la mia: un autore affermato costa. Un giovane molto meno.
Da quanto ne so io, nel mercato del fumetto Seriale Italiano, ll meccanismo è ben diverso. Si paga per anzianità di servizio ed anzianità in generale. Quindi rimanendo in Disney, il più "costoso" è Cavazzano, ed assieme a lui Gatto e De Vita, quando ancora disegnavano. Premesso che su una testata a tiratura nazionale, il costo di un autore è quasi inesistente, qualche centesimo a copia massimo. Casty è in Disney da 18 anni, ed ha 53 anni. Pastrovicchio e Sciarrone, per esempio sono più giovani, ma hanno molti più anni di esperienza in Disney, quindi anche loro non dovrebbero lavorare poi molto. Enna, Artibani, Faraci, Mastantuono, Ziche, Sisti.... Tutta gente che magari è un po' più giovane, ma con molti più anni di servizio. Quindi, alla fne scopriremmo che il 60% degli autori lavora da troppi anni, quindi troppo costosi. No, gli autori per una testata così grossa, hanno un prezzo irrisorio per le cifre del Topo, che non si sanno, ma se gli autori stanno ancora là e se le testate aumentano..... E' Ovvio che un Topolino con 5 storie di autori giovani costi meno rispetto ad un Topo con 5 storie divise tra: Sisti, Artibani, Enna, Casty, Mastantuono, Celoni.... Non esiste nel mercato seriale un autore che vende talmente tanto di più, da giustificare una paga esorbitante. Casty, quando c'è farà acquistare il topo ad un centinaio massimo di lettori, ma un centinaio di lettori sono nulla. L'unico che riusciva ad aumentare le vendite in maniera più o meno sostanziosa era Scarpa. Si dice che quando venne annunciato quel capolavoro de "La Sindrome Visionaria" la gente chiamava l'ufficio Disney, per sapere quando dovesse uscire il Topo con la storia. Inoltre, Casty è un autore completo nella maggior parte dei casi, e l'autore totale guadagna di meno rispetto ad una coppia Sceneggiatore/Disegnatore, lo stesso Scarpa, capì che era più conveniente disegnare solo le storie anzichè fare sempre tutte e due le cose. Ultima cosa, gli stipendi Disney non sono nemmeno così elevati rispetto a quelli Bonelli (ne discutemmo qualche mese fa), anche perchè il disegnatore in una buona parte dei casi, fa solo le matite e le chine vengon eseguite da collaboratori di fiducia, stipendiati da Panini.