Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale

2224 · 161649

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
    Risposta #2055: Lunedì 6 Lug 2015, 12:41:36
    A proposito della godibilità del progetto PK avrei un'osservazione da fare: spesso la si celebra mettendo in luce soprattutto i suoi prestiti dal fumetto supereroico statunitense, oppure dei cartoni animati giapponesi; ora, non so se ci siano altri casi come il mio in questo forum, ma io non sono in grado di distinguere le relative citazioni a opere che non solo non mi hanno mai interessato, ma che a mala pena conosco (da piccolo guardavo Duck Tales, non i cartoni animati giapponesi). L'unico aspetto sul quale sono ferrato è il cyberpunk, avendo divorato i romanzi di Gibson sul finire della adolescenza (e quindi sorridevo trovando termini come ICE... e altro in PK2, ma sarei OT), ma per il resto tomba. E invece mi ha catturato lo stesso.

    Ecco, non per egocentrismo, ma credo che il fatto che abbia catturato un lettore molto tradizionalista come il sottoscritto testimoni la validità del progetto PK, trasversale come pochi.

      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
      Risposta #2056: Lunedì 6 Lug 2015, 13:04:19
      La capacità di garbare trasversalmente a  più generazioni di lettori è un segno di quanto le storie di Pkna fossero un capolavoro, in generale.

      Per un elenco delle citazioni presenti nell'opera, scorri le pagine indietro, mi pare dalla 15-16 in poi.

        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
        Risposta #2057: Lunedì 13 Lug 2015, 19:43:58
        Per un elenco delle citazioni presenti nell'opera, scorri le pagine indietro, mi pare dalla 15-16 in poi.

        Già lurkate un paio d'anni fa (se non tre); proprio da lì mi ero reso conto di quanto, in un certo senso, per capire PKNA mi mancassero proprio le basi...


        Tornando a parlare delle storie, rileggendo "La notte più buia" l'ho trovata davvero un gioiellino. E dire che le prime due sceneggiature di Gianfranco Cordara, "Spore" e "Le sorgenti della luna", mi erano sembrate a dir poco pessime; non credo per incapacità dell'autore, dato che all'epoca scriveva belle storie per il Topo, se non vado errato; tuttavia, la volontà di sperimentare, a mio avviso, le rendeva eccessivamente frammentarie, senza dialoghi significativamente umoristici, penalizzate inoltre dal non avere una trama con veri e propri colpi di scena.

        Qui, invece, non so se per una normalizzazione dell'autore (i dialoghi suonano in effetti più spigliati e con buoni scambi di battute) o per una definitiva messa a punto della sua innovativa regia, tutto funziona a puntino: bello il personaggio di Marjory, ben costruito il rapporto fra Uno e Paperinik (al riguardo ho trovato deliziosa la scena del centro commerciale: quando, nelle prime due serie di PK, gli autori andavano sul quotidiano, facevano sempre centro), splendida la caratterizzazione di Camera 9, personaggio fondamentale della serie, ma molto sottoutilizzato, qui al suo massimo storico ("Manutenzione straordinaria" non mi faceva esattamente impazzire... vedrò alla rilettura). Anche le scene con la famiglia di Marjory, a proposito del già citato quotidiano, funzionano egregiamente. Per non parlare del finale molto... malincomico, direi con un neologismo.

        In sintesi, "La notte più buia" non è certo un caposaldo della saga pikappica, ma uno di quegli episodi medi che ti ricordano perché ami la serie: ci sono gli sconvolgimenti spazio-temporali, gli evroniani, blablabla... ma c'è anche altro. C'è un papero che, come tutti noi, cerca regali di Natale per il suo migliore amico; c'è una ragazza che non è una supereroina, ma è coraggiosa e sa farsi valere. Mi è piaciuta di più di "Urk", la cui rilettura mi ha lasciato ancora più freddo della prima volta, complice una trama non perfetta e un battutismo esasperato e anche un po' vuoto che da un ottimo autore come Artibani non ti aspetti.

        I disegni di Guerrini ripetono i fasti di "Terremoto": spettacolare la doppia tavola con l'arrivo degli elicotteri. Lyla, che pure non è il suo forte, in un paio di primi piani è molto carina, in modo diverso dal modello sciarroniano.

        Alla fine, scusatemi, ma vorrei dedicare una lacrimetta alla prima compagna di Horny la pulce d'acqua...  :'(  ;D

          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
          Risposta #2058: Lunedì 13 Lug 2015, 22:54:17
          Pensa che per me La Notte è pessima quasi quanto Le Sorgenti della Luna, perché Pk ci fa la figura dell'idiota gratis... Ovviamente anche Spore rientra nella categoria, ma almeno in Spore c'è Celoni!

          *

          McDuck
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1404
          • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
            Risposta #2059: Lunedì 13 Lug 2015, 23:29:25

            Già lurkate un paio d'anni fa (se non tre); proprio da lì mi ero reso conto di quanto, in un certo senso, per capire PKNA mi mancassero proprio le basi...


            Tornando a parlare delle storie, rileggendo "La notte più buia" l'ho trovata davvero un gioiellino. E dire che le prime due sceneggiature di Gianfranco Cordara, "Spore" e "Le sorgenti della luna", mi erano sembrate a dir poco pessime; non credo per incapacità dell'autore, dato che all'epoca scriveva belle storie per il Topo, se non vado errato; tuttavia, la volontà di sperimentare, a mio avviso, le rendeva eccessivamente frammentarie, senza dialoghi significativamente umoristici, penalizzate inoltre dal non avere una trama con veri e propri colpi di scena.

            La notte più buia è sottovalutatissima, secondo me. E' dove peraltro Guerrini riesce a dare il massimo di sé come disegnatore.
            Su Spore invece non sono d'accordo, è una storia molto solida, anche se preferisco decisamente la sopra menzionata.

              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
              Risposta #2060: Martedì 21 Lug 2015, 11:12:10
              Pensa che per me La Notte è pessima quasi quanto Le Sorgenti della Luna, perché Pk ci fa la figura dell'idiota gratis... Ovviamente anche Spore rientra nella categoria, ma almeno in Spore c'è Celoni!

              Per figura dell'idiota ti riferisci alla pagina in cui l'evroniano e Westcock lo rimbrottano più volte? In effetti l'ho trovata anch'io poco riuscita, per usare eufemismi. Accettabile, invece, l'arrivo della cavalleria aerea a trarlo d'impaccio, dato che i militari, senza il paralizzatore bradionico non avrebbero potuto avvicinarci.

              Sui disegnatori... anch'io dico: ne "La notte più buia" almeno c'è Guerrini!  ;D In "Spore" parte della confusione ingeneratami credo che sia dovuta anche a Celoni, che a mio gusto per sperimentare sacrifica un po' la comprensibilità. Ma va be', è un rischio, ed è anche giusto correrlo.

              Quantomeno so, leggendo la seconda decina di pagine del topic, che concordi con me nel definire "Cronaufragio" un lollosissimo (perdonatemi il modernismo) gioiellino. Anch'io ho ghignato molto leggendolo, in fondo è una storia di PKNA affrontata con lo spirito di Paperinik, cosa che al Faraci di "Universo PK" non è per nulla riuscita. "Cronaufragio" appunto per la sua leggerezza è la storia di PKNA che ho riletto di più, e ogni volta mi sono fatto delle gran risate.

              La notte più buia è sottovalutatissima, secondo me. E' dove peraltro Guerrini riesce a dare il massimo di sé come disegnatore.
              Su Spore invece non sono d'accordo, è una storia molto solida, anche se preferisco decisamente la sopra menzionata.

              Sono sempre contento quando trovo qualcuno che ama una storia che per me è da buttare: significa che in realtà non è da buttare, e basta cambiare un poco l'angolazione per cambiare parere. Anche se non sempre è così: ad esempio, il fatto che mia madre si sia divertita leggendo una delle peggiori storie di Tex di sempre ("Fort Sahara") non mi spingerà mai a credere che la storia in questione non sia una ciofeca. Ma per "Spore" lo capisco già di più...  ;D


              Mi scuso se ho risposto così in ritardo: purtroppo in questo periodo ho molto lavoro fuori casa e non sono riuscito a connettermi per giorni.  :P
              « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2015, 11:13:22 da Ramirez_Hoffman »

                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                Risposta #2061: Martedì 21 Lug 2015, 18:28:09
                No, per me le prime tre storie dell'esercito partono tutte da un presupposto sbagliato: che l'esercito abbia un arsenale in grado di fermare gli Evroniani, quando lo stesso appartiene solo a Paperinik.

                Addirittura in Spore Uno è bloccato da un programma antiintrusione, cosa impossibile vista l'origine di Uno, non propriamente terrestre, diciamo.

                In questo senso Pk fa la figura dell'idiota: sembra indebolito senza ragione alcuna, e la cosa stona.

                Non appena Cordara si rimetterà in carreggiata, le teame saliranno: Antico Futuro e Virus vedono Pk eroe a tutto tondo e scorrono lisce!

                In Pk2, Cordara darà il meglio. Ma avrà l'eterna colpa delle frittole...

                  Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                  Risposta #2062: Venerdì 24 Lug 2015, 21:03:48
                  In effetti come proposito è abbastanza farlocco e, per giunta, mai gestito molto chiaramente; ma tutto sommato non è nemmeno il difetto più grande, a mio gusto: è proprio la sceneggiatura di Cordara, con i suoi tempi e i suoi dialoghi, a non incidere. Per non parlare delle trame, nelle prime due storie praticamente inesistenti.

                  "Antico futuro" mi era piaciuta parecchio, pur non essendo (eufemisticamente) un amante del fantasy; ricordo che la doppia trama con i rapinatori nella Ducklair Tower era fantastica, e anche il lato fantasy non scherzava.
                  In PK2 Cordara mostrerà di essere più matura, vero; ma secondo me il suo capolavoro è "Virus", con un rapporto splendido fra Ziggy e May Ann Flagstarr e ottimi disegni di Freccero. "Linee di memoria" e "La fine della storia", pur molto belle, se non bellissime, nel mio cuore sono un gradino sotto.

                    Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                    Risposta #2063: Venerdì 24 Lug 2015, 23:49:58
                    Una domanda su "Le parti e il tutto": se Uno per attivare il droide ha bisogno del germe del proprio contrario, perché Due invece riesce a trasferirsi in quello della Tempolizia?
                    "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                      Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                      Risposta #2064: Sabato 25 Lug 2015, 00:41:48
                      Due stesso dice che per entrare nella memoria del droide ha dovuto comprimersi al massimo (e infatti ha "problemi di compatibilità" e non riesce a controllare il suo corpo alla perfezione, anche prima di essere colpito dall'arma di Lyla).

                      (E consideriamo che negli anni Due ha perso pezzi di memoria a palate e che la sua "razionalità compromessa" potrebbe aver aiutato...)

                      E' anche probabilissimo che i droidi in dotazione alla Tempolizia siano più avanzati di quello creato da Uno, visto che la Robolab la fonda lui ed i droidi del 2188 sembrano più rudimentali di quelli che siamo abituati a vedere.

                      E se non bastasse, possiamo anche considerare la spiegazione "filosofica": Due semplicemente hackera un programma, non sta tentando di diventare un bambino vero come il suo gemello.

                      (Oppure il proprietario originale *conta* come contrario di Due... nah, ok, questa è tiratissima. :P)
                      « Ultima modifica: Sabato 25 Lug 2015, 00:42:28 da PORTAMANTELLO »
                      No man commanded Jean Louise.
                      Not on land and not on water.
                      Jean did whatever he pleased,
                      Until he kissed the gunners daughter.

                        Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                        Risposta #2065: Sabato 25 Lug 2015, 07:27:20
                        Parafraso una Tekno Room di Pk2 (non ricordo se il 2 o il 3), dove un lettore chiedeva lumi sul esistenza dei droidi Odin e Deugemo Eidolon in "Niente di personale", visto che l'Odin che conosciamo non sarebbe nato senza il germe del proprio contrario.

                        La Tekno spiegava che vi era una grossa differenza tea i due Eidolon: quello cui l'Organizzazione aveva dato un corpo era un mero robot, per quanto intelligente ed avanzato; il nostro Odin è un vero e proprio INDIVIDUO, nel senso "filosofico" del termine, ed è ad esso che Uno aspirava.

                        Insomma, creare un droide è facile per chiunque. Creare un individuo cibernetico è moooooolto più dura.

                        Due entra nel droide e lo manovra, ma non forma un individuo, semplicemente, rimanendo solo un'avanzatissima macchina.

                        *

                        Evose
                        Gran Mogol
                        PolliceSu   (4)

                        • ***
                        • Post: 613
                        • Sii onesto con te stesso
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                          • Eros Evose
                        PolliceSu   (4)
                          Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                          Risposta #2066: Martedì 8 Set 2015, 23:49:32
                          [media]https://www.youtube.com/watch?v=dt4HnaB5M6c[/media]
                          Voglio proporvi questo video che io, un mio amico e l'utente MiTo del forum abbiamo realizzato! Come vi sembra? :)

                            Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                            Risposta #2067: Lunedì 14 Set 2015, 14:47:20
                            Un ottimo omaggio ad un fumetto mitico, oserei dire.

                            Piccolo fan di "Supergulp: i fumetti in tv", o sei troppo giovane per sapere di che si parla?

                              Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                              Risposta #2068: Lunedì 21 Set 2015, 22:10:19
                              Ho preso alcuni dei primi numeri di Pk Giant e volevo chiedervi una cosa: perché la prossima uscita segna ''Trauma'' e non ''Le sorgenti della Luna''?

                              Ho provato a leggere alcuni messaggi prima ma ho subito smesso per evitare spoiler, quindi se ho chiesto una cosa già chiesta... perdonatemi!

                              *

                              el_pikappa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1542
                              • Occhio al papero mascherato!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: PKNA - Paperinik New Adventures - Discussione Generale
                                Risposta #2069: Lunedì 21 Set 2015, 22:14:07
                                Ho preso alcuni dei primi numeri di Pk Giant e volevo chiedervi una cosa: perché la prossima uscita segna ''Trauma'' e non ''Le sorgenti della Luna''?

                                Ho provato a leggere alcuni messaggi prima ma ho subito smesso per evitare spoiler, quindi se ho chiesto una cosa già chiesta... perdonatemi!

                                Non so quale passaggio ti sei perso, ma anche nell'ultimo Pk Giant "Silicio" viene segnalato correttamente "Le sorgenti della luna" come prossimo numero! Dove sta la tua confusione? ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)