 4 puntate: la serie è stata cancellata, sospesa.
        « Ultima modifica: Venerdì 3 Gen 2014, 04:14:31 da Sommo_Zotnam »

        *

        Gancio
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3193
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #1834: Venerdì 3 Gen 2014, 11:30:00

          Personalmente ho la certezza che, se non fosse stato inizialmente pompato e poi lanciato su Topolino (tramite una paziente campagna di viral marketing), io manco avrei saputo, negli anni '90, che PKNA era in edicola. Idem per MMMM, anni dopo.

          Non è che PK è nato dal nulla. E' nato da un pubblico che già leggeva precedentemente Topolino (dove all'epoca non mancavano storie più cupe, anche dove moriva la gente, sissignori: i "Racconti attorno al fuoco" ve li siete persi?) e le storie di Paperinik, che poi ha fatto il salto di qualità. Parallelamente molti di noi leggevano fumetti Marvel come l'Uomo Ragno o roba simile. Chi pensa che PKNA non c'entri nulla con Topolino non ha capito che noi lettori dell'epoca lo comprammo proprio per la natura "ibrida" (e proprio perché era l'evoluzione di qualcosa che "veniva da Topolino", il che incuriosiva): avessimo voluto leggere solo una storia di supereroi, ci saremmo limitati a leggere quelle che già esistevano in abbondanza, fuori dalla Disney.
          Condivisibile, anche perchè stiamo dicendo cose diverse (o forse ho capito male io).

          Che pkna sia stato - precedentemente alla sua uscita - pompato sul topo, non ci sono dubbi; anch'io venni cosi a conoscenza della sua esistenza (avevo 11 anni, sigh!).
          Sono d'accordo che rappresenta un'evoluzione di qualcosa che veniva dal topo, ma l'evoluzione è avvenuta proprio con il distacco dal medesimo.
          Quel che volevo dire io è proprio questo: senza quel distacco non so come sarebbe andata a finire...
          Tritumbani fritti!

          *

          prezio
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 1444
          • (credevo di essere un) Pker
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #1835: Venerdì 3 Gen 2014, 12:26:36
            Quel che volevo dire io è proprio questo: senza quel distacco non so come sarebbe andata a finire...

            Quoto.
            ...poche ragazze da quelle parti...

            www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
            www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo


              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #1837: Lunedì 6 Gen 2014, 01:29:50
              Scusate, ma il sito di Pkers non esiste più?

              Su Google non si trova, ed il link diretto mi indirizza ad una pagina in cui c'è scritto "Not Found".

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #1838: Lunedì 6 Gen 2014, 12:46:14
                Purtroppo è venuto a mancare nell'Agosto dell'anno appena passato.

                *

                PiraTiz
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 269
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #1839: Giovedì 9 Gen 2014, 16:08:24
                  Ho concluso da poco la rilettura di entrambe le serie (Pikappa frittole non lo possiedo e nemmeno mi interessa molto) e per la prima volta ho letto gli ultimi numeri di PK2 che mi mancavano. Che dire, sapevo che il finale era un po' tirato via, ma ci sono rimasto male lo stesso, specialmente per le questioni rimaste in sospeso (Uno specialmente) e spero che qualcosa venga risolto nella serie prossima ventura! ;)

                  Detto questo, secondo voi quali sono stati i motivi del "fallimento" di PK2 dopo il grande successo della prima serie?
                  Secondo me è imputabile a un voler fare il passo più lungo della gamba... eliminare Uno, gli alieni, i viaggi nel tempo e tutte le poche certezze dell'universo pikappico tutti in una volta è stato un duro colpo per i Pkers...la storia poi è avvincente ma manca un po' dell'epicità e della varietà viste in PKNA... anche le copertine mancano un po' di quel mordente che avevano le splendide copertine di PKNA...
                  Tutto sommato però la seconda serie mi è piaciuta lo stesso, nonostante tutti i buchi lasciati in sospeso.
                  Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                  *

                  MiTo
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 1636
                  • Amante del Cavallino Rampante
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #1840: Giovedì 9 Gen 2014, 19:39:40
                    Ti dirò, a me piace più la seconda serie che la prima (che comunque è immensamente fantastica, non fraintendiamo).

                    Sono stati eliminati dei personaggi, ma ne sono stati introdotti altri (Le figlie di Ducklair, Birgit, Anymore, Lyonard...)
                    C'è tantissima continuity, tutto funziona perfettamente in un magnifico meccanismo a incastro.

                    PK era un pò viziato da Uno e faceva troppo affidamento su alleati pressochè imbattibili (Xadhoom), e in PK2 deve fare i conti con la realtà.

                    E i personaggi vecchi (come Fangus) si ritrovano benissimo in questo contesto relativamente nuovo.

                    Il resto lo fanno l'ambiguità di Ducklair e l'ambientazione urbana, che nulla ha da invidiare a quella spaziale.

                    *

                    PiraTiz
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 269
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #1841: Venerdì 10 Gen 2014, 10:35:03
                      Ti dirò, a me piace più la seconda serie che la prima (che comunque è immensamente fantastica, non fraintendiamo).

                      Sono stati eliminati dei personaggi, ma ne sono stati introdotti altri (Le figlie di Ducklair, Birgit, Anymore, Lyonard...)
                      C'è tantissima continuity, tutto funziona perfettamente in un magnifico meccanismo a incastro.

                      PK era un pò viziato da Uno e faceva troppo affidamento su alleati pressochè imbattibili (Xadhoom), e in PK2 deve fare i conti con la realtà.

                      E i personaggi vecchi (come Fangus) si ritrovano benissimo in questo contesto relativamente nuovo.

                      Il resto lo fanno l'ambiguità di Ducklair e l'ambientazione urbana, che nulla ha da invidiare a quella spaziale.
                      A me piace più la prima, ma devo ammettere che specialmente i primi numeri di questa seconda serie sono parecchio intriganti! Tuttavia mi chiedevo solo perché, a livello generale, non avesse avuto lo stesso successo e anzi sia stato bruscamente interrotto...
                      Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                      *

                      prezio
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1444
                      • (credevo di essere un) Pker
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #1842: Venerdì 10 Gen 2014, 10:46:48
                        Io credo proprio per l'estremo distacco che ci fu da Pkna: era giusto prendersi questa distanza per potere creare qualcosa di meritevole (e Pk2 lo è!), ma Pkna era un capolavoro totale, a tutto tondo, dalla copertina al fumetto, passando per posta e redazionali.

                        Pk2 è un ottimo prodotto, con ottime storie, ma con un'eredità difficile.


                        Poi dipende cosa si intende per "fallimento"... non so i dati di vendita delle due serie, io le ho comprate entrambe (e purtroppo anche la terza poi) e come qualità delle storie direi che siamo lì... Pk2 dura solo 19 numeri (di cui 1 è uno speciale IMHO deludente e altri 2 appartengono più a Pkna, ovvero "Tutto e Niente" e "Capitano di Ventura"), ma ha alcune storie che sono dei capolavori: Ducklair, Il Peso dei Ricordi, L'Ultima Caccia...
                        ...poche ragazze da quelle parti...

                        www.acroteri.altervista.org - sito amatoriale della mia squadra di calcetto
                        www.goblins.net - sito dedicato ai giochi da tavolo

                        *

                        PiraTiz
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 269
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #1843: Venerdì 10 Gen 2014, 10:57:23

                          Poi dipende cosa si intende per "fallimento"... non so i dati di vendita delle due serie, io le ho comprate entrambe (e purtroppo anche la terza poi) e come qualità delle storie direi che siamo lì... Pk2 dura solo 19 numeri (di cui 1 è uno speciale IMHO deludente e altri 2 appartengono più a Pkna, ovvero "Tutto e Niente" e "Capitano di Ventura"), ma ha alcune storie che sono dei capolavori: Ducklair, Il Peso dei Ricordi, L'Ultima Caccia...

                          Ovviamente "fallimento" l'ho messo virgolettato perché anche per me era un ottimo prodotto, che purtroppo abbandonai a pochi mesi dalla fine non so nemmeno più per quale motivo... per me "fallimento" indica il fatto che comunque, come è risaputo, sia stato chiuso così anticipatamente, con molti misteri e trame lasciati in sospeso!

                          Per me il maggior motivo di questo minor successo si deve proprio al radicale cambio di rotta, dal nome della rivista a tutto il resto... a posteriori, forse se invece di PK2 fosse rimasto il semplice PKNA, con all'interno gli stessi identici avvenimenti narrati nella seconda serie, forse l'accoglienza sarebbe stata migliore... invece in un colpo solo ci siamo ritrovati tutto cambiato, tutto diverso... solo la posta era rimasta uguale a se stessa... il Pker si sentiva spiazzato come Pk lo era all'interno del fumetto... forse sta tutto qui!
                          Ranocchiate, il webcomic ranocchioso: http://www.shockdom.com/webcomics/ranocchiate/

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #1844: Venerdì 10 Gen 2014, 11:26:37

                            Ovviamente "fallimento" l'ho messo virgolettato perché anche per me era un ottimo prodotto, che purtroppo abbandonai a pochi mesi dalla fine non so nemmeno più per quale motivo... per me "fallimento" indica il fatto che comunque, come è risaputo, sia stato chiuso così anticipatamente, con molti misteri e trame lasciati in sospeso!

                            Per me il maggior motivo di questo minor successo si deve proprio al radicale cambio di rotta, dal nome della rivista a tutto il resto... a posteriori, forse se invece di PK2 fosse rimasto il semplice PKNA, con all'interno gli stessi identici avvenimenti narrati nella seconda serie, forse l'accoglienza sarebbe stata migliore... invece in un colpo solo ci siamo ritrovati tutto cambiato, tutto diverso... solo la posta era rimasta uguale a se stessa... il Pker si sentiva spiazzato come Pk lo era all'interno del fumetto... forse sta tutto qui!

                            Presumo che il "fallimento" sia dovuto al cambio di rotta, ma un'aria di cambiamento secondo me ci voleva piuttosto che continuare con una serie di filler(negli ultimi 10 numeri di PKNA c'è una concentrazione di filler piuttosto alta e se non c'erano più idee su come continuare han fatto bene a cambiare drasticamente rotta).
                            Il problema è che quei cambiamenti non sono piaciuti. Cose che capitano. Solo che a PK non dovevano capitare così bruscamente forse. E il problema maggiore è stato forse testare le nuove trame partendo prima col botto e poi allungando per vedere le reazioni.

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)