Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3538

Leggi la recensione
di Luigi Sammartino

Voto del recensore:
Voto medio: (39)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Gli Evaporati 2: Il vero potere
Sogni d'oro, Zio Paperone
Paperina e le risoluzioni risolutive
Pippo, Posidippo e la questione cantina
Il ricomincio dell'Imbianchino Mascherato

Topolino 3538

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

il Tommi
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu   (1)

  • ***
  • Post: 394
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Topolino 3538
    Mercoledì 13 Set 2023, 12:10:14
    Topolino n°3538

    Copertina di Corrado Mastantuono

    Sommario:
    S T O R I E
    Gli Evaporati 2 (episodio 1 di 5) - Il vero potere
    - storia di Bruno Enna
    - disegni e chine di Davide Cesarello
    - colore di Irene Fornari

    Sogni d'oro, Zio Paperone
    - storia di Marco Bosco
    - disegni di Giampaolo Soldati
    - chine di Simone Paoloni
    - colore di Manuel Giarolli

    Paperina e le risoluzioni risolutive
    - storia di Maya Astrup
    - disegni e chine di Cynthia Campanario Pineda
    - colore di Egmont

    Pippo, Posidippo e la questione cantina
    - storia di Giorgio Fontana
    - disegni e chine di Lucio Leoni
    - colore di Diana Laudando

    Il "ricomincio" dell'Imbianchino Mascherato
    - storia, disegni e chine di Corrado Mastantuono
    - colore di Irene Fornari

    Il Commissario indaga - Il palo
    - storia di Marco Bosco
    - disegni e chine di Cristian Canfailla
    - colore di Valentina Mauri

    R U B R I C H E
    Perduti nella nebbia
    Roba... interstellare!
    Topoguida 2.1 - Qui, Quo, Qua
    Giochi
    Agenda della settimana
    Siamo fatti così! Ma... perché?
    Che risate!
    L'angolo del lettore
    Pk... come non l'avete mai visto!
    Arriva la seconda uscita di Calciatori Adrenalyn XL!

    L'albo esce in edicola il 13 settembre 2023 e, disponibile con le figurine dei calciatori, costa 3,50€ senza l'allegato e 9,90€ con.

    *

    Colo
    Giovane Marmotta
    PolliceSu   (1)

    • **
    • Post: 155
    • Forever Criminal Minds, Diabolik, Tex e Disney..
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3538
      Risposta #1: Mercoledì 13 Set 2023, 21:00:56
      Tanta carne al fuoco negli Evaporati 2
      Spoiler: mostra
      Dove sarà andato a finire Manetta? Chi ha mandato la lettera a Topolino? Ma sopratutto..chi ha rapito Enigm?
      "Tutti noi abbiamo qualche sogno nel cassetto e tu non butteresti mai via qualcosa di cosi prezioso" 

      In loving memory di Rodolfo Cimino ( 1927 - 2012 )

      *

      Photomas2
      Gran Mogol
      PolliceSu   (1)

      • ***
      • Post: 707
      • Fanatico di Goldrake e Mazinger
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3538
        Risposta #2: Mercoledì 13 Set 2023, 23:30:02
        Salvi gli "Evaporati" è un numero basato sull'umorismo, e che riesce bene nell'intento: sceneggiatori e disegnatori si scatenano tutti, e tutti ci rendono ottimi partecipi della non facile arte di far ridere. Un applauso condiviso, partendo da Bosco e Soldati ed arrivando a Mastantuono, passando per chi si è trovato in mezzo, ci vuole.

        Al contempo, Enna e Cesarello portano avanti la loro opera per il momento bene. Ovviamente il voto è rinviato, ma monta sempre di più la rabbia sul perché questa storia sia stata divisa in due stagioni: operazione più insensata, proprio perché totalmente incomprensibile per quanto cerchi e mi sforzi di capirla, non si poteva creare, temo.

        *

        Paperdano
        Brutopiano
        PolliceSu

        • *
        • Post: 63
        • Ridateci Jose Carioca nei fumetti
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3538
          Risposta #3: Giovedì 14 Set 2023, 15:57:08
          Gli evaporati ricomincia col botto e approposito di ricominci ecco il (secondo) ritorno dell' imbianchino mascherato! personaggio assente sul topo da ben 9 anni che sembrerebbe  aver acquistato ufficialmente un ruolo più presente sulla rivista come il biscugino di Pippo, Posidippo che ci ripresenta la sua ordinata cantina nella sua casa, la rivedremo forse sul prossimo Topotravel?

          *

          Grande Tiranno
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu   (2)

          • ****
          • Post: 1951
          • Sfortunato creaturo!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3538
            Risposta #4: Venerdì 15 Set 2023, 15:19:21
            Che meraviglia "Gli Evaporati 2", che meraviglia.
            Tanto mi è piaciuta questa storia quanto ho trovato difficoltosa la lettura di quella di Mastantuono, autore che solitamente apprezzo molto.
            Le avventure dell'Imbianchino Mascherato sono sempre state pregne di non-sense, ma in questo caso ce n'è assolutamente troppo e soprattutto non è riuscito a farmi ridere. Ho trovato una lettura pesantissima e fiacca. Anche i disegni non hanno aiutato, mi sono sembrati decisamente sotto lo standard mastantuoniano, vedasi come esempio la terza vignetta di pagina 129, dove non c'è la minima prospettiva e soprattutto il bastone sembra essere incollato sullo sfondo.
            Peccato.

            Ciao!

            Il Grande Tiranno
            Catturamento Catturamento!

            *

            raggiodisole
            Bassotto
            PolliceSu

            • *
            • Post: 21
            • la vita è come i mercoledì di Pippo!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3538
              Risposta #5: Lunedì 18 Set 2023, 12:50:47
              Questo numero segna il ritorno de "Gli Evaporati" neanche 24 numeri dopo la prima serie, e questo lasso di tempo non così grande aiuta a ricordare a noi lettori le vicende (anche se mi ha fatto piacere rileggere la prima serie). L'avventura si alterna fra flashback e il presente, dove troviamo un Topolino confuso e un Manetta in una veste mai vista. Gambadilegno ha una sua dignità e non viene relegato a semplice ladro di gioielli, in più il finale lascia molto interesse per ciò che accadrà dopo. Non vedo l'ora! Splendidi i disegni e la sceneggiatura.
              Passando alle altre storie, Sogni d'oro, Zio Paperone ha un buon incipit ma secondo me si perde nella parte centrale complici le spiegazioni scientifiche e la conclusione che ci riporta alle classiche storie dello Zione. Apprezzabile il redazionale collegato, ma la storia ho fatto fatica a leggerla.
              La seguente "Paperina e le risoluzioni risolutive" mette per una volta Paperina nei panni di Paperino, con una narrazione davvero dinamica. Una storia diversa che crea un ribaltamento dei ruoli efficace e simpatico.
              Mentre "Pippo, Posidippo e la questione cantina" è piena di giochi di parole con i due parenti che divagano sui loro diversi punti di vista. Quasi quasi mi viene fame a vedere quelle pizze fumanti! Storia divertente tutto sommato.
              La storia finale vede il ritorno dell'Imbianchino Mascherato in una veste vendicativa? All'inizio pensavo fosse lui stesso a compiere i crimini cercando di far risaltare la sua verve goffa, ma si è andati verso una trama action carica di esplosivi (letteralmente). Ottimi i disegni di Mastantuono, come sempre. Voto complessivo 7,5

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12609
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3538
                Risposta #6: Lunedì 18 Set 2023, 13:17:22
                Una certa sorpresa per questo immediato ritorno degli Evaporati e giudizi tanto positivi quanto rari (un paio in altro topic e 5 qui, almeno nel nostro forum). A quasi una settimana dall'uscita mi pare che questa nebbia gialla abbia immobilizzato anche un topic che ha il record negativo di post riguardo i numeri di Topolino. Personalmente non ho mai provato particolare entusiasmo per questi Evaporati (mi ha preso molto più l'Operazione Zeus), anche perché la ritengo una 'realtà parallela' e dunque fine a se stessa, una specie di 'grande parodia' sita in altro luogo e altro tempo.

                                                                   

                Minni è poi una sorta di Uma, con occhi dal taglio orientale e due extension bionde, oltre ad un dinamismo e una personalità sicuramente collegate agli effetti della nebbia gialla. Tanto valeva creare un nuovo personaggio sebbene questa sia una storia 'parallela' dove tutto è possibile. Anche che il Dottor Enigm sia nuovamente imprigionato (dopo l'Operazione Zeus), che abbia il classico vestito di color arancione anziché celeste (ma sulla 'armocromìa' non discuto) e che ci mostri i suoi mutandoni con i cuoricini rossi ('traumatizzando' ulteriormente il già preoccupato Atomino)
                « Ultima modifica: Lunedì 18 Set 2023, 22:38:54 da Cornelius Coot »

                *

                Cornelius
                Imperatore della Calidornia
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12609
                • Mais dire Mais
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3538
                  Risposta #7: Lunedì 18 Set 2023, 19:22:08
                                                                       

                  Anche altri ritorni come quelli di Posidippo e dell'Imbianchino Mascherato (questo dopo ben 9 anni!) non sembrano aver coinvolto più di tanto i forumisti. Il cugino di Pippo non si prende tutta la scena (come capita a Paperoga che, fin dagli albori, ha spesso reso Paperino una spalla) ma la divide con un Goofy che supera se stesso quando ammette di prendere i treni sovrappensiero, non rendendosi conto neanche del posto in cui scende (e guarda caso è sceso proprio a Minucios, la città dove abita il cugino, sorprendendosi di trovarlo lì - fra l'altro). Nella sua pacata ed elegante eccentricità, è comunque Posidippo a 'imbeccare' involontariamente il cugino che da il meglio di se anche in coppia con un tipo estroso suo pari e non solo con un tipo relativamente 'normale' come Topolino. Alla fine i due pippidi, per quanto sopportino mal volentieri le reciproche 'stranezze', si rendono conto che, proprio perché entrambi bislacchi (e per questo emarginati), possono far incontrare più spesso le loro vite solitarie, alla faccia di chi non li apprezza.

                  Anche Bum Bum Ghigno è un tipo solitario ed emarginato sebbene viva questo stato non con leggerezza come Pippo ma con una certa rabbia, una certa 'ruvidità'. Questo papero 'incattivito' non abbandona certe caratteristiche neanche nei panni del suo alter ego super eroistico, anch'esso vittima di poca considerazione e attacchi personali (chissà perché la Tromba di Rockerduck ce l'ha tanto con lui). I paperopolesi lo scambiano per una serie di altri super eroi arrivando a nominarne alcuni mai sentiti prima (ma comunque più sulla bocca dei cittadini rispetto a lui). Per cui, anche quando vince, la sua reazione è quella di una amara auto ironia, sottolineando frasi ad effetto per coprire commenti popolari non proprio appaganti.
                  _________________________________________________________________________________________________

                  Nella storia egmontiana troviamo una Paperina fin troppo volenterosa nel mostrarsi pronta a qualsiasi sacrifico per affrontare ogni evenienza, 'lisciando le piume' allo zione, ai nipotini come al fidanzato. Sembra quasi che voglia farsi perdonare quei tanti anni in cui è stata davvero insopportabile. Se era esagerata allora, lo è anche adesso, nel senso opposto.
                  _________________________________________________________________________________________________

                  Mi sorprende in negativo Marco Bosco, solitamente bravo nello stendere soggetti e sceneggiature convincenti ma nel caso dei "Sogni d'Oro" (storia collegata ad un lungo redazionale scientifico e spaziale, dunque 'comandata') mi pare abbia coinvolto Archimede, Paperone e nipoti in un plot 'storicizzato', visto tante altre volte ma dialogato come se fosse una 'prima', con lo zione che si sorprende nel sapere che su altri pianeti potrebbero esserci quantità di oro dando poi solennità alla sua 'prima picconata spaziale' (quando invece...).

                  Non dico che la continuity debba per forza cancellare alcuni plot fonti di nuovi spunti narrativi ma coinvolgere come un 'novellino' lo zio Paperone in viaggi aureo-spaziali mi sembra davvero troppo. Si può anche criticare l'eccesso di una certa continuity ma si 'deve' anche criticare il ripetersi di situazioni già viste come se non fossero mai accadute. Non ci vuole una 'memoria storica' di lettori anziani per questo, dal momento che anche i giovani possono tranquillamente leggere vecchie storie a tema nei Grandi Classici. E storie di viaggi spaziali con scopi auriferi si sono sempre scritte, anche in tempi più recenti. Per cui questi 'Sogni d'Oro' sembrano proprio dei 'sogni', altrimenti delle 'realtà' nonsense.

                                                                                                       ? ? ? ?     :-?    :rolleyes:    :-0    :embarrassed:    ? ? ? ?
                                                                                                                        
                  « Ultima modifica: Martedì 19 Set 2023, 17:02:55 da Cornelius Coot »

                  *

                  Tenebroga
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 481
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino 3538
                    Risposta #8: Martedì 19 Set 2023, 06:59:13
                    Appena finito di leggere. Mi è piaciuta soprattutto gli evaporati con un coinvolgente cliffhanger.
                    Dovendo tirare a indovinare chi sia l'ignoto antagonista sparo la mia:
                    Spoiler: mostra
                    Atomino Bep Bep

                    Subito dopo viene l'umoristica "Pippo, Posidippo e la questione cantina" che mi ha divertito e intrattenuto. Incredibilmente ho trovato simpatica anche "Paperina e le risoluzioni risolutive", di solito le straniere mi piacciono poco o molto poco.
                    In quarta posizione della mia personale classifica invece pongo "Il ricomincio dell'Imbianchino Mascherato". Di per sé la storia non è male ma il personaggio dell'Imbianchino Mascherato non mi ha mai attirato e, nonostante siano passati 9 anni dall'ultima apparizione, non ne sentivo la mancanza.
                    All'ultimo posto infine "Sogni d'oro, Zio Paperone". Non mi è piaciuta affatto e ci trovo tutte le debolezze già segnalate da Cornelius. Per come la vedo io le storie "spaziali" soprattutto al giorno d'oggi vanno fatte con un certo spessore spiegandone motivazioni e difficoltà. Siamo agli inizi dell'era spaziale e più o meno tutti (bambini compresi) sanno che non è per niente facile andare lassù. Qui invece c'è l'ennesima astronave superluminale inventata in poche ore da Archimede (ma perché ogni volta crearne una nuova?) al cui confronto l'interferometro sembra uno strumento scientifico del 1800. Mi direte che è una breve storia educativa per bambini e che non è giusto valutarla dall'alto in basso così, probabilmente è vero ed è un problema mio ma penso che sia oggettivo che una trama siffatta strida molto con le altre storie attualmente sul Topo.
                    « Ultima modifica: Martedì 19 Set 2023, 07:01:16 da Tenebroga »

                    *

                    luciochef
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1360
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3538
                      Risposta #9: Mercoledì 20 Set 2023, 00:42:17
                      Con un po' di affanno mi rimetto finalmente in pari con le letture del topo settimanale....
                      - Prima parte della seconda stagione degli "Evaporati" che, essendo molto introduttiva, ho captato come essere più "fumosa" e ingrovigliata. Enna evidentemente ha la necessità narrativa di creare nuovi misteri e nuovi quesiti e per farlo sembra mischiare nuovamente le carte....
                      Disegni di Cesarello che al momento mi sembrano meno ispirati della precedente occasione.
                      - "Sogni d'oro Zio Paperone" purtroppo ricalca stancamente un plot che i lettori di vecchia data hanno ormai visto in tutte le salse. Capisco l'intento scientifico dell'iniziativa ma.....
                      - "Paperina e le risoluzioni risolutive" è una storia targata Egmont che metti in risalto gli aspetti positivi del carattere di Paperina. Storia carina e che si lascia leggere
                      - Sempre fantasiosi e ben ideati gli itinerari delle "Topoguide" creati da Blasco Pisapia, questa volta concentrati sui "nuovi luoghi" intravisti nelle storie recenti di Qui, Quo e Qua.
                      - In "Pippo, Posidipippo e la questione cantina" abbiamo la stramba, ma sempre divertente, contrapposizione tra Pippo ed il suo cugino "bacchettone". Lo scontro tra i due regala sempre gag divertenti ed i disegni di Lucio Leoni non possono far altro che migliorare le percezione delle strampalate emozioni messe in campo da questi due svitati parenti.
                      " Il ricomincio dell'imbianchino mascherato" è la classica piroetta artistica di Mastantuono che fa vivere le sue "creature" di una luce sfavillante. Tra rimandi agli eroi Dc (l'omaggio al tetro Batman) e a quelli Marvel (il richiamo alla potenza di Thor) Corrado crea un intreccio ispirato e scanzonato che si adatta perfettamente all'imbranato vendicatore mascherato. Di grande effetto la griglia grafica di pag 138.
                      Voto totale 3 stelle.
                      Io sono un cattivo... e questo è bello! Io non sarò mai un buono e questo non è brutto! Io non vorrei essere nessun altro... a parte me.

                      *

                      Nigel_de_Zoster
                      Giovane Marmotta
                      PolliceSu   (1)

                      • **
                      • Post: 139
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Topolino 3538
                        Risposta #10: Mercoledì 20 Set 2023, 11:50:04
                        Recensione Topolino 3538


                        Topolino 3538 è un numero altamente variegato, sempre attento ai differenti gusti dei lettori e che si arricchisce di storie diverse nello spirito, ma accomunate dalla passione degli autori.

                         Un albo che ospita il ritorno della serie più discussa e forse amata di quest’anno, Gli Evaporati. Avevamo lasciato Topolino una volta ritornato dalla dimensione quantica dove le diverse persone scomparse finivano una volta entrate a contatto con la nebbia. In questo primo episodio (di cinque) della seconda stagione, Il vero potere (Bruno Enna/Davide Cesarello), si parte proprio dall’evento scatenante, ovvero l’esperimento del Dottor Enigm.

                         E già si nota una particolarità: la nebbia evaporante non è solo un prodotto che ha colpito Topolinia, ma tutto il mondo (leggendo le differenti lingue parlate dalle prime persone piombate nella dimensione quantica).

                         Di più: l’evento generatosi ora può essere perfettamente controllabile attraverso la tecnologia del bis-bis di Pippo, che quindi non è più solo un artificio tornato utile, ma forse anche una chiave di lettura di tutta la vicenda.

                         Notiamo però un rovesciamento di ruoli tra Gambadilegno e Macchia Nera, che riprendono le rispettive caratterizzazioni degli ultimi anni. C’è, però, anche un Manetta che non viene smentito rispetto alla prima stagione, ma ancor più rilevante sapere che il Dottor Enigm sembra sapere già cosa lo attenderà.

                         
                        Ehm…

                         Enna, quindi, riesce proprio a riportarci con tutti i piedi in quell’atmosfera caliginosa e di tensione continua, e prova a rendere ardua anche la trama, per renderla più avvincente.

                         Cesarello ai disegni rimane la giusta garanzia per le ambientazioni di questa storia. Ci aspettiamo, quindi, una seconda stagione al pari, se non migliore, della prima.

                         Meno interessante, benché scientificamente possa avere anche un suo valore, la seguente Sogni d’Oro, Zio Paperone (Marco Bosco/Giampaolo Soldati).

                         Una storia che viene ampiamente sacrificata alla spiegazione scientifica e non riesce a tenere il lettore concentrato, tant’è che nell’ultima parte si è costretti a rileggere due volte le varie sequenze per non perdere il filo del ragionamento.

                         Anche in questo caso, la risoluzione della vicenda appare essere “avversa” a Paperone, ma contemporaneamente il finale non fa altro che dargli una seconda opportunità per non dover del tutto sentirsi avvilito. Soldati ai disegni mantiene un buon tratto.

                         Particolare, ma non eccezionale, la storia straniera di questo albo, Paperina e le risoluzioni risolutive (Maya Åstrup/Cynthia Campanario Pineda). Paperina si ritrova a dover sostituire Paperino nelle sue più diverse mansioni, non solo con il lavoro presso Zio Paperone, ma anche nella vita di tutti i giorni.

                         Insolito inserimento di un personaggio in un contesto differente, e le difficoltà di mantenere l’attenzione viva sono immediatamente tradite. La storia non si sviluppa in maniera interessante, rimane poco credibile in alcune situazioni (come nel caso dei genitori costretti in auto per due ore di allenamento dei propri figli).

                         
                        Problemi ne abbiamo? Sì.

                         Buoni i disegni e le prospettive di Pineda, con un tratto anche marcato, ma classicheggiante e gradevole.

                         Torna la serie di storie con Pippo alle prese col parentado. Pippo, Posidippo e la questione cantina (Giorgio Fontana/Lucio Leoni) pare essere forse una storia risolutiva, quasi di chiusura di questa serie che aveva spunti interessanti. E qui si mette uno di fronte all’altro i due estremi della stramberia pippide.

                         Molto arzigogolata nella prima parte, la storia però finisce per perdere d’intensità quando la questione del titolo viene risolta e si passa altrove. Ancora una volta, però, ottimi i disegni di Lucio Leoni, con una bella raffigurazione grafica di Pippo.

                         È, invece, una storia assurda, pazza se si vuole, quella di Corrado Mastantuono, Il “ricomincio” dell’Imbianchino Mascherato.

                         Il ritorno delle storie di BumBum Ghigno nella sua veste supereroistica, che ha un sapore molto ratmaniano, ma dove si vede un personaggio che cambia completamente, uscendo dalla goffaggine e divenendo meglio anche di Batman.

                         Storia che, come suo solito, l’autore romano dedica alle truffe e alle insidie della concorrenza, ma dove emerge un buon ritmo, con disegni esplicativi e un uso della gabbia notevole in alcune situazioni.  

                         
                        Un fantastico uso della gabbia[/size][/i]

                         Si segnala, infine, la presenza di un buon editoriale a cura di Blasco Pisapia sulle Topoguide 2.0, rubrica che accompagnerà i lettori anche nei prossimi numeri.

                         Spesso considerate importanti per dare fisicità (metaforica) e coerenza ai luoghi e alle ambientazioni delle storie disneyane, qui vengono ora introdotti i nuovi luoghi che le recenti storie hanno individuato e considerato rilevanti per dare maggiore sostanza all’universo disneyano. Molto utile per l’appassionato dei luoghi narrativi.

                         Possiamo sostenere che l’albo odierno dia un ulteriore segnale di ripresa, dopo un livello medio estivo molto basso. Potremmo anche decidere di dare un voto alto per la presenza di almeno due storie che da sole sono più che sufficienti a motivare l’acquisto.

                         Ma per mantenere un equilibrio, su cui Topolino si è ormai basato da alcuni anni, preferiamo dare una valutazione mediana tra i gusti di chi pensa che non valga più la pena di acquistare gli albi e leggere le storie e quelli di chi pensa che l’attuale corso di Topolino sia migliore di altri precedenti. Assicuriamo, quindi, un neutro “3 stelle” per la soddisfazione di tutti.



                        Voto del recensore: 3/5
                        Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
                        https://www.papersera.net/wp/2023/09/20/topolino-3538/


                        Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1862
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3538
                          Risposta #11: Venerdì 22 Set 2023, 23:32:39
                          Io mi sto ancora chiedendo perché far vedere gabinetti e mutande nella Dimensione Delta, ma davvero...!

                          A parte questo (legittimo?) dubbio, ho trovato la storia di buona lettura, mentre anche a me quella di Mastantuono è risultata un pochino pesante da trascinarsi. Molto bene Posidippo e la storia scientifica, carina anche la egmontiana. Un buon numero.
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                          *

                          Modestino
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 31
                          • Lettore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3538
                            Risposta #12: Venerdì 3 Nov 2023, 19:35:58
                            Salvi gli "Evaporati" è un numero basato sull'umorismo, e che riesce bene nell'intento: sceneggiatori e disegnatori si scatenano tutti, e tutti ci rendono ottimi partecipi della non facile arte di far ridere. Un applauso condiviso, partendo da Bosco e Soldati ed arrivando a Mastantuono, passando per chi si è trovato in mezzo, ci vuole.

                            Al contempo, Enna e Cesarello portano avanti la loro opera per il momento bene. Ovviamente il voto è rinviato, ma monta sempre di più la rabbia sul perché questa storia sia stata divisa in due stagioni: operazione più insensata, proprio perché totalmente incomprensibile per quanto cerchi e mi sforzi di capirla, non si poteva creare, temo.

                            Banalmente perché non sapevano come sarebbe andata, secondo me. E ve lo sareste mai immaginato un "Gli evaporati (1 di 10)"?
                            Inutile litigare, siamo tutti fessi uguali

                             

                            Dati personali, cookies e GDPR

                            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)