Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Sondaggio

SEMIFINALI - Storie standard - Scontro 1

Topolino e la rivolta delle didascalie
32 (60.4%)
Topolino e la città taciturna
21 (39.6%)

Totale votanti: 52

Le votazioni sono chiuse: Mercoledì 27 Set 2023, 09:12:13

Vent'anni... TOPO - La migliore storia di Casty - Storie standard - Semifinale 1

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.



    Ed eccoci qua! Introdotte da uno splendido e professionalissimo tabellone creato dall'inesauribile Pac, e da uno scicchissimo articolo introduttivo a firma Gumi, arrivano le semifinali delle storie standard castyiane. SETTE GIORNI PER VOTARE!

    La prossima settimana, in arrivo le semifinali per le storie lunghe, che trovate già anticipate qua sopra.
    « Ultima modifica: Martedì 26 Set 2023, 17:33:39 da Pacuvio »


      Scontro tra pezzi da novanta. Sono un po' stufo del meta-fumetto negli ultimi tempi, tuttavia voto la Rivolta delle Didascalie perché in questo caso viene gestito in modo divertente e brillante.
      "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

        La città taciturna ha un inspiegabile fascino nelle ambientazioni che non so ben spiegare, oserei quasi dire vintage. Ed è il suo fascino incontrastato negli anni che mi spinge a votarla ancora una volta!
        Luca Giacalone

        *

        Gumi
        Diabolico Vendicatore
        Moderatore
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1546
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Riporto ciò che ho scritto nell'articolo

          La rivolta delle didascalie può essere considerata l’apice della produzione “comica” di Casty. Un capolavoro di umorismo demenziale che sposa il metafumetto e trascende abbondantemente nell’assurdo. Nel farlo non rinuncia comunque a una buona dose di ironia e satira, bersagliando in particolare cliché e banalità che, spesso e per comodità, autori poco ispirati inseriscono in prodotti audiovisivi e letterari di largo consumo. Il lettore solidarizza con un Topolino più spaesato che mai, in un fiorire di citazioni varie e strizzatine d’occhio che non fanno altro che arricchire una trama già di per sé assurdamente esilarante. Se amate ridere e divertirvi, se siete fan della comicità “demenziale”, questa non può che essere la vostra scelta.

          Contro

          Avventura, suspense e uno strano paese dalle caratteristiche assolutamente straordinarie: sono questi gli ingredienti alla base di una delle più belle avventure di Casty che, giustamente, trova posto in questa agguerrita semifinale. Topolino e la città taciturna è una summa delle capacità dell’autore di inventare e tratteggiare in poche tavole luoghi e paesi fuori dal comune, come forse solo Barks e Walsh prima di lui. Taciturnia è un posto misteriosissimo, oppressivo e inquietante, eppure la storia ha dei momenti estremamente divertenti, a partire dall’esilarante scena con i cartelli, uniti a una buona base di care, vecchie cospirazioni politiche e a un finale per nulla scontato. Basterebbe l’invenzione dei “Silenziotti” e dei minacciosissimi “Leggiadroni” per convincervi che questa è la scelta adatta per la finale.


          Partendo dagli spunti che ho sviscerato in queste brevi introduzioni, non ho fatto molta fatica a scegliere la mia preferita tra queste due storie.
          La rivolta delle didascalie è un capolavoro di umorismo demenziale, il mio preferito, MA Topolino e la città taciturna è una di quelle storie che uniscono in maniera mirabile l'umorismo e il mistero.
          Quel senso di oppressione, di minaccia, di inquietudine che amo trovare nelle mie letture e che Casty è così bravo a rappresentare. E trovo che questo sia uno dei casi in cui gli è riuscito meglio. I leggiadroni sono inquietantissimi, tutta la scena dell'arrivo di Topolino a Taciturnia è meravigliosa. La minaccia è palpabile, ma non viene mai meno la componente Disney, divertente e spensierata.
          E il tutto compresso in pochissime tavole. Con i ritmi narrativi del topo di oggi ci avrebbero fatto una saga in 6 puntate. E forse l'avrebbero rovinata. Perché Topolino e la città taciturna è perfetta così com'è.

          Nota: Gerò praticamente l'abbiamo votata solo io e te al momento  :tongue:

            Nota: Gerò praticamente l'abbiamo votata solo io e te al momento  :tongue:
            Sgruntissimo! Birbenzumpf!
            Luca Giacalone

              Rivolta delle didascalie assolutamente!
              veneratore della trinità Gottfredson-Scarpa-Casty

                Pure per me "Città taciturna", per gli stessi motivi espressi dal Gumi.

                Ciao!

                Il Grande Tiranno
                Catturamento Catturamento!

                  Le ho rilette da poco sui rispettivi Disney d'autore: entrambe fantastiche come ricordavo, o forse ancora di più.
                  Dovendo scegliere, comunque, propendo anche io per "La città taciturna", per le ragioni che Gumi ha illustrato qui sopra alla perfezione.

                    Città taciturna.
                    Oh! Date un posto al cimitero...Yùuuuuu! Al mio cuore di vaquero...Yùuu! Egli è morto e lascia sola, uèeeee! La sua casa, la cavalla e la pistola, uèeee!

                      Concordo con Gumi: ho votato anche io Città taciturna.

                        Sono stufo di quell'abusatissimo espediente narrativo noto ai più col termine metafumetto ; lo trovai vecchio e stantio già allora e oggi mi risulta persino irritante.
                        Perciò assegno il mio voto a Topolino e la città taciturna.
                        « Ultima modifica: Mercoledì 20 Set 2023, 15:50:16 da DeltaUla-Ula1959 »

                        *

                        Dippy
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1862
                        • Tra un corto e una sciocca sinfonia...
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          La rivolta delle didascalie!
                          Sappiate che tutte le cose sono così: un miraggio, un castello di nubi... Nulla è come appare  -  Buddha

                          https://ilnumeroprimopiugrande.wordpress.com

                          https://altriproblemidellalieno.wordpress.com

                            Didascalie
                            Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              Una finale anticipata, mannaggia... :lipsrsealed:

                              Col dito sanguinante, ho votato anch'io la Città taciturna, alla quale sono troppo affezionato! (e comunque, affezione a parte, è una bellissima storia!)
                              Io son nomato Pippo e son poeta
                              Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                              Verso un'oscura e dolorosa meta

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)