Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

SEMIFINALI - Storie standard - Scontro 2

Topolino e il cappotto da 1 dollaro
44 (78.6%)
Topolino e il caso sottilissimo
12 (21.4%)

Totale votanti: 55

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 27 Set 2023, 09:12:00

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty - Storie standard - Semifinale 2

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Ed eccoci qua! Introdotte da uno splendido e professionalissimo tabellone creato dall'inesauribile Pac, e da uno scicchissimo articolo introduttivo a firma Gumi, arrivano le semifinali delle storie standard castyiane. SETTE GIORNI PER VOTARE!

    La prossima settimana, in arrivo le semifinali per le storie lunghe, che trovate già anticipate qua sopra.
    « Ultima modifica: Mercoledì 20 Set 2023, 10:23:00 da Dominatore delle Nuvole »


      Premio la fiaba natalizia.
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        Io invece voglio Macchia Nera in finale e dico Caso sottilissimo!

          Non so perché, ma nonostante la genialità del Caso Sottilissimo, preferisco comunque il Cappotto, quindi Cappotto anche per me
          Luca Giacalone

            Vado a recuperare anche qui le considerazioni dell'articolo

            Quando un lettore pensa a Casty di solito le prime cose che vengono in mente sono i grandi “kolossal” o i misteri insondabili che Topolino è chiamato a risolvere. In seconda battuta può anche spuntare fuori il ricordo di umorismo e satira sociale, ma quasi mai viene sottolineata la sua capacità di scrivere fiabe moderne, piene di sentimenti e di emozioni. E quale esempio migliore per questo filone se non la splendida Topolino e il cappotto da 1 dollaro?
            Qui il fulcro della trama non è tanto il potere del magico cappotto, che è solamente un pretesto narrativo, ma la possibilità di raccontare una novella natalizia potente e bellissima cui molti lettori sono affezionati. Si pensi anche solo allo splendido finale, davvero commovente per lo “standard” di una storia Disney. Se avete la “lacrima facile”, insomma, non potete non votare per questa storia.


            Contro

            Unica avventura di questo lotto non disegnata da Casty stesso (ma dal bravissimo Lorenzo Pastrovicchio), Topolino e il caso sottilissimo è l’esempio ideale di come una storia possa essere assolutamente memorabile senza superare le canoniche 30 tavole. L’autore gioca per tutto il tempo con il concetto di “sottile umorismo”, dandoci sin dal titolo un grande indizio su quale potrà essere la soluzione del mistero. Suggerimenti che si palesano come bigliettini di Macchia Nera, finché non lo vediamo agire di persona. Già dalla prima metà della vicenda sappiamo di fatto qual è il trucco, ma la scrittura serrata e avvincente ci conduce in fondo fino all’imprevedibile finale. Di particolare impatto restano ancora oggi le vignette “bidimensionali”, bei virtuosismi di un Pastrovicchio particolarmente in forma.
            Se amate i gialli e il mistero questa è quindi la scelta giusta per la finale


            Nel mio caso qui il dubbio è stato maggiore.
            Perché è vero che il caso sottilissimo fa parte di quei misteri che tanto mi piacciono. Ma è pur vero che è una delle ultime storie di Casty che ho recuperato e invece il cappotto da un dollaro ha fatto in tempo a sedimentarsi nel mio immaginario come una bellissima fiaba. E quindi finisce che voto il cappotto.

              Cappotto da un dollaro.
              Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                Cappotto. Senza ombra di dubbio.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                  Topolino e il caso sottilissimo è una bella storia ma a mio avviso non è tra le migliori del ciclo di Macchia Nera portato avanti da Casty nei primi anni da sceneggiatore Disney. (penso all'uomo ingannatempo o ai colpi dell'uomo qualunque che si sono fermati prima). Invece il cappotto è la miglior storia natalizia di Casty per cui voto a quest'ultima.

                  *

                  Dippy
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1862
                  • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Il cappotto da un dollaro.
                    Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                    https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                    https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                      Cappotto per spirito natalizio
                      Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                        Cappotto da 1 $
                        Dolcissima e bellissima storia che merita la finale e la vittoria

                          Mi aggiungo anch'io alle votazioni, avendo comunque seguito l'andamento di tutto il torneo!
                          Il mio voto va a Topolino e il caso sottilissimo, un'avventura "diversa": dalle premesse allo sviluppo e alla risoluzione. È stata capace di sorprendermi e di coinvolgermi, grazie anche ai soliti bei disegni di Lorenzo Pastrovicchio.

                           

                          Dati personali, cookies e GDPR

                          Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                          In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                          Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                          Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)