Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
4 | |
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |

I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
    Risposta #1785: Venerdì 13 Ott 2023, 16:27:27
    storie?
    Quelle che si sa già saranno presenti nel numero sono annunciate nella descrizione del prodotto sul sito Panini:

    Citazione
    Un numero dedicato ai misteri e ai fantasmi, aperto dalla lunga storia Topolino e l’enigma della sfinge verde, che vede all’opera un trio davvero eccezionale formato da Guido Martina, Romano Scarpa e Giorgio Cavazzano. Per quanto riguarda le storie Superstar, più breve e casalingo è il secondo mistero, Topolino e l’enigma degli ortaggi, altra collaborazione fra Scarpa e Cavazzano. Dal canto suo, Paperon de’ Paperoni affronta dei fantasmi tecnologici in Zio Paperone e i Fantasmautomi, ottima prova di Michele Gazzarri e Giulio Chierchini in cui compare anche il perfido Spennacchiotto.

    Molto curioso di scoprire dal 15 anche le altre storie, ultimamente tra le storie de I Grandi Classici molte le avevo già tra i miei Disney big, infatti è da un bel po' che non lo prendo, spero il resto della selezione abbia titoli poco ristampati e di valore.

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (3)

    • *****
    • Post: 2522
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
      Risposta #1786: Lunedì 16 Ott 2023, 15:51:38
      Sommario dei Grandi Classici Disney n.94 - Ottobre 2023.

      Un Pippo davvero ''elettrizzante"! (Articolo introduttivo di Pier Luigi Gaspa)

      Topolino e l'enigma della Sfinge Verde
      Paperino e il quadro d'autore
      Pluto e il mistero dei falsi allarmi
      Topolino e l'enigma degli ortaggi

      * Sezione Superstar *

      Spettri, fantasmi e case infestate (di Pier Luigi Gaspa)

      Paperino e la "casa stregata"
      Paperino e lo spettro di Ferragosto
      Topolino e il fantasma del Grand-Hotel
      Zio Paperone e i fantasmautomi

      Allego inoltre l'immagine del Next sul prossimo numero della testata:

        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
        Risposta #1787: Lunedì 16 Ott 2023, 16:58:35
        Sommario dei Grandi Classici Disney n.94 - Ottobre 2023.

        Un Pippo davvero ''elettrizzante"! (Articolo introduttivo di Pier Luigi Gaspa)

        Topolino e l'enigma della Sfinge Verde
        Paperino e il quadro d'autore
        Pluto e il mistero dei falsi allarmi
        Topolino e l'enigma degli ortaggi

        * Sezione Superstar *

        Spettri, fantasmi e case infestate (di Pier Luigi Gaspa)

        Paperino e la "casa stregata"
        Paperino e lo spettro di Ferragosto
        Topolino e il fantasma del Grand-Hotel
        Zio Paperone e i fantasmautomi

        Allego inoltre l'immagine del Next sul prossimo numero della testata:

        Grazie! Impressioni su quest'indice?

        *

        raffa007
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 305
        • Nuovo arrivato
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
          Risposta #1788: Lunedì 16 Ott 2023, 18:47:58
          Sommario dei Grandi Classici Disney n.94 - Ottobre 2023.

          Un Pippo davvero ''elettrizzante"! (Articolo introduttivo di Pier Luigi Gaspa)

          Topolino e l'enigma della Sfinge Verde
          Paperino e il quadro d'autore
          Pluto e il mistero dei falsi allarmi
          Topolino e l'enigma degli ortaggi

          * Sezione Superstar *

          Spettri, fantasmi e case infestate (di Pier Luigi Gaspa)

          Paperino e la "casa stregata"
          Paperino e lo spettro di Ferragosto
          Topolino e il fantasma del Grand-Hotel
          Zio Paperone e i fantasmautomi

          Allego inoltre l'immagine del Next sul prossimo numero della testata:

          Grazie! Impressioni su quest'indice?

          La prima storia è un piccolo gioiello del grande Romano Scarpa, quelle di Sandro Del Conte molto simpatiche (soprattutto Paperino e la casa stregata), poi c’è quella di Bramante (Bramhs), quasi noir, e poi l’ultima di Giulio Chierchini con lo scontro tra Paperone e Spennacchiotto alleato con la banda Bassotti, altra ottima storia, per me un ottimo numero.

          *

          Samu
          Visir di Papatoa
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 2522
          • Appassionato scarpiano
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
            Risposta #1789: Lunedì 16 Ott 2023, 22:07:10
            Impressioni su quest'indice?
            Ti dico solo che la storia d'apertura dell'albo, Topolino e l'enigma della Sfinge Verde, è un racconto splendido, un fulgido esempio della capacità di Guido Martina di sapere coniugare umorismo ed intrigo, divertimento e tensione nel corso di una lunga ed avvincente avventura.
            Ho adorato la lettura di questa storia per la caratterizzazione di un Pippo che si inserisce in quel filone di storie del Professore in cui il dinoccolato amico di Mickey assume, per vie traverse, un qualche prodigioso potere (qui un fulmine lo rende capace di elettrizzare istantaneamente qualsiasi persona o cosa tocchi!) che si rivela fondamentale nello sviluppo di una trama che assume un respiro via via più ampio.
            I disegni di Scarpa poi rendono i personaggi, nel solco della tradizione della sua straordinaria abilità grafica, incredibilmente vivi, espressivi, slanciati... dinamici interpreti squisitamente votati all'azione e intrisi di simpatia che rispecchiano l'effervescenza e la briosità di una sceneggiatura che sa mantenere sempre sul "chi vive" il lettore, destandone interesse e curiosità per tutto il suo svolgimento.

            Se ti manca questo classico della produzione Disney made in Italy, ti posso già consigliare di comprare l'attuale numero dei GCD!  ;)
            « Ultima modifica: Lunedì 16 Ott 2023, 22:13:25 da Samu »

            *

            il grillo atomico
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 508
            • Riprendete assolutamente le TOPOSTORIE
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
              Risposta #1790: Giovedì 26 Ott 2023, 23:20:56
              Segnalo che sull inducks mancano gli ultimi quattro numeri dei grandi classici
              come faccio a mettere immagine qui

              *

              Skatafascio
              Gran Mogol
              PolliceSu   (1)

              • ***
              • Post: 634
              • Esordiente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                Risposta #1791: Sabato 28 Ott 2023, 05:33:27
                Segnalo che sull inducks mancano gli ultimi quattro numeri dei grandi classici

                E' fra le testate di cui si occupa Gladstone, anche le altre sono rimaste indietro, penso che quando avrà più tempo recupererà i numeri mancanti.

                Tanto gli indici vengono sempre riportati nel topic, se il problema è quello di consultare le storie presenti.

                *

                Photomas2
                Gran Mogol
                PolliceSu   (11)

                • ***
                • Post: 726
                • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (11)
                  Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                  Risposta #1792: Sabato 28 Ott 2023, 12:59:31
                  Mi scuso da subito con i moderatori e con la community per il tono che sto per usare, ma non posso esimermi dal farlo: Panini, Disney Italia, VERGOGNATEVI E CHIEDETE VENIA IMMEDIATA E TOTALE A GUIDO MARTINA, A ROMANO SCARPA, A GIORGIO CAVAZZANO E AI LETTORI TUTTI!

                  Avete osato togliere, senza motivo (sfido CHIUNQUE a trovarne uno valido), da "Topolino e l'enigma della Sfinge Verde" la battuta di Manzo in Piedi che dava un senso al suo comportamento di non cambiare il totem in dollari, perché coi dollari, vado a memoria sulla frase del capo tribù, "Si comprano le canne di tuono, che danno la morte, e l'acqua di fuoco, che dà la pazzia!"

                  E da qui Topolino che rimarca(va) la saggezza del capo.

                  Adesso Manzo in Piedi e Topolino sono solo due emuli di Paperone per cui l'oro è meglio del contante.

                  Avanzo una richiesta: PRETENDO (e, dato che mia zia tutti gli anni caccia i soldi per rinnovarmi l'abbonamento ai GCD a Natale, ne ho pieno diritto) di sapere chi sia l'autore di questo sfascio totale e di avere le sue giustificazioni, perché io in quella battuta non vedo niente di anomalo, di strano, di politicamente scorretto o di tutte quelle rotture di scatole infinite di cui al disclaimer preventivo dei GCD, che vi dovrebbe consentire la pubblicazione dei testi originali anche se "scomodi", ma che vedo invece vi autorizza a sfaceli totali!

                  Ripeto: io non capisco chi si potesse sentire offeso da quella battuta, se non magari la Federal Reserve, la lobby dei fabbricanti di armi e quella dei produttori di alcolici.

                  Volevate proteggere loro, forse?

                  Vergognatevi, e mi scuso se qualcuno se ne dovesse offendere.

                  Ma magari non dovrei scusarmene comunque.
                  « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2023, 23:11:14 da Photomas2 »

                    Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                    Risposta #1793: Sabato 28 Ott 2023, 13:24:36
                    Condivido totalmente quanto espresso riguardo la censura della Sfinge Verde.
                    Non se ne può più...oltretutto oramai capitano censure senza alcun senso e anche sbagliate riguardo la comprensione dei dialoghi , come fatto con I Grandi  Autori e la storia di Tapioco Sesto a pag.26.
                    Non che se avessero un perché sarebbero giustificate, no, ma almeno guardate il senso della vignetta...collegate il cervello, per cortesia...

                      Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                      Risposta #1794: Sabato 28 Ott 2023, 14:01:32
                      Anche questa storia era stata censurata già in precedenza per l'omnia di Scarpa, come si evince da INDUKCS:

                      Citazione
                      Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa 17 - Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (2014) idem [censored]
                      https://inducks.org/story.php?c=I+TL++633-AP

                        Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                        Risposta #1795: Sabato 28 Ott 2023, 15:17:09
                        Anche questa storia era stata censurata già in precedenza per l'omnia di Scarpa, come si evince da INDUKCS:

                        Citazione
                        Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa 17 - Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (2014) idem [censored]
                        https://inducks.org/story.php?c=I+TL++633-AP
                        Non capisco... Nell'omnia di Scarpa non c'è nessuna censura riguardo la vignetta di Manzo Seduto.

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 726
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                          Risposta #1796: Sabato 28 Ott 2023, 17:19:38
                          Anche questa storia era stata censurata già in precedenza per l'omnia di Scarpa, come si evince da INDUKCS:

                          Citazione
                          Le grandi storie Disney - L'opera omnia di Romano Scarpa 17 - Topolino e l'enigma della Sfinge Verde (2014) idem [censored]
                          https://inducks.org/story.php?c=I+TL++633-AP
                          Non capisco... Nell'omnia di Scarpa non c'è nessuna censura riguardo la vignetta di Manzo Seduto.

                          Intende, pfobabilmente, nella pubblicazione nell'Omnia vi erano già stati cambiamenti antecedenti a quello che ho segnalato oggi.

                          Sinceramente, io lessi la storia per la prima volta alla sua pubblicazione su Topomistery, e credo che già allora avesse subito rimaneggiamenti.

                          Quello di adesso, però, potrebbe essere un vero e proprio colpo di grazia, perché, per quanto mi ci arrovelli, non capisco cosa ci fosse di sbagliato in quella battuta. Davvero, non ci arrivo.

                          Se qualcuno mi sapesse illuminare, gliene sarei grato.
                          « Ultima modifica: Sabato 28 Ott 2023, 23:12:39 da Photomas2 »

                          *

                          buci
                          Bassotto
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 7
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                            Risposta #1797: Sabato 28 Ott 2023, 18:09:18
                            Penso che questa storia del politicamente corretto stia rendendo ridicoli i nostri amati fumetti. Brindisi con gazzosa, Manetta e Gamba senza il proverbiale sigaro, Polizia e Bassotti disarmati, baruffe e botte off limit,ecc. Mi vedo costretto a cessare l'acquisto di ogni nuova pubblicazione. Fortunatamente sono in possesso di moltissimi fumetti Disney dagli anni '60 in avanti ,quindi mi rileggerò le storie originali che poi sono quelle che spesso rimaneggiate si leggono sui vari mensili che acquistavo! :cry:

                            *

                            raffa007
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu   (1)

                            • ***
                            • Post: 305
                            • Nuovo arrivato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                              Risposta #1798: Sabato 28 Ott 2023, 19:02:43
                              Mi scuso da subito con i moderatori e con la community per il tono che sto per usare, ma non posso esimermi dal farlo: Panini, Disney Italia, VERGOGNATEVI E CHIEDETE VENIA IMMEDIATA E TOTALE A GUIDO MARTINA, A ROMANO SCARPA, A GIORGIO CAVAZZANO E AI LETTORI TUTTI!

                              Avete osato togliere, senza motivo (sfido CHIUNQUE a trovarne uno valido), da "Topolino e l'enigma della Sfinge Verde" la battuta di Manzo in Piedi che dava un senso al suo comportamento di non cambiare il totem in dollari, perché coi dollari, vado a memoria sulla frase del capo tribù, "Si comprano le canne di tuono, che danno la morte, e l'acqua di fuoco, che dà la pazzia!"

                              E da qui Topolino che rimarca(va) la saggezza del capo.

                              Adesso Manzo in Piedi e Topolino sono solo due emuli di Paperone per cui l'oro è meglio del contante.

                              Avanzo una richiesta: PRETENDO, e, dato che mia zia tutti gli anni caccia i soldi per rinnovarmi l'abbonamento ai GCD a Natale, ne ho pieno diritto, di sapere chi sia l'autore di questo sfascio totale e di avere le sue giustificazioni, perché io in quella battuta non vedo niente di anomalo, di strano, di politicamente scorretto o di tutte quelle rotture di scatole infinite di cui al disclaimer preventivo dei GCD, che vi dovrebbe consentire la pubblicazione dei testi originali anche se "scomodi", ma che vedo invece vi autorizza a sfaceli totali!

                              Ripeto: io non capisco chi si potesse sentire offeso da quella battuta, se non magari la Federal Reserve, la lobby dei fabbricanti di armi e quella dei produttori di alcolici.

                              Volevate proteggere loro, forse?

                              Vergognatevi, e mi scuso se qualcuno se ne dovesse offendere.

                              Ma magari non dovrei scusarmene comunque.
                              Credo che questi rimaneggiamenti non c’entrano nulla col politicamente corretto, ma vengono fatti solo perché devono pagare un tizio che rifà i dialoghi a caso anche se non c’è bisogno di cambiare o correggere niente . Pensa quando facevano le decolorazioni a caso di storie degli anni settanta e ottanta (e pure novanta) quando erano state pubblicate completamente a colori. Mi dispiace dirlo (e sono un affezionato lettore da trent’anni dei Grandi Classici) ma la gestione Panini dei fumetti Disney, soprattutto le storie classiche, sta facendo del suo meglio per allontanare gli appassionati con comportamenti eccentrici e sballati. Io questa storia non l’avevo presente e quindi non mi dispiaciuta leggerla, ma mi lascia l’amaro in bocca.

                              *

                              raffa007
                              Sceriffo di Valmitraglia
                              PolliceSu   (1)

                              • ***
                              • Post: 305
                              • Nuovo arrivato
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:I Grandi Classici Disney (Seconda Serie) - Discussione Generale
                                Risposta #1799: Sabato 28 Ott 2023, 19:10:22
                                Penso che questa storia del politicamente corretto stia rendendo ridicoli i nostri amati fumetti. Brindisi con gazzosa, Manetta e Gamba senza il proverbiale sigaro, Polizia e Bassotti disarmati, baruffe e botte off limit,ecc. Mi vedo costretto a cessare l'acquisto di ogni nuova pubblicazione. Fortunatamente sono in possesso di moltissimi fumetti Disney dagli anni '60 in avanti ,quindi mi rileggerò le storie originali che poi sono quelle che spesso rimaneggiate si leggono sui vari mensili che acquistavo! :cry:

                                Io compro ugualmente ancora la testata Topolino e tra storie bislacche e disegni fatti con compasso e righello molte volte (quasi sempre) lo lascio il. Per fortuna anche se gli cambiano frasi e dialoghi, le vecchie storie disegnate dai grandi del fumetto Disney sono ancora abbastanza piacevoli da leggere. Purtroppo stanno distruggendo tutto (Cleopatra nera e Biancaneve con i sette nani che non sono nani, stravolgendo personaggi storici e favole).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)