Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Topolino 3550

Leggi la recensione
di Guglielmo Nocera

Voto del recensore:
Voto medio: (64)
Esegui il login per votare

Autenticati per poter votare le storie del Topolino!
Zio Paperone e la lampada bisestile - Prima parte
Paperina, ti presento Paperino
Newton e Pico in viaggio nel sapere: 32 ne fa dicembre
Paperoga in nero
Topolino nel mondo senza Macchia

Topolino 3550

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Fantasio
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 55
  • Esordiente
    • Online
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3550
    Risposta #120: Lunedì 11 Dic 2023, 18:55:37
    Dopo che si è preso l'onere di recensire un numero altamente divisivo, conscio di scontentare almeno metà della platea, mi sembra davvero un brutto modo trattarlo così.
    Anch'io ho recensito il numero, so che è altamente divisivo, e accetto volentieri tutte le critiche dovessero farmi (sinora non me ne hanno fatte, ma spero che arrivino).
    « Ultima modifica: Lunedì 11 Dic 2023, 18:57:17 da Fantasio »
    "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

    *

    conker
    Visir di Papatoa
    PolliceSu   (5)

    • *****
    • Post: 2221
    • Listen to many, speak to a few.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (5)
      Re:Topolino 3550
      Risposta #121: Martedì 12 Dic 2023, 10:20:04
      Anch'io ho recensito il numero, so che è altamente divisivo, e accetto volentieri tutte le critiche dovessero farmi (sinora non me ne hanno fatte, ma spero che arrivino).

      è talmente divisivo che al momento (25 votanti) ha una media voto di 4,78 su 5  :-)
      "Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

      *

      Filo Sganga
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 745
      • Esordiente
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3550
        Risposta #122: Martedì 12 Dic 2023, 11:30:41
        Secondo me questo numero meritava molto di più di 3.5 che è il voto del recensore. Certo condivido quello che ha scritto sulle storie centrali, si poteva fare sicuramente di più, ma in ogni caso considerato l'aspetto totale questo numero è oggettivamente uno dei migliori dell'anno.

        *

        il Tommi
        Pifferosauro Uranifago
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 409
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino 3550
          Risposta #123: Martedì 12 Dic 2023, 11:47:28
          A me è piaciuto e penso questo sia chiaro a tutti; diciamo che, onde evitare che la platea si dividesse così (ma, in fondo, anche ciò è garanzia di visibilità!), si poteva "avvisare" i lettori dando il nome a tutta quest'audace operazione ed esprimerla chiaramente fin dalla copertina, come a creare tre numeri speciali che si distinguessero dagli altri. Mi metto anche nei panni di un neofita che acquista proprio questo "Topo" per iniziare un'eventuale collezione: penserà che Disney e Marvel vanno a braccetto non solo al cinema ma pure sulla carta stampata, ma è solo un'eccezione (che a regola durerà per altri due numeri)...

          *

          Castyano
          Gran Mogol
          PolliceSu   (2)

          • ***
          • Post: 602
          • Tripomponato
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re:Topolino 3550
            Risposta #124: Martedì 12 Dic 2023, 12:15:53
            Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.
            Però nel Re Leone c'è la morte di Mufasa e poco dopo Simba che rutta con Timon e Pumbaa.  :D L'umorismo in Disney me l'aspetto sempre, basta non arrivare ai livelli dell'ultimo Thor...
            "Chissà che cosa stava cercando Moby Dick?"

            *

            Fantasio
            Brutopiano
            PolliceSu

            • *
            • Post: 55
            • Esordiente
              • Online
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3550
              Risposta #125: Martedì 12 Dic 2023, 12:25:25
              Secondo me questo numero meritava molto di più di 3.5 che è il voto del recensore.
              Ma come minimo 4, anche se io gli darei 4,5.
              Citazione
              Certo condivido quello che ha scritto sulle storie centrali, si poteva fare sicuramente di più, ma in ogni caso considerato l'aspetto totale questo numero è oggettivamente uno dei migliori dell'anno.
              Le storie centrali non sono di Nucci, e si vede. Ma immagino che ognuno degli autori ci tenesse a mantenere il suo stile, limitandosi a recepire le sue indicazioni su "cosa" dovesse trattare la storia, ma non sul "come". Per cui la storia con Paperino e Paperina è troppo umoristica in confronto alle altre, quella con Pico sostanzialmente inutile, quella con Paperoga poco aggiunge allo sviluppo della trama. D'altronde capisco che Bertani non se la sia sentita di fare uscire un numero monografico di Nucci, dando troppa importanza a un singolo autore a scapito di tutti gli altri... alla fine penso vada bene così.
              "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu   (5)

              • ******
              • Post: 12614
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (5)
                Re:Topolino 3550
                Risposta #126: Martedì 12 Dic 2023, 12:40:03
                Ma il bello dell'operazione è proprio quello... ogni storia non si snatura troppo, e l'indice continua ad offrire come sempre una certa varietà di generi in base ai suoi autori. Per esempio, abbiamo addirittura una storia di una serie come quella di Newton e Pico che con qualche piccolo accorgimento sarebbe potuta uscire anche in un numero normale.
                « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2023, 15:17:34 da Pacuvio »

                *

                Filo Sganga
                Ombronauta
                PolliceSu   (3)

                • ****
                • Post: 745
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (3)
                  Re:Topolino 3550
                  Risposta #127: Martedì 12 Dic 2023, 15:15:10
                  Io in tutto questo ci tengo ad aggiungere una cosa: V lo avrà detto in tono un pò troppo tranchant ma ha dannatamente ragione. Su Topolino c'è un bell'esperimento innovativo, ottimo, io ne vorrei persino di più!


                  CUT
                  >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:(( >:((

                  Ohé, prima di offendere l'autore del post e tutto un forum mi farei un bell'esame di coscienza.

                  Quindi tutte le storie tipo i cicli di Casty, di Gervasio, di Artibani e via deliziando sarebbero "retrograde, poco elevate, simbolo di un'Italia banale e ammuffite"? COMPLIMENTONI, proprio un grande intenditore di fumetti, eh. Avvisaci quando tu passerai alla storia, mi raccomando.

                  Barks, Gottfredson, Scarpa... tutta roba da gettare?

                  Un po' come quelli che invitano a buttare dalla finestra i Beatles per esaltare achillelauro o sferaebbasta.

                  Eccomi :) Dunque, paragonare i Beatles a Achille Lauro non ha senso, dato che, a parte fare musica, giocano in territori completamente diversi: hip pop contro pop, italiano contro inglese, gruppo contro autore singolo.

                  Nel mio commento, non ho buttato dalla finestra tutte le storie del passato, ma quelle banali, trite e ritrite. Penso sarai d'accordo con me che Barks (ultima storia da autore completo nel 1966), Gottfredson (ultima storia in continuity nel 1955), e gli altri esempi che fai (casty, scarpa, artibani) siano le eccezioni e non la regola. Perchè, se vogliamo valutare il fumetto disney, ahinoi ci tocca considerare tutto: le storielle di Lockman, le brevi dello Studio Jamie Diaz, le storie insipidi che hanno ammorbato, e ammorbano, le pagine del settimanale in ogni numero, e tutte le storie, valide se prese singolarmente la prima volta, ma in poco tempo che diventano manieriste e stilemi di se stesse. In questo ultimo folto gruppo, posso inserire agevolmente i gialletti di Topolino anni 70 e 80, le vicende sempre uguali di Panaro o anche certe storie di Pezzin, in cui la geniale invenzione di Archimede crea confusione a Paperopoli. Parliamo di centinaia di vicende che non sono innovative, ma semplici prodotti da catena di montaggio.

                  Si tratta di materiale essenziale e inevitabile, se si vuole pubblicare ogni settimana 120 tavole inedite. Ma mi pare il minimo sindacabile pretendere, ogni tanto, qualcosa di più. Questo è appunto il caso di Topolino 3550. Chi lo respinge per volere la tranquilla narrazione monocorde, mi dispiace, ma farebbe meglio a leggersi qualche pubblicazione realizzata per un pubblico prescolare: si troverà sicuramente a proprio agio.

                  Ti invito comunque a dare un'occhiata a due indici a caso del passato: https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL+2769 e https://inducks.org/issue.php?c=it%2FTL++597. Per ogni numero, si salva una sola storia (e le 10 tavole della ziche), il resto è davvero robaccia, indegna di essere letta più di una volta.

                  Infine, e per fortuna, una cosa non esclude l'altra. Mantenere l'innovazione è difficile e costoso, per cui inevitabilmente si ritornerà al tran tran di storielle più o meno standard. Io accetto senza problemi entrambi gli approcci, sarebbe bene che la cosa fosse reciproca :)

                  Premesso che respingo ogni accusa di essere ammuffito, dato che sono uno dei dieci polliciatori del post incriminato giacché mi permetto di avere grosse perplessità sino alla conclusione dell'operazione, CUT

                  I finali sono ampiamente sopravvalutati ;) Scherzi a parte, restando in ambito cinematografico disney, sappiamo già come andranno a finire, ma poco importa: il viaggio per arrivare al lieto finale risulta sempre meraviglioso.

                  Credo che quello che V voglia intendere sia diverso. Le opere di quegli autori sono geniali perché hanno rappresentato una novità o il frutto di un'idea brillante.
                  Se però ci si fossilizza lì e si producono storie sempre su quei canoni allora non c'è più niente di geniale ma solo ripetitività.
                  Prendi una storia bellissima del tuo autore preferito, riscrivila da capo sostituendo qualche personaggio, cambiando le parole dei dialoghi e ridisegnando tutto. Secondo te il risultato sarà un capolavoro degno dell'originale? Io ho forti dubbi.

                  Esatto, e ti ringrazio per aver espresso il mio pensiero in maniera perfetta :) Purtroppo tendo ad usare un approccio piuttosto ruvido, ma contro l'incapacità di comprendere l'esistenza del nuovo, spesso si impone.

                  Sono in buona parte d'accordo, meno col tono con cui è espresso il concetto.
                  Credo che operazioni come questa siano frutto del tentativo di trovare una nuova strada al settimanale, affiancando a storie più semplici adatte a un pubblico più giovanile, altre più complesse e dalle sceneggiature più cupe adatte a un target più adulto.
                  In ogni caso va riconosciuto a Bertani il merito di provare a innovare. Confesso che all'inizio la sua direzione non mi entusiasmava, adesso mi devo ricredere, nel bene o nel male sta dando una precisa connotazione che per un giornale come Topolino non è scontata.
                  Certo ad alcuni non piacerà (non si può piacere a tutti), ma dobbiamo ammettere che ha coraggio e in un modo o nell'altro lascerà il segno.

                  Secondo me ti sbagli. O meglio, sbagli il bersaglio. Il pubblico più giovanile legge manga, usa videogiochi con una narrativa potente e stratificata, vede su schermi di tutte le dimensioni immagini complesse e robuste. Topolino per loro deve essere innovativo. Al contrario, il target più adulto è spesso composto da timorosi pusillanimi desiderosi di bersi la solita minestra riscaldata, e questa conversazione ne è la prova, dato che, chi si lamenta qui sul forum, è sicuramente uscito da un pezzo dal target giovanile.

                  Di base, ho scarsa fiducia nelle future generazioni, ma ne ho ancora di meno per la mia generazione, e soprattutto per quelle più vecchie, composte in larga parte da rimbambiti impauriti da qualsiasi cosa nuova possa arrivare (e molti avvenimenti italiani ne sono un'ottima dimostrazione).

                  In ogni caso, sono contento si sia creata una buona discussione. Invito tutti a farsi un giro nel medium fumetto fuori da Topolino e, Bonelli a parte, troverà materiale intrigante, innovativo e coinvolgente.

                  *

                  fab4mas
                  Ombronauta
                  PolliceSu   (2)

                  • ****
                  • Post: 785
                  • Swim-Bike-Run-Disney
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (2)
                    Re:Topolino 3550
                    Risposta #128: Martedì 12 Dic 2023, 16:21:57
                    Sarà tardi, sarà divisivo, sarà un capolavoro ma io sono uno di quelli non certo entusiasta del numero e della marvelizzazione in generale a cui stiamo assistendo. NOn posso nemmeno dare un voto per quel che mi riguarda è tutto un sospeso. La storia di macchia nera ha grande potenziale ma vedremo.
                    Non sono contro gli esperimenti in se ma sono contro i risultati a cui portano, questo al momento mi sta piacendo si e no, tollero le storie a puntate quando hanno un 'motivo' per esser a puntate (isola do corallo per rimanere in tema era ottima per me) ma non riesco a entusiasmarmi per quella che vedo solo come una storia a puntate elevata alla seconda.

                    Vedo come finisce, vedo a cosa porta questo 'esperimento' prima di bocciare o promuovere definitivamente questa 'unica storia natalizia' ma on è certo l aver incastrato più fronti insieme che mi fa gridare al miracolo.

                    sinteticamente rimando il voto con fiducia e anche qualche perplessità a quando avrò un quadro completo..
                    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                    *

                    camminatadisney
                    Evroniano
                    PolliceSu   (2)

                    • **
                    • Post: 106
                    • Muori, malnato! Muori! Muori!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (2)
                      Re:Topolino 3550
                      Risposta #129: Martedì 12 Dic 2023, 17:06:45
                       
                      :grandpa:

                      Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.
                      Però nel Re Leone c'è la morte di Mufasa e poco dopo Simba che rutta con Timon e Pumbaa.  :D L'umorismo in Disney me l'aspetto sempre, basta non arrivare ai livelli dell'ultimo Thor...



                      Esattamente.
                       
                      Riferendosi ai lungometraggi, che hanno contribuito alla creazione dell' impero Disney, il buon Walter Elias soleva ripetere che "per ogni risata deve esserci una lacrima!".
                      Ergo, cosa significhi fare storytelling in Disney non è opinabile. È fattuale.

                      Altra cosa sono i cortometraggi. O i comics.

                      Muori, malnato! Muori! Muori!

                      *

                      V
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4039
                      • Torino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re:Topolino 3550
                        Risposta #130: Martedì 12 Dic 2023, 17:09:11
                        Sull'ironia, sono gusti ovviamente, ma non è scritto da nessuna parte che tutte le storie disney debbano far ridere. Cito di nuovo i classici disney come esempio: la trasformazione terrificante di Lucignolo in Pinocchio, il ballo dei demoni su Monte Calvo, la morte di Mufasa nel Re Leone e via dicendo.
                        Però nel Re Leone c'è la morte di Mufasa e poco dopo Simba che rutta con Timon e Pumbaa.  :D L'umorismo in Disney me l'aspetto sempre, basta non arrivare ai livelli dell'ultimo Thor...

                        Esattamente.
                         
                        Riferendosi ai lungometraggi, che hanno contribuito alla creazione dell' impero Disney, il buon Walter Elias soleva ripetere che "per ogni risata deve esserci una lacrima!".
                        Ergo, cosa significhi fare storytelling in Disney non è opinabile. È fattuale.

                        Altra cosa sono i cortometraggi. O i comics.

                        Vero, e infatti in questo numero c'è la didattica e ironica storia con Pico e Newton, o la commedia esilarante di Badino e Ziche. Il menu risulta piuttosto vario con ogni sua portata :)

                        *

                        Cornelius
                        Imperatore della Calidornia
                        PolliceSu   (2)

                        • ******
                        • Post: 12665
                        • Mais dire Mais
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re:Topolino 3550
                          Risposta #131: Martedì 12 Dic 2023, 17:40:01
                          Vedo come finisce, vedo a cosa porta questo 'esperimento' prima di bocciare o promuovere definitivamente questa 'unica storia natalizia' ma non è certo l'aver incastrato più fronti insieme che mi fa gridare al miracolo. Sinteticamente rimando il voto con fiducia e anche qualche perplessità a quando avrò un quadro completo..
                          Ognuno ha i suoi metri e i suoi tempi di giudizio ma il fatto di voler vedere 'come va a finire' per promuovere o bocciare (o 'rimandare', aggiungerei) una storia in più puntate o una narrazione su più fronti (come in questo caso) non mi sembra del tutto giusto. Nel senso che c'è anche un 'durante' in cui possono accadere, si possono leggere, possono vedersi situazioni molto interessanti e accattivanti, dialoghi e curve narrative da non sottovalutare. A prescindere da come sarà il finale che, certo, è importante che abbia un senso, una ragione, sia nel chiudere coerentemente una storia che, come succede ormai in vari casi, rimandarla ad un seguito più o meno prossimo.

                          Questo è un espediente sempre più utilizzato per 'allungare il brodo', magari perché l'autore non è riuscito ad arrivare, nella prima fase, ad un finale convincente, pensando così di lasciarlo 'in sospeso' anche per lasciare i lettori in una climax di attesa per qualcosa di non compiuto ma che si compierà, in qualche modo. Non so se anche questi finali 'aperti' siano tipici della Marvel ma in ogni caso la cosa non mi disturba più di tanto. Sempre che non sia allungata a dismisura anche perché si rischierebbe di perdere il senso di tutta la questione.

                          Una storia lunga può dunque non convincere nel suo finale ma se lo ha fatto nelle puntate precedenti non vedo perché non debba essere promossa o, al massimo, rimandata. Bocciare un intero progetto che magari ha appassionato episodio dopo episodio (e parlo in generale, non specifico di questa 'Lampada bisestile' con annessi e connessi) solo perché ha un finale 'debole' o un 'non finale' non mi sembra una cosa giusta, per quanto possa capire la delusione di quei lettori (me compreso) che si aspettano un 'gran finale' e non sono appagati in tal senso. 
                          « Ultima modifica: Martedì 12 Dic 2023, 17:47:17 da Cornelius »

                          *

                          Fantasio
                          Brutopiano
                          PolliceSu

                          • *
                          • Post: 55
                          • Esordiente
                            • Online
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3550
                            Risposta #132: Martedì 12 Dic 2023, 17:56:51
                            il fatto di voler vedere 'come va a finire' per promuovere o bocciare (o 'rimandare', aggiungerei) una storia in più puntate o una narrazione su più fronti (come in questo caso) non mi sembra del tutto giusto.
                            E' solo un modo per dire "la storia non mi sta piacendo, ma visto che sono in minoranza aspetto a dirlo caso mai nel seguito qualcosa mi facesse cambiare idea".
                            "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                            *

                            fab4mas
                            Ombronauta
                            PolliceSu   (2)

                            • ****
                            • Post: 785
                            • Swim-Bike-Run-Disney
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (2)
                              Re:Topolino 3550
                              Risposta #133: Martedì 12 Dic 2023, 18:38:30
                              il fatto di voler vedere 'come va a finire' per promuovere o bocciare (o 'rimandare', aggiungerei) una storia in più puntate o una narrazione su più fronti (come in questo caso) non mi sembra del tutto giusto.
                              E' solo un modo per dire "la storia non mi sta piacendo, ma visto che sono in minoranza aspetto a dirlo caso mai nel seguito qualcosa mi facesse cambiare idea".

                              Non so quali problemi tu abbia ma ti auguro di risolverli con l aiuto di qualcuno.

                              Ho subito scritto che non ero entusiasta del numero e devi sforzarti, non tanto di leggere il post ma piuttosto di capirlo  senza far psicologia da quattro soldi

                              Devo citare il primo 'ritorno' della spada di ghiaccio come esempio di storia in cui è stato il proseguire ad affossare il tutto?

                              e per rispondere a cornelius: si siam tutti fatti diversi, io non son tra quelli che continua a ripetizione a parlar della "bellezza del viaggio" piuttosto che pensare solo alla meta. Per me un brutto finale (brutto per me beninteso) affossa di molto una storia così come un bel finale può risollevarla. Certamente non dico debba esser così per molti ma lo è per me. ora non stiamo manco parlando di finale, siamo ad una frazione del quadro completo per me assurdo dire nulla di più di 'parte bene/parte male'

                              Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

                              *

                              Fantasio
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 55
                              • Esordiente
                                • Online
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3550
                                Risposta #134: Martedì 12 Dic 2023, 20:06:35
                                il fatto di voler vedere 'come va a finire' per promuovere o bocciare (o 'rimandare', aggiungerei) una storia in più puntate o una narrazione su più fronti (come in questo caso) non mi sembra del tutto giusto.
                                E' solo un modo per dire "la storia non mi sta piacendo, ma visto che sono in minoranza aspetto a dirlo caso mai nel seguito qualcosa mi facesse cambiare idea".
                                Non so quali problemi tu abbia ma ti auguro di risolverli con l aiuto di qualcuno.
                                :laugh: E meno male che danno a me dell'aggressivo. :laugh:
                                Non so quali problemi tu abbia, ma a quanto pare ho toccato un nervo scoperto. Il bello è che io non ci vedo nulla di male nel girare intorno alla questione usando una scusa come "aspetto il finale", e probabilmente farei la stessa cosa se mi rendessi conto che la mia opinione non va per la maggiore. Tanto più che concordo sulla tua affermazione:
                                Citazione
                                Per me un brutto finale (brutto per me beninteso) affossa di molto una storia così come un bel finale può risollevarla.
                                , che peraltro è continuamente confermata (e riaffermata) dai serial televisivi (esempio del primo caso: Lost, del secondo: Manifest).

                                Ciò non toglie che a mio giudizio l'esperimento sia riuscito, e questo a prescindere da quanto sarà valido il finale.
                                "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)