Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Pidipì
Diabolico Vendicatore
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1909
  • Il Dottore Dimezzato
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le vostre opere
    Risposta #2625: Sabato 21 Ago 2010, 19:48:55
    Più che altro stilizzare vuol dire conoscere gli elementi fondamentali di un soggetto. Quegli elementi che fanno sì che si riconosca il soggetto anche senza bisogno di particolari. Come hanno già detto gli altri, per sintetizzare bisogna conoscere quell'elemento.
    Bisogna spesso fare molte ricerche fotografiche. Per certi versi è più difficile di un disegno realistico.
    In verità ho semplicemente ripetuto quello detto dagli altri. Ma la sintesi degli elementi è una particolare e importante tappa dei miei studi, e quindi mi pareva giusto scrivere almeno qualcosina.
    Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

    *

    Lyla
    Gran Mogol
    PolliceSu

    • ***
    • Post: 645
    • Cool ghost
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le vostre opere
      Risposta #2626: Domenica 22 Ago 2010, 14:16:33
      ma aspetto qualcuno che parli con cognizione di causa possa dare peso o smentire quelle che sono le impressioni di una profana :-)
      Al contrario, hai detto cose giustissime, te l'ha confermato involontariamente lo stesso Bacci ;D
      Vorrei comunque quotare su un pezzo in particolare del post di PdP39, che "bisogna spesso fare molte ricerche fotografiche"... è una cosa di cui mi sto accorgendo solo di recente, e reputo importante, se non essenziale, al fine di perfezionare la propria personale percezione delle linee, del colore, della luce, della proporzione e della profondità...
      La propria intuizione del reale può essere buona quanto si vuole, ma con degli studi appropriati non può che migliorarsi, specie con la fotografia, poco ma sicuro!

      Comunque quel cagnone è a dir poco stupendo! Mi aspetto da qualche minuto che esca fuori dalla pagina! :D Con che strumento inchiostri?
      « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 14:16:56 da Lyla_L »

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le vostre opere
        Risposta #2627: Domenica 22 Ago 2010, 15:07:52
        Grazie mille anche a te! Avete ragionissima sull'uso della documentazione fotografica, che è indispensabile anche per il disegno umoristico, per studiare e scomporre i soggetti reali per poi poter provare a ricostruirli in modo sintetico. E poi io sono anche fissato con i particolari, andrei avanti ore e ore a disegnare mattoni, capitelli o le arcate di una chiesa o altre cose simili che a prima vista parrebbero noiose, ma mi appassionano tanto :D

        Con che strumento inchiostri?

        Allora, in genere con un pennello con il pelo di martora, come tutti i disegni disneyani che ho messo qui sul forum, con pennarellini per gli sfondi e le parti più sottili, invece da un po'di tempo sto usando un pennarello calligrafico MUJI, con la punta di pennello, l'ho trovato a Milano e ha una punta tale e quale a quelle del pennello, ma un po' più facile da controllare, ti metto una foto: ;)
        Il disegno del cane l'ho inchiostrato con questo. (quello è il mio dito! :D)
        « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 15:08:47 da bacci88 »

        *

        Lyla
        Gran Mogol
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 645
        • Cool ghost
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le vostre opere
          Risposta #2628: Domenica 22 Ago 2010, 15:27:29
          Mi sembrava! Ho sentito parlare di pennellini simili, mai avuti, però!
          Solo con pennelli dalla punta simile si potrebbero creare delle linee a volte più grandi e a volte più piccole... però c'è da dire che ci vuole comunque un polso allenato per modificare a piacimento l'ampiezza delle linee :D
          « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 15:28:29 da Lyla_L »

          *

          Pidipì
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (4)

          • ****
          • Post: 1909
          • Il Dottore Dimezzato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (4)
            Re: Le vostre opere
            Risposta #2629: Domenica 22 Ago 2010, 20:25:56
            Il cagnolone mi è piaciuto così tanto, che provai a colorarlo. Purtroppo le innumerevoli linee non hanno per niente facilitato il lavoro sull'ombreggiatura. E i grigi si notano. Questo il risultato:

            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

            *

            Lyla
            Gran Mogol
            PolliceSu   (1)

            • ***
            • Post: 645
            • Cool ghost
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re: Le vostre opere
              Risposta #2630: Domenica 22 Ago 2010, 22:54:16
              Bellissimo! :D

              (FINALMENTE POSSO TOGLIERE QUEL PUNTO SUL NICK! Così non credo che la gente si confonda, tanto, no...? XD)
              « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 22:54:52 da Lyla_L »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12613
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le vostre opere
                Risposta #2631: Domenica 22 Ago 2010, 23:00:59
                (FINALMENTE POSSO TOGLIERE QUEL PUNTO SUL NICK! Così non credo che la gente si confonda, tanto, no...? XD)
                :-?

                E poi che c'entra dirlo qui? :P
                « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 23:01:10 da pacuvio »

                *

                Lyla
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 645
                • Cool ghost
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le vostre opere
                  Risposta #2632: Domenica 22 Ago 2010, 23:10:13
                  :-?

                  E poi che c'entra dirlo qui? :P
                  (nulla di che, è solo una grassa liberazione che ho portato infine a compimento :P)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12613
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le vostre opere
                    Risposta #2633: Domenica 22 Ago 2010, 23:11:43
                    Non mi dire che controllavi ogni giorno che l'utente con il nick "Lyla" si cancellasse per poterglielo fregare? :P
                    « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 23:15:19 da pacuvio »

                    *

                    Lyla
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 645
                    • Cool ghost
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Le vostre opere
                      Risposta #2634: Domenica 22 Ago 2010, 23:46:58
                      Non mi dire che controllavi ogni giorno che l'utente con il nick "Lyla" si cancellasse per poterglielo fregare? :P
                      Ovvio, non aspettavo altro! :P

                      (anche quello era mio account, ma non ci riuscivo ad entrare, e quindi avevo creato questo. Ha iniziato ad importarmi qualcosa del nick da quando ho iniziato a frequentare il forum, cosa che non credevo si sarebbe protratta, e quindi, ecco... sono riuscita ad accedere ed ho scomodato il gentil Paolo per la cancellazione dell'altro :P)
                      « Ultima modifica: Domenica 22 Ago 2010, 23:47:26 da Lyla_L »

                      *

                      NuttyIsa
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1038
                      • Scrooge's lover
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le vostre opere
                        Risposta #2635: Lunedì 23 Ago 2010, 14:08:10

                        Allora, in genere con un pennello con il pelo di martora, come tutti i disegni disneyani che ho messo qui sul forum, con pennarellini per gli sfondi e le parti più sottili, invece da un po'di tempo sto usando un pennarello calligrafico MUJI, con la punta di pennello, l'ho trovato a Milano e ha una punta tale e quale a quelle del pennello, ma un po' più facile da controllare, ti metto una foto: ;)
                        Il disegno del cane l'ho inchiostrato con questo. (quello è il mio dito! :D)

                        Grazie per questa dritta Bacci, sono sempre passata da Muji ma non avevo idea che vendessero queste penne, ci passo assolutamente il prima possibile per procurarmene una e provarla! E approfitto anche per farti dei complimentissimi per le tue ultime opere, sei veramente grandioso! :)

                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Online
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le vostre opere
                          Risposta #2636: Lunedì 23 Ago 2010, 15:12:30
                          Grazie :) La penna se vai al MUJI di via buenos aires 36, la trovi su un banchetto proprio appena entri, e costa solo 4 euro (per me è la migliore in assoluto di questo tipo di penne come rapporto qualità prezzo, ma purtroppo non è ricaricabile. Ce ne sono di più costose, tipo questa della pentel che però è più scomoda da impugnare http://www.jetpens.com/product_info.php/products_id/1793). Di quella MUJI ne ho comprate quattro la settimana scorsa, poi ho visto che sono molto belle e appena torno ne prenderò di sicuro ancora. Naturamente va meglio su carta liscia, su fogli F4 ruvidi fabriano che ho sempre usato, lascia un tratto un po'sgranato. Il disegno del cane addirittura l'ho inchiostrato su un foglio di carta da lucido, perchè l'inchiostro scorre meglio ;)

                          Grazie anche a PdP che ormai colora tutti i miei disegni! Mi spiace che però tu abbia dovuto lavorare su un formato così piccolo: se la prossima volta me lo dici prima, ti passo volentieri il disegno in dimensioni enormi, così puoi fare meno fatica nei dettagli ;)
                          « Ultima modifica: Lunedì 23 Ago 2010, 15:19:10 da bacci88 »

                          *

                          NuttyIsa
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1038
                          • Scrooge's lover
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le vostre opere
                            Risposta #2637: Lunedì 23 Ago 2010, 16:10:25
                            Grazie :) La penna se vai al MUJI di via buenos aires 36, la trovi su un banchetto proprio appena entri, e costa solo 4 euro (per me è la migliore in assoluto di questo tipo di penne come rapporto qualità prezzo, ma purtroppo non è ricaricabile. Ce ne sono di più costose, tipo questa della pentel che però è più scomoda da impugnare http://www.jetpens.com/product_info.php/products_id/1793). Di quella MUJI ne ho comprate quattro la settimana scorsa, poi ho visto che sono molto belle e appena torno ne prenderò di sicuro ancora. Naturamente va meglio su carta liscia, su fogli F4 ruvidi fabriano che ho sempre usato, lascia un tratto un po'sgranato. Il disegno del cane addirittura l'ho inchiostrato su un foglio di carta da lucido, perchè l'inchiostro scorre meglio ;)


                            grazie per queste informazioni, mi stavo giusto chiedendo quanto costasse :)

                            -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                            *

                            Lyla
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 645
                            • Cool ghost
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: Le vostre opere
                              Risposta #2638: Domenica 29 Ago 2010, 12:52:40
                              L'ultima fatica (molta fatica)!



                              C'è un certo errore di proporzione/prospettiva, ma non credo proprio che lo correggerò... invece credo proprio che tenterò la vettorizzazione a computer grafica, dato che mi piace il risultato. :)

                              ps: no, non è una scannerizzazione, ma ho fatto il possibile per farcela sembrare :D

                              « Ultima modifica: Domenica 29 Ago 2010, 12:54:00 da Lyla_L »

                              *

                              Pidipì
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1909
                              • Il Dottore Dimezzato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le vostre opere
                                Risposta #2639: Domenica 29 Ago 2010, 15:04:09
                                Uhm... non male. Peccato per il viso di Paperino. Forse ammorbidendo quelle linee, il disegno ci guadagnerebbe molto. L'altro che andrebbe lavorato, IMHO, è Gizmo.
                                In generale ottimi i corpi, un po' meno i visi (ma ce ne sono alcuni davvero ben riusciti, più che altro è quel Paperino che stona).
                                E infine i miei complimenti per il buon lavoro di anatomia. Le pose sono molto buone.
                                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)