Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3536

Leggi la recensione
di Paolo Castagno

Voto del recensore:
Voto medio: (44)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la prova di scozzesità
Operazione Zeus: Flashback
Bertie McGoose e il torneo del Gran Mogol
Topolino e la via della Storia: I pirati dell'orco

Topolino 3536

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Lettore
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 4
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3536
    Risposta #60: Venerdì 1 Set 2023, 10:43:22
    Qual è il famoso indizio del secondo episodio?
    Molto vago, ma la frase di un certo comprimario potrebbe esserlo.

    Ciao!

    Il Grande Tiranno

    Ma chi è che pronuncia la frase?

    *

    camminatadisney
    Evroniano
    PolliceSu   (3)

    • **
    • Post: 106
    • Muori, malnato! Muori! Muori!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (3)
      Re:Topolino 3536
      Risposta #61: Venerdì 1 Set 2023, 11:42:24

       :grandpa:



      Circa 'Operazione Zeus'.

      Personalmente, la trovo molto ben fatta.
      Marco Gervasio propone sempre sceneggiature molto lineari ma mai stancamente ripetitive. Ed in questo caso non si smentisce.
      Emmanuele Baccinelli esibisce un tratto classicheggiante e gommoso il giusto, che avvolge ed esalta il plot.
       
      Là dove l' azione rallenta, ci si bea dei sapienti disegni. Quando l' intreccio richiede maggiore partecipazione, la resa grafica non è d' intralcio perché devotamente si ritrae.

      Come in un appassionato, vorticoso tango.


      Messo da parte il lirismo, faccio sommessamente notare che:
      - Bertani sembra aver centrato l' obiettivo, dal momento che, a due giorni dall' uscita in edicola del terzo episodio, sul forum siamo già alla quinta pagina di interventi.
      - Il target dell' 'Operazione Zeus' è un lettore vacanziero un po' distratto e da fidelizzare. Quindi non aspettiamoci una soluzione dell' enigma per filologi dal palato fine...
      - Il rebus da risolvere non è certo un capolavoro di scrittura, ma non dovrebbe risultare nemmeno troppo criptico.
      Diciamo che alle preselezioni di un qualunque concorso pubblico vengono proposti una cinquantina di "enigmi" ben più impegnativi da risolvere in 60 minuti. 
      - L' avvitamento che vedo sulla decrittazione del nome e/o della località oggetti del concorsone estivo mi ricorda quando la Redazione di PKNA dette libera voce ai lettori riguardo Odin Eidolon. Il disagio filologico scatenò il panico!

      Comunque, ripeto, mi sembra che l' iniziativa sia gradevolmente riuscita, grazie anche -e soprattutto!- al capace duo di Autori.

       
      Muori, malnato! Muori! Muori!

      *

      Paperdano
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 69
      • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3536
        Risposta #62: Venerdì 1 Set 2023, 11:53:36
        Spoiler: mostra
        Se dico che il nome del personaggio misterioso incontrato da Topolino comincia per S c'è qualcun altro che lo pensa?
        Avrebbe collegamenti sia con Enigm che con Zeus...
        Avevo pensato anche ad un altro che comincia per M, però mi sembra più probabile lui.
        Io penso più che sia "E"...
        « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 13:43:08 da Kim Don-Ling »

        *

        Paperinik23
        Bassotto
        PolliceSu

        • *
        • Post: 16
        • Esordiente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3536
          Risposta #63: Venerdì 1 Set 2023, 12:41:46
          Spoiler: mostra
          Se dico che il nome del personaggio misterioso incontrato da Topolino comincia per S c'è qualcun altro che lo pensa?
          Avrebbe collegamenti sia con Enigm che con Zeus...
          Avevo pensato anche ad un altro che comincia per M, però mi sembra più probabile lui.
          Io penso più che sia "E"...

          Comunque l'unico fine del concorso è quello di svelare l'identità di Zeus. Il luogo dove sta o il personaggio misterioso incontrato da Topolino, sono dettagli aggiuntivi, quindi secondo me...

          SPOILER


          Spoiler: mostra
          il luogo è chiaramente il Triangolo delle Bermuda (indumento Mezzo losanga) i bermuda sono mezzi pantaloni e mezza losanga è un triangolo. I numeri sul giornale enigmistico che illuminano Minnie, sono le esatte coordinate del triangolo delle Bermuda (Basta andare su Google e avere conferma).

          Per quanto riguarda il personaggio misterioso, ho solo sospetti.nio penso più a l mitico Vito o macchia Nera.. vedremo



          « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 13:43:24 da Kim Don-Ling »

          *

          Lettore
          Bassotto
          PolliceSu   (1)

          • *
          • Post: 4
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re:Topolino 3536
            Risposta #64: Venerdì 1 Set 2023, 12:47:52
            Spoiler: mostra
            E se l'iniziale di zeus fosse O? Qualcuno la pensa come me?
            « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 13:38:54 da Kim Don-Ling »

            *

            Paperinik23
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 16
            • Esordiente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3536
              Risposta #65: Venerdì 1 Set 2023, 13:10:49
              Spoiler: mostra
              E se l'iniziale di zeus fosse O? Qualcuno la pensa come me?

              Si
              « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 13:39:04 da Kim Don-Ling »

              *

              Kim Don-Ling
              Diabolico Vendicatore
              Moderatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1561
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3536
                Risposta #66: Venerdì 1 Set 2023, 13:45:03
                Mi avete fatto fare un lavoraccio...

                Invitiamo ogni ad inserire ogni tipo di congettura riguardante il misterioso Zeus utilizzando la funzione SPOILER che funzione come il quote ma con la parola spoiler al posto. :D

                Grazie
                "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

                *

                Gumi
                Diabolico Vendicatore
                Moderatore
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1549
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3536
                  Risposta #67: Venerdì 1 Set 2023, 13:56:47
                  Attenzione SPOILER sull'intabarrato della prima puntata.

                  Spoiler: mostra
                  Allora,

                  qualche pagina fa ho scritto che ero indeciso tra uno e sette(R): dove l'uno è un vecchio amico pilota (e meccanico) di Topolino. e Sette(R) è ovviamente il Capitano.
                  Il dubbio nasce dal fatto che Topolino si rivolge a lui con il "tu" e non con il "voi" come sarebbe lecito aspettarsi nel rapporto con Setter.

                  Al di là di questo secondo me quasi sicuramente è uno dei due
                  « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 14:02:48 da Gumi »

                  *

                  Paperinik23
                  Bassotto
                  PolliceSu

                  • *
                  • Post: 16
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3536
                    Risposta #68: Venerdì 1 Set 2023, 14:16:27
                    Attenzione SPOILER sull'intabarrato della prima puntata.

                    Spoiler: mostra
                    Allora,

                    qualche pagina fa ho scritto che ero indeciso tra uno e sette(R): dove l'uno è un vecchio amico pilota (e meccanico) di Topolino. e Sette(R) è ovviamente il Capitano.
                    Il dubbio nasce dal fatto che Topolino si rivolge a lui con il "tu" e non con il "voi" come sarebbe lecito aspettarsi nel rapporto con Setter.

                    Al di là di questo secondo me quasi sicuramente è uno dei due


                    Ok. Ma quale è il ragionamento che ti porta a questa deduzione?

                    *

                    Lettore
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 4
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3536
                      Risposta #69: Venerdì 1 Set 2023, 14:17:46
                      Attenzione SPOILER sull'intabarrato della prima puntata.

                      Spoiler: mostra
                      Allora,

                      qualche pagina fa ho scritto che ero indeciso tra uno e sette(R): dove l'uno è un vecchio amico pilota (e meccanico) di Topolino. e Sette(R) è ovviamente il Capitano.
                      Il dubbio nasce dal fatto che Topolino si rivolge a lui con il "tu" e non con il "voi" come sarebbe lecito aspettarsi nel rapporto con Setter.

                      Al di là di questo secondo me quasi sicuramente è uno dei due


                      Potresti dire da cosa lo hai intuito?

                      *

                      Gumi
                      Diabolico Vendicatore
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1549
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3536
                        Risposta #70: Venerdì 1 Set 2023, 14:27:47
                        Attenzione SPOILER sull'intabarrato della prima puntata.

                        Spoiler: mostra
                        Allora,

                        qualche pagina fa ho scritto che ero indeciso tra uno e sette(R): dove l'uno è un vecchio amico pilota (e meccanico) di Topolino. e Sette(R) è ovviamente il Capitano.
                        Il dubbio nasce dal fatto che Topolino si rivolge a lui con il "tu" e non con il "voi" come sarebbe lecito aspettarsi nel rapporto con Setter.

                        Al di là di questo secondo me quasi sicuramente è uno dei due


                        Ok. Ma quale è il ragionamento che ti porta a questa deduzione?

                        Spoiler: mostra
                        Beh una volta risolto il rebus ti ricordi che ci sono dei comprimari amici di Top che sono stati spesso usati assieme a quel personaggio che si nasconde dietro il nome di Zeus.


                        Oh chiariamo, l'intabarrato è quel personaggio con cui Topolino parla a fine primo episodio e che lo avverte dell'esistenza di questo Zeus per poi venire anche lui narcotizzato e rapito, quindi è un alleato di Topolino.

                        Si, NON mi riferisco A ZEUS
                        « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 14:41:32 da Gumi »

                        *

                        Photomas2
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 726
                        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3536
                          Risposta #71: Venerdì 1 Set 2023, 15:44:11
                          ... se ammetti quanto ho appena riportato, la seconda strada mi sembra molto più semplice...
                          Perché in Ritorno al futuro III non sono andati a prendere la benzina dalla Delorean che, in quello stesso momento, era nascosta nella miniera? Perché sennò finiva subito il film!
                          La stessa cosa... ;D

                          Non sono un fan di Ritorno al Futuro, lo confesso... Maaaaaa, sì effettivamente sarebbe stato meglio un film logico di venti minuti, no? :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

                          Purtroppo le storie minate nella logica mi fanno sempre storcere il naso anche se ben narrate, e questa, di nuovo purtroppo, non fa eccezione...

                          *

                          Grande Tiranno
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu   (1)

                          • ****
                          • Post: 1958
                          • Sfortunato creaturo!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3536
                            Risposta #72: Venerdì 1 Set 2023, 16:18:30
                            Comunque, in mezzo a 5 pagine di commenti su Zeus, almeno un altro post la storia di apertura se lo merita!

                            Ho trovato un Ermetti un po' sottotono rispetto ad altre occasioni, seppur sempre sugli ottimi livelli a cui ci ha abituato, ma ciò che rende questa storia ottima è la sceneggiatura di Vito Stabile, che ha sapientemente orchestrato una trama molto valida partendo da uno spunto interessante, includendo in modo estremamente naturale Matilda de' Paperoni, alla sua prima apparizione italiana nel presente.

                            Ed è proprio questo a mio avviso il punto di forza della storia: non trattare come un evento straordinario la comparsa di Matilda, ma come la logica conseguenza del riappacificamento fra i due fratelli avvenuto in "Una lettera da casa".

                            Ho apprezzato molto anche il finale: l'ho trovato azzeccato e credo che lo sceneggiatore campano sia riuscito a cogliere perfettamente l'essenza di Paperone, come d'altra parte ci aveva già ripetutamente dimostrato.

                            La storia intera è piena di citazioni alla $aga di Don Rosa, opera che non apprezzo molto ma credo che ricordarla in certi passaggi sia stato giusto e coerente.

                            Ho solo una piccola perplessità: ho trovato lievemente out of character che Paperone non ricordasse il nome di Pancia di Ghisa, antenato che era peraltro fra coloro che lo han fatto resuscitare.

                            Complimenti dunque a Stabile e a Ermetti, sperando che adesso Matilda possa entrare definitivamente a fare parte del cast paperopolese.

                            Ciao!

                            Il Grande Tiranno

                            Nessuno mi leva dalla testa che il ricordo di Paperone di se stesso con la spingarda in mano e gli occhialoni sulla tuba venga da una quadrupla di apertura di una storia di Cimino, ma non riseco a ricordare quale. Qualcuno ha qualche idea?
                            « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 19:41:14 da Grande Tiranno »
                            Catturamento Catturamento!

                            *

                            Paperdano
                            Brutopiano
                            PolliceSu

                            • *
                            • Post: 69
                            • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3536
                              Risposta #73: Venerdì 1 Set 2023, 19:18:05
                              Credo che zio paperone e la prova di scozzesità sia una delle storie più belle dell'anno anche se in effetti il titolo, almeno a me, non sembra molto adatto alla storia.

                              *

                              Anapisa
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1818
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3536
                                Risposta #74: Venerdì 1 Set 2023, 22:10:40
                                Buonasera a tutti.
                                Non sono più riuscita ad accedere al forum, né a leggere Topolino,ne ho un bel po' in arretrato.
                                Non è che qualcuno gentilmente mi può fornire la soluzione, che non avendo letto la storia non sono riuscita a capire gli interventi postati qui sopra.Anche mi mettessi a leggere tutti e tre gli episodi di corsa, probabilmente sbaglierei il personaggio da indovinare come feci lo scorso anno
                                Grazie

                                 :ashamed2: scusatemi,ho visto che avete scritto ipotesi ma non avendo neanche tolto dal cellophane i topolini non riesco a capire cosa dovrò mettere nella risposta..non è che qualcuno è così gentile da dirmi chiaramente cosa scrivere che non ci sono riuscita ad arrivare  :-? :lipsrsealed: :confused2: anche in MP se non si può mettere sotto spoiler..perché mi sa che c'è ancora poco tempo per poter partecipare.
                                Grazie mille

                                Ho ricevuto l'aiuto via mp per poter partecipare al concorso, grazie  :flower: [/quote]
                                « Ultima modifica: Venerdì 1 Set 2023, 23:24:02 da Anapisa »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)