Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
20 anni
Le nostre recensioni
5 | |
3 | |
3.5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
5 | |
3 | |
2.5 | |
2 | |
2.5 | |
2.5 | |
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

V
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4029
  • Torino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3550
    Risposta #105: Lunedì 11 Dic 2023, 09:13:37
    Ma non dare titoli di rimbambito a chi semplicemente teme il futuro no?

    Così, eh... Magari ha dei validi motivi.
    CUT
    Io non ho nulla contro le idee innovative. Ma devono portare a qualcosa di buono. Sennò, per bella che può essere stata l'innovazione, non ci se la gode, e ci si lagna per la bruttezza del finale.

    Avere paura del futuro non serve a nulla, perchè il futuro, anzi, il reale, arriva lo stesso. Meglio trovarsi preparati.
    Sul finale, non so che cosa sia "Star Blazers", ma ho controllato su wikipedia. Ammetto che non è materiale nelle mie corde: cartoni giapponesi anni 70 scritti male e animati peggio. 77 episodi della serie dubito riescano ad essere migliori di cinque minuti a caso da Sleeping Beauty.

    In ogni caso, allora, io mi onoro di appartenere alla categoria dei dinosauri retrogradi, insieme a tutti gli altri che hanno apprezzato il post da te tanto deprecato. Me ne faccio un vanto, anzi. Contento? i dinosauri si saranno pure estinti ma hanno regnato sul pianeta per centinaia di milioni di anni, e ci si ricorda tuttora di loro. Ripeto: tu hai offeso mezzo forum.

    Come ti ho detto, una cosa non esclude l'altra. Ma essere contro le innovazioni è semplicemente inutile. La critica a questo numero ha senso nella misua in cui la storia è scritta male, o disegnata in modo raffazzonato, o altro ancora, ma l'idea di fondo - collegare tutte le storie creando una situazione straniante - è importante e va apprezzata. Come ho detto, se vuoi le storielle natalizie, comprati un Natalissimo :)

    Piuttosto, aspetto una tua risposta in merito riguardo alla media qualitativa del fumetto disney...

    Concordo in toto. Se debbo essere sincero, infatti, questa storia non la vedo troppo diversa da, ad esempio, Il Totem Decapitato. Questa è tutta su un numero (o meglio tre), ed è questa l'innovazione, più o meno.
    Mi dispiace ma proprio no. La storia del totem decapitato mostra 10 storie di fatto autoconclusive che girano tutte sullo stesso tema, e che si capisce fin da subito. Tra le cose scritte da Martina, a livello narrativo, è tra quelle invecchiate peggio. Poi ne apprezzo i dialoghi veraci e i rapporti cinici, ma nel complesso la storia non crea nessun coinvolgimento da parte del lettore, e sicuramente non nella misura della lampada bisestile.

    Bonelli a parte ?    :confused2:

    Si, personalmente le pubblicazioni Bonelli le trovo quasi tutte vecchie, trite e ritrite nei loro stilemi. Ma, di nuovo, quando si ha a che fare con una pubblicazione seriale è quasi inevitabile. Finchè dura, buon per loro.

    Quindi non ve la prendete per le "bordate" di Amedeo: considerate sempre che una volta, di ritorno da Lucca, ha detto di persona a una signora che si lamentava del topolino odierno che non è come quello di una volta "si, signora, e a quei tempi la gente mangiava i sassi".

    Ringrazio Gumi per aver tirato fuori questo episodio. La vecchia signora infatti, alla mia realistica obiezione fondata sulla realtà oggettiva non ha saputo rispondere.

    Mi spiace per chi si sente offeso, ma lo trovo un comportamento sbagliato. Di base io non mi offendo mai, e invito anche gli altri a non farlo: offendersi è una sostanziale perdita di tempo.
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 09:30:34 da V »

    *

    AP2023
    Allegro Castoro
    PolliceSu   (1)

    • *
    • Post: 1
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re:Topolino 3550
      Risposta #106: Lunedì 11 Dic 2023, 09:32:04
      Il numero peggiore che ricordi.
      Il primo problema è che la prima storia non mi è piaciuta, potrei definirla alienante, e tutte le altre sono collegate ad essa.
      Topolino dovrebbe rivolgersi a vari gusti, e ci sta che non tutte le storie mi piacciano, ma qui c'è un unico gusto: quello di Nucci!
      E invece sembra che anche i prossimi numeri proseguano su questa via, annunciando quella che sembra essere la trilogia di numeri peggiore di sempre. E proprio a Natale.
      Senza contare le prime due pagine della seconda storia, del tutto sconnesse dal seguito. Leggendo le altre storie sembra essere successo qualcosa prima della scomparsa del Natale, che però non sarebbe mai dovuto succedere, non essendo mai esistita la festa.
      L'ultima storia (allerta spoiler) sembra finire con la speranza, ma è anch'essa alienante, e Casty è un bravo disegnatore, ma rende molto meglio come sceneggiatore, dovrebbe disegnare solo le proprie storie, ma anche se gliele disegnano Cavazzano e Pastro va bene.

      Devo anche lamentare che da qualche numero sono scomparsi i ciack.


      Che non succeda mai più

      Quanto al "gusto di Nucci" è molto vario: alcune sue storie passate mi sono piaciute.

      *

      Cornelius
      Imperatore della Calidornia
      PolliceSu   (1)

      • ******
      • Post: 12611
      • Mais dire Mais
        • Online
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re:Topolino 3550
        Risposta #107: Lunedì 11 Dic 2023, 10:33:34
                                                                                                                 ..........  :innocent:                           
                                                                                         

        *

        Dominatore delle Nuvole
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1480
        • Guazzabù!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Topolino 3550
          Risposta #108: Lunedì 11 Dic 2023, 10:54:38
          Recensione Topolino 3550


           E se il Natale non fosse mai esistito?

           Topolino non è nuovo alla messa in scena del meccanismo “attento a ciò che desideri”. Quest’anno, però, si è deciso di portarlo a un superiore livello di ambizione, coinvolgendo tutte le storie del numero in edicola, ma anche quelle dei numeri successivi, in una magniloquente “operazione Natale”.

           Progetto riuscito? Per quel che concerne questa settimana, ci sentiamo di dire “sì”. Ma con riserve, peraltro tutt’altro che sorprendenti. Andiamo con ordine.

           A desiderare che il Natale non sia mai esistito è stavolta Paperon de’ Paperoni in persona, nella storia Zio Paperone e la lampada bisestile (Marco Nucci/Stefano Intini) che apre il numero. Il suo rapporto di insofferenza e diffidenza verso il Natale è cosa nota, ma qui la goccia che fa traboccare il vaso è il rifiuto, da parte dell’eterna Doretta Doremì, di passare il Natale con lui a Paperopoli.

           Una goccia che agli occhi di chi scrive (forse troppo puristi) è parsa evitabile: la forza del rapporto fra Paperone e Doretta sta nella sua rarefazione, quasi inesistenza; pensare che il primo abbia voluto scriverle una lettera per invitarla, sua sponte, a Paperopoli un po’ infrange la magia del non detto, del non fatto, e del non vissuto.

           Ad ogni modo, è il Dottor Piuma, il nuovo e riuscito personaggio-passepartout di Nucci, a fornire a Paperone lo strumento per realizzare il desiderio: una lampada magica. Le conseguenze non si fanno attendere: tutto ciò che è accaduto a Natale, in un qualunque Natale, svanisce retroattivamente dalla Storia, compresa una sera memorabile in cui, ci viene spiegato, il piccolo Paperone ricevette quel suo famoso kit da lustrascarpe.

           Ed ecco che l’ambizione del giovane basettone di Glasgow perde l’innesco, sfuma, e basta appena per portarlo fino in Calisota, sì, ma nel ruolo di pacioso e timido zio. Magia della lampada, però, l’utilizzatore del desiderio ricorda ancora tutto, e ha la possibilità di cambiare questo nuovo corso entro Natale. Si chiude così la prima storia del numero, a parere di chi scrive la più riuscita. Ma che Nucci si trovi più a suo agio con le storie umoristiche, in cui incanala una vigorosa geometria di coincidenze e rimandi verbali, non è cosa nuova.

           
          Tutto è cambiato, Paperone![/size][/i]

           L’ultima storia del numero, Topolino nel mondo senza Macchia, riprende il tema sull’altro lato del mondo Disney: per motivi ancora non spiegati (ma che si ha l’impressione netta che giocheranno un ruolo nelle storie dei prossimi numeri), è Topolino l’unico custode della memoria del Natale nella sua città. La ragione sembra avere a che fare con la sua connessione mentale-onirica con Macchia Nera, a sua volta intimo a sufficienza del Dottor Piuma.

           Ed è proprio Macchia Nera a sparire completamente dal reale mondo topolinese (restando, appunto, solo negli incubi del suo peggior nemico). Il motivo? Un vago antenato venuto alla luce, in origine, proprio il giorno di Natale. Escamotage un po’ abborracciato, verrebbe da dire, ma il risultato di per sé lo ripagherebbe: l’assetto del sistema dei personaggi è completamente stravolto, con Basettoni che, ad esempio, non conosce più Topolino, e una carriera di detective che non è mai decollata.

           Tuttavia, lo stesso escamotage (il bis-bis nato a Natale) è usato per cancellare dall’esistenza anche Pippo, con l’idea di precipitare Topolino in una condizione in cui non solo il suo peggior nemico, ma anche il suo migliore amico, sono completamente eradicati dalla sua vita. E se un’istanza di questo espediente era funzionale, due forse “stroppiano”. Ma tant’è.

           I toni della storia, sempre volti a un riflessivo inquieto e preoccupato, sono ottimi e serviti alla perfezione dai disegni di Casty. E la chiosa, il rimando alle bizzarrie messe in mostra da Paperone nel tentativo di convincere i paperopolesi dell’esistenza del Natale, ispira una risata.

           
          Paperoga in versione depressa[/size][/i]

           È nel mezzo che il meccanismo si inceppa. Le tre storie centrali hanno il compito di approfondire alcuni aspetti della sparizione del Natale: il mancato fidanzamento di Paperina e Paperino sviscerato con esiti comici meno soddisfacenti di quelli che ci si poteva aspettare in Paperina, ti presento Paperino di Sergio Badino e Silvia Ziche; la sparizione del 25 dicembre dal calendario (e il conseguente allungamento del mese di dicembre di un trentaduesimo giorno – ossia trentunesimo) spiegata con una certa prolissità (non imputabile alla sola presenza di Pico) in 32 ne fa dicembre di Giorgio Fontana e Donald Soffritti; il fatto che Paperoga non indossi più il suo maglioncino rosso, regalatogli a Natale, e abbia perso l’allegria che ne conseguiva, spiegatoci da Gaja Arrighini ed Enrico Faccini in Paperoga in nero.

           Storia quest’ultima dai presupposti ottimi, che si regge su un’ipotesi molto audace (appunto, un Paperoga sempre chiuso e in casa e in odore di depressione clinica, a leggerla con gli occhi dell’adulto). Peccato che lo sviluppo si consumi con una serie di botte e risposte un po’ sterili con vari personaggi (perlopiù Brigitta), perché i presupposti per un revival degli estremismi paperogheschi ma su basi rovesciate ci sarebbero stati tutti.

           In conclusione, un albo in cui l’impostazione “corale” e “in continuity” mostra le sue migliori virtù, acciaccata solo dall’incapacità di alcuni tasselli del progetto a reggere il rimbalzo di voci necessario alla riuscita. Cosa ci attende nei prossimi numeri? Probabilmente altre inattese conseguenze della sparizione del Natale e, sperabilmente, il progressivo approfondirsi dei nodi irrisolti come, ad esempio, il ruolo di Macchia Nera.



          Voto del recensore: 3.5/5
          Per accedere alla pagina originale della recensione e mettere il tuo voto:
          https://www.papersera.net/wp/2023/12/11/topolino-3550/


          Ora è possibile votare anche le singole storie del fascicolo, non fate mancare il vostro contributo!


          *

          SilverPK
          Papero del Mistero
          PolliceSu   (2)

          • **
          • Post: 250
          • Esordiente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3550
            Risposta #109: Lunedì 11 Dic 2023, 13:29:50
            Concordo in toto. Se debbo essere sincero, infatti, questa storia non la vedo troppo diversa da, ad esempio, Il Totem Decapitato. Questa è tutta su un numero (o meglio tre), ed è questa l'innovazione, più o meno.
            Mi dispiace ma proprio no. La storia del totem decapitato mostra 10 storie di fatto autoconclusive che girano tutte sullo stesso tema, e che si capisce fin da subito. Tra le cose scritte da Martina, a livello narrativo, è tra quelle invecchiate peggio. Poi ne apprezzo i dialoghi veraci e i rapporti cinici, ma nel complesso la storia non crea nessun coinvolgimento da parte del lettore, e sicuramente non nella misura della lampada bisestile.
            No, aspetta, io non intendevo metterle sullo stesso piano a livello qualitativo e di riuscita generale (difatti anch'io non l'ho mi apprezzata più di tanto), quanto per l'idea di fondo. Immagina: all'epoca avrebbero potuto decidere di pubblicare 5 dei 7 episodi su di un singolo numero e poi gli altri ultimi 2 sul successivo. Come realizzazione generale,non sarebbe stato troppo diverso, intendo quello. Dopotutto del Totem non più di 3 o 4 puntate sono necessarie alla narrazione generale (l'episodio di Clarabella ad esempio è completamente inutile. Allo stesso modo, almeno per il momento, l'episodio di Newton e Pico serve a dare maggiore enfasi alla narrazione e narrare qualche retroscena, ma non è necessario per l'intera narrazione).

            *

            Dominatore delle Nuvole
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu   (3)

            • ****
            • Post: 1480
            • Guazzabù!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (3)
              Re:Topolino 3550
              Risposta #110: Lunedì 11 Dic 2023, 13:30:57
              Fatemi sapere. Ho cercato di essere sincero ed equilibrato. Vedo che il topic scotta.

              *

              Castyano
              Gran Mogol
              PolliceSu   (2)

              • ***
              • Post: 602
              • Tripomponato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re:Topolino 3550
                Risposta #111: Lunedì 11 Dic 2023, 13:51:30
                Continui a insistere sul tasto dell'innovazione, quando l'altro utente non aveva usato il termine "marvellizzazione" a caso.
                Mi sono riletto la storia di Casty... ed è il solito drammone nucciano, non c'è un briciolo di ironia.
                « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 14:02:26 da Castyano »
                "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                *

                V
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4029
                • Torino
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #112: Lunedì 11 Dic 2023, 14:55:54
                  No, aspetta, io non intendevo metterle sullo stesso piano a livello qualitativo e di riuscita generale (difatti anch'io non l'ho mi apprezzata più di tanto), quanto per l'idea di fondo. Immagina: all'epoca avrebbero potuto decidere di pubblicare 5 dei 7 episodi su di un singolo numero e poi gli altri ultimi 2 sul successivo. Come realizzazione generale,non sarebbe stato troppo diverso, intendo quello. Dopotutto del Totem non più di 3 o 4 puntate sono necessarie alla narrazione generale (l'episodio di Clarabella ad esempio è completamente inutile. Allo stesso modo, almeno per il momento, l'episodio di Newton e Pico serve a dare maggiore enfasi alla narrazione e narrare qualche retroscena, ma non è necessario per l'intera narrazione).
                  Grazie, ora è più chiaro, anche se continuo a non essere d'accordo :) il totem decapitato diventa superfluo fin dalla seconda storia e, nei fatti, propone lo stesso schema con personaggi diversi.
                  Le storie a supporto nel n. 3550, pur facendo da cornice, ampliano il worldbuilding della nuova dimensione, provando a spiegare come mai esista il 32 dicembre e mostrando come altri personaggi siano cambiati (e non solo Paperone). Tasselli che rafforzano il mosaico. In questo caso, il tutto è più della somma delle parti.

                  Continui a insistere sul tasto dell'innovazione, quando l'altro utente non aveva usato il termine "marvellizzazione" a caso.
                  Mi sono riletto la storia di Casty... ed è il solito drammone nucciano, non c'è un briciolo di ironia.

                  Se vuoi, uso il termine "marvellizzazione" che, applicato al fumetto disney, è nei fatti innovativo :) il fumetto disney ha usato pochissimo la continuity, per due motivi principali: un vasto parco autori difficile da gestire e una enorme quantitá di tavole prodotte annualmente in diverse parti del mondo impossibile da centralizzare.

                  Gli unici esperimenti di continuity in disney sono quelli demandati a testate autonome e separate - MMMM, PKNA - e quelli realizzati da singoli autori, come Don Rosa, Casty, Scarpa (resto nell'ambito del topolino settimanale, dato che è evidente come le storie di Gottfredson siano in totale continuity tra di loro). Si tratta però, nel caso dei singoli autori, di sottili rimandi, di strizzate d'occhio, quasi mai necessarie per la comprensione della storia (l'eccezione è Don Rosa, in virtù di una produzione assai contenuta).

                  Quindi, "marvellizzazione" o innovazione risultano praticamente sinonimi nel contesto del fumetto disney (per non parlare della gabbia libera a livello grafico). Quello che domando a te, e anche a quelli che protestano, è un'altra cosa: le storie del n. 3550 non cancellano quelle del passato, nè eliminano quelle del futuro (dato come sia evidentemente impossibile per la redazione realizzare sempre una continuity stretta), per cui, dove sta il problema in un numero diverso dai canoni?

                  Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.
                  « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 15:06:07 da V »

                  *

                  Fantasio
                  Brutopiano
                  PolliceSu   (1)

                  • *
                  • Post: 45
                  • Esordiente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #113: Lunedì 11 Dic 2023, 15:34:48
                    Ma che Nucci si trovi più a suo agio con le storie umoristiche, in cui incanala una vigorosa geometria di coincidenze e rimandi verbali, non è cosa nuova.
                    Basta questa affermazione per squalificare l'intera recensione, che altrimenti avrei condiviso per buona parte (p.e. concordo sulla debolezza delle storie centrali). Che il miglior Nucci sia quello delle storie serie, anche drammatiche e con risvolti sinistri, è cosa talmente ovvia che mi domando se non esista un secondo Nucci, omonimo del primo, a cui si riferisca il recensore.
                    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                    *

                    il Tommi
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu   (4)

                    • ***
                    • Post: 395
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (4)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #114: Lunedì 11 Dic 2023, 16:19:30
                      non c'è un briciolo di ironia.
                      Da quando ciò dev'essere considerato un difetto?
                      Basta questa affermazione per squalificare l'intera recensione
                      Mamma mia, che brutta espressione. In questo topic ho recepito un'aggressività incredibile, e questa ne è la ciliegina sulla torta. Boh.

                      *

                      Dominatore delle Nuvole
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1480
                      • Guazzabù!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #115: Lunedì 11 Dic 2023, 16:32:43
                        Ma che Nucci si trovi più a suo agio con le storie umoristiche, in cui incanala una vigorosa geometria di coincidenze e rimandi verbali, non è cosa nuova.
                        Basta questa affermazione per squalificare l'intera recensione, che altrimenti avrei condiviso per buona parte (p.e. concordo sulla debolezza delle storie centrali). Che il miglior Nucci sia quello delle storie serie, anche drammatiche e con risvolti sinistri, è cosa talmente ovvia che mi domando se non esista un secondo Nucci, omonimo del primo, a cui si riferisca il recensore.

                        Giuro. A me piacciono di più le storie che faceva con Newton, o quella di Natale di un paio di anni fa (mi pare). Quelle serie le trovo un po' vuote a lungo andare.

                        *

                        Fantasio
                        Brutopiano
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 45
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #116: Lunedì 11 Dic 2023, 16:41:41
                          Basta questa affermazione per squalificare l'intera recensione
                          Mamma mia, che brutta espressione. In questo topic ho recepito un'aggressività incredibile, e questa ne è la ciliegina sulla torta. Boh.
                          E perché mai, di grazia? Mica ho scritto (come hanno fatto altri) che il recensore è rincoglionito. Ho scritto una cosa ovvia e scontata, cioé che una recensione che fa affermazioni totalmente avulse dalla realtà si squalifica da sola. Il recensore sarà senza dubbio un'ottima persona e le sue opinioni ben ponderate, ma non è colpa mia se legge un'altra rivista, dove un altro Nucci eccelle soprattutto nelle storie umoristiche. Forse è il forum, che a suo tempo ha premiato "La solitudine del quadrifoglio" col TopoOscar 2021 (storia nucciana con poco umorismo) che dovrebbe porsi qualche domanda.
                          Comunque il numero è particolare, quindi controverso, quindi le discussioni accese ci stanno tranquillamente.
                          "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                          *

                          Fantasio
                          Brutopiano
                          PolliceSu   (1)

                          • *
                          • Post: 45
                          • Esordiente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #117: Lunedì 11 Dic 2023, 16:50:09
                            Giuro. A me piacciono di più le storie che faceva con Newton, o quella di Natale di un paio di anni fa (mi pare). Quelle serie le trovo un po' vuote a lungo andare.
                            Ma dai. Vuoi mettere un'isola di Corallo o un Quadrifoglio con le storie con Newton? E' vero che Nucci, quando vuole, ci sa fare anche sul lato umoristico - e se lo fa sono il primo a riconoscerlo, tanto che su Facebook ho dedicato un post speciale, zeppo di elogi, alla storia con le melanzane - ma la sua capacità di creare atmosfere angoscianti ("al volo" mi vengono in mente le due storie con la zia Cordelia) è ineguagliabile, non solo nella rivista odierna, ma anche in quella passata. Forse solo Bill Walsh, e non sempre, è riuscito a fare di meglio.
                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                            *

                            Castyano
                            Gran Mogol
                            PolliceSu   (2)

                            • ***
                            • Post: 602
                            • Tripomponato
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #118: Lunedì 11 Dic 2023, 16:53:30
                              non c'è un briciolo di ironia.
                              Da quando ciò dev'essere considerato un difetto?
                              Dipende dal contesto, parola che mi piace sempre usare. Aggressività non ne ho percepita, anzi, la discussione è veramente interessante.
                              "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

                              *

                              Tenebroga
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu   (2)

                              • ***
                              • Post: 484
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (2)
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #119: Lunedì 11 Dic 2023, 18:13:56
                                Basta questa affermazione per squalificare l'intera recensione
                                Mamma mia, che brutta espressione. In questo topic ho recepito un'aggressività incredibile, e questa ne è la ciliegina sulla torta. Boh.
                                E perché mai, di grazia? Mica ho scritto (come hanno fatto altri) che il recensore è rincoglionito. Ho scritto una cosa ovvia e scontata, cioé che una recensione che fa affermazioni totalmente avulse dalla realtà si squalifica da sola. Il recensore sarà senza dubbio un'ottima persona e le sue opinioni ben ponderate, ma non è colpa mia se legge un'altra rivista, dove un altro Nucci eccelle soprattutto nelle storie umoristiche. Forse è il forum, che a suo tempo ha premiato "La solitudine del quadrifoglio" col TopoOscar 2021 (storia nucciana con poco umorismo) che dovrebbe porsi qualche domanda.
                                Comunque il numero è particolare, quindi controverso, quindi le discussioni accese ci stanno tranquillamente.
                                Non gli hai dato del rincoglionito apertamente ma gli dici che legge un'altra rivista senza saperlo. Io non ci vedo differenza.
                                Dopo che si è preso l'onere di recensire un numero altamente divisivo, conscio di scontentare almeno metà della platea, mi sembra davvero un brutto modo trattarlo così.
                                Tra l'altro frasi del tipo "affermazioni totalmente avulse dalla realtà" e "è cosa talmente ovvia" nonché "Forse è il forum, che a suo tempo ha premiato La solitudine del quadrifoglio col TopoOscar 2021 [...] che dovrebbe porsi qualche domanda." forse potrebbero passare in ambienti tecnico scientifici dove si possono avere prove inoppugnabili a sostegno della propria tesi ma in ambito critico fanno veramente sorridere (e sono stato buono).

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)