Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3525

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (37)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Fast Track Mickey: Full Circle - Prima parte
I denari del giovane Rockerduck
Topolino e il fattore Gamma: La quadratura del quasar
Time machine (mis)adventures: Missione vacanze

Topolino 3525

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

tang laoya
Cugino di Alf
PolliceSu

  • ****
  • Post: 1303
  • Mano rampante in campo altrui
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3525
    Risposta #15: Martedì 20 Giu 2023, 06:19:33
    Ciò dovrebbe stare a significare che in un anno sono andati in perdita?
    Benvenuto Magick81 :-)
    Relativamente a questo punto, potrebbe semplicemente significare una riduzione della redditività nel conto economico, non necessariamente una perdita netta.
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    *

    Dippy Dawg
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3657
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3525
      Risposta #16: Martedì 20 Giu 2023, 09:34:11
      Ciò dovrebbe stare a significare che in un anno sono andati in perdita?
      Benvenuto Magick81 :-)
      Relativamente a questo punto, potrebbe semplicemente significare una riduzione della redditività nel conto economico, non necessariamente una perdita netta.
      Non penso che vada in perdita, non sarebbe logico, e neanche giusto! Però, da quel che mi sembra di aver capito, Topolino non è una testata particolarmente remunerativa, anche per il prezzo basso (aridaje! :tongue:): quelle che "tirano la carretta" sono le testate di ristampe, che, avendo un costo limitato, portano un guadagno quasi netto...
      Probabilmente, il direttore si riferisce ad una soglia minima di guadagno, che quando ci si scende sotto si è costretti ad aumentare il prezzo...

      ... ma sono tutte illazioni di un ignorante che in realtà non ha mai visto il bilancio, quindi lasciano il tempo che trovano! ;)
      Io son nomato Pippo e son poeta
      Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
      Verso un'oscura e dolorosa meta

      *

      magick81
      Bassotto
      PolliceSu

      • *
      • Post: 9
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3525
        Risposta #17: Martedì 20 Giu 2023, 20:38:17
        Non penso che vada in perdita, non sarebbe logico, e neanche giusto!
        Certo che non sarebbe logico o giusto e forse ho anche capito cosa intende il direttore, , volevo solo far constatare che, a mio avviso, questo riferimento al passato che avrebbe voluto creare empatia e comprensione, finisce per avere l'effetto contrario. Ma come dicevo non è semplice dover comunicare queste notizie e neanche trovare il momento giusto: la comunicazione in questo caso è avvenuta nello stesso numero che ha visto l'aumento, quindi quando gli acquirenti se lo sono ritrovato in modo inaspettato. Di sicuro non avrei voluto essere nei suoi panni.

        A proposito di costi, mentre quelli di stampa e distruzione potrebbero essere definiti costi fissi, mi incuriosirebbe sapere sceneggiatori e disegnatori che tipo di contratto hanno.

        Grazie per il benvenuto.
        « Ultima modifica: Martedì 20 Giu 2023, 20:41:54 da magick81 »

        *

        Ciclista_dal_NRW
        Brutopiano
        PolliceSu   (4)

        • *
        • Post: 28
        • Nuovo utente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (4)
          Re:Topolino 3525
          Risposta #18: Martedì 20 Giu 2023, 23:13:16
          Voglio aggiungere alle meritatissime lodi già attribuite alla storia di Pastrovicchio, un plauso per la strepitosa tavola della partita a scacchi con Ghimel (nome quanto mai appropriato nel contesto): tutte le mosse che portano al Matto sono coerenti e assolutamente argute, il sacrificio della regina che costringe il cavallo nero in F6, permette all'alfiere di dare il Matto da E7, protetto dal cavallo in D5 che allo stesso tempo preclude la fuga in C7, mentre un rientro alla casella di re in E8 è impedito dall'altro cavallo in G7. Completamente assenti le condizioni per un arrocco corto o lungo.
          Peccato solo per la svista in fase di colorazione che ritrae nella prima vignetta il pedone di regina in D7  e nella seconda vignetta il pedone in F7 come bianchi.

          Si tratta della partita "immortale" tra Andersen e Kieseritzky, giocata nel 1851 a Londra, vero?
          NRW = Nord-Rhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia): la regione tedesca da dove vengo

          *

          tang laoya
          Cugino di Alf
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1303
          • Mano rampante in campo altrui
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3525
            Risposta #19: Mercoledì 21 Giu 2023, 02:58:23
            Voglio aggiungere alle meritatissime lodi già attribuite alla storia di Pastrovicchio, un plauso per la strepitosa tavola della partita a scacchi con Ghimel (nome quanto mai appropriato nel contesto): tutte le mosse che portano al Matto sono coerenti e assolutamente argute, il sacrificio della regina che costringe il cavallo nero in F6, permette all'alfiere di dare il Matto da E7, protetto dal cavallo in D5 che allo stesso tempo preclude la fuga in C7, mentre un rientro alla casella di re in E8 è impedito dall'altro cavallo in G7. Completamente assenti le condizioni per un arrocco corto o lungo.
            Peccato solo per la svista in fase di colorazione che ritrae nella prima vignetta il pedone di regina in D7  e nella seconda vignetta il pedone in F7 come bianchi.

            Si tratta della partita "immortale" tra Andersen e Kieseritzky, giocata nel 1851 a Londra, vero?
            Grandissimo NRW_Radler! :D È proprio lei! Finale che mi "suonava" ma che non riuscivo a identificare, finale titanico come in una sinfonia di Mahler, Matto al nero che ancora poteva contare su due cavalli, due torri, due alfieri e la regina!
            « Ultima modifica: Mercoledì 21 Giu 2023, 03:58:51 da tang laoya »
            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

            *

            Dippy Dawg
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 3657
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino 3525
              Risposta #20: Mercoledì 21 Giu 2023, 10:23:29
              Sono impressionato! :embarrassed:
              Io so a malapena muovere i pezzi su una scacchiera, e questi mi riconoscono le partite del 1851! :D

              Applausi a voi, e anche a Pastrovicchio per l'eccezionale citazione! :D
              Io son nomato Pippo e son poeta
              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
              Verso un'oscura e dolorosa meta

              *

              Grande Tiranno
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1958
              • Sfortunato creaturo!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re:Topolino 3525
                Risposta #21: Mercoledì 21 Giu 2023, 10:42:10
                Innanzitutto grandissimi Tang e Ciclista per lo spirito d'osservazione, però mi sembra ci sia qualche errorino: nella seconda vignetta mancano i due pedoni in G4 e H5 e ci sono altri due errori di colorazione: il pedone in B5 diventa bianco così come quello in F7. Ciò detto... Bella chicca, apprezzatissima.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                *

                tang laoya
                Cugino di Alf
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 1303
                • Mano rampante in campo altrui
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3525
                  Risposta #22: Giovedì 22 Giu 2023, 07:11:28
                  Sono impressionato! :embarrassed:
                  Io so a malapena muovere i pezzi su una scacchiera, e questi mi riconoscono le partite del 1851! :D

                  Applausi a voi, e anche a Pastrovicchio per l'eccezionale citazione! :D
                  Eh ma per me è vera goduria! quando l'ennesimo genio in ufficio ti chiede sardonico: whaaat? you're still reading Mickey Mouse comics at your age..?, cartucce come questa ti aiutano a stenderlo definitivamente  :P
                  Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                  *

                  Andy392
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1186
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3525
                    Risposta #23: Giovedì 22 Giu 2023, 08:45:34
                    Sperando che non ci siano errori negli editoriali nello stesso numero...  :confused2:

                    *

                    paolobar
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu   (1)

                    • *****
                    • Post: 2740
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re:Topolino 3525
                      Risposta #24: Giovedì 22 Giu 2023, 11:58:28
                      La "citazione scacchistica" si inserisce in un filone recente di autori che nel redigere le loro storie vogliono farsi belli. E' successo anche un anno fa più o meno (non ricordo l'autore né la storia, ma fu intervistato da fisbio in una live serale) in cui in una storia a puntate mise dentro un'enormità di personaggi 'dal passato'.
                      Ebbene, l'inserimento di questi personaggi o la medesima citazione scacchistica sono funzionali al flusso della storia? se nella scacchiera fossero stati messi i pezzi 'a caso', pur rispettando le regole del giuoco, se nella storia citata fossero stati inseriti personaggi diversi, la trama avrebbe funzionato lo stesso? sì.
                      Io credo che Bertani stia prendendo una pericolosa deriva verso l'estremizzare le sceneggiature, troppo particolareggiate, a scapito della qualità media dei disegni, che in certe storie, soprattutto le corte centrali, a volte sono inguardabili.

                      *

                      Karabandagore
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu   (3)

                      • ***
                      • Post: 291
                      • Esordiente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (3)
                        Re:Topolino 3525
                        Risposta #25: Giovedì 22 Giu 2023, 12:37:05
                        La "citazione scacchistica" si inserisce in un filone recente di autori che nel redigere le loro storie vogliono farsi belli. E' successo anche un anno fa più o meno (non ricordo l'autore né la storia, ma fu intervistato da fisbio in una live serale) in cui in una storia a puntate mise dentro un'enormità di personaggi 'dal passato'.
                        Ebbene, l'inserimento di questi personaggi o la medesima citazione scacchistica sono funzionali al flusso della storia? se nella scacchiera fossero stati messi i pezzi 'a caso', pur rispettando le regole del giuoco, se nella storia citata fossero stati inseriti personaggi diversi, la trama avrebbe funzionato lo stesso? sì.
                        Io credo che Bertani stia prendendo una pericolosa deriva verso l'estremizzare le sceneggiature, troppo particolareggiate, a scapito della qualità media dei disegni, che in certe storie, soprattutto le corte centrali, a volte sono inguardabili.
                        Io penso che qui si stiano confondendo un po' i problemi tra loro. Innanzitutto la sceneggiatura è interamente di Pastrocchio, quindi è imputabile alla sua volontà l'aver voluto inserire la citazione, e non certo a un Bertani il quale non ha certo le mani in pasta in ogni singolo dettaglio: sarebbe come dire che Don Rosa inseriva citazioni a Barks nelle sue storie perché glielo imponeva il suo editor alla Egmont.
                        Per ritornare in argomento, certo che mettendo in scena una partita a scacchi casuale la qualità della storia sarebbe rimasta inalterata, ma è appunto da dettagli come questo che si capisce la profonda cura con la quale l'autore ha realizzato "Topolino e il fattore gamma", dettagli che sebbene non indispensabili arricchiscono la storia. Di scarsa qualità dei disegni non mi sento di accusare la direzione Bertani, valutando i picci grafici raggiunti in alcune lunghe; se poi i disegni delle brevi non ti piacciono, questo mi sembra un problema a sé stante, privo di relazioni con questa citazione scacchistica.
                        Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu   (8)

                        • *****
                        • Post: 3657
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (8)
                          Re:Topolino 3525
                          Risposta #26: Giovedì 22 Giu 2023, 13:14:32
                          Questo è il colmo! Pur di prendersela con Bertani, ci si attacca alle cose più assurde!
                          D'ora in poi, arricchire una storia con citazioni di qualità non sarà più "arricchire una storia", ma "sceneggiatore che vuole farsi bello"!

                          Cose da pazzi... :huh:
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          tang laoya
                          Cugino di Alf
                          PolliceSu   (2)

                          • ****
                          • Post: 1303
                          • Mano rampante in campo altrui
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (2)
                            Re:Topolino 3525
                            Risposta #27: Giovedì 22 Giu 2023, 15:24:57
                            la trama avrebbe funzionato lo stesso? sì.
                            Mai parole fur più veritiere!
                            Si parva licet componere magnis, si dice che Visconti pretendesse che in scena, nel cassetto portagioie di Violetta, fossero riposti veri gioielli di Cartier, sebbene tale cassetto non sarebbe mai stato aperto nel corso della recita. D'altra parte nella Sistina, il formidabile artefice avrebbe potuto senz'altro soprassedere a immortalare il proprio autoritratto nella pellaccia del San Bartolomeo.
                            La trama (rispettivamente della Traviata o del Giudizio) avrebbe funzionato lo stesso? sì
                            « Ultima modifica: Giovedì 22 Giu 2023, 15:50:28 da tang laoya »
                            Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

                            *

                            Atius
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 781
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3525
                              Risposta #28: Giovedì 22 Giu 2023, 20:48:32
                              La "citazione scacchistica" si inserisce in un filone recente di autori che nel redigere le loro storie vogliono farsi belli. E' successo anche un anno fa più o meno (non ricordo l'autore né la storia, ma fu intervistato da fisbio in una live serale) in cui in una storia a puntate mise dentro un'enormità di personaggi 'dal passato'.
                              Ebbene, l'inserimento di questi personaggi o la medesima citazione scacchistica sono funzionali al flusso della storia? se nella scacchiera fossero stati messi i pezzi 'a caso', pur rispettando le regole del giuoco, se nella storia citata fossero stati inseriti personaggi diversi, la trama avrebbe funzionato lo stesso? sì.
                              Io credo che Bertani stia prendendo una pericolosa deriva verso l'estremizzare le sceneggiature, troppo particolareggiate, a scapito della qualità media dei disegni, che in certe storie, soprattutto le corte centrali, a volte sono inguardabili.

                              Ma è proprio necessario fare polemica per qualsiasi cosa? Se gli autori utilizzano un linguaggio e immagini semplici, allora Topolino ha perso la sua complessità ed è diventato un fumetto esclusivamente per bambini, se vengono inserite citazioni un po' meno immediate e più complesse da cogliere, lo fanno sicuramente per pavoneggiarsi e fare i fighi. Tra l'altro minacciando una presunta correlazione tra questi riferimenti e uno scadimento generale della qualità dei disegni (quando, nel caso specifico, la storia di Pastrovicchio è disegnata letteralmente da Dio, forse una delle migliori dal punto di vista grafico del 2023).
                              O Patria, mia solleva il capo affranto / Sorridi ancora, o bella tra le belle / o madre delle madri asciuga il pianto! / Il ciel per te s'accenda di fiammelle / Splendenti a rischiarar ancor la via / Sì che tu possa riveder le stelle! / Dio ti protegga Italia, così sia.

                              *

                              Andy392
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu   (1)

                              • ****
                              • Post: 1186
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (1)
                                Re:Topolino 3525
                                Risposta #29: Giovedì 22 Giu 2023, 22:51:38
                                Posso capire le critiche ad autori che farciscono le loro storie di citazioni come Gagnor, Nucci o Gervasio... Ma finché un autore non ne fa abuso, non vedo perché criticare lui oppure chi approva la storia in redazione.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)