Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Speciale TuttoCasty autore completo: vi piacerebbe?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
    Risposta #135: Giovedì 6 Dic 2012, 16:44:55
    Citazione da: leo_63 link=1281115497/750#761 date=1354801043
    Penso che, se Don Rosa ha avuto contrasti con la Disney americana andando a collaborare con Egmont, quest`ultima ha tutte le ragioni per promuovere il suo autore di punta (anche se bloccato da un problema agli occhi negli ultimi anni) mentre la Disney Italia, pur apprezzandolo, lo ha collocato (magari giustamente) in una testata per collezionisti (Zio Paperone) negandogli quella principale e più popolare. Poi, visto il grande successo dell`autore americano, ha cominciato, con molta parsimonia, a presentarlo in pillole (tipo albero genealogico) ai lettori più popolari del libretto.

    Don Rosa è andato a collaborare con la Egmont perchè gli allora tutti collaboratori della Disney America (dai Van Horn a David Gerstein) sono andati a lavorare lì.
    E` principalmente un problema di formato tavole: in Italia si lavora da praticamente sempre sul formato a tre strisce perchè Topolino rispetto al settimanale danese è più piccolino e 4 tavole risultano sacrificate.
    Ai tempi, quando Don è apparso sistematicamente in Italia, Zio Paperone era la testata più adatta per gestirlo:
    - aveva la possibilità di tradurre e letterare tutto ex novo;
    - era in grande formato;
    - aveva appena finito di ristampare Barks.
    Ai tempi, mettere Don Rosa sul Mega, che era l`unica altra testata che era pronta a raccogliere storie straniere dato che su Topolino questo tipo di produzione non è mai piaciuto più di tanto, soprattutto in tempi recenti, significava svilirlo.
    Quello che più manca oggi è una testata che abbia la possiblità di ristampare Don Rosa sistematicamente insieme ad un`altra buona selezione di storie straniere. Inedite o in ristampa che siano.
    « Ultima modifica: Giovedì 6 Dic 2012, 16:47:34 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    McDuck
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1404
    • Fliccus, Flaccus, Fannulorum!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
      Risposta #136: Giovedì 6 Dic 2012, 22:35:37
      Citazione da: leo_63 link=1281115497/750#761 date=1354801043

      Però la Egmont è la concessionaria dei fumetti Disney in Nord Europa (come lo era un tempo la Mondadori per l`Italia) mentre la Disney Italia è la succursale della Disney vera e propria nel nostro paese.
      Penso che, se Don Rosa ha avuto contrasti con la Disney americana andando a collaborare con Egmont, quest`ultima ha tutte le ragioni per promuovere il suo autore di punta (anche se bloccato da un problema agli occhi negli ultimi anni) mentre la Disney Italia, pur apprezzandolo, lo ha collocato (magari giustamente) in una testata per collezionisti (Zio Paperone) negandogli quella principale e più popolare. Poi, visto il grande successo dell`autore americano, ha cominciato, con molta parsimonia, a presentarlo in pillole (tipo albero genealogico) ai lettori più popolari del libretto.

      Le difficoltà alla versione italiana della Don Rosa Collection non so quanto dipendano dalla Disney Italia (che sarebbe l`unica succursale della casa madre a stampare il grande autore Usa in quanto le altre Collection penso siano più o meno tutte collegate alla Egmont, tranne Hachette in Francia) o dalla RCS che vorrebbe pubblicare serie più lunghe di quella del Don.

      Se la Disney Italia fosse un ostacolo, RCS o Repubblica o altri potrebbero direttamente collegarsi con Egmont in una versione italiana della Collection tal quale quella originale, naturalmente tradotta (sempre che il numero dei volumi sia considerato sufficiente).

      C`è anche da fare un discorso culturale però: in Scandinavia le storie di Barks sono decisamente più conosciute che da noi: questo perché noi abbiamo avuto una scuola del fumetto importantissima, e quindi gli autori americani sono stati portati spesso in secondo piano. E` chiaro che Don Rosa poteva essere "digerito" più facilmente in Scandinavia che in Italia, e forse è così ancora adesso.
      In ogni caso, la soluzione che tu proponi mi sembra ampiamente realizzabile :)

        Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
        Risposta #137: Giovedì 6 Dic 2012, 22:59:43
        Citazione da: mcduck link=1281115497/750#763 date=1354829737
        C`è anche da fare un discorso culturale però: in Scandinavia le storie di Barks sono decisamente più conosciute che da noi: questo perché noi abbiamo avuto una scuola del fumetto importantissima, e quindi gli autori americani sono stati portati spesso in secondo piano. E` chiaro che Don Rosa poteva essere "digerito" più facilmente in Scandinavia che in Italia, e forse è così ancora adesso.

        Sicuramente nei paesi scandinavi Barks e Don Rosa sono molto più popolari che da noi: ne sono esempi le folle osannanti che accolsero Barks nel suo EuroTour a Copenaghen come a Oslo; la testimonianza di Don Rosa che scriveva che ad Helsinki non poteva camminare per le strade senza che lo fermassero ogni 5 minuti; la mia personale testimonianza che quando incontro e conosco qualche norvegese o svedese (di qualsiasi età) i discorsi prima o poi cadono su zio Carl e il Don.

        Detto questo, come mai in Francia (che non è barks-donrosiana) hanno pubblicato l`"Intégrale Don Rosà"?
        « Ultima modifica: Giovedì 6 Dic 2012, 23:02:53 da leo_63 »

          Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
          Risposta #138: Sabato 8 Dic 2012, 13:49:53
          Questo dibattito sta prendendo forme colossali. Penso che a questo punto siamo tutti consapevoli delle motivazioni per cui Don Rosa sarà improbabile come allegato per i quotidiani. Comunque visto che la nuova serie dovrebbe iniziare in Febbraio o giù di lì, è possibile che non ci siano indiscrezioni già da ora? Siamo sicuri che tra i paperseriani non ci sia un " bene informato " che potrebbe toglierci questa curiosità che se ben ricordate dura da 10 mesi ormai. Insomma dobbiamo aspettare Gennaio ( Maya permettendo ) per avere le prime notizie ufficiali!

            Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
            Risposta #139: Lunedì 10 Dic 2012, 05:02:52
            Secondo me sì, e la collezione magari slitta in Marzo...

            Dipende anche dai numeri, da che cosa sarà... e se ci sarà... oh siam sicuri che magari non si prendono una pausa??? :P

            Io continuo a sperare in un Taliaferro, ma ora come ora forse è difficile..
            Penso punteranno a qualcosa di meno "old", se PK ha fatto successo, soprattutto...

            Boh!!!!

            Un annuncio o un indizio sarebbe un bel regalo di natale, eheh :-X

            *

            Bramo
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 3210
            • Sognatore incallito
              • Offline
              • Mostra profilo
              • Lo Spazio Disney
            PolliceSu
              Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
              Risposta #140: Lunedì 10 Dic 2012, 23:27:56
              Comunque state dimenticando la regola dell`alternanza, finora sempre rispettata: un anno la collana nerd, l`anno dopo quella fuffosa. Due anni fa Gottfredson, l`anno scorso quella sulla Storia vista dalle storie Disney, quest`anno PK, l`anno prossimo... boh, ma probabilmente niente di nerdistico e più qualcosa di poche pretese.

                Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                Risposta #141: Martedì 11 Dic 2012, 18:21:58
                Citazione da: Everett_Ducklair link=1281115497/765#767 date=1355178476
                Comunque state dimenticando la regola dell`alternanza, finora sempre rispettata: un anno la collana nerd, l`anno dopo quella fuffosa. Due anni fa Gottfredson, l`anno scorso quella sulla Storia vista dalle storie Disney, quest`anno PK, l`anno prossimo... boh, ma probabilmente niente di nerdistico e più qualcosa di poche pretese.
                no non dire così che mi cadono le braccia! speriamo tu non abbia ragione! :(

                *

                Pidipì
                Diabolico Vendicatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1909
                • Il Dottore Dimezzato
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                  Risposta #142: Mercoledì 12 Dic 2012, 16:45:38
                  Io invece adoro questa regola! E così il mio portafoglio.

                  Portafoglio: Adoro la collana fuffosa!
                  Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                  *

                  camera_nøve
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1129
                  • Bentornati al The Fisbio Show!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                    Risposta #143: Mercoledì 12 Dic 2012, 16:48:15
                    Sarà una collana fuffosa "classica"!
                    "Anche io una volta ero curioso..."

                    Il mio canale YouTube  dedicato ai fumetti Disney: The Fisbio Show 

                    Il mio nuovo canale Twitch: https://www.twitch.tv/TheFisbioShow

                    @instafisbio su Instagram

                      Re: E dopo il Tutto-PK? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                      Risposta #144: Mercoledì 12 Dic 2012, 20:41:01
                      Citazione da: ereduz link=1281115497/765#770 date=1355327295
                      Sarà una collana fuffosa "classica"!


                      Cioèèèèè? Sai qualcosa????

                      Quel classica mi fa anche sospettare che ristampino i classici 1^ Serie...


                      ...seee, magari! :P
                      "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

                      Piero Calamandrei - "Elogio de

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                        Risposta #145: Sabato 21 Gen 2012, 02:43:10
                        Se è davvero PKNA anche per quest anno passo, nonostante abbia solo i 4 numeri 0

                        e permettetemi di aggiungere che un`iniziativa del genere la reputo moooooooooooltooooooo deludente. Quasi quasi era meglio lo Scapra, guarda un pò cosa mi tocca dire!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                          Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                          Risposta #146: Sabato 21 Gen 2012, 08:18:47
                          Citazione da: ciapinistefano link=1281115497/405#409 date=1327085767
                          io non escluderei il fatto che fra le ultime righe del messaggio di boschi sta scritto "keno"... vedete: "ke non"

                          Mi sembra di ricordare che a settembre o giù di li Boschi ritenesse improbabile un "tutto Rosa"
                           :( :`(

                            Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                            Risposta #147: Sabato 21 Gen 2012, 08:19:09
                            Benché non fosse la cosa più attraente tra quelle ventilate, la ristampa di Pk mi farebbe molto piacere, se non altro per tappare alcuni dei molti buchi che ho nella prima serie e poi per leggere qualcosa della seconda che non conosco affatto. C`è però da dire che una cosa del genere è già stata fatta con PK ultimate collection che, anche se non cronologica, ha già riproposto la prima serie in cartonato e con l`aggiunta di articoli, quindi, riguardo a questa serie, non so quanto potrà aggiungere. E poi, c`è anche da vedere il prezzo, se fosse come gli AOT non sarebbe abbordabilissimo. Comunque, diamo tempo al tempo, non c`è nessuna fretta e vedremo solo poi cosa verrà fuori, adesso è inutile stare a fare troppe speculazioni.

                              Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                              Risposta #148: Sabato 21 Gen 2012, 10:09:27
                              Citazione da: andrea87 link=1281115497/420#420 date=1327110190
                              Se è davvero PKNA anche per quest anno passo, nonostante abbia solo i 4 numeri 0

                              e permettetemi di aggiungere che un`iniziativa del genere la reputo moooooooooooltooooooo deludente. Quasi quasi era meglio lo Scapra, guarda un pò cosa mi tocca dire!

                              be allora pare davvero un tutto pk????
                              ma no Andrea non dire cosi`....PKNA usci` nel 1996 e da allora non fu piu` ristampato DEGNAMENTE..penso che una ristampa 16 anni dopo FATTA PER BENINO abbia un senso..poi che a te non piaccia e` un altro paio di maniche...anche perche` pk ha rivoluzionato il modo di pubblicare fumetti in disney almeno in italia
                              « Ultima modifica: Sabato 21 Gen 2012, 16:49:18 da turk185 »

                              *

                              paperino100
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1130
                              • Barksiano, Scarpiano e Ciminiano
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: E dopo il TuttoGott? Ai paperseriani l`ardua sentenza!
                                Risposta #149: Sabato 21 Gen 2012, 10:15:44
                                A me l`iniziativa piacerebbe perché mi manca la seconda serie, mentre ho già PKNA e il frittole (da PkCult). Però pubblicare nuovamente quest`ultimo dopo la ristampa di pochi mesi fa sulla testata appena cessata ha poco senso, ed anche confrontato con la prima serie (e forse Pk2, che appunto non conosco) mi sembra stoni parecchio...

                                Ciao Rodolfo, e grazie di tutto.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)