Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3482

Leggi la recensione
di Matteo Gumiero

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Minaccia dallo spazio - Prima parte
Le Giovani Marmotte e il bislacco coacervo faunistico - Prima parte
Paperogate di Creta e l'invasione vacanziera
Mickey 2.0: Nessuno è ciò che sembra - Black-out!

Topolino 3482

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

SalvoPikappa
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 968
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3482
    Mercoledì 17 Ago 2022, 12:17:22
    Indice:
    Copertina (disegno: Andrea Freccero, colori: Andrea Cagol)
    Che aria tira a... Paperopoli (testi e disegni: Silvia Ziche)
    Minaccia dallo spazio - episodio 1 (storia: Francesco Vacca, disegni: Casty, chine: Michela Frare, colori: Manuel Giarolli)
    Le GM e il bislacco coacervo faunistico - episodio 1 (storia: Francesco Vacca, disegni e chine: Simona Capovilla, colori: Valentina Mauri)
    Paperogate di Creta e l'invasione vacanziera (storia: Roberto Gagnor, disegni: Luca Usai, chine: Roberta Zanotta, colori: Monica Rossi)
    Mickey 2.0 - Nessuno è ciò che sembra (storia: Tito Faraci, disegni e chine di: Luca Usai, colori: Emanuele Virzì)
    Mickey 2.0 - Nessuno è ciò che sembra (storia: Tito Faraci, disegni e chine di: Luca Usai, colori: Putra Shah Bin Bin Abd Jalil)
    Minima Paperalia - L'aeroplanino (storia e disegni: Enrico Faccini) - storia da una pagina


    Nessuno è povero, quando può fare ciò che gli piace quando gli piace!... A me piace tuffarmi nel denaro, come un pesce baleno, e scavarci gallerie, come una talpa, e gettarlo in aria e farmelo ricadere sulla testa!

    *

    RocK
    Papero del Mistero
    PolliceSu

    • **
    • Post: 261
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3482
      Risposta #1: Mercoledì 17 Ago 2022, 17:49:49
      un utente ha detto che minaccia dello spaziono consta di 7 episodi...(?) ma io avevo letto 5. insomma su quanti numeri è spalmata da storia?

      *

      Grande Tiranno
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1941
      • Sfortunato creaturo!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3482
        Risposta #2: Mercoledì 17 Ago 2022, 18:17:23
        Si parla di nube di Oort... So che esiste davvero ma nei fumetti Disney è il luogo in è nata la Cometa Beta. E se…

        Ciao!

        Il Grande Tiranno
        Catturamento Catturamento!

        *

        SilverPK
        Papero del Mistero
        PolliceSu   (1)

        • **
        • Post: 249
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3482
          Risposta #3: Mercoledì 17 Ago 2022, 18:44:40
          un utente ha detto che minaccia dello spaziono consta di 7 episodi...(?) ma io avevo letto 5. insomma su quanti numeri è spalmata da storia?
          Su questo e nei prossimi 4 ci sono i 5 episodi di Minaccia dallo spazio, ma sul numero 3480 c'è stato Topolino e il pianeta ramingo e sul 3481 Paperino e l'amico scomparso, che ne costituiscono i due prologhi, quindi 2 prologhi + storia in 5 parti, si tratta sostanzialmente di una storia in 7 parti ;)

          *

          Anapisa
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1801
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3482
            Risposta #4: Giovedì 18 Ago 2022, 00:20:32
            Riguardo il pianeta Ramingo..il primo episodio mi aveva coinvolta ed incuriosita,del secondo ne sono rimasta stupita perché credevo fosse tutt'altra storia e fino alla fine non avevo intuito che fossero legate..questo terzo episodio - che con un cambio di titolo riparte la numerazione da uno  :-? ...insomma..si va a
            Spoiler: mostra
            caccia di rinforzi..praticamente una puntata per raccontare quasi nulla...mi pare un po' annacquata questa serie

            *

            Grande Tiranno
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (1)

            • ****
            • Post: 1941
            • Sfortunato creaturo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3482
              Risposta #5: Giovedì 18 Ago 2022, 10:11:53
              Com'è che nessuno parla di quell'incredibile ed enorme delusione di Mickey 2.0?

              Spoiler: mostra
              Una serie che partiva con delle premesse incredibili che finisce con un nulla di fatto. Infatti l'intera storia si rivela essere un isekai, un altro. E se in Ducktopia aveva senso, venivano disseminati indizi nelle puntate precedenti e tutto era perfettamente coerente, qui è totalmente a caso. Per far perdere la fiducia in se stesso al Topo, infatti, Macchia Nera lo spedisce in questo mondo alternativo orchestrato da lui. Perché? E i pedinatori in giallo del terzo episodio? E i due uomini che spiano Topolino nel quarto? E Mathilda? Che utilità ha?
              Nessuno mi leva dalla testa che questo non fosse il finale originale di Mickey 2.0, complice il fatto che in origine dovessero essere 8 episodi. Nota di merito a Usai che regge benissimo il confronto con Sciarrone.


              Ciao!

              Il Grande Tiranno
              Catturamento Catturamento!

              *

              RocK
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 261
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3482
                Risposta #6: Giovedì 18 Ago 2022, 10:48:31
                un utente ha detto che minaccia dello spaziono consta di 7 episodi...(?) ma io avevo letto 5. insomma su quanti numeri è spalmata da storia?
                Su questo e nei prossimi 4 ci sono i 5 episodi di Minaccia dallo spazio, ma sul numero 3480 c'è stato Topolino e il pianeta ramingo e sul 3481 Paperino e l'amico scomparso, che ne costituiscono i due prologhi, quindi 2 prologhi + storia in 5 parti, si tratta sostanzialmente di una storia in 7 parti ;)

                 ma non sono disegnati da casty. questo ci tenevo a sapere. grazie

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2608
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3482
                  Risposta #7: Giovedì 18 Ago 2022, 17:24:25
                  Non ho ancora letto i due prologhi, ma dal primo episodio  mi sembra che la Minaccia dallo spazio prometta molto bene. Vi ho ritrovato un vago sentore del film di Lars von Trier Melancholia.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Dippy Dawg
                  Dittatore di Saturno
                  PolliceSu   (2)

                  • *****
                  • Post: 3630
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3482
                    Risposta #8: Giovedì 18 Ago 2022, 17:31:50
                    Com'è che nessuno parla di quell'incredibile ed enorme delusione di Mickey 2.0?
                    In effetti, sono rimasto un po' deluso anch'io... :lipsrsealed:

                    Spoiler: mostra
                    Nessuno mi leva dalla testa che questo non fosse il finale originale di Mickey 2.0, complice il fatto che in origine dovessero essere 8 episodi.
                    Spoiler: mostra

                    Ho pensato anch'io a questa possibilità... ma, se è così, perché non andava bene? Boh...
                    Comunque, è un peccato: Tito Faraci era un po' che non si vedeva, e il suo ritorno poteva essere sfruttato meglio... :sad:
                    Io son nomato Pippo e son poeta
                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                    *

                    Alby87
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (1)

                    • ***
                    • Post: 502
                    • Avatar così provvisorio... da restare definitivo!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3482
                      Risposta #9: Venerdì 19 Ago 2022, 09:16:47
                      Mickey 2.0

                      Spoiler: mostra
                      Un'idea fresca, uno Sciarrone in stato di grazia, un Faraci in grande spolvero... Per finire così? L'idea vincente di mostrare dei "nuovi" personaggi mi aveva intrigato tantissimo: un Topolino insicuro, un Gambadilegno traffichino ma non malvagio o criminale, un Macchia Nera misterioso... Tutto finto, tutto al vento? Non me ne vogliano gli autori (Usai ha fatto un lavorone!), ma sono rimasto un po' deluso, soprattutto per l'artificiosità della conclusione. Si vede e si capisce che si è corso per arrivare ad un punto fermo, quando questa serie meritava un po' più di aria ed un finale meno finto. Dispiace, tantissimo! 
                      The Alby87 Project
                      Pinball Own: T*Z

                      *

                      SilverPK
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 249
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3482
                        Risposta #10: Venerdì 19 Ago 2022, 12:33:29
                        Spoiler: mostra
                         come finale ad essere sincero ci poteva anche stare, il problema è proprio l'aver corso, l'aver fatto chiudere tutto in 2 puntate difatto saltandone 3 che avrebbero sicuramente ampliato la storia abbastanza da motivare meglio il piano e chiudere i buchi rimasti in sospeso. Praticamente in questo numero ci troviamo una "prima" parte di una storia nata come ad una parte singola e un finale affrettato di una storia nata come più lunga. Continuo a leggere storie lunghe che avrebbero beneficiato dall'essere più compatte e storie corte che meritavano almeno qualche pagina in più.

                        *

                        LCV.11
                        Papero del Mistero
                        PolliceSu   (2)

                        • **
                        • Post: 261
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3482
                          Risposta #11: Sabato 20 Ago 2022, 07:15:43
                          Per chi la sta seguendo, quali impressioni avete avuto, fino a qui, da "Minaccia dallo spazio" ed i suoi due prologhi? A me per ora, soprattutto, ha molto colpito
                          Spoiler: mostra
                          l'inserimento di parecchi "cross-over", come si utilizza dire spesso oggigiorno, con altre saghe in corso: da un iniziale Archimede che si trovava nel laboratorio di Copernico che potrebbe (come anche no) essere un aggancio alla saga di Fantomius, al fatto di vedere assieme Topolino in scena con Paperino, Paperon de Paperoni e perfino Paperoga (mix comunque abbastanza "raro" se non erro, fino a non molto tempo fa), Enigm con lo stesso Archimede, fino ad arrivare al per me "spiazzante" finale con la ricerca di Amelia sul Vesuvio, che "riesuma" le compagne Streghe vulcaniche dall'omonima saga di Bruno Enno le quali, personalmente, pensavo di non rivedere più (tantomeno in azione con Topolino ed Enigm!), e comunque non così presto. Il finale con la chiosa "riusciranno scienza e magia insieme a salvare il pianeta?" (scienza e magia "insieme"!), nella settimana della scomparsa di Piero Angela, l'ho sentito stridere pur trattandosi di fumetto Disney per una volta come gesso sulla lavagna. Ora, a completare la reunion, ho pensato per un attimo scherzando tra me e me che mancherebbe giusto l'arrivo di Philly e dei suoi amici alieni di "Foglie rosse" per aiutare Amelia, Archimede, Enigm e le streghe vulcaniche & C. a salvare il pianeta. Sono davvero incuriosito per come questa storia, che in origine sarebbe dovuta essere di solo una puntata, ma che il direttore Bertani ha suggerito di allungare a 7 episodi compresi i prologhi, avrà sviluppo e seguito. Sperando in un risultato non forzato, visti i numerosi protagonisti in gioco e la carne al fuoco messa in campo.
                          « Ultima modifica: Sabato 20 Ago 2022, 09:19:34 da LCV.11 »

                          *

                          raggiodisole
                          Bassotto
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 21
                          • la vita è come i mercoledì di Pippo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3482
                            Risposta #12: Sabato 20 Ago 2022, 18:08:24
                            Non ho davvero capito il finale di Mickey 2.0....
                            Sui disegni però nulla da dire, peccato per la trama che risulta confusionaria a tratti.

                            *

                            Anapisa
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1801
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3482
                              Risposta #13: Sabato 20 Ago 2022, 23:56:33
                              Minaccia dallo spazio episodio 1 ( che poi sarebbe il terzo  :-? ) Già mi sono espressa, una puntata per andare alla ricerca di alleati..per me storia che partita bene ma si sta annacquando..
                              GM gradevole, per ora, ma siamo solo al primo episodio...
                              Piacevole e divertente l'invasione vacanziera, ho trovato qualche gag ben riuscita, che a differenza degli urbani paperi dello stesso autore, nel contesto funziona e regala un po' di spensieratezza.
                              Mickey 2 , nonostante non avessi letto le storie precedenti, col riassunto Dove eravamo rimasti  sono riuscita ad ingranare bene la nuova particolarità e nuovo ruolo dei personaggi.Forse non avendo le basi dei primi episodi non ho notato i difetti che sono emersi da chi prima di me ha posto qui le perplessità.Pertanto a lettura ultimata posso dirmi soddisfatta della storia, anche se in effetti concordo sul finale che stride un po'
                              Spoiler: mostra
                              non ho ben capito, bastava che Topolino toccasse macchia nera per metter fine a tutto?? :-?
                              , altra macchinazione fatta da Macchia Nera solo per incutere terrore???  :-?
                              Nota di merito va ai disegni di Luca Usai che ho trovato gradevoli ed originali.

                              • *
                              • Post: 17
                              • instagram
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • La gazzetta del papero
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3482
                                Risposta #14: Domenica 21 Ago 2022, 14:31:09
                                Non avevo mai letto le prime 3 puntate di Mickey 2.0 e le ho recuperate poco fa, prima di leggere le nuove puntate uscite in questo numero. E se la "prima stagione" è stata molto interessante e con un buon finale che poteva anche chiudersi in quel modo e basta, questa "seconda stagione" è veramente insensata in ogni parte.
                                La battuta sui pagliacci poi ritirata subito dopo mi ha fatto subito pensare ad un mettere le mani avanti per non rischiare problemi e insulti nei social... Il finale poi è veramente insensato e con la spiegazione del piano che sembra un fumetto degli ultimi anni di Tex (e io leggo Tex e non voglio screditarlo, ma questo personaggio pecca di spiegazioni anche del fatto che stiano camminando da un punto A ad un punto B).

                                Peccato, perché l'idea di Mickey del futuro non mi dispiaceva ma così si è rovinato tutto.

                                La storia di Casty è eccessivamente lunga, non trovo alcun motivo per fare una storia di 7 episodi totali e non averla in nessun modo sponsorizzata per far alzare quantomeno un po' di hype (forse non volevano deludere le aspettative? Boh ma così non mi prende completamente). Inoltre, se le varie chicche prese da altre saghe possono essere interessanti e mi sono anche piaciute, leggendo il commento di un lettore poco sopra ho anche io adesso il terrore di aggiungere cose assurde e creare qualcosa di veramente cringe.

                                Storia "breve" della Grecia un po' troppo lunga, con alcune battute interessanti ma altre veramente illegali. Penso che questa storia sia stata anche creata quasi in contemporanea alla nuova "PaperIliade" perché ci sono troppi elementi che si somigliano.

                                Storia delle GM carina ma nulla di particolarmente sbalorditivo da farmi restare affascinato e incuriosito dal proseguo.
                                Presente su instagram come: La gazzetta del papero

                                https://www.instagram.com/gazzettadelpapero/

                                *

                                Cornelius
                                Imperatore della Calidornia
                                PolliceSu

                                • ******
                                • Post: 12558
                                • Mais dire Mais
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re:Topolino 3482
                                  Risposta #15: Martedì 23 Ago 2022, 18:25:17
                                  In questi ultimi numeri si sta sperimentando più del solito, sia a livello narrativo che grafico: due 'prologhi indipendenti' (nel titolo come nella trama mentre l'autore resta Francesco Vacca e il disegnatore Marco Mazzarello), il Pianeta ramingo e l'Amico scomparso, partoriscono una Minaccia dallo Spazio da ricordare fin da subito per diverse cose: un prolungamento a 5 episodi 'suggerito' dal direttore Alex Bertani al medesimo autore Francesco Vacca con un  cambio alle matite non da poco: addirittura Casty, per la prima volta coinvolto in una storia 'mista' con molti paperi e molte papere disegnati in modo alterno, a seconda dei personaggi e delle situazioni: con disinvoltura e brio ma anche con una certa 'rigidità' tipica di chi è alla sua 'prima volta'.

                                  Questa Minaccia dallo Spazio fa scoprire al Dottor Enigm un mondo paperopolese a lui sconosciuto (a meno di qualche precedente che io non ricorda) : dal 'collega' Archimede con cui stabilisce subito un certo feeling a Paperino fino ad Amelia ed alle sue colleghe provenienti da ogni continente, conosciute da noi solo poco tempo fa. Scienza e Magia uniscono le loro forze ed è Atomino a suggerire involontariamente questa unione, colta subito da Topolino come una grossa opportunità, forse l'unica in una situazione disperata.

                                  Nella sua Dimensione Delta Enigm sembra accogliere bene questa variopinta pattuglia che potrebbe inizialmente lasciar perplesso anche l'accademico più 'aperto'. A questo punto poteva esserci anche Roberta che avrebbe perfettamente unito i due mondi, ricca non solo di esperienze scientifiche ma anche di conoscenze magitecniche. Rimandiamo un suo vero 'ritorno' (se mai avverrà, al di là di sporadici camei) ad una prossima occasione. Amelia sembra avere sufficiente compagnia per dover 'scomodare' anche la storica amica.

                                  Ad ogni modo le prossime 4 puntate saranno sicuramente ricche di altri colpi di scena, nel costante sottofondo di un inesorabile conto alla rovescia. Da vedere se e come Atomino e Edi interagiranno fra loro, cosa che non hanno ancora fatto. Anche per i due piccoli collaboratori dovrebbe essere una 'prima volta'. Credo che Casty sia rimasto entusiasta all'idea di disegnare un mondo papero non fine a se stesso (forse non l'avrebbe fatto) ma che interagisce con il suo, quello topesco dei 'padri fondatori' Gottfredson e Scarpa. Al momento non pubblica storie scritte e sceneggiate da lui ma sta facendo interessanti esperienze come disegnatore, dal Macchia di Nucci fino a questa Minaccia spaziale 'mista' di Vacca, non dimenticando  la Generazione Oceano della Giunti, l'unica sua attuale opera completa caratterizzata dal recupero di Estrella Marina.

                                  « Ultima modifica: Mercoledì 24 Ago 2022, 15:59:46 da Cornelius Coot »

                                  *

                                  Dippy Dawg
                                  Dittatore di Saturno
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 3630
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re:Topolino 3482
                                    Risposta #16: Mercoledì 24 Ago 2022, 09:45:11
                                    A proposito di Casty che disegna i paperi, per essere un esordio, non mi è dispiaciuto!
                                    Certo, deve fare ancora un po' di pratica: si vede un po' di "indecisione" sui becchi dei nipotini, o anche in alcune proporzioni (vedi la tuba di Paperone nell'ultima pagina), però niente male, in particolare perché mi sembra che abbia già un suo stile riconoscibile!
                                    La sua Amelia, in ogni caso, è molto bella! :D

                                    Ora, vedremo se sarà solo un'una tantum, o si metterà a disegnare regolarmente, chissà, anche storie con solo paperi...

                                    (... e se ricominciasse anche a scrivere, magari, e se gli uscisse una storia papera al livello dello Scozzese volante o della Farfalla di Colombo, potrà dire di essersi avvicinato ancora di più al Maestro! :tongue: )
                                    Io son nomato Pippo e son poeta
                                    Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                    Verso un'oscura e dolorosa meta

                                    *

                                    Geronimo
                                    Cugino di Alf
                                    PolliceSu

                                    • ****
                                    • Post: 1075
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re:Topolino 3482
                                      Risposta #17: Mercoledì 24 Ago 2022, 09:57:57
                                      A proposito di Casty che disegna i paperi, per essere un esordio, non mi è dispiaciuto!
                                      Certo, deve fare ancora un po' di pratica: si vede un po' di "indecisione" sui becchi dei nipotini, o anche in alcune proporzioni (vedi la tuba di Paperone nell'ultima pagina), però niente male, in particolare perché mi sembra che abbia già un suo stile riconoscibile!
                                      La sua Amelia, in ogni caso, è molto bella! :D

                                      Ora, vedremo se sarà solo un'una tantum, o si metterà a disegnare regolarmente, chissà, anche storie con solo paperi...

                                      (... e se ricominciasse anche a scrivere, magari, e se gli uscisse una storia papera al livello dello Scozzese volante o della Farfalla di Colombo, potrà dire di essersi avvicinato ancora di più al Maestro! :tongue: )
                                      Mi accontenterei anche di una autoconlusiva al livello della Gara da 100 dollari. In ogni caso le sue due precedenti storie papere erano a mio parere lontanissime da Scarpa. Una era espressamente Ciminiana, l'altra... Mmm boh, diciamo che aveva un non so che di pezziniano per l"invenzione di Archimede, per il resto poi era un po' anonima. Soprattutto, cosa più importante, oltre a mancare di Scarpa queste storie mancavano... Di Casty stesso! Del suo stile c'era molto poco...
                                      Luca Giacalone

                                      *

                                      Anapisa
                                      Diabolico Vendicatore
                                      PolliceSu   (1)

                                      • ****
                                      • Post: 1801
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu   (1)
                                        Re:Topolino 3482
                                        Risposta #18: Mercoledì 24 Ago 2022, 10:39:16
                                        Citazione
                                        A proposito di Casty che disegna i paperi, per essere un esordio, non mi è dispiaciuto!
                                        Certo che esordire con millemila personaggi paperi non deve esser neanche stato semplice 😅.
                                        Comunque ha uno stile particolare, come con i topi del resto, che ho apprezzato.

                                        *

                                        Gumi
                                        Diabolico Vendicatore
                                        Moderatore
                                        PolliceSu

                                        • ****
                                        • Post: 1543
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Topolino 3482
                                          Risposta #19: Giovedì 25 Ago 2022, 16:20:40
                                          Recensione Topolino 3482


                                           Come spesso accade anche in questo numero di Topolino abbondano le storie a puntate. A fare la parte del leone sono Francesco Vacca, con le due storie di apertura, e Tito Faraci che chiude il numero con l’epilogo di Mickey 2.0. Ed è proprio da quest’ultima fatica dell’autore milanese che cominciamo questa recensione ritardataria.

                                           Alex Bertani, da quando è diventato direttore ha impresso un indirizzo nuovo e riconoscibile ai contenuti presenti sul settimanale, e questo è cosa nota, ma non solo. Anche dal punto di vista organizzativo e “di gestione” si è impegnato affinché tutto ciò che in passato era stato prodotto e pagato potesse trovare modo di venire pubblicato.

                                           Il cosiddetto “magazzino” ereditato dalla direzione precedente consisteva in alcune centinaia di storie che Bertani ha via via inserito nei “suoi” numeri. Sin dall’inizio del cambio di guardia, nelle occasioni di incontro era stata chiesta pazienza ai lettori, che avrebbero potuto notare dei cambiamenti solo in seguito, in quanto fino a quel momento e per alcuni mesi ancora sarebbero state le storie immagazzinate a farla da padrone sul giornale.

                                           In questo ambito sono state pubblicate molte storie di una qualità abbastanza scadente, che erano rimaste sul groppone di Topolino perché avevano avuto dei problemi o perché si era (giustamente, in molti casi) ritenuto che non fossero abbastanza soddisfacenti per il lettore. Ma in una ottica di riduzione degli sprechi era necessario che tali investimenti fossero confortati da un utilizzo sul settimanale, in compagnia delle prime saghe che nel mentre il direttore andava commissionando. Insieme a storie di poco conto però erano rimaste immagazzinate perle nascoste, o inconcluse, che Bertani aveva avuto modo di far recuperare o riabilitare.

                                           Tra queste c’era certamente Mickey 2.0, una saga pensata da Faraci che, nelle intenzioni iniziali dell’autore, doveva procedere per un totale di sette o otto puntate, ma dopo che le prime tre erano state sceneggiate da Faraci e Alessandro Ferrari e disegnate da Claudio Sciarrone, la pubblicazione venne fermata e la saga rimase monca. Una dozzina di anni dopo, ecco il recupero: Bertani si rende conto che si tratta di un prodotto di qualità e, benché incompiuta, decide per la sua pubblicazione sui numeri 3385, 3386 e 3387 del settimanale, risalenti ad ottobre 2020.

                                           La serie, ambientata in un futuro non troppo lontano, aveva come protagonisti i nipoti dei personaggi che siamo abituati a conoscere, in particolare un giovane Topolino combattuto tra la celebrità e la necessità di sentirsi all’altezza del nome che porta. Particolarmente riusciti erano stati considerati i personaggi di Tip e Tap, che da giovani nipoti del protagonista passavano ad essere gli zii, un pochino svampiti e giocherelloni.

                                           
                                          Risate a volontà

                                          Il responso dei lettori era stato molto positivo, e le maggiori critiche consistevano proprio nel fatto che la saga non aveva avuto una sua conclusione. Dopo poco meno di due anni ecco che si è deciso di correre ai ripari, con Faraci che ha pensato e sceneggiato un finale per la serie. I disegni in questo caso non sono stati affidati a Sciarrone, evidentemente impegnato in altri progetti, ma a Luca Usai.

                                           Che il finale non sia completamente quello immaginato dallo sceneggiatore milanese una quindicina di anni fa si evince sin dal fatto che l’epopea del giovane Topolino si interrompe dopo cinque episodi e non più dopo sette o otto. In più, manca quella freschezza del Faraci di fine anni Novanta e di inizio anni Duemila, che invece era stata una risorsa importante nelle prime tre puntate.

                                           Aggiungendo che probabilmente è stato impossibile riprendere alcuni concetti alla luce delle nuove disposizioni che stiamo man mano scoprendo sulle pagine del settimanale (vedasi in questo senso l’oblio in cui sono precipitati Tip e Tap nel finale di Mickey 2.0, uno dei punti di forza nella prima parte) il risultato finale non è poi così positivo, al di là degli sviluppi di trama che pure hanno destato qualche perplessità.

                                           Non manca in ogni caso quel citazionismo che oggigiorno sembra essere immancabile, in particolare colpisce la citazione un po’ gratuita a The Killing Joke di Alan Moore. Rimangono dunque cose in sospeso e, in aggiunta a ciò, il finale è troppo simile a quello di Ducktopia, che nel frattempo l’anno scorso ha sdoganato il genere isekai sulle pagine del Topo.

                                           Usai fa un lavoro molto buono per ciò che riguarda il comparto grafico, tuttavia si è comunque avvertita la differenza con uno Sciarrone che ha dettato lo stile della saga e che in contesti fantascientifici di questo genere è difficilmente superabile.

                                           Per quanto riguarda le altre storie presenti sul numero, troviamo in apertura la prima parte di Minaccia dallo spazio che, per i testi di Francesco Vacca e con i disegni di Casty, al suo inaspettato esordio con i paperi, ci farà compagnia per altre quattro puntate. La storia si è già rivelata essere una grande avventura corale con Paperi e Topi che, in presenza di una minaccia globale, non esitano a collaborare tutti assieme per salvare il nostro pianeta dal pericolo che incombe.

                                           I due prologhi disegnati da Marco Mazzarello hanno introdotto il lettore alla situazione (particolarmente riuscito il secondo, che sembra partire come una classica storia qualunque e poi si rivela essere, solo alla fine, parte di questa saga fantascientifica) e da questa prima puntata in teoria dovrebbe cominciare l’azione vera e propria.

                                           
                                          Casty, proprio tu??

                                           “Dovrebbe”, condizionale, in quanto la prima parte si è rivelata essere un episodio introduttivo dove succede ben poco, solo la “chiamata alle armi” di altri personaggi (alcuni anche a sorpresa) che non erano stati compresi nei prologhi. È ancora troppo presto per dare un giudizio ma le premesse per una storia interessante ci sono tutte.

                                           Certamente la notizia più clamorosa che riguarda questa saga e il numero in generale è l’esordio da parte di Casty come disegnatore di Paperi, oltre che di Topi. Paperino, Paperone e gli altri diventano via via più convincenti col procedere delle tavole: se i personaggi canonici sono molto buoni per un “quasi esordiente”, meno riusciti risultano essere alcuni comprimari evidentemente non ancora ben noti al disegnatore, che deve ancora giustamente prendere la mano e le misure col nuovo mondo che gli si palesa davanti; non si può non sottolineare il lavoro fatto su Amelia, veramente ben riuscita. Le piccole incertezze presenti in questo episodio andranno certamente a ridursi man mano che si andrà avanti.

                                           Vacca torna in auge anche con la prima puntata de Le Giovani Marmotte e il bislacco coacervo faunistico, per i disegni di Simona Capovilla. La storia sembrerebbe rientrare nello stesso universo di Minaccia dallo spazio, ma al momento appare solo come una classica storia delle GM di questi ultimi tempi che, depurate delle istanze di satira sociale ed ecologiste, al momento risultano seguire un canovaccio abbastanza consolidato: Newton causa danni e tutto il corpo di piccoli esploratori dovrà cercare di porre rimedio. Capovilla si districa bene tra le numerose creature selvatiche rappresentate, ben figurando in una storia certamente non semplice da disegnare.

                                           In conclusione, non resta che analizzare la nuova “fatica” in costume di Paperogate di Creta: L’invasione vacanziera è un’avventura che fa affidamento sull’utilizzo a scopo comico degli anacronismi. La trama può essere velocemente riassunta come il tentativo da parte di Paperogate & Co. di rintuzzare l’invasione degli Spartani: nel farlo troveranno modo di far loro conoscere le delizie (odierne) delle vacanze al mare. La problematica da riscontrare in questa storia è di tipo strutturale: l’unico autore in grado di rendere eccezionale questo tipo di escamotage comico è stato René Goscinny. Per ciò che riguarda il comparto grafico, Usai fa anche in questo caso un ottimo lavoro

                                           In ogni caso quella che state leggendo è l’opinione di un recensore semplice, di una persona a cui basta leggere una citazione a Boris e così, de botto, senza senso, una risata se la fa.

                                           


                                          Voto del recensore: 2/5
                                          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                                          https://www.papersera.net/wp/2022/08/25/topolino-3482/


                                          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                                          *

                                          Tenebroga
                                          Pifferosauro Uranifago
                                          PolliceSu

                                          • ***
                                          • Post: 466
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re:Topolino 3482
                                            Risposta #20: Mercoledì 31 Ago 2022, 12:58:34
                                            Ho visto che su questo Topo è stato detto molto poco. Un po' sono sorpreso perché secondo me c'erano molti spunti di riflessione.
                                            Minaccia dallo spazio mi è piaciuta anche se è un po' presto per dare un parere definitivo. C'è tanta carne al fuoco e non si può certo escludere che ne venga aggiunta altra. C'è poi la novità di Casty che disegna paperi, come già detto da altri il tratto è un po' acerbo (per esempio i nipotini non mi sembrano venuti benissimo) ma in compenso Amelia è davvero ottima.
                                            Quella sulle GM fa parte delle mie storie preferite perché mi piaccione le storie con le GM ma non sulle GM. Questo è un mio gusto personale, la storia di per sé è discreta. Mi chiedo solo se non sia una specie di spin-off della minaccia dallo spazio.
                                            Paperogate di Creta fa parte di un'altra tipologia di storie che non mi piacciono molto e che invece sono il tipo preferito di Gagnor. Ciononostante l'ho letta con un minimo di apprezzamento e anzi l'ho preferita alla Paperiliade. Probabilmente perché più breve (anche se non troppo breve) e perché queste trame secondo me sono più accettabili come storie riempitive anziché come storie principali.
                                            Ho il netto ricordo che subito alla prima pagina ho pensato "Ciccio in versione Antica Grecia si è gia visto 12000 volte, se anche stavolta lo ritraggono come uno che mangia feta per tutta la storia mi inca**o".
                                            Spoiler: mostra
                                            Mi sono inca**ato alla terza vignetta.

                                            E poi arriviamo a Mickey 3.0... Posso solo dire che è un gran peccato. Fino alla prima metà tutto bene, mi è piaciuto molto come mi erano piaciute molto le parti precedenti. Tutto inizia a scricchiolare nell'ultima vignetta della prima parte.
                                            Lì purtroppo ho capito dove sarebbero andati a parare e così è stato.
                                            Dico che è un peccato non perché il finale sia stupido ma perché si è buttato via in pochissimo tempo un'ambientazione, un mondo e dei personaggi che avrebbero poturo dire tantissimo per molte, molte, molte altre storie.
                                            Da quello che ho capito questa storia è stata problematica da pubblicare per motivi ignoti ma forse immaginabili (censura? linee guida non rispettate? Tip e Tap vecchi?). Probabilmente ne è stata consentita la pubblicazione solo dopo alcuni rimaneggiamenti e garanzie. Mi viene da pensare che il finale preventivato fosse completamente differente e che si sia optato per quest'ultimo solo perché la casa madre ha obbligato a trasformare tutto in un
                                            Spoiler: mostra
                                            gigantesco sogno che costringe a pensare che nulla di quello che abbiamo letto sia successo per davvero.


                                            *

                                            Grande Tiranno
                                            Diabolico Vendicatore
                                            PolliceSu

                                            • ****
                                            • Post: 1941
                                            • Sfortunato creaturo!
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re:Topolino 3482
                                              Risposta #21: Mercoledì 31 Ago 2022, 13:01:16
                                              Io sono stato il primo che ha ipotizzato una censura ma non capisco… perché Tip e Tap vecchi l'anno scorso sarebbero dovuti andatre bene e oggi no? Secondo me c'è dell'altro.

                                              Ciao!

                                              Il Grande Tiranno
                                              Catturamento Catturamento!

                                              *

                                              Dippy Dawg
                                              Dittatore di Saturno
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 3630
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re:Topolino 3482
                                                Risposta #22: Mercoledì 31 Ago 2022, 13:36:26
                                                Paperogate di Creta fa parte di un'altra tipologia di storie che non mi piacciono molto e che invece sono il tipo preferito di Gagnor. Ciononostante l'ho letta con un minimo di apprezzamento e anzi l'ho preferita alla Paperiliade. Probabilmente perché più breve (anche se non troppo breve) e perché queste trame secondo me sono più accettabili come storie riempitive anziché come storie principali.
                                                Ecco, quando si parlava di Paperiliade, che era fatta male perché squilibrata tra demenzialità ed epica, facevo proprio il paragone con storie come questa, dove invece Gagnor dà il meglio di sé (in senso positivo)!
                                                Storie dove ti fai trasportare dai tormentoni (come quello della feta...), dalle esagerazioni e dagli anacronismi, che sono messi lì per farti fare quattro risate senza pensarci troppo, e ci riescono (almeno con me)!
                                                Certo, ci sono sempre anche gli inglesismi, ma stavolta mi sono sembrati meno invadenti del solito... ;D
                                                Io son nomato Pippo e son poeta
                                                Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                *

                                                Tenebroga
                                                Pifferosauro Uranifago
                                                PolliceSu

                                                • ***
                                                • Post: 466
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re:Topolino 3482
                                                  Risposta #23: Mercoledì 31 Ago 2022, 14:01:25
                                                  Io sono stato il primo che ha ipotizzato una censura ma non capisco… perché Tip e Tap vecchi l'anno scorso sarebbero dovuti andatre bene e oggi no? Secondo me c'è dell'altro.
                                                  La mia personale interpretazione è che Tip e Tap vecchi non andavano bene né l'anno scorso né oggi. Semplicemente è stato raggiunto un accordo che ha permesso la pubblicazione delle vecchie storie (così com'erano?) ma allo stesso tempo ha imposto una linea sul finale e il veto totale a ripresentare i due personaggi invecchiati. Temo inoltre che di questa serie non sentiremo più parlare: non solo non ci saranno storie nuove ma non ci saranno nemmeno ristampe (vedi Star Top).
                                                  Fosse stato per me Mickey 3.0 non si sarebbe limitato a una saga bensì a una nuova ambientazione dalla quale ricavare storie a bizzeffe.
                                                  Ci tengo però a dire che tutti gli autori (Faraci, Sciarrone, Usai) hanno comunque il merito di aver fatto un lavoro più che buono, il mio solo rammarico è che non è stato sfruttato tutto il potenziale.

                                                  *

                                                  Tenebroga
                                                  Pifferosauro Uranifago
                                                  PolliceSu   (1)

                                                  • ***
                                                  • Post: 466
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu   (1)
                                                    Re:Topolino 3482
                                                    Risposta #24: Mercoledì 31 Ago 2022, 14:09:07
                                                    Altra nota interessante che stavo dimenticando.
                                                    Alla fine di Mickey 3.0 c'è il seguente dialogo:
                                                    Spoiler: mostra

                                                    Topolino: "Ma come ci sei riuscito? Una specie di magia..."
                                                    Macchia Nera: "Magia?! Il razionale Topolino crede alla magia?!"

                                                    130 pagine prima Topolino chiede aiuto ad Amelia e pochi numeri fa Macchia Nera è scappato dall'Isola di Corallo con la lettera magica del professor Piuma.

                                                    Evviva la continuity :lamp: :lamp: :lamp: Va beh... niente di grave. Volevo essere divertente  ;:), non polemico.

                                                     

                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)