Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino-Ragno Cercasi

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ruhan
Evroniano
PolliceSu

  • **
  • Post: 109
  • Eremita dell'Airone
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Topolino-Ragno Cercasi
    Venerdì 22 Dic 2023, 18:19:24
    Salve, Topi e Paperi!

    Ci riprovo, dopo anni (avevo già provato su un gruppo Facebook, parecchi anni fa: nessun risultato).

    Allora, parto col dire che penso sia una storia straniera. Non ne sono sicuro, ma lo ipotizzo per via dell'atmosfera poco "disneitaliana" che ricordo. Credo di averla letta da un qualche Mega; forse, un Mega 3000. Vi parlo dei primi anni del 2000 (intendo il millennio ahah). FORSE, 2005/2006/2007. Ma vi prego di non badare troppo alla sua collocazione editoriale. Potrei benissimo sbagliarmi. Ve la faccio presente solo per ribadire che, al 90%, doveva trattarsi di una storia straniera.

    Date queste premesse, parto con una descrizione di quel poco che ricordo. Dunque: il protagonista è Topolino. Topolino trova una tuta speciale, credo, ipertecnologica. La indossa. Sono abbastanza sicuro fosse tutta nera e che gli coprisse anche viso e testa. La tuta si rivela essere una sorta di costume da Uomo Ragno dotato di capacità quali: iper-aderenza alle superfici, anche verticali; mi pare di ricordare, pure, la possibilità di lanciare cavi resistenti; forse, anche una discreta super-forza.

    Ho cercato per anni nei meandri del cyberspazio. Ho trovato solo questo:

    https://disneyweirdness.blogspot.com/2009/11/spider-mouse.html?m=1

    Si tratta di "Spider-Mouse" (scritta da Pat McGreal, disegnata da Francisco Peinado e apparsa nel 2003 su "Walt Disney's Comics and Stories", n° 635). Purtroppo, però — nonostante le varie somiglianze — non si tratta di ciò che cerco. Ricordo benissimo la tuta nera (qui assente).

    Insomma, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questa ricerca che dura, oramai, da più di 10 anni  :D

    Vi ringrazio in anticipo!

    *

    Samu
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2472
    • Appassionato scarpiano
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino-Ragno Cercasi
      Risposta #1: Venerdì 22 Dic 2023, 18:30:00
      Ciao e benvenuto sul forum del Papersera!

      Può essere che tu ti riferisca a questa storia, di produzione danese e pubblicata in Italia (ad oggi un'unica volta) sul Mega 577?

      *

      Ruhan
      Evroniano
      PolliceSu

      • **
      • Post: 109
      • Eremita dell'Airone
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino-Ragno Cercasi
        Risposta #2: Venerdì 22 Dic 2023, 18:43:04
        Ciao e benvenuto sul forum del Papersera!

        Può essere che tu ti riferisca a questa storia, di produzione danese e pubblicata in Italia (ad oggi un'unica volta) sul Mega 577?

        Ciao! Ti ringrazio, innanzitutto, per l'attenzione e il benvenuto! Purtroppo, però, non è questa (che non conoscevo, quindi: un ulteriore "grazie mille"!)

        La tuta (nella storia della mia ricerca) era una vera e propria calzamaglia totalmente comprente. Come quella dell'Uomo Ragno. Ma nera. Anche la maschera era sulla falsariga di quella dell'Aracnide Marveliano: copriva l'intera testa, la faccia e anche gli occhi di Topolino — nella fattispecie — con due spesse lenti scure tondeggianti.

        La bocca stessa risultava non visibile.

        (Spero di essermi spiegato meglio; in effetti, avevo dato troppe cose per scontate e me ne scuso).
        « Ultima modifica: Venerdì 22 Dic 2023, 18:48:54 da Ruhan »

        *

        Samu
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2472
        • Appassionato scarpiano
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re:Topolino-Ragno Cercasi
          Risposta #3: Venerdì 22 Dic 2023, 18:53:20
          Ricordi se, oltre a Topolino, compaia nella storia qualche altro personaggio Disney e grossomodo la lunghezza della vicenda (ad esempio, una breve da dieci pagine oppure una storia più lunga, sulla trentina di tavole)?

          È questa?
          « Ultima modifica: Venerdì 22 Dic 2023, 18:56:43 da Samu »

          *

          Ruhan
          Evroniano
          PolliceSu

          • **
          • Post: 109
          • Eremita dell'Airone
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino-Ragno Cercasi
            Risposta #4: Venerdì 22 Dic 2023, 19:09:03
            Ricordi se, oltre a Topolino, compaia nella storia qualche altro personaggio Disney e grossomodo la lunghezza della vicenda (ad esempio, una breve da dieci pagine oppure una storia più lunga, sulla trentina di tavole)?

            È questa?

            Mi sono accorto, solo in fase di pubblicazione, del link da te messo. Ti rispondo subito: SÌ. È proprio questa! Dovrei farti una statua! :D
            Il costume è esattamente quello.

            Ho anche controllato il Mega in cui fu pubblicato, in Italia. Ho immediatamente ricordato la copertina (purtroppo, credo di non possederlo più e dovrò rimediare assolutamente).

            Ti ringrazio ancora. Hai messo un punto ad una ricerca durata 15 anni o poco più :)

            *

            Samu
            Visir di Papatoa
            PolliceSu   (1)

            • *****
            • Post: 2472
            • Appassionato scarpiano
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu   (1)
              Re:Topolino-Ragno Cercasi
              Risposta #5: Venerdì 22 Dic 2023, 19:11:28
              È questa?

              Mi sono accorto, solo in fase di pubblicazione, del link da te messo. Ti rispondo subito: SÌ. È proprio questa! Dovrei farti una statua! :D
              Il costume è esattamente quello.

              Ho anche controllato il Mega in cui fu pubblicato, in Italia. Ho immediatamente ricordato la copertina (purtroppo, credo di non possederlo più e dovrò rimediare assolutamente).

              Ti ringrazio ancora. Hai messo un punto ad una ricerca durata 15 anni o poco più :)

              Sono lieto di esserti stato d'aiuto!  ;)

              *

              Ruhan
              Evroniano
              PolliceSu

              • **
              • Post: 109
              • Eremita dell'Airone
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino-Ragno Cercasi
                Risposta #6: Venerdì 22 Dic 2023, 23:36:47
                È questa?

                Mi sono accorto, solo in fase di pubblicazione, del link da te messo. Ti rispondo subito: SÌ. È proprio questa! Dovrei farti una statua! :D
                Il costume è esattamente quello.

                Ho anche controllato il Mega in cui fu pubblicato, in Italia. Ho immediatamente ricordato la copertina (purtroppo, credo di non possederlo più e dovrò rimediare assolutamente).

                Ti ringrazio ancora. Hai messo un punto ad una ricerca durata 15 anni o poco più :)

                Sono lieto di esserti stato d'aiuto!  ;)

                Ho ordinato il numero 579 di Mega 3000 (quello in cui appariva la storia).

                Mi piacerebbe farne una piccola recensione (intendo della storia, non del numero), quando avrò modo di rileggerla. Mi pare manchi. Quantomeno in una versione estesa.
                « Ultima modifica: Venerdì 22 Dic 2023, 23:47:26 da Ruhan »

                *

                Samu
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2472
                • Appassionato scarpiano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino-Ragno Cercasi
                  Risposta #7: Sabato 23 Dic 2023, 15:26:33

                  Ho ordinato il numero 579 di Mega 3000 (quello in cui appariva la storia).

                  Mi piacerebbe farne una piccola recensione (intendo della storia, non del numero), quando avrò modo di rileggerla. Mi pare manchi. Quantomeno in una versione estesa.

                  La storia è stata oggetto di una sintetica analisi da parte del recensore della testata de "Il Club dei Supereroi" quando questa fu pubblicata all'interno del dodicesimo numero della rivista, uscito a Maggio di quest'anno.
                  Questo è il link per leggere la recensione del volumetto che la include:

                  https://www.papersera.net/wp/2023/06/29/il-club-dei-supereroi-12/

                  Quando avrai modo di rileggerla, potrai dedicarle un'analisi più approfondita nella sezione dei "Commenti delle storie" dato che, ad oggi, manca una discussione incentrata interamente su di essa.

                  *

                  Ruhan
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 109
                  • Eremita dell'Airone
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re:Topolino-Ragno Cercasi
                    Risposta #8: Sabato 23 Dic 2023, 15:48:55

                    Ho ordinato il numero 579 di Mega 3000 (quello in cui appariva la storia).

                    Mi piacerebbe farne una piccola recensione (intendo della storia, non del numero), quando avrò modo di rileggerla. Mi pare manchi. Quantomeno in una versione estesa.

                    La storia è stata oggetto di una sintetica analisi da parte del recensore della testata de "Il Club dei Supereroi" quando questa fu pubblicata all'interno del dodicesimo numero della rivista, uscito a Maggio di quest'anno.
                    Questo è il link per leggere la recensione del volumetto che la include:

                    https://www.papersera.net/wp/2023/06/29/il-club-dei-supereroi-12/

                    Quando avrai modo di rileggerla, potrai dedicarle un'analisi più approfondita nella sezione dei "Commenti delle storie" dato che, ad oggi, manca una discussione incentrata interamente su di essa.

                    Ti ringrazio per il link. L'avevo intravista e, infatti, mi ero affrettato ad editare e aggiungere quel sibillino "quantomeno in una versione estesa" :D

                    Sarà un piacere farne un'analisi più "approfondita". Sono curioso di vedere se mi colpirà come mi colpì all'epoca o se si sia trattato solo di un effetto dettato dalla ben più giovane età ahah

                    In ogni caso, buone feste :)

                     

                    Dati personali, cookies e GDPR

                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)