Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Acquisti su Amazon

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Franka
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 861
  • Old cow
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Acquisti su Amazon
    Sabato 21 Ago 2010, 22:53:21
    Vorrei fare un acquisto sul sito Amazon.com ma non riesco a trovare il dettaglio dei costi di spedizione per l'Italia (mettiamo pure in conto, con tante scuse, tempo scarso e poca attenzione) :-[.
    Qualcuno di voi potrebbe per cortesia darmi qualche informazione?
    Grazie.
    Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

    *

    xyz
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 88
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Acquisti su Amazon
      Risposta #1: Sabato 21 Ago 2010, 23:45:55
      Forse qui c'è qualcosa che ti può interessare

      *

      Franka
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 861
      • Old cow
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Acquisti su Amazon
        Risposta #2: Domenica 22 Ago 2010, 09:09:17
        Grazie, così ho una marcia in più. ;)
        Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

        *

        conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2221
        • Listen to many, speak to a few.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Acquisti su Amazon
          Risposta #3: Lunedì 23 Ago 2010, 16:42:43
          fai 2 conti se ti conviene dagli USA, o se magari ci sono alternative in Europa (tipo Amazon UK) perchè:

          1) le spedizioni dagli USA costano di più
          2) le spedizioni dagli USA finiscono in dogana, e generalmente ci sono costi aggiuntivi (a seconda della tipologia del prodotto acquistato), dazi/spese di spedizione/IVA

          "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

          *

          Franka
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 861
          • Old cow
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Acquisti su Amazon
            Risposta #4: Martedì 24 Ago 2010, 08:35:14
            Pensavo che le spese di spedizione comprendessero anche i dazi, visto che sono libri dovrebbero avere dei costi fissi che Amazon, facendo una spedizione ad hoc, sarebbe in grado di calcolare a priori sulla base del peso e del valore dei volumi, e invece no?
            Allora provo anche sul sito .UK, magari trovo quello che cerco anche lì.
            Grazie.
            Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

            *

            Hon-ki-ton
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 831
            • Catalogatore insaziabile
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Acquisti su Amazon
              Risposta #5: Martedì 24 Ago 2010, 13:10:44
              Non ho mai fatto acquisti su Amazon, ma parecchi colleghi l' hanno fatto in passato, quindi ho orecchiato qualche notizia che qui non ho sentito, perciò ve la riporto, ma soprattutto la seconda è da verificare...

              1) Acquistando negli USA per l' Italia non si pagano le tasse USA ~ 8% e questo contribuisce a compensare il costo della spedizione.
              2) Rimarrebbe il dazio, ma non sono sicuro che si paghi...In pratica se Amazon lo spedisce come plico postale, e non come pacco di merci, dovrebbe andare via posta e aggirare la dogana
              « Ultima modifica: Domenica 21 Nov 2010, 02:11:11 da Hon-ki-ton »

              *

              zekewolf
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 630
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Acquisti su Amazon
                Risposta #6: Martedì 24 Ago 2010, 14:32:11
                2) Rimarrebbe il dazio, ma non sono sicuro che si paghi...In pratica se Amazon lo spedisce come plico postale, e non come pacco di merci, dovrebbe andare via posta e aggirare la dogana

                A quanto mi risulta la tassa doganale viene applicata a seconda dello zelo dell'ufficio ricevente; un paio d'anni fa capitava abbastanza spesso, ultimamente quasi mai...

                *

                Franka
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 861
                • Old cow
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Acquisti su Amazon
                  Risposta #7: Martedì 24 Ago 2010, 18:20:04

                  A quanto mi risulta la tassa doganale viene applicata a seconda dello zelo dell'ufficio ricevente; un paio d'anni fa capitava abbastanza spesso, ultimamente quasi mai...

                  Non è proprio così, almeno non dovrebbe esserlo.
                  Il dazio dell'ufficio postale ricevente lo si paga se il pacco inviato in Italia da paesi extracomunitari non viene spedito secondo i criteri specifici per la spedizione di "libri o materiale cartaceo destinato alla pubblica lettura" (non ricordo con esattezza la definizione).
                  Per cui è chi spedisce che deve dichiarare al corriere o ufficio postale a cui si appoggia che si tratta di volumi, indicazione che è anche segnata sulla busta "antiurto" in cui vengono imballati i libri.
                  A quel punto il materiale ti arriva senza dover pagare il dazio, perchè è già assolto alla partenza (e tu lo paghi compreso nelle spese di spedizione, calcolate sulla base del peso ed eventualmente del valore dei libri se si tratta di materiale di pregio).
                  Mentre se ti invia un pacco "anonimo" allora non ti viene consegnato, ma ti arriva un avviso che devi andare a pagarti il dazio allo sportello postale prima di poterlo ritirare.
                  Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                  *

                  conker
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2221
                  • Listen to many, speak to a few.
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Acquisti su Amazon
                    Risposta #8: Mercoledì 25 Ago 2010, 21:40:09
                    acquisto parecchie cose all'estero, anche al di fuori della comunità Europea (USA e Giappone soprattutto)

                    e non mi pare proprio che vengano seguite da tutti le stesse regole
                    oneri postali (5€ e qualcosa) e IVA (20% su quasi tutto, 4% sui libri) sono costi che ci si può aspettare di dover pagare quasi sempre (a meno di importi bassi o... impiegati distratti? boh)

                    una cosa che non capirò mai è perchè, sebbene siano indicati in modo distinto il valore dell'oggetto e le spese di spedizione, molto spesso l'IVA venga calcolata sulla somma di oggetto più spese di spedizione... mah

                    e a volte compare anche la voce "dazi" con altri costi aggiuntivi non meglio specificati  :o

                    a volte 'ste spedizioni non incappano nella mannaia della dogana, il perchè è un mistero... e parliamo di spedizioni effettuate dallo stesso venditore (anche da Amazon US per esempio), con oggetti di tipologia e prezzi simili

                    probabilmente dipende molto dalle mani di chi passa il pacco qui in Italia
                     :-/
                    "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Acquisti su Amazon
                      Risposta #9: Mercoledì 25 Ago 2010, 21:57:04
                      Da amazon.com è più di un anno che non compro e forse le cose sono un po' cambiate (negli ultimi mesi ho impiegato solo il corrispettivo anglosassone). Posso però attestare che quando ho scelto come metodo di spedizione "International Standard" ho sempre dovuto pagare i dazi doganali, mentre è sempre andato tutto liscio con la "International Expedited". :)

                      *

                      zekewolf
                      Gran Mogol
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 630
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Acquisti su Amazon
                        Risposta #10: Giovedì 26 Ago 2010, 09:43:28
                        a volte 'ste spedizioni non incappano nella mannaia della dogana, il perchè è un mistero... e parliamo di spedizioni effettuate dallo stesso venditore (anche da Amazon US per esempio), con oggetti di tipologia e prezzi simili

                        Stessa esperienza mia.

                        probabilmente dipende molto dalle mani di chi passa il pacco qui in Italia
                         :-/

                        Stessa conclusione mia ;)

                        *

                        Franka
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 861
                        • Old cow
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Acquisti su Amazon
                          Risposta #11: Giovedì 26 Ago 2010, 19:13:10
                          Ho provato a cercare su Amazon.UK le pubblicazioni che avevo trovato in USA.
                          A parte il fatto che non ho trovato tutta la serie, ma è solo un'impressione mia o i prezzi sono diversi?
                          Non sono aggiornata ma il cambio USD/EUR è pressappoco pari mentre il cambio LST/EUR è a nostro svantaggio.
                          Alla fine forse quello che risparmierei dalle spese di spedizione le perdo con il cambio.
                          Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                          *

                          conker
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2221
                          • Listen to many, speak to a few.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Acquisti su Amazon
                            Risposta #12: Giovedì 26 Ago 2010, 20:46:04
                            Ho provato a cercare su Amazon.UK le pubblicazioni che avevo trovato in USA.
                            A parte il fatto che non ho trovato tutta la serie, ma è solo un'impressione mia o i prezzi sono diversi?
                            Non sono aggiornata ma il cambio USD/EUR è pressappoco pari mentre il cambio LST/EUR è a nostro svantaggio.
                            Alla fine forse quello che risparmierei dalle spese di spedizione le perdo con il cambio.

                            sì, i prezzi non sono gli stessi... se no era scontato ordinare da Amazon UK  ;)

                            per quello avevo detto che occorre farsi bene i conti  :)
                            "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

                            *

                            Franka
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 861
                            • Old cow
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Acquisti su Amazon
                              Risposta #13: Venerdì 27 Ago 2010, 08:28:27

                              sì, i prezzi non sono gli stessi... se no era scontato ordinare da Amazon UK ;)

                              .....la speranza è sempre l'ultima a morire...... ::)


                              per quello avevo detto che occorre farsi bene i conti :)

                              Ok, vado, studio e compro (forse). ;)
                              Se i Giusti non si oppongono, sono gia' colpevoli.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Acquisti su Amazon
                                Risposta #14: Giovedì 18 Nov 2010, 15:42:50
                                La notizia del giorno: http://www.corriere.it/scienze_e_tecnologie/10_novembre_18/amazon-italia-campagna_6348b4e2-f301-11df-8691-00144f02aabc.shtml   :o :D
                                (Sempre che non sia una bufala... ma il 1° Aprile parrebbe lontano!)
                                « Ultima modifica: Giovedì 18 Nov 2010, 15:43:22 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)