Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Pacuvio
Imperatore della Calidornia
Moderatore
PolliceSu

  • ******
  • Post: 12614
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
    Risposta #360: Sabato 25 Feb 2023, 20:30:01
    Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
    No, ho appena visto in una foto su Facebook che da qualche parte è persino uscito in anticipo.

      Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
      Risposta #361: Domenica 26 Feb 2023, 06:32:14
      Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
      Sul sito è inserito erroneamente come Almanacco Topolino 112, per questo non lo trovavi
      Luca Giacalone

      *

      Paperin1k
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 268
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
        Risposta #362: Domenica 26 Feb 2023, 08:01:55
        Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
        tutto tuo

        https://www.panini.it/shp_ita_it/almanacco-topolino-112-1walma012-it08.html

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 2536
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
          Risposta #363: Domenica 26 Feb 2023, 12:35:56
          Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
          Sul sito è inserito erroneamente come Almanacco Topolino 112, per questo non lo trovavi
          Mi sa che sono andati un po' troppo avanti con la numerazione.
          Ma giusto un pelo!  ;D

          *

          GaeT
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 723
          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
            Risposta #364: Domenica 26 Feb 2023, 13:09:01
            Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
            tutto tuo

            https://www.panini.it/shp_ita_it/almanacco-topolino-112-1walma012-it08.html
            Grazie, ecco perché non lo trovavo...
            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


              Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
              Risposta #365: Domenica 26 Feb 2023, 13:35:32
              Il 28 Febbraio dovrebbe uscire il n. 12 dell'Almanacco, ma non ce n'è traccia nel sito Panini. È stato rimandato? Panini ha comunicato una data?
              Sul sito è inserito erroneamente come Almanacco Topolino 112, per questo non lo trovavi
              Mi sa che sono andati un po' troppo avanti con la numerazione.
              Ma giusto un pelo!  ;D
              Ed è anche diventato cartonato :tongue:
              Luca Giacalone

              *

              Samu
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2536
              • Appassionato scarpiano
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                Risposta #366: Domenica 26 Feb 2023, 14:41:58
                Mi sa che sono andati un po' troppo avanti con la numerazione.
                Ma giusto un pelo!  ;D
                Ed è anche diventato cartonato :tongue:
                Quella che si dice una perfetta descrizione del prodotto!  :rotfl:

                *

                Paolodan3
                Visir di Papatoa
                PolliceSu   (5)

                • *****
                • Post: 2797
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (5)
                  Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                  Risposta #367: Mercoledì 1 Mar 2023, 13:33:27
                  Cari tutti, ecco l'indice di Almanacco Topolino 12.
                  Buona lettura!

                  Un Carnevale stregonesco   art.
                  Pippo e il Carnevale di Topolinia

                  Fumetti inediti da tutta Europa   art.
                  Ciccio e la dolce emergenza   inedita in Italia
                  Paperino e il tesoro del Doge   inedita in Italia
                  Topolino e la trappola difensiva   inedita in Italia
                  Emy, Ely, Evy - La sfida   inedita in Italia
                  I diari di Paperone: L'oro del Faraone inedita in Italia

                  Edi, un aiutante indispensabile   art.
                  Il piccolo aiutante smarrito
                  Archimede Pitagorico - Lo scambio

                  Il mondo Disney e il piccolo popolo   art.
                  Paperino e la fortuna in pentola
                  Zio Paperone e i folletti giganti

                  Testi di: Davide Del Gusto
                  Copertina: Emmanuele Baccinelli
                  Colore: Mario Perrotta



                  *

                  Samu
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 2536
                  • Appassionato scarpiano
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                    Risposta #368: Venerdì 3 Mar 2023, 19:18:43
                    Al sommario già postato da Paolodan, aggiungo la copertina del nuovo Almanacco Topolino e il Next, entrambi ripresi dalla pagina Facebook del Papersera:

                    *

                    LCV.11
                    Sceriffo di Valmitraglia
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 269
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                      Risposta #369: Venerdì 3 Mar 2023, 20:37:38
                      Grazie mille: appena preso anch'io, attendo intanto vostri commenti!

                      *

                      GiBy_
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 143
                      • Leggo fumetti Disney dal 1992
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                        Risposta #370: Sabato 4 Mar 2023, 11:18:07
                        Perchè si chiama Almanacco Topolino 112 anzichè 12? Solo un refuso?

                        *

                        Vito65
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1561
                        • ex Generale Westcock
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                          Risposta #371: Sabato 4 Mar 2023, 13:06:12
                          Perchè si chiama Almanacco Topolino 112 anzichè 12? Solo un refuso?
                          Sì, è solo un refuso. E' il numero 12.

                            Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                            Risposta #372: Sabato 11 Mar 2023, 18:28:43
                            Parto io con qualche opinione sul numero 12.

                            La prima storia del numero, Pippo e il carnevale di Topolinia, porta la firma di due autori che non conoscevo per nulla. Gli articoli a corredo introducono questi due autori, in particolar modo per quanto riguarda Miquel Pujol, che firma anche i disegni della storia successiva. Questa storia dedicata al Carnevale non spicca per la trama che ho trovato sì piacevole da seguire ma non particolarmente interessante, mentre i disegni molto in stile Paul Murry mi sono piaciuti molto. In questa fase i disegni di Pujol sono morbidi e rotondi e mi hanno convinto soprattutto nelle vignette notturne con Topolino che gira con la torcia in mano per la casa.

                            La seconda storia (svedese) , Ciccio e la dolce emergenza, ha i disegni curati dallo stesso Pujol della storia precedente, ma si può vedere la trasformazione del suo stile avuta nell'arco dei circa 30 anni trascorsi tra una storia e l'altra. In questo caso i disegni mi hanno ricordato per esempio quelli di Arild Midthun, con un tratto più sottile nella china e più preciso e dettagliato nella raffigurazione dei personaggi e delle ambientazioni. Un altro elemento di differenza tra le due storie è il colore, più molto più azzeccato e "avvolgente".
                            A livello di trama, per quanto la storia duri solo 3 pagine (contro le 22 di quella precedente) risulta comunque interessante e piacevole da leggere. Abbiamo qui un Ciccio particolarmente intraprendente, come fa notare anche Davide Del Gusto nelle pagine di introduzione, tanto da alzarsi di notte per spalare la neve e permettere alla nonna di partire l'indomani.

                            L'albo prosegue con Paperino e il tesoro del doge, una storia di produzione olandese che vede Paperino e i nipotini alla ricerca di un tesoro legato a un teatro veneziano. Le prime due pagine mi hanno colpito molto in negativo, dato che il Paperone rappresentato è talmente spietato da pretendere un teatro veneziano posto come garanzia per un prestito non restituito da parte del signor Catastrofo, che possiede quel teatro come cimelio di famiglia. Inutili sono le suppliche di quest'ultimo: di fronte a queste Paperone guarda solo al portafoglio e decide di trasformare il teatro in un albergo per lucrarci sopra. Almeno alla fine la storia avrà un esito diverso, ma questo non cambia le premesse della vicenda.
                            A parte questo dettaglio, la trama suscita in alcuni momenti interesse e/o divertimento ma nel complesso non mi ha fatto impazzire. Stessa cosa potrei dire dei disegni, che mi sono sembrati abbastanza approssimativi.

                            Topolino e la trappola difensiva è una storia di produzione islandese (!) che vede la presenza di Lupo, uno dei primi antagonisti di Topolino, scelta appositamente come parte di una serie di storie che verranno proposte nel corso di quest'anno che corrisponde al 95esimo anniversario di Steamboat Willie.
                            La trama della storia è abbastanza prevedibile nel finale ma nel complesso la reputo sufficiente, con diversi momenti di divertimento, anche se so già che la dimenticherò presto. I disegni di Petrossi mi straniano soprattutto per la rappresentazione di Topolino con i pantaloncini rossi, ma tutto sommato anche questi non mi sono dispiaciuti.

                            Emy, Ely, Evi: La sfida è una storia monopagina di cui in realtà non ho molto da dire se non che non mi ha convinto del tutto.

                            Fino ad ora l'albo non ha spiccato per trame particolarmente interessanti, ma la qualità risale con l'inserimento nell'indice de I diari di Paperone: L'oro del faraone, storia di Kari Korhoner autore completo. Per quanto l'episodio precedente mi fosse piaciuto di più, anche questo si è rivelato una storia interessante e movimentata, in questo caso ambientata in Egitto tra il deserto e le antiche tombe. A causa di un anello trovato per caso, Paperone si ritrova al centro della ricerca del tesoro del faraone Ramses VIII, ma grazie a una tempesta di sabbia riesce a scappare dai criminali che lo tengono prigioniero. Grazie a un sogno e alla sua astuzia sarà in grado non solo di trovare il tesoro ma anche di consegnare i criminali alla giustizia.

                            La storia che segue, Il piccolo aiutante smarrito, è per me la migliore dell'albo. A firma dei coniugi Pat e Carol McGreal alla sceneggiatura e di Marco Rota ai disegni, questa storia del ciclo omaggio a Carl Barks è quasi del tutto muta e ha come protagonista Edi. L'aiutante di Archimede vive una serie di disavventure che lo portano a perdere la strada di casa e alla fine viene trovato 500 anni dopo, nella Paperopoli del futuro.
                            I disegni di Marco Rota qui sono straordinariamente espressivi e infatti, sebbene i dialoghi siano ridotti al minimo, si percepiscono benissimo le "emozioni" di Edi e la sua nostalgia di casa. Questa storia mi ha colpito proprio per la tenerezza che trasmette dalla prima all'ultima vignetta, e non può che soprendere dal momento che il protagonista è di base una lampadina-automa che però dimostra di provare sentimenti al pari di un personaggio "umano".

                            Archimede Pitagorico - Lo scambio: boh, la gag non mi è piaciuta.

                            Le ultime due storie sono a tema folletti. Paperino e la fortuna in pentola è una storia svedese le cui premesse si basano su una leggenda legata alla fondazione di Paperopoli da parte di Cornelius Coot, il quale a quanto pare avrebbe catturato un leprecauno ottenendo così una pentola d'oro con cui finanziare la costruzione della città. La storia in generale è piuttosto divertente e per quanto all'inizio possa sembrare prevedibile ha in realtà un finale molto inaspettato.

                            E l'ultima storia è Zio Paperone e i folletti giganti, questa invece proveniente dal vecchio Almanacco. La sceneggiatura riporta stranamente la firma di Mario Gentilini, direttore editoriale dell'epoca, ma come scritto nell'articolo si tratta in realtà di un riadattamento di un soggetto di George Davie. Per quanto nel redazionale si dia la cosa abbastanza per scontato, mi risulta ancora strano il fatto che il direttore si sia occupato personalmente della sceneggiatura.
                            La storia alla fin fine si basa su una gag portata avanti secondo me per troppe pagine, e anche se può risultare abbastanza divertente di sostanza non c'è molto. Mi sono però piaciuti i disegni di Romano Scarpa, che nel 1968 aveva già uno stile piuttosto consolidato.

                            In sostanza, un numero estremamente variegato dal punto di vista di autori e aree geografiche che mantiene comunque un filo conduttore tra le storie. Questa organizzazione in italiane di apertura e chiusura, inedite e riproposte lo considero valido ma come si è visto nello scorso numero alcune variazioni sono comunque ben accolte.
                            Unico punto debole di questo numero è secondo me la scarsa presenza di trame veramente interessanti, che il più delle volte si assestano sulla sufficienza e solo poche spiccano per originalità.
                            P.S.: La striscia di Topolino in chiusura è sempre ben accetta ;D

                            *

                            Geronimo
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu   (1)

                            • ****
                            • Post: 1110
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                              Risposta #373: Sabato 11 Mar 2023, 18:43:21
                              Spero Luca (mio ononimo) non ne abbia a male se faccio una piccola precisazione (perché è un'imprecisione/equivoco che ho notato in altri lettori): le storie pubbblicate per la prima volta in Paesi come Norvegia, Svezia, Islanda non sono di loro produzione ma provengono dalla Egmont che ufficialmente risiede in Danimarca: sono storie destinate al mercato estero, per cui a volte può capitare che vengano pubblicate prima in Islanda, a volte prima in Svezia ecc ma senza che realmente provengano da suddetti Paesi (almeno come produzione).
                              Un po' come avveniva con le storie S-code degli anni '60 fino agli '80, prodotte dagli studi Disney USA e pubblicate in vari Paesi: spesso la prima pubblicazione era qui in Italia perché c'era anche il coinvolgimento di autori italiani (esempio ne è la storia di Scarpa).
                              Non so se realmente Luca o altri avessero realmente questo equivoco, spero comunque di aver chiarito eventualmente le idee e di essere stato utile senza risultare Capitan Ovvio  :laugh:
                              Luca Giacalone

                              *

                              Luca255
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu   (1)

                              • **
                              • Post: 199
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Almanacco Topolino (Panini 2021) - Discussione Generale
                                Risposta #374: Sabato 11 Mar 2023, 20:33:13
                                Hai fatto bene invece, per me il mercato estero a parte la Francia è sempre stato un mistero ;D
                                In più in Islanda mi sembra che siano molto rare le pubblicazioni disneyane, quindi vedere una storia edita per la prima volta in un periodico islandese mi aveva stupito

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)