Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
    Risposta #165: Giovedì 28 Gen 2021, 18:14:44
    Secondo me, trattandosi di storia celebrativa dei 25 anni, potrebbe essere qualcosa che ci riporta alla vecchia serie, magari svelando qualche retroscena come in PK Tube, senza intaccare  quanto sta uscendo su Topolino Fuoriserie, anche alla luce del fatto che, essendo gli autori ormai gli stessi, sicuramente faranno le cose in buon ordine.

      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
      Risposta #166: Giovedì 28 Gen 2021, 18:24:37
      coppia Sisti+Pastro sia sul topo che sul fuoriserie
      Ah, quindi la "vecchia conoscenza" sarebbe Pastrovicchio?

      Be', anche se Vian non era affatto male, non posso dire che mi dispiaccia! :)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1952
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
        Risposta #167: Giovedì 28 Gen 2021, 19:10:24
        a prescindere dai podcast del XXIII secolo, ottime notizie comunque. coppia Sisti+Pastro sia sul topo che sul fuoriserie. Grande e rara squadra che non si vedeva assieme da capitano di ventura (se non erro,forse c'era qualcosa su frittole?).

        altissime aspettative per I giorni di evron!!! 8)
        ;D ;D ;D ;D ;D ;D Non ci sono emoticon che possano esprimere la mia felicità e contentezza, perciò metto queste! Grandi Sisti&Pastro per risollevare una serie in caduta libera!

        p.s. comunque amavo anche Vian!!!
        Io no  :P Troppo "casinista", non so come dire...


        Continua la trama degli En'tomek e Rettificatori?
        Sì, penso che Sisti abbia questo in mente.

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        Angus
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 146
        • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
          Risposta #168: Giovedì 28 Gen 2021, 19:38:00
          Ah, quindi la "vecchia conoscenza" sarebbe Pastrovicchio?

          Be', anche se Vian non era affatto male, non posso dire che mi dispiaccia!
          Eh si! Anche se avrei fatto salti di gioia per un vero ritorno dal passato, quale Celoni o Mottura, direi che ci becchiamo una coppia d'oro tra testi e disegni (il Pastro é il top)

          Vian mi piacerebbe rivederlo su PK. Pk é osare e sperimentare e, pur comprendendo alcuni lettori chr non si trovavano in movimenti e scene, é riuscito a portare innovazione e qualcosa di mai visto sulle sue pagine. E dopo 25 anni mica é facile eh. Ha creato un Pk tutto suo e lo ringrazio per questo. I suoi fondali, anche di DD, e certe splash page di ur Evron saranno sempre nel mio olimpo.

          Ma ora... Tutti carichi per Sisti e Pastrovicchio!

            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
            Risposta #169: Giovedì 28 Gen 2021, 19:38:53
            Mmm... secondo me hanno formato un nuovo PKteam composto dalle coppie Gagnor-Vian e Sisti-Pastrovicchio per aumentare il numero di uscite. Secondo voi funzionerà l'alternanza delle due coppie sulla stessa storia divisa in più numeri?

            *

            Angus
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 146
            • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
              Risposta #170: Giovedì 28 Gen 2021, 19:47:48
              Mmm... secondo me hanno formato un nuovo PKteam composto dalle coppie Gagnor-Vian e Sisti-Pastrovicchio


              Mmm non lo so. Su pikappa official Pastrovicchio parla di Sisti alla sceneggiatura da oggi in poi.quindi almeno sul medio periodo. Mi sa che han fatto un passaggio di testimone. Poi in realtà bertani a Lucca parlava di un'alternanza di autori, quindi tutto può essere.
              Il progetto é in divenire e se vende chissà che non ci siano altri ritorni dagli anni 90

              Comunque può funzionare, ma serve un Pk team esperto che coordini (almeno con partecipazione di sisti)

              *

              paolo87
              Ombronauta
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 822
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                Risposta #171: Venerdì 29 Gen 2021, 11:04:01
                Io però avevo capito che Gagnor dovesse completare un'intera run, alla maniera dei fumetti di supereroi americani e lui stesso aveva più volte affermato di avere un piano per PK. Ora mi sembra che questo piano si sia interrotto. Devo dire, pur avendo espresso anche io delle critiche nei confronti del "suo" PK, che mi dispiace: Gagnor è uno sceneggiatore molto bravo e sarebbe stato giusto lasciargli completare il discorso che aveva iniziato. Del resto, con Ur-Evron la trama aveva iniziato ad evolversi in modo interessante. Ora la vedremo concludere da un altro autore, presumibilmente in modo diverso da quello pianificato. Lo stesso vale per Vian: secondo me ha dato una buonissima prova, soprattutto nella seconda delle due storie da lui disegnate.

                *

                Topo_Nuovo
                --
                PolliceSu   (1)

                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                  Risposta #172: Venerdì 29 Gen 2021, 11:42:07
                  Le strade che possono aver preso sono molto differenti e finché non saranno loro a dirci qualcosa in merito possiamo solo speculare...
                  Per quanto non mi sia piaciuta la messa in scena delle sue storie, alcune idee di Gagnor erano valide, ma sviluppate male (se non peggio).
                  Non credo sia stato allontanato. Fossi stato in Sisti avrei chiesto di iniziare da un punto diverso che da un storia a metà, dovendone scrivere la conclusione con una sensibilità e con idee diverse dall'autore precedente. Tradotto avrei chiesto a Gagnor di chiudere la sua storia con un quarto e ultimo numero prima di iniziare un nuovo ciclo.
                  E' quindi possibile che Gagnor faccia parte del progetto PK ma che ad alternarsi siano più autori con un soggetto condiviso.

                  *

                  Angus
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu   (1)

                  • **
                  • Post: 146
                  • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                    Risposta #173: Venerdì 29 Gen 2021, 14:37:56
                    Le strade che possono aver preso sono molto differenti e finché non saranno loro a dirci qualcosa in merito possiamo solo speculare...
                    Per quanto non mi sia piaciuta la messa in scena delle sue storie, alcune idee di Gagnor erano valide, ma sviluppate male (se non peggio).
                    Non credo sia stato allontanato. Fossi stato in Sisti avrei chiesto di iniziare da un punto diverso che da un storia a metà, dovendone scrivere la conclusione con una sensibilità e con idee diverse dall'autore precedente. Tradotto avrei chiesto a Gagnor di chiudere la sua storia con un quarto e ultimo numero prima di iniziare un nuovo ciclo.
                    E' quindi possibile che Gagnor faccia parte del progetto PK ma che ad alternarsi siano più autori con un soggetto condiviso.

                    Può essere come dici. In effetti rimane il dubbio sul fatto che Gagnor stesso aveva postato una prima bozza censurata per il quinto episodio. Io spero solo in un buon coordinamento tra gli autori comunque.
                    Relativamente alle idee di fondo della sua run ci sta la tua considerazione, non sono tutte malaccio (sviluppo a parte):
                    - in UNE l'idea era anche buona: un pk che partiva da zero, dal fondo e in un nuovo contesto. ma lo svolgimento del tutto era fuori linea con PK, dai dialoghi alla scena madre con ED e al finale così affrettato.
                    - su DD il contrario. nel senso che la storia ha una sceneggiatura molto lineare e, ok, frenetica, nè particolarmente bella nè brutta, ma non c'era sotto un'idea o un soggetto particolarmente innovativo (come da lui ammesso era una simil-madmaxata). il problema enorme è stato sui personaggi secondari: ved. uno free-floating e lyla adolescente invidiosa.
                    - in UR EVRON, niente da ridire a mio avviso. Nonostante toccasse un momento cruciale dell'epica pikappiana se l'è cavata (da solo o meno non importa) molto bene, almeno per i miei gusti.

                    quindi alla fine se Sisti porterà avanti  da solo o in parallelo a Gagnor, ma supportandolo, questo nuovo arco narrativo, per me va benissimo. l'idea di base ci sta e di certo ci sarà attenzione nello sviluppare il lato di introspezione dei personaggi che caratterizza PK e un pochino di fedeltà sui loro caratteri.

                    p.s. poi magari il Maestro riporta in vita zoster e basta, chiudo con pk per sempre :'(
                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Gen 2021, 15:21:16 da Angus »

                      Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                      Risposta #174: Venerdì 29 Gen 2021, 15:32:54
                      In effetti rimane il dubbio sul fatto che Gagnor stesso aveva postato una prima bozza censurata per il quinto episodio

                      Non so di cosa parli, posso supporre abbia postato qualcosa sui social dove mi ha bloccato dopo l'uscita di Ur-Evron.
                      Questo ancor di più mi fa supporre che ci sia una collaborazione tra i due con un Gagnor che non ha scritto il 4° episodio ma di cui ha co-curato il soggetto.

                      *

                      Angus
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 146
                      • una volta non davo la caccia ai buffoni in costume
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                        Risposta #175: Venerdì 29 Gen 2021, 15:53:13
                        Non so di cosa parli, posso supporre abbia postato qualcosa sui social dove mi ha bloccato dopo l'uscita di Ur-Evron.

                        Nooo, ma davvero ti ha bloccato?  :o

                        Si aveva postato su fb l'inizio di una pseudo bozza di soggetto PK V: xxxxxxxxx .....di Roberto Gagnor. ma questo tipo il primo gennaio. Però poi Pastro dopo un mese ha confermato che da adesso in poi la sceneggiatura era in mano a Sisti. quindi booooh. saranno cambiati i piani. vedremo...

                          Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                          Risposta #176: Venerdì 29 Gen 2021, 19:12:18
                          Beh se ha scritto il soggetto i casi sono due: Sisti è lo sceneggiatore e Gagnor è il soggettista oppure ha lanciato un messagio del tipo "Io ho scritto un soggetto, ma la redazione ha preferito cambiare autore"

                            Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                            Risposta #177: Sabato 30 Gen 2021, 23:45:46

                            grazie mille :)  in effetti potrebbe starci un nuovo cofanetto con Universo PK (da completare), nuove storie tra cui quella del 25esimo e l'impossibile e agognato timecrime in limited deluxe. O per lo meno sarebbe davvero bello!

                            Beh, tenendo conto del fatto che Timecrime è una Super Deluxe, dificile possa stare nello stesso cofanetto delle altre. Più verosimile che Tube e la storia celebrativa del 25° finiscano nello stesso cofanetto (ma a quel punto, cosa si celebra: 20° e 25°)
                            E questo un po' fa capire che le celebrazioni del 20° non sono mai finite al Comicon di Napoli 2016 o a Lucca, ma sono andati avanti con un rilascio graduale (del resto, iniziare con PeP nel 2014 e arrivare a Droidi nel 2018 dà quel senso lì; PKOff, la nuova run, non lo considererei a tutti gli effetti PKNE, ma la differenza appare essere molto labile dall'esterno).

                              Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                              Risposta #178: Sabato 30 Gen 2021, 23:49:55
                              Continua la trama degli En'tomek e Rettificatori?

                              Magari...
                              Sisti affermò, in una live di Fisbio a maggio, che avrebbe avuto voglia di tornare a raccontare la storia di Xadhoom dopo CDUR. Forse questa potrebbe essere l'occasione, diversi anni dopo, anche se non ci sono ancora certezze su nulla.

                                Re:Topolino Fuoriserie 3: PK - Ur-Evron
                                Risposta #179: Domenica 31 Gen 2021, 00:01:30
                                Io però avevo capito che Gagnor dovesse completare un'intera run, alla maniera dei fumetti di supereroi americani e lui stesso aveva più volte affermato di avere un piano per PK. Ora mi sembra che questo piano si sia interrotto. Devo dire, pur avendo espresso anche io delle critiche nei confronti del "suo" PK, che mi dispiace: Gagnor è uno sceneggiatore molto bravo e sarebbe stato giusto lasciargli completare il discorso che aveva iniziato. Del resto, con Ur-Evron la trama aveva iniziato ad evolversi in modo interessante. Ora la vedremo concludere da un altro autore, presumibilmente in modo diverso da quello pianificato. Lo stesso vale per Vian: secondo me ha dato una buonissima prova, soprattutto nella seconda delle due storie da lui disegnate.

                                Il problema di Gagnor è sempre stato legato alla struttura di questa run, al fatto che gli episodi vengano pubblicati a distanza di mesi e quindi impediscano una reale fruizione della storia stessa, e al fatto che articolarla in così tanti volumi e capitoli, quasi a farne un trattato pikappico (ma che cacchio dico, lol...), non faccia altro che esacerbare il lettore, costretto ogni volta a ricominciare da capo per capire cosa si è fatto e dove si sta andando (e no, i riassuntini a inizio volume non aiutano proprio). Inoltre, è stato abbastanza confusionario: citazioni non azzeccate, battute ironiche assolutamente fuoriluogo, una trama che fugge senza che si capisca dove volesse andare a parare o cosa volesse fare. E il cambio di disegnatore ha comunque evidenziato il problema (quindi, nessuna colpa al buon Lavoradori, che comunque è tra i "padri" di PK e degli stessi Evroniani). Vian bravo, ma solo in alcune scene, perché in generale ci sono state e non poche difficoltà a capire cosa stesse esattamente disegnando e come si adattasse alla storia, o come la storia emergesse dai suoi disegni, se volete.
                                Quindi, se il cambio di autore servirà a chiudere tutto questo, benissimo, ma mi sento di dire che questa cosa era da rivedere dall'inizio. Speriamo solo che il finale sia migliore di tutta la run (e ci vorrebbe anche poco) e che almeno il fegato ce lo saremo mangiato invano finora.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)