Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
3 | |

Gattofili.. ovvero: PERSONE CHE NON MANGIANO I GATTI..

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

MiTo
Diabolico Vendicatore
PolliceSu   (3)

  • ****
  • Post: 1635
  • Amante del Cavallino Rampante
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re: Gattofili..
    Risposta #195: Sabato 5 Nov 2016, 00:34:29
    Personalmente trovo questa cosa di usare i gatti come alimento molto - troppo - distante dalla cultura occidentale, per cui penso che questa idea sia frutto di tradizioni geograficamente molto lontane dall'Europa ma anche dal nuovo Continente. Probabilmente deriva dall'Oriente, dove gli usi alimentari sono estremamente diversi dai nostri, basti pensare all'abitudine di utilizzare - con frequenza e nessuna remora - anche cani come cibaria, fino ad arrivare ai popoli che per tradizione - o per bisogno, o per scelta - hanno introdotto nella loro dieta insetti di ogni genere.

    A livello di rendimento il gatto deve essere peraltro non assolutamente soddisfacente, in quanto tale animale ha una massa grassa molto ridotta, come tutti i felini, con prevalenza di fibre muscolari che ovviamente non sono gradite alimentarmente in nessun animale. Va poi considerato che il gatto è un animale carnivoro, indi per cui la sua carne è molto distante da quella degli animali di cui ci cibiamo (tutti erbivori).
    Facciamo che l'unico "gatto" che mangiamo in Italia sia un gioco di parole, il salame di Felino (per chi non lo sapesse Felino è un piccolo comune in provincia di Parma, non certo l'animale di cui è fatto il salame, anche se questa omonimia ha dato vita a qualche divertente gag).

    A questo proposito, la stessa Disney in passato toccò l'argomento in una gag che faceva parte del ciclo di storie ambientate nell'antica Roma, ed essendo l'Urbe da tempo immemore città dei gatti la battuta, per quanto oggi giudicabile (e forse anche allora) politicamente scorretta acquisisce maggiore valore.

    « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 00:36:07 da L94 »

    *

    Tigro
    Allegro Castoro
    PolliceSu   (4)

    • *
    • Post: 1
    • Novellino
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (4)
      Re: Gattofili..
      Risposta #196: Sabato 5 Nov 2016, 00:53:36
      Accipicchia! Per quanto macabro è comunque parte della cultura culinaria!  :-/
      Appunto! Non è vero che è culturalmente troppo distante! Anche il sushi, il ramen e il cus cus lo sono ma li mangiamo, dunque perché non i gatti? Il gatto, come disse Bigazzi tra mille polemiche, è ottimo per chi è a dieta: una carne gustosa ma povera di grassi!

      Ormai pure i programmi tv sulla cucina ci insegnano che non bisogna più stupirsi di niente, quindi mi auguro di non scandalizzare nessuno con la mia misera opinione... e ricordiamoci che in oriente gli scarafaggi sono considerati prelibatezze! :-X
      « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 01:00:41 da Topesio »

      *

      MiTo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 1635
      • Amante del Cavallino Rampante
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Gattofili..
        Risposta #197: Sabato 5 Nov 2016, 01:16:13
        Appunto! Non è vero che è culturalmente troppo distante! Anche il sushi, il ramen e il cus cus lo sono ma li mangiamo, dunque perché non i gatti? Il gatto tra l'altro è ottimo per chi è a dieta: una carne gustosa ma povera di grassi!

        Ormai i programmi tv sulla cucina ci insegnano che non bisogna più stupirsi di niente, quindi mi auguro di non scandalizzare nessuno con la mia misera opinione...

        Mah, guarda, io questo non credo, anche perchè il gatto è un cacciatore e in quanto tale ha una serie di organi e muscoli più sviluppati rispetto algli animali normalmente classificati come "preda". nella misura in cui laddove le ghiandole secernono determinati ormoni nel felino tali sostanze sono completamente differenti, e vanno ad alterare quello che potrebbe essere il gusto. tanto più che da quanto si evince dalla conoscenza storico geografica che abbiamo oggi in Europa non abbiamo esempi di popolazioni autoctone (dell'oriente e soprattutto dell'Africa Nera, patria dei grandi felini)  adoperino tali animali a scopi alimentari.


        Certo, immagino che per una tribù ferma a un livello di sviluppo che noi definiremmo arcaico, non ci siano molte possibilità di catturare un felino di 1 quintale e mezzo usando bastoni a punta, rudimentali archi e pietre taglienti, specie considerando la rapidità di movimento dei vari leoni, tigri, leopardi/gheperdi e, spaziando, anche puma, giagiuari, gatti selvatici (presenti anche in Italia), ocelot, altre varietà appartenenti  al sottordine      Feliformia- Famiglia      Felidae- Sottofamiglia      Felinae. Tutti ovviamente accomunati dal genere carnivoro.


        Del resto come si evince facilmente dall'immortale Wikipedia, i felidi (definizione superiore a felini, sebbene spesse volte tali nomi vengano impropriamente confusi o utilizzati in modo improprio):
        Citazione
        I felidi primitivi si svilupparono nel corso dell'Oligocene, circa 30 milioni di anni fa, a partire da antenati simili a Viverridi (ad s. Palaeoprionodon e Stenoplesictis). Questi "gatti" arcaici, come Proailurus, rinvenuto in Francia, avevano un corpo lungo e zampe più corte rispetto ai felidi attuali; la dentatura, inoltre, era più primitiva. Erano però già presenti gli adattamenti per una vita parzialmente arboricola. Felidi successivi, come Pseudaelurus vissuto in Europa tra 20 e 9 milioni di anni fa, della taglia di un puma, sono spesso considerati gli antenati diretti delle forme attuali. Probabilmente il più vicino all'origine dei "gatti" odierni è Pristifelis, vissuto 12 milioni di anni fa e forse derivato da Styriofelis. La famiglia dei felidi produsse anche le cosiddette tigri dai denti a sciabola, riunite nella sottofamiglia Machairodontinae, caratterizzate dall'enorme sviluppo dei canini superiori. Vi furono anche altre forme meno note di incerta collocazione sistematica, come Dinofelis.

        quindi tale genere fece la sua comparsa molto tempo prima degli umani sulla Terra,. Umani che comunque come universalmente noto sono riusciti a sovvertire una gerarchia che sembrava vederli svantaggiati in quanto sprovvisti di difese naturali, quali denti accentuati o artigli, se non addirittura il pelo per ripararsi dal freddo. Ordine ribaltato nel corso di un periodo relativamente breve, compreso sicuramente tra il periodo che va dal paleolitico medio, circa 200 000 anni fa, all'epoca odierna, che vede la comparsa in Africa orientale e la diversificazione della specie Homo sapiens. Sebbene fosse significativo il contributo dato allo sviuppo umano dal predecessore del Sapiens, il famso Homo neanderthaliensis, meglio conosciuto come Neandhertal (Prende il nome dalla valle di Neander, così chiamata in onore di Joachim Neander. Il termine Neanderthal, con "h", è corretto solo nel nome latino Homo neanderthalensis, in quanto nel tedesco moderno la parola tal (valle) ha perso la "h" che aveva in tedesco antico. L'area si trova presso Düsseldorf, in Germania, dove vennero ritrovati i primi resti fossil).


        Del resto all'epoca non c'era varietà di procacciamento del cibo, per cui era facile che qualsiasi animale venisse cacciato, compreso i piccoli felidi i quali però hanno sempre costituito una risorsa per gli umani sin da quando (facciamo un salto in avanti di qualche millennio) l'uomo ha iniziato a navigare. per cui ha iniziato anche a trovare topi a saccheggiare le proprie provviste, e a qual punto l'animaletto si rivelò un alleato non certo come cibo, bensì come "cambusiere". Vogliamo perfino insinuare che l'America, nel 1492, poteva non essere scoperta dal genovese Colombo se sulla Nina, Pinta e Santa Maria non ci fossero stati gatti a proteggere le derrate alimentari dei marinai che si accingevano a scoprire il nuovo Mondo?

        Certo, va anche considerato il trattamento che il gatto ebbe nei secoli bui del medioevo, epoca di eresia e caccia alle streghe, in cui i gatti venivano utilizzati come capro espiatorio per le pestilenze e additati di stregoneria. Anche se noi sappiamo che in realtà , cacciando i topi, contribuivano a debellarla. Che come sappiamo la trasmissione nell'uomo può avvenire attraverso la puntura delle pulci dei ratti (Xenopsylla cheopis), o tramite il morso dei ratti stessi o di altri roditori. La pulce dell'uomo ed i pidocchi, in forma minore, permettono di trasmettere la peste bubbonica anche da uomo ad uomo.

        Per cui vista la natura dell'animale (che a differenza del cane ha sempre costituito una risorsa a livello domestico piuttosto che nella caccia, essendo il gatto un animale che caccia esclusivamente da solo) e la cultura tradizionale del Vecchio continente, ritengo inopportuno declassare tale bestiola ad alimento, in umido o in altre salse.
        « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 01:33:15 da L94 »

        *

        Fillo Sganga
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2461
        • ex turk182
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re: Gattofili..
          Risposta #198: Sabato 5 Nov 2016, 11:09:16
          Appunto! Non è vero che è culturalmente troppo distante! Anche il sushi, il ramen e il cus cus lo sono ma li mangiamo, dunque perché non i gatti? Il gatto, come disse Bigazzi tra mille polemiche, è ottimo per chi è a dieta: una carne gustosa ma povera di grassi!

          Ormai pure i programmi tv sulla cucina ci insegnano che non bisogna più stupirsi di niente, quindi mi auguro di non scandalizzare nessuno con la mia misera opinione... e ricordiamoci che in oriente gli scarafaggi sono considerati prelibatezze! :-X
          Oggettivamente pensavo che qualcuno intervenisse per contestare queste frasi che a mio avviso sono un po' deliranti .vuol dire che qua sul forum a nessuno e ripeto NESSUNO frega dei gatti...io di mio nom mi senti di dire nulla visto che i miei nonni in tempo di guerra e SPINTI DALLA FAME sono scesi a diversi compromessi

          *

          Gladstone
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (3)

          • ****
          • Post: 1604
          • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (3)
            Re: Gattofili..
            Risposta #199: Sabato 5 Nov 2016, 11:21:12
            i miei nonni in tempo di guerra e SPINTI DALLA FAME sono scesi a diversi compromessi
            Una storia italiana.
            Del resto anche mio nonno buonanima, sotto i bombardamenti alleati del '44 e in una situazione di povertà assoluta, non poté far altro che arrangiarsi coi poveri gatti, pena morire di fame.
            Sarà grottesco parlarne in un topic di gattofili*, ma stando alle sue parole il sapore dovrebbe essere molto simile a quello del coniglio (non Pacuvio, si intende!). :P


            *E tra i gattofili ci sono anch'io, cribbio!
            « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 11:23:49 da Gladstone »
            Homo viator

            Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu   (1)

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Gattofili..
              Risposta #200: Sabato 5 Nov 2016, 11:35:16
              be', non dimenticate il summa di tutte citazioni alla ricetta! ;D

              [media]https://www.youtube.com/watch?v=7i9-KgN6jmo[/media]
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              ele684
              --
              PolliceSu   (2)

              PolliceSu   (2)
                Re: Gattofili..
                Risposta #201: Sabato 5 Nov 2016, 12:34:17
                Ma non si possono evitare discussioni così trash in un topic dedicato a chi ama i gatti?
                Io lo trovo offensivo
                Una volta era una volta
                Ora i gatti sono nostri amici fidati e non si mangiano, né ha senso fare un discorso di questo tipo

                *

                Fillo Sganga
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (2)

                • *****
                • Post: 2461
                • ex turk182
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: Gattofili..
                  Risposta #202: Sabato 5 Nov 2016, 12:51:40
                  Ma non si possono evitare discussioni così trash in un topic dedicato a chi ama i gatti?
                  Io lo trovo offensivo
                  Una volta era una volta
                  Ora i gatti sono nostri amici fidati e non si mangiano, né ha senso fare un discorso di questo tipo
                  certo..ma la vita è una ruota...e a volte il passato torna..poi in piu'..il termine gattofili e' molto vago...puo' essere definito un gattofilo anche chi ama il gatto a tavola..insomma puo' essere visto come un discorso a 360 gradi

                  *

                  Tigro
                  Allegro Castoro
                  PolliceSu   (8)

                  • *
                  • Post: 1
                  • Novellino
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (8)
                    Re: Gattofili..
                    Risposta #203: Sabato 5 Nov 2016, 12:52:42
                    Una volta era una volta
                    Ora i gatti sono nostri amici fidati e non si mangiano, né ha senso fare un discorso di questo tipo
                    E che c'entra? Anche conigli e cavalli sono amici fidati, eppure finiscono nelle nostre tavole... il coniglio in particolare è anche il piatto principale tradizionale del pranzo pasquale...
                    « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 12:56:34 da Topesio »

                    *

                    Gingerin_Rogers
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu   (4)

                    • ****
                    • Post: 1674
                    • Lurkatrice sfegatata
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re: Gattofili..
                      Risposta #204: Sabato 5 Nov 2016, 13:35:33
                      Ma non si possono evitare discussioni così trash in un topic dedicato a chi ama i gatti?
                      Io lo trovo offensivo
                      Una volta era una volta
                      Ora i gatti sono nostri amici fidati e non si mangiano, né ha senso fare un discorso di questo tipo

                      Ciè, uno non può mangiare quello che vuole? Ma guarda te...

                      *

                      pkthebest
                      --
                      PolliceSu   (1)

                      PolliceSu   (1)
                        Re: Gattofili..
                        Risposta #205: Sabato 5 Nov 2016, 14:10:34
                        Mangiare i gatti è vietato per legge, come i cani, in quanto animali da affezione.

                        *

                        Ziopaperino
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu   (1)

                        • ***
                        • Post: 326
                        • Lo ZIO del papersera vi saluta tutti :)
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (1)
                          Re: Gattofili..
                          Risposta #206: Sabato 5 Nov 2016, 14:18:06
                          Mangiare i gatti è vietato per legge, come i cani, in quanto animali da affezione.
                          Questo è vero, perché la legge Italiana non è aperta alla cultura culinaria!
                          Non dico che mangerei un gatto, però se questo fosse permesso di certo non andrei a protestare contro quelli che lo mangiano.
                          Tra l'altro mi affianco a Don_Bluth, anche i conigli sono oramai considerati animali da compagnia, eppure ce li mangiamo.  :-/

                          *

                          Uncle Carl
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu   (2)

                          • *****
                          • Post: 4334
                          • Be water, my friend..
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re: Gattofili.. ovvero PERSONE CHE NON MANGIANO I GATTI..
                            Risposta #207: Sabato 5 Nov 2016, 14:18:29
                            vuol dire che qua sul forum a nessuno e ripeto NESSUNO frega dei gatti...

                            Presente!! A me frega MOLTO dei gatti.
                            Se non sono intervenuto prima, è solo perchè mi è impossibile stare sul forum 24 ore su 24. Comunque, anche nel caso in cui avessi visto prima questi messaggi che DELIRANTI è dire poco, non avrei potuto dire nulla. E questo perchè sono semplicemente RIMASTO SENZA PAROLE.

                            Cibarsi dei gatti in tempo di guerra è sopravvivenza. Ma farlo al giorno d'oggi non riesco neanche a definirlo :-X :-X


                            il termine gattofili e' molto vago...puo' essere definito un gattofilo anche chi ama il gatto a tavola..
                            .

                            Questa affermazione, SECONDO ME, merita il nobel della letteratura :P

                            @ Don_Bluth
                            Se il tuo nickname si riferisce al famoso regista, animatore e produttore cinematografico statunitense, che ha fatto dei cartoni animati sugli animali, il suo cavallo di battaglia, credo proprio che dovresti cambiarlo ;D
                            « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 14:26:25 da uncle_carl »

                            *

                            Tigro
                            Allegro Castoro
                            PolliceSu   (3)

                            • *
                            • Post: 1
                            • Novellino
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (3)
                              Re: Gattofili..
                              Risposta #208: Sabato 5 Nov 2016, 14:53:58
                              Mamma mia che cosa ho provocato...

                              Anche un'icona degli anni '80 come l'alieno Alf aveva una certa predilezione per i gatti, vogliamo parlarne? Ed eravamo ben lontani dai tempi di crisi...

                              [media]https://www.youtube.com/watch?v=-l83IpGxTyw[/media]

                              Gli autori del telefilm avrebbero mai potuto dare un messaggio così diseducativo se fosse una pratica così assurda?
                              « Ultima modifica: Sabato 5 Nov 2016, 14:58:20 da Topesio »

                              *

                              New_AMZ
                              Sapiente Ciminiano
                              PolliceSu   (1)

                              • ******
                              • Post: 8082
                              • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re: Gattofili..
                                Risposta #209: Sabato 5 Nov 2016, 15:14:50
                                il sapore dovrebbe essere molto simile a quello del coniglio (non Pacuvio, si intende!). :P

                                Ah no? Perché la curiosità di mangiare un pezzo di Pacuv' ce l'ho...Nel senso: non è un gatto ne un animale d'affezione quindi, in teoria, non è un reato!

                                Al prossimo raduno valutiamo meglio la cosa...
                                "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)