Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le Grandi Saghe - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

paolobar
Visir di Papatoa
PolliceSu   (3)

  • *****
  • Post: 2734
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (3)
    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
    Risposta #315: Giovedì 6 Lug 2023, 22:09:10
    dopo Topolino Kid sarà la volta delle Avventure della Gemma Pippolina

      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
      Risposta #316: Venerdì 7 Lug 2023, 19:38:11
      Non sarebbe male se venisse pubblicato un numero extra di Topolino Kid.
      Ci starebbe bene l’inedito remake della tribù fasulla, la storia ambientata nel presente di Savini e Soldati e le tavole di raccordo del volume di Topostorie.
      Così avremmo tutto.

        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
        Risposta #317: Sabato 15 Lug 2023, 10:47:50
        Ho visionato su youtube l anteprima disney 383 e purtroppo per la prima volta non vedo le grandi saghe su essa . Non vorrei che si chiudesse con il numero 30 ad agosto , sarebbe un peccato veramente ...

        *

        PeppeScrooge89
        Brutopiano
        PolliceSu   (2)

        • *
        • Post: 51
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
          Risposta #318: Mercoledì 19 Lug 2023, 12:14:39
          Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .

          *

          Filo Sganga
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 735
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
            Risposta #319: Mercoledì 19 Lug 2023, 15:19:34
            Peccato. C'erano ancora moltissime saghe da recuperare molto valide. Anzi sarebbe stato bello fare una lista qui, anche per dare idee. Si è chiusa veramente troppo presto, avrei preferito quantomeno si concludesse a fine anno...

            *

            il Tommi
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu   (2)

            • ***
            • Post: 394
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (2)
              Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
              Risposta #320: Mercoledì 19 Lug 2023, 18:02:27
              Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .
              Di questa iniziativa s'è detto già tanto, e io resto della mia idea: maggior ordine tra questa, la Definitive, la Legendary e la Serie Imperdibili avrebbe giovato a ognuna di essere. Invece le storie a puntate, autoconclusive (come le vicende di Top de Tops. Fantomius e Reginella) e non ("Storia e gloria [...], la circostanza del totem decapitato, "Dragon Lords"...), sono finite spalmate su più testate diverse nella veste e nella periodicità. Troppi treni partiti per percorrere lo stesso viaggio. Peccato.

              *

              GiBy_
              Giovane Marmotta
              PolliceSu

              • **
              • Post: 143
              • Leggo fumetti Disney dal 1992
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                Risposta #321: Mercoledì 19 Lug 2023, 20:06:52
                Pensare era partita come settimanale

                *

                Sherlock Hound
                Brutopiano
                PolliceSu   (1)

                • *
                • Post: 26
                • Eccomi qua!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                  Risposta #322: Giovedì 20 Lug 2023, 11:27:53
                  Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .
                  Di questa iniziativa s'è detto già tanto, e io resto della mia idea: maggior ordine tra questa, la Definitive, la Legendary e la Serie Imperdibili avrebbe giovato a ognuna di essere. Invece le storie a puntate, autoconclusive (come le vicende di Top de Tops. Fantomius e Reginella) e non ("Storia e gloria [...], la circostanza del totem decapitato, "Dragon Lords"...), sono finite spalmate su più testate diverse nella veste e nella periodicità. Troppi treni partiti per percorrere lo stesso viaggio. Peccato.

                  Concordo, alla fine Panini e' riuscita a farsi concorrenza da sola, proponendo piu' testate - destinate allo stesso target di lettori - tutte contemporaneamente in edicola/libreria, senza considerare che la capacita' di spesa dei lettori non e' infinita. Dispiace, perche' gestita diversamente (con maggiore coordinamento con altre testate ed una migliore pianificazione delle uscite, come precededentemente indicato da altri utenti) sarebbe stata una bella testata e avrebbe fornito l'opportunita' di riscoprire anche saghe meno note. Peccato.

                    Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                    Risposta #323: Giovedì 20 Lug 2023, 12:31:18
                    Pensare era partita come settimanale
                    Fin dall'inizio, benché fosse una proposta "mascherata da uscite con Gazzetta e Corriere", avevo dedotto che sarebbe durata poco. Sesto senso, forse...
                    Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .
                    Di questa iniziativa s'è detto già tanto, e io resto della mia idea: maggior ordine tra questa, la Definitive, la Legendary e la Serie Imperdibili avrebbe giovato a ognuna di essere. Invece le storie a puntate, autoconclusive (come le vicende di Top de Tops. Fantomius e Reginella) e non ("Storia e gloria [...], la circostanza del totem decapitato, "Dragon Lords"...), sono finite spalmate su più testate diverse nella veste e nella periodicità. Troppi treni partiti per percorrere lo stesso viaggio. Peccato.

                    Concordo, alla fine Panini e' riuscita a farsi concorrenza da sola, proponendo piu' testate - destinate allo stesso target di lettori - tutte contemporaneamente in edicola/libreria, senza considerare che la capacita' di spesa dei lettori non e' infinita. Dispiace, perche' gestita diversamente (con maggiore coordinamento con altre testate ed una migliore pianificazione delle uscite, come precededentemente indicato da altri utenti) sarebbe stata una bella testata e avrebbe fornito l'opportunita' di riscoprire anche saghe meno note. Peccato.
                    Anche perché Bertani ha presentato Le Grandi Saghe come un'enciclopedia a riguardo, ma se già diverso materiale era stato pubblicato di recente su altre pubblicazioni... Quattro testate, tutte incomplete. Auguri.

                    *

                    Luca255
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu   (6)

                    • **
                    • Post: 199
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (6)
                      Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                      Risposta #324: Giovedì 20 Lug 2023, 12:34:38
                      A me onestamente è sembrata fallimentare fin dall'inizio. Prezzo troppo alto per poche pagine e periodicità settimanale, in pratica 28 euro al mese. Grande difficoltà a reperirla nelle edicole, saghe spalmate su più numeri anche non cosecutivi, accavallamento con altre testate come le Serie Imperidibili, senza contare la dimenticanza di portarla a Lucca l'anno scorso. Più ci penso più mi vengono esempi del genere.
                      Ah, aggiungiamo anche la mancanza di un piano per il lettore, che compra una parte di saga, vede che il prossimo numero è di un'altra saga e non ha altre informazioni

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4029
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                        Risposta #325: Giovedì 20 Lug 2023, 12:39:01
                        Purtroppo il mio timore si è avverato , mi ha risposto la pagina instagram di topolino . Le grandi saghe termineranno ad agosto con il numero 30 . Veramente un peccato .
                        Di questa iniziativa s'è detto già tanto, e io resto della mia idea: maggior ordine tra questa, la Definitive, la Legendary e la Serie Imperdibili avrebbe giovato a ognuna di essere. Invece le storie a puntate, autoconclusive (come le vicende di Top de Tops. Fantomius e Reginella) e non ("Storia e gloria [...], la circostanza del totem decapitato, "Dragon Lords"...), sono finite spalmate su più testate diverse nella veste e nella periodicità. Troppi treni partiti per percorrere lo stesso viaggio. Peccato.

                        Sono d'accordo che le grandi saghe abbia subito una pianificazione confusionaria con un piano dell'opera inesistente. Ma citare Definitive e Legendary risulta quanto meno assurdo...
                        La legendary (https://www.papersera.net/wp/2022/08/22/legendary-collection/) chiuse nel giugno 2018, e Bertani l'ha proseguita con volumi extra solo per chiudere X-Mickey, WoM e i Mercoledi di Pippo iniziate tempo prima, con una periodicita del tutto irregolare. L'ultimo numero extra e uscito nell'ottobre 2021 (il primo numero delle grandi saghe e del settembre 2022).

                        Discorso simile per la definitive (https://www.papersera.net/wp/2020/03/28/definitive-collection-storia-editoriale/), chiusa nel 2018 e riaperta da Bertani con volumi extra per chiudere c'era una volta in america, storie della baia e doubleduck. Resta in piedi, solo a livello formale, per proseguire fantomius, unica serie davvero di successo.

                        Le grandi saghe hanno avuto come concorrente, se vogliamo, le serie imperdibili. Ma, alla fine, proponendo serie diverse, non vedo il problema, considerando che le grandi saghe costavano molto meno (8euro contro 12).

                        Anche perché Bertani ha presentato Le Grandi Saghe come un'enciclopedia a riguardo, ma se già diverso materiale era stato pubblicato di recente su altre pubblicazioni... Quattro testate, tutte incomplete. Auguri.

                        Legendary e Definitive hanno completato tutte le loro serie (fantomius e in corso). Le Serie imperdibili idem. Le grandi saghe non lascera nulla di monco. Non vedo incompletezza...
                        « Ultima modifica: Giovedì 20 Lug 2023, 12:41:31 da V »

                        *

                        Duck Fener
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (3)

                        • *****
                        • Post: 3571
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (3)
                          Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                          Risposta #326: Giovedì 20 Lug 2023, 12:48:41
                          Aggiungo anche questa: 30 volumi e quasi solo cicli parecchio ristampati e noti.

                          Di nuovo 'Storia e gloria', 'Messer Papero', 'La saga di ghiaccio', ecc. Tutte storie che almeno da 'Tesori Disney' in poi (ma anche qualche anno prima) rispuntano regolarmente come funghi. Chiediamoci anche: quanto ad es. un "Messer Papero'' ha davvero appeal oggi? "Il totem decapitato" ha davvero una tale qualità da poterla riproporre per l'ennesima volta nel 2023 tra le grandi saghe - fin da subito, oltretutto?

                          Forse ci voleva un giusto mix tra cult, qualcosa di un po' meno conosciuto, modernità e titoli "a grande richiesta".

                          Tra qualche anno ci riproveranno, perché ormai il completismo e la serialità vanno a braccetto. Cosi' ripartiremo da "Storia e gloria" nella sua ottava versione, avremo tot cicli sparsi in XXX testate bloccate dopo poco o one shot vari, e ci manchera' sempre ad es. "Le avventure di Pinocchio" di Michelini/Gatto...

                            Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                            Risposta #327: Giovedì 20 Lug 2023, 16:05:03
                            saghe spalmate su più numeri anche non cosecutivi, accavallamento con altre testate come le Serie Imperidibili, senza contare la dimenticanza di portarla a Lucca l'anno scorso. Più ci penso più mi vengono esempi del genere.
                            Ah, aggiungiamo anche la mancanza di un piano per il lettore, che compra una parte di saga, vede che il prossimo numero è di un'altra saga e non ha altre informazioni
                            Musica.
                            Sono d'accordo che le grandi saghe abbia subito una pianificazione confusionaria con un piano dell'opera inesistente. Ma citare Definitive e Legendary risulta quanto meno assurdo...
                            La legendary (https://www.papersera.net/wp/2022/08/22/legendary-collection/) chiuse nel giugno 2018, e Bertani l'ha proseguita con volumi extra solo per chiudere X-Mickey, WoM e i Mercoledi di Pippo iniziate tempo prima, con una periodicita del tutto irregolare. L'ultimo numero extra e uscito nell'ottobre 2021 (il primo numero delle grandi saghe e del settembre 2022).

                            Discorso simile per la definitive (https://www.papersera.net/wp/2020/03/28/definitive-collection-storia-editoriale/), chiusa nel 2018 e riaperta da Bertani con volumi extra per chiudere c'era una volta in america, storie della baia e doubleduck. Resta in piedi, solo a livello formale, per proseguire fantomius, unica serie davvero di successo.

                            Le grandi saghe hanno avuto come concorrente, se vogliamo, le serie imperdibili. Ma, alla fine, proponendo serie diverse, non vedo il problema, considerando che le grandi saghe costavano molto meno (8euro contro 12).
                            Detto che già dover riaprire testate chiuse con volumi extra è sinonimo di pianificazione errata, si parla di raccolte che hanno ristampato saghe a caso (quando tratte dal "Topo" quando prese da fascicoli 'indipendenti') senza logica (come incastri il Pippo scrittore coi maghi di Mickey?). L'unico risultato è stato quello di...
                            Legendary e Definitive hanno completato tutte le loro serie (fantomius e in corso). Le Serie imperdibili idem. Le grandi saghe non lascera nulla di monco. Non vedo incompletezza...
                            ... lasciare incomplete tutte le pubblicazioni perché ognuna si riservava di pubblicare storie a puntate ma nessuna ha portato a compimento questa operazione.

                            *

                            brigo
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu   (1)

                            • *****
                            • Post: 2179
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                              Risposta #328: Giovedì 20 Lug 2023, 16:55:52
                              Tra qualche anno ci riproveranno, perché ormai il completismo e la serialità vanno a braccetto. Cosi' ripartiremo da "Storia e gloria" nella sua ottava versione, avremo tot cicli sparsi in XXX testate bloccate dopo poco o one shot vari, e ci manchera' sempre ad es. "Le avventure di Pinocchio" di Michelini/Gatto...

                              Anche Paperin Pestello grida vendetta da 30 anni.

                              *

                              Nigel_de_Zoster
                              Giovane Marmotta
                              PolliceSu   (2)

                              • **
                              • Post: 139
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Le Grandi Saghe - Discussione Generale
                                Risposta #329: Giovedì 20 Lug 2023, 23:46:02
                                Peccato. C'erano ancora moltissime saghe da recuperare molto valide. Anzi sarebbe stato bello fare una lista qui, anche per dare idee. Si è chiusa veramente troppo presto, avrei preferito quantomeno si concludesse a fine anno...
                                A giudicare dalla quantità e qualità dei commenti che leggo, la gente stava fremendo per assistere al fallimento della collana, pur quando la stessa stava cominciando a prendere buona quota e c'erano saghe interessanti, rivolte soprattutto a coloro che non le avevano mai lette (perché non è che c'è solo il lettore esperto o classico che le ha già lette o le conosce tutte o ha tutte le versioni della storia ristampata). E alla fine, quel rigore al 90° non realizzato li ha fatti esplodere di gioia.
                                Tra questi, ci sono anche quelli che regolarmente ogni due mesi si chiedono "ma Almanacco Topolino non doveva chiudere tempo fa?".

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)