Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Re: Tiratura Topolino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Tiratura Topolino
    Risposta #675: Sabato 9 Lug 2011, 16:08:32
    Citazione da: Paperinika link=1193576647/165#165 date=1310158044
    Lol, perchè lo volevi gratis? ;D

    No, però boh... avrei tenuto più basso il prezzo di partenza.. magari fino a dicembre venderlo a 1 Euro di base (dando la possibilità comunque di acquistare anche solo una copia!) e poi iniziare a fare gli sconti.
    Dopotutto, secondo me, questi dovrebbero essere abbonamenti in più e non semplici clienti che cambiano modo di lettura.
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    ZioPaperone
    Bassotto
    PolliceSu

    • *
    • Post: 22
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Tiratura Topolino
      Risposta #676: Sabato 9 Lug 2011, 16:12:32
      La soluzione ideale per me sarebbe vendere il Topo digitale a un prezzo che risulterebbe essere la differenza fra il prezzo in edicola (euro 2,30) e il guadagno vero e proprio della Disney... vendendo il Topo digitale si abbattono del tutto i costi di produzione e di trasporto, che non sono indifferenti!! Voi cosa ne pensate?

      *

      Geonave Bramante
      --
      PolliceSu

      PolliceSu
        Re: Tiratura Topolino
        Risposta #677: Sabato 9 Lug 2011, 18:48:30
        ma tu intendi vederlo solo su i-pad e tolto dalle edicole?

          Re: Tiratura Topolino
          Risposta #678: Martedì 9 Ago 2011, 00:08:58
          IO SONO UN INTEGRALISTA e LA VERSIONE DIGITALE NON MI PIACQUE !!!!
          « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 00:10:00 da Babongo »

          *

          JohnnyY
          Giovane Marmotta
          PolliceSu

          • **
          • Post: 145
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Tiratura Topolino
            Risposta #679: Martedì 9 Ago 2011, 00:41:30
            Citazione da: Babongo link=1193576647/165#172 date=1312841338
            IO SONO UN INTEGRALISTA e LA VERSIONE DIGITALE NON MI PIACQUE !!!!

            Concordo sul "non mi piacque" relativo all`attuale versione digitale... quelle frecce, poi, che coprono in modo così fastidioso le immagini... Grrr!!
            Tuttavia... nell`era del digitale è difficile immaginare che anche il topo più longevo della storia non si adatti alle nuove tecnologie.
            E ribadisco: fate la versione digitale in PDF VETTORIALE!!!!
            Lo voglio, lo voglio, lo voglio!!!  :P

            La mia collezione di Topolino: http://bit.ly/ZfEs6V

              Re: Tiratura Topolino
              Risposta #680: Martedì 9 Ago 2011, 01:13:56
              Acquistando un libro ...
              viene soddisfatta la sensazione visiva (la copertina)...
              la sensazione tattile (il volumetto).....
              quella olfattiva (l`odore delle pagine )...
              e infine quella uditiva ( sfogliando le pagine velocemente)..

              Topolino è un piccolo libro ...non un quotidiano che il giorno dopo lo usi  per accendere il fuoco...
               
              La versione digitale è RISCHIOSA perche.. fra qualche anno useremo un file torrent ...e ci scaricheremo Topolino sul` Ipad il giorno prima dell` uscita in edicola....la quale  non comprerà più quasi nessuno.....poiche lo si può avere gratis con un semplice programmino (come si fa con gli mp3 e film in HD )...e questo provocherà meno ricavi....aumento dei costi redazionali...tagli di stipendio agli sceneggiatori.... è soprattutto più quantità e meno qualità delle storie prodotte...per far quadrare i bilanci....
              CON LA LENTA AGONICA CHIUSURA DELLA TESTATA "Topolino"
              « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 22:22:26 da Babongo »

              *

              gongoro72
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 437
              • ...la variegata verde...!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Tiratura Topolino
                Risposta #681: Martedì 9 Ago 2011, 14:31:24
                Citazione da: Babongo link=1193576647/165#174 date=1312845236
                Acquistando un libro ...
                viene soddisfatta la sensazione visiva (la copertina)...
                la sensazione tattile (il volumetto).....
                quella olfattiva (l`odore delle pagine )...
                e infine quella uditiva ( sfogliando le pagine velocemente)..

                Topolino è un piccolo libro ...non un quotidiano che il giorno dopo lo usi  per accendere il fuoco...
                 
                 

                concordo in pieno, sarei disposto alla versione digitale dei quotidiani o di qualche rivista... i libri (i fumetti sono libri) solo di carta!!!
                « Ultima modifica: Martedì 9 Ago 2011, 14:32:31 da gongoro72 »
                temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

                *

                PaperStella
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 200
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Tiratura Topolino
                  Risposta #682: Martedì 10 Lug 2012, 14:47:53
                  Citazione da: piccolobush link=1193576647/315#320 date=1341923773
                  E si arrivò infine (in meno tempo del solito devo dire), al consueto minestrone: chi vuole le storie come quelle di martina e chi vuole le cose nuove, chi vuole pk per rinnovare (rinnovare con una idea di 15 anni fa!) e chi MMMM per aumentare le vendite (con MMMM che chiuse perchè non vendeva), chi non vuole le storie straniere (sciovinismo?) e chi le pretende ad ogni numero (con il mega almanacco-mega2000-disney comix che, come un pugile suonato, cade e si rialza, cade e si rialza, alla terza caduta è ko tecnico), chi vuole recuperare personaggi dimenticati e chi vuole che si usino personaggi nati all`estero (perchè... perchè sì!), si dice che in italia ci sono 60 milioni di ct, ma anche come consulente editoriali mica si scherza ;D

                  Seriamente, il giochino del "secondo me così è meglio" lo facciamo o lo abbiamo fatto tutti, però... però ad un certo punto credo sia il caso di smettere di ragionare con il cuore e cominciare con il cervello, perchè fatalmente dietro ogni proposta che possiamo fare è nascosto il desiderio segreto di vedere il topo (o qualsiasi altra cosa) come piacerebbe a noi e solo a noi ("sono anni che aspetto la conclusione di pk, finalmente saprò come andrà a finire! In questi anni saranno nati milioni di bambini che non conoscono pk ma chi se ne frega di loro? Comprino pk-il mito se vogliono farsi una cultura!"), anche se siamo abbastanza megalomani da credere che così piacerà anche a tutti gli altri, come non potrebbe? E` così bello come l`ho pensato!
                  E` il caso di riflettere invece che chi è dietro il topo è mosso da altri obiettivi, cioè fare un prodotto che possa piacere al maggior numero di persone, cercando di incontrare i gusti del pubblico e magari seguirli o addirittura anticiparli.
                  Poi, può succedere che non ci riescano per mille mila motivi e allora si può rimproverarli per quello, ma pensare che la soluzione possa essere il dottor static o far sposare, che so, minni con pippo, boh! mi lascia perplesso :-/

                  Eppoi si parla di rinnovare il Topolino personaggio... No, non era questo il punto!

                  A me va bene come vengono scritte le storie e non ho nulla contro il modo di usare i personaggi come vengono usati qui in Italia. Solo mi piacerebbe che certi personaggi venissero usati un po` anche da autori italiani che (mi sembra solo a me?) usino sempre quei pochi personaggi che sono oramai alla frutta. Paperoga fa sempre e solo quello (vedi topic delle riviste) e Topolino, oramai, combatte (che parolone) solo un rincitrullito Gambadilegno ed uno sbiadito Macchia Nera. Che dire, poi, di Bassotti e Amelia? Oggi la realtà è molto più cruenta di ciò che ci propone la Disney. Che fine hanno fatto Spectrus e Dottor Talos? Cattivi così non ne vedo più! Usare il Dottor Static permetterebbe di poter rinnovare il Topolino personaggio che, sto notando, viene rivalutato solo da capolavori, lasciando ai paperi l`arduo compito di riempire un settimanale che, ricordiamocelo, chiamasi Topolino!
                  Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                  *

                  Yugo
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 316
                  • Più duro dei duri e più furbo dei furbi!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Tiratura Topolino
                    Risposta #683: Martedì 10 Lug 2012, 14:53:55
                    Citazione da: Bertilla link=1193576647/315#321 date=1341923963

                    Qualcuno al Topo ci ha pensato come sarebbe bello riscrivere certe storie degli anni 50 attualizzandole agli anni 2010?


                    Come è stato fatto con i Paperoidi e i Kikongi? No, grazie.

                    Ma perché tutte le idee devono venire dal passato?
                    "Sarà un gran brutto giorno, quando io mi arrenderò a una semplice super potenza!"

                    *

                    Ambra
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 15
                    • W questo FORUM!!!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Tiratura Topolino
                      Risposta #684: Martedì 10 Lug 2012, 14:56:49
                      Piccola appunto nell`interessantissima discussione:

                      Il termine francese corretto per "giusto?" o "non è vero?" è "N`est-ce-pas?".

                      Sono errati sia "Nes pas?" (Toplino) che "N`est pas?" (Artibani).

                      La piccola Ambra saluta si ritira zitta zitta ad ascoltare i più grandi.
                      « Ultima modifica: Martedì 10 Lug 2012, 15:02:24 da Ambra »

                      *

                      PaperStella
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 200
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Tiratura Topolino
                        Risposta #685: Martedì 10 Lug 2012, 14:59:21
                        Citazione da: Yugo link=1193576647/315#325 date=1341924835

                        Come è stato fatto con i Paperoidi e i Kikongi? No, grazie.

                        Ma perché tutte le idee devono venire dal passato?

                        Vediamola così: Ti sembra facile riscrivere... Che so... Paperino e l`oro del pirata attualizzandola al 2010 come sceneggiatura? Personalmente ho molto apprezzato Paperino e la vera storia della cimice Tuff-Tuff che è un ottimo esempio di quello che voglio dire.

                        Eppoi, a meno di non prendere un quotidiano e da esso prendere spunti, prima o poi le idee finiranno!
                        Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                        *

                        PaperStella
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 200
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Tiratura Topolino
                          Risposta #686: Martedì 10 Lug 2012, 18:54:43
                          Citazione da: Artibani link=1193576647/345#346 date=1341937785

                          Ma l`azienda mi pare che si stia muovendo in più direzioni. Il lancio dell`edizione per i supporti tablet è una cosa e i vari "panini" (settimanale + rivista o quotidiano) sono una pratica utile ma non facile da organizzare. Tutte queste operazioni hanno un costo e in un momento di difficoltà economica diffusa la sola cosa da fare è mandare in edicola un buon giornale e mettere in piedi iniziative periodiche a rinforzo e rilancio.
                          Bisogna procedere senza disfattismo, né da parte dei lettori né tantomeno da parte degli autori.

                          In un momento come questo è già tanto se si è riusciti a fare l`operazione di PK. Ma, mi chiedo, quanto un gadget incide sui costi? Autosprint è aumentato a €3,00 quando c`è la rivista allegata sui rally (da €2,50) e quando ci infilano poster con articoli allegati, sui poster. TuttoTreno (ma la carta è da libro) che vende sicuramente meno del Topo costa €7,50 e quando ci fu l`aumento di €1,00 dissero che non ci stavano più dentro con i costi e, siccome carta di quello standard era il loro standard (è lucida e pesante, quasi come quella della copertina), l`elevato costo di stampare tante foto... Ora, loro a diversi collaboratori pagano solo l`articolo e le foto poiché sono dipendenti di aziende del settore ferroviario e scrivono per far conoscere il loro lavoro, oltre a fare divulgazione, ma a molti altri devono pagare uno stipendio, offset e stampa devono pagarle... Non credo che al loro editore (ed è un gruppo di veri appassionati di treni) il guadagno sia molto. Stampano anche libri che possiedo e che, come carta e stampa, sono magnifici.

                          Insomma... Quanto un gadget incide sui costi di produzione della rivista?
                          Vorrei passare una serata con Paperoga per capire quanto è fuori di melone!

                          *

                          Cornelius Coot 1818
                          --
                          PolliceSu

                          PolliceSu
                            Re: Tiratura Topolino
                            Risposta #687: Martedì 10 Lug 2012, 19:00:24

                            Appurato il fatto che se le vendite tendono al rialzo è soprattutto grazie a Totti e Vasco Rossi e che una riscossa futura dipenderà più dal marketing che dalle storie in sé stesse, volevo tornare sulla qualità di quest`ultime. Ho come l`impressione che gli autori tendano a dare il massimo in storie seriali o speciali (DD, Pippo reporter, Topolinia 20802, Pianeta T, Casty) trascurando un po` le `ordinarie` o comunque non dandogli l`attenzione che avevano un tempo, quando le `zuffe` quotidiane di Paperone con Filo e Brigitta o Rockerduck e Amelia erano dei veri gioiellini.
                            Se ripenso alle storie degli anni 60/70 le prime cose che mi vengono in mente non sono storie epiche (che pure ci sono state) ma la quotidianità di una città i cui abitanti ad un certo punto venivano in contatto provocando scintille. E questa `normalità` e quotidianità (sicuramente divertente e non noiosa) è oggi poco valorizzata preferendole soggetti più estremi: spy-stories e realtà papallele o altre, serie ambientate nel passato o eventi apocalittici castyani. Tutto ciò piace anche a me e non poco: però accanto mi piacerebbe ritrovare l`eccitante quotidianità di un tempo.

                              Re: Tiratura Topolino
                              Risposta #688: Martedì 10 Lug 2012, 19:00:37
                              Citazione da: Bertilla link=1193576647/345#348 date=1341939283

                              In un momento come questo è già tanto se si è riusciti a fare l`operazione di PK. Ma, mi chiedo, quanto un gadget incide sui costi? Autosprint è aumentato a €3,00 quando c`è la rivista allegata sui rally (da €2,50) e quando ci infilano poster con articoli allegati, sui poster. TuttoTreno (ma la carta è da libro) che vende sicuramente meno del Topo costa €7,50 e quando ci fu l`aumento di €1,00 dissero che non ci stavano più dentro con i costi e, siccome carta di quello standard era il loro standard (è lucida e pesante, quasi come quella della copertina), l`elevato costo di stampare tante foto... Ora, loro a diversi collaboratori pagano solo l`articolo e le foto poiché sono dipendenti di aziende del settore ferroviario e scrivono per far conoscere il loro lavoro, oltre a fare divulgazione, ma a molti altri devono pagare uno stipendio, offset e stampa devono pagarle... Non credo che al loro editore (ed è un gruppo di veri appassionati di treni) il guadagno sia molto. Stampano anche libri che possiedo e che, come carta e stampa, sono magnifici.

                              Insomma... Quanto un gadget incide sui costi di produzione della rivista?

                              Questo non lo so. Si accettano ben informati, astenersi perditempo.

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12614
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Tiratura Topolino
                                Risposta #689: Giovedì 27 Set 2012, 00:21:09
                                Grande Francesco... ;D

                                Citazione da: Paolo link=1193576647/420#421 date=1348649518
                                Peggio dei luoghi comuni: quando uno dice "una volta qui era tutta campagna", si suppone che si trovi in un posto dove abbia l`orizzonte pieno di palazzi & centri commerciali, e che quindi abbia degli elementi a conforto della sua affermazione... qui si esprimono giudizi dopo aver sfogliato (in prestito) "un po` di albi recenti"....
                                Esatto. E poi cos`è che non cambia in modo evidente in 40 anni?

                                Giusto per fare un raffronto semplice semplice: il fumetto, tematiche a parte, a differenza di altri media cartacei, nel mantenere negli anni una certa qualità deve fare i conti col continuo ricambio di "menti" e "mani". Un problema anche ideologico, che non si pone con quotidiani o riviste, che hanno già delle solide basi mica da poco, potendo attingere all`attualità per reggere la baracca. Non so se sono stato chiaro...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)