Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3571

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

rikki-tikki-tavi
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 816
  • Esordiente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Re:Topolino 3571
    Risposta #15: Giovedì 2 Mag 2024, 17:27:30
    Me ne veniva un'altra di battute in tema, ma non so quanti la capiranno: Linetto detto "il brillantino".
    Penso in pochi, se non si ha avuto un nonno che usava la brillantina Linetti!

    • ****
    • Post: 816
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3571
      Risposta #16: Giovedì 2 Mag 2024, 17:44:40
      Le tavole di Casty a pag.90 mi hanno ricordato una scena del film " Il richiamo della foresta "(2020), quando il cane Buck riesce a salvare da una valanga nello stesso modo  la slitta che sta trainando.
      Per chi volesse vedere la scena è a 35' dall'inizio.

      *

      Samu
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2531
      • Appassionato scarpiano
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re:Topolino 3571
        Risposta #17: Giovedì 2 Mag 2024, 21:17:19
        Me ne veniva un'altra di battute in tema, ma non so quanti la capiranno: Linetto detto "il brillantino".
        Penso in pochi, se non si ha avuto un nonno che usava la brillantina Linetti!
        E io che pensavo fosse legata a qualche personaggio interpretato da Lino Banfi...  ;D

        Dobbiamo fare qualcosa per rendere meno criptate le battute dell'avvocato, urge trovare una soluzione!  :-?

        *

        Photomas2
        Gran Mogol
        PolliceSu   (1)

        • ***
        • Post: 727
        • Fanatico di Goldrake e Mazinger
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3571
          Risposta #18: Giovedì 2 Mag 2024, 21:42:03
          Me ne veniva un'altra di battute in tema, ma non so quanti la capiranno: Linetto detto "il brillantino".
          Penso in pochi, se non si ha avuto un nonno che usava la brillantina Linetti!
          E io che pensavo fosse legata a qualche personaggio interpretato da Lino Banfi...  ;D

          Dobbiamo fare qualcosa per rendere meno criptate le battute dell'avvocato, urge trovare una soluzione!  :-?

          Lascia stare: mi ci vorrebbe il decoder (cit.)! ;D ;D

          *

          edrdpl
          Gran Mogol
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 577
          • Appassionato classicista, musico e lettore
            • Offline
            • Mostra profilo
            • Pattinaggi mentali
          PolliceSu
            Re:Topolino 3571
            Risposta #19: Venerdì 3 Mag 2024, 15:38:13
            Ho letto per ora solo la Spectralia antartica. I disegni sono una bomba, sia nell'espressività dei personaggi sia negli ambienti. La storia però mi pare vada un po' troppo veloce. Avrei preferito più tavole nella sequenza della
            Spoiler: mostra
            scoperta dell'insediamento,
            magari con anche qualche vignetta muta ad acuire lo stupore e l'inquietudine di Topolino, Pippo ed Eurasia. Proprio il terzetto protagonista sembra quasi solo un mezzo per raccontare la vicenda, è davvero poco caratterizzato: l'unico che, raramente, davvero si distingue è Pippo.
            Infine, oramai è chiaro che Orbes sia
            Spoiler: mostra
            Hitler, dal momento che i suoi fuggono in Sud America nel momento critico della spedizione.

            *

            il Tommi
            Pifferosauro Uranifago
            PolliceSu

            • ***
            • Post: 410
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re:Topolino 3571
              Risposta #20: Venerdì 3 Mag 2024, 15:43:16
              Sui social Gervasio "svela" che questo numero di Topolino sta andando a ruba.

              *

              Cornelius
              Imperatore della Calidornia
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12678
              • Mais dire Mais
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re:Topolino 3571
                Risposta #21: Venerdì 3 Mag 2024, 16:15:12
                Sui social Gervasio "svela" che questo numero di Topolino sta andando a ruba.
                Quello senza gadget sicuramente. Oggi ho visto parecchi castelli ancora appesi nelle edicole  :innocent:

                *

                repallido
                Bassotto
                PolliceSu

                • *
                • Post: 21
                • Esordiente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re:Topolino 3571
                  Risposta #22: Venerdì 3 Mag 2024, 17:56:26
                  Ho letto per ora solo la Spectralia antartica. I disegni sono una bomba, sia nell'espressività dei personaggi sia negli ambienti. La storia però mi pare vada un po' troppo veloce. Avrei preferito più tavole nella sequenza della
                  Spoiler: mostra
                  scoperta dell'insediamento,
                  magari con anche qualche vignetta muta ad acuire lo stupore e l'inquietudine di Topolino, Pippo ed Eurasia. Proprio il terzetto protagonista sembra quasi solo un mezzo per raccontare la vicenda, è davvero poco caratterizzato: l'unico che, raramente, davvero si distingue è Pippo.
                  Infine, oramai è chiaro che Orbes sia
                  Spoiler: mostra
                  Hitler, dal momento che i suoi fuggono in Sud America nel momento critico della spedizione.


                  Spoiler: mostra
                  Dici? A me sembra un tipo che preferisce tramare nell'ombra e progettare i suoi scopi in maniera più subdola, per poi rivelarsi al mondo solo nel momento della conquista, là dove Hitler era una figura più che preferì salire al potere in maniera "tradizionale", cioè facendo carriera in politica (non a caso i suoi punti di forza erano il carisma e la capacità oratoria, con cui è riuscito ad ammaliare i suoi seguaci).

                  Confesso però di non aver capito bene il ruolo di Orbes nella gerarchia delle Lepri Viola. Lui si definisce loro maestro; è quindi il capo assoluto delle Lepri Viola? È tutt'ora il capo in carica (il che vorrebbe dire che durante la sua scomparsa erano i vari numeri 1, 2, 3 ecc. a comandare, però senza che nessuno di loro avesse più potere decisionale degli altri)? Oppure ne era il fondatore ma è stato sostituito dopo il suo esilio forzato in Antartide?
                  Me lo chiedo anche perché il suo ritrovamento avrà delle ripercussioni sul resto della storia; è chiaro che Orbes non vede l'inetto Blandau di buon occhio, per cui potrebbe crearsi una sorta di guerra civile all'interno delle Lepri Viola provocata dalla divergenza di opinioni tra Orbes e Blandau (a maggior ragione se Orbes scoprirà che l'isola cinerea è sprofondata a causa di Blandau).
                  « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2024, 17:58:00 da repallido »

                  *

                  Geronimo
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu   (1)

                  • ****
                  • Post: 1110
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re:Topolino 3571
                    Risposta #23: Venerdì 3 Mag 2024, 18:18:01
                    Ho letto per ora solo la Spectralia antartica. I disegni sono una bomba, sia nell'espressività dei personaggi sia negli ambienti. La storia però mi pare vada un po' troppo veloce. Avrei preferito più tavole nella sequenza della
                    Spoiler: mostra
                    scoperta dell'insediamento,
                    magari con anche qualche vignetta muta ad acuire lo stupore e l'inquietudine di Topolino, Pippo ed Eurasia. Proprio il terzetto protagonista sembra quasi solo un mezzo per raccontare la vicenda, è davvero poco caratterizzato: l'unico che, raramente, davvero si distingue è Pippo.
                    Infine, oramai è chiaro che Orbes sia
                    Spoiler: mostra
                    Hitler, dal momento che i suoi fuggono in Sud America nel momento critico della spedizione.


                    Spoiler: mostra
                    Dici? A me sembra un tipo che preferisce tramare nell'ombra e progettare i suoi scopi in maniera più subdola, per poi rivelarsi al mondo solo nel momento della conquista, là dove Hitler era una figura più che preferì salire al potere in maniera "tradizionale", cioè facendo carriera in politica (non a caso i suoi punti di forza erano il carisma e la capacità oratoria, con cui è riuscito ad ammaliare i suoi seguaci).

                    Confesso però di non aver capito bene il ruolo di Orbes nella gerarchia delle Lepri Viola. Lui si definisce loro maestro; è quindi il capo assoluto delle Lepri Viola? È tutt'ora il capo in carica (il che vorrebbe dire che durante la sua scomparsa erano i vari numeri 1, 2, 3 ecc. a comandare, però senza che nessuno di loro avesse più potere decisionale degli altri)? Oppure ne era il fondatore ma è stato sostituito dopo il suo esilio forzato in Antartide?
                    Me lo chiedo anche perché il suo ritrovamento avrà delle ripercussioni sul resto della storia; è chiaro che Orbes non vede l'inetto Blandau di buon occhio, per cui potrebbe crearsi una sorta di guerra civile all'interno delle Lepri Viola provocata dalla divergenza di opinioni tra Orbes e Blandau (a maggior ragione se Orbes scoprirà che l'isola cinerea è sprofondata a causa di Blandau).

                    I maestri sono più di uno nelle Lepri viola, poi c'è il sovramaestro a capo di tutti, ma
                    Spoiler: mostra
                    non può essere Orbes perché il sovramaestro è comparso nelle Miniere di fantametallo e nel Raggio di Atlantide nel presente mentre Orbes è rimasto isolato dal mondo per decenni
                    Luca Giacalone

                    *

                    Maboroshi96
                    Bassotto
                    PolliceSu

                    • *
                    • Post: 13
                    • Esordiente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re:Topolino 3571
                      Risposta #24: Venerdì 3 Mag 2024, 19:04:38
                      Miei commenti su questo numero.

                      Paperinik in trappola al castello. Storia carina, mi è piaciuta l'atmosfera thriller e un po' gotiche di questo racconto, con Paperinik che mostra il suo lato più tenebroso e intimidatorio e la disperazione delle vittime impotenti davanti ai furti. La risoluzione l'ho trovata invece un po' moscia, sia per quel che riguarda il colpevole e i suoi metodi che per il piano per affrontarlo. Non all'altezza del set-up.

                      Topolino e la spectralia antartica parte 2 di 3. Poco da dire, spettacolare. In meno di 40 pagine c'è un alternarsi di toni, tra l'avventuroso, il comico e il misterioso. L'inseguimento iniziale è emozionante, ma non va sottovalutata neanche la sequenza di spostamento in hovercraft (credo sia un hoverfract?) in cui Casty fa dialogare i tre protagonisti senza mostrarceli, limitandosi a far uscire i baloon dal mezzo, riuscendo a tirar fuori dei botta e risposta molto divertenti anche nel loro essere così rapidi. Infine, ovviamente, il lato misterioso, l'atmosfera avventurosa, generata sia da uno splendido uso della luce e delle ombre espresso dai colori di Giarolli supervisionati da Casty, che dal modo con cui riesce a descrivere gli ambienti nella loro grandezza e complessità. Il tratto di Casty, così bravo nel rendere le proporzioni degli spazi attraversati dai protagoniti e delle meraviglie che incontrano lungo la strada, non è ottimo solo per catturare l'epicità e l'atmosfera di queste avventure, ma anche nel dare una continuità registica alle scene d'azione, che risultano così molto più avvincenti. Con un altro stile di disegno la sequenza a pagina 90 sarebbe venuta fuori in maniera del tutto diversa.

                      Devo rileggermi le altre storie di questo ciclo per capire bene sia l'evoluzione di Casty come artista che i vari collegamenti tra queste storie.

                      Blue Peaks Valley: Un giornalista. Una buona storia. Immagino che avendo letto le altre storie del ciclo possa avere un sapore diverso in quanto punto di arrivo per molti di questi personaggi, ma purtroppo non ho ancora avuto modo di farlo. L'ho apprezzata comunque nel lato che riguarda il dilemma etico davanti a cui Paperone si trova, anche per il modo con cui è stato trattato (a un certo punto, per quanto mi sembrasse impossibile per una storia di Topolino, stavo iniziando a credere che non avrebbe mai "risolto" veramente quel senso di colpa). Amo i disegni di Mastantuono ma mi piacerebbe vederlo realizzare una storia intera con lo stile delle copertine di Disney Big.

                      Battista Maggiordomo Esistenzialista: Silenzi. Con queste one-page quando va bene mi piace la gag interna alla "storia" ma non mi piace la massima finale del narratore, quando va male non mi piace nessuna delle due cose. Questa volta si tratta del primo caso. Comunque carine le ultime due vignette per come le ha disegnate Limido.

                      *

                      edrdpl
                      Gran Mogol
                      PolliceSu   (1)

                      • ***
                      • Post: 577
                      • Appassionato classicista, musico e lettore
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                        • Pattinaggi mentali
                      PolliceSu   (1)
                        Re:Topolino 3571
                        Risposta #25: Venerdì 3 Mag 2024, 19:56:12
                        Infine, oramai è chiaro che Orbes sia
                        Spoiler: mostra
                        Hitler, dal momento che i suoi fuggono in Sud America nel momento critico della spedizione.

                        Spoiler: mostra
                        Dici? A me sembra un tipo che preferisce tramare nell'ombra e progettare i suoi scopi in maniera più subdola, per poi rivelarsi al mondo solo nel momento della conquista, là dove Hitler era una figura più che preferì salire al potere in maniera "tradizionale", cioè facendo carriera in politica (non a caso i suoi punti di forza erano il carisma e la capacità oratoria, con cui è riuscito ad ammaliare i suoi seguaci).

                        Spoiler: mostra
                        Più che per la personalità, la figura di Orbes e la vicenda delle sue ricerche mi hanno dato certe suggestioni riguardo a quelle teorie etnogoniche che circolano negli ambienti neonazi, e in particolare quella branca di "pensiero" (se così si può chiamare: è più fanatismo) cosiddetto nazismo esoterico, che  coinvolge appunto Atlantide, ma anche Thule, Agartha e altri fantomatici luoghi meravigliosi, ponendoli come origine della "razza" (perdonate il termine orrendo) madre indeuropea e cercando in essi una giustificazione o un buon motivo per il suprematismo ariano.
                        In questo senso le Lepri viola con la loro struttura gerarchica e cameratistica ricordano il modello di "popolo" a cui molti leader hanno aspirato. La spedizione tra i ghiacci antartici mi hanno ricordato quelle naziste in Tibet. La navicella nascosta nella Spectralia ha un bel colonnato periptero alla greca: la «civiltà antidiluviana avanzatissima» sembra proprio la progenitrice degli indoeuropei.
                        Ho approfondito questi argomenti nelle ultime settimane dopo un grave litigio con un amico che da qualche anno ha iniziato a crederci. La mitologia che c'è dietro è interessantissima, ma è stata inquinata da teorie del complotto e altri fanatismi ed estremismi vomitevoli. Non so se Casty ne sia a conoscenza e ci abbia intessuto una serie di storie sopra, o se sia una casualità nata durante lo sviluppo della trama della saga (l'organizzazione malvagia è un paradigma di antagonista molto ricorrente).
                        Sono solo suggestioni mie, vorrei chiarirlo, anche perché l'argomento non è dei più felici. Quella di Hitler era una battuta più che altro, dovuta alla destinazione sudamericana che ha avuto la fuga uomini di Orbes.

                        *

                        repallido
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 21
                        • Esordiente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re:Topolino 3571
                          Risposta #26: Venerdì 3 Mag 2024, 20:29:54
                          I maestri sono più di uno nelle Lepri viola, poi c'è il sovramaestro a capo di tutti, ma
                          Spoiler: mostra
                          non può essere Orbes perché il sovramaestro è comparso nelle Miniere di fantametallo e nel Raggio di Atlantide nel presente mentre Orbes è rimasto isolato dal mondo per decenni


                          Spoiler: mostra
                          Ah ecco, infatti mi pareva di ricordare che il sovramestro fosse comparso nelle storie precedenti ma non ero sicuro.


                          Spoiler: mostra
                          Più che per la personalità, la figura di Orbes e la vicenda delle sue ricerche mi hanno dato certe suggestioni riguardo a quelle teorie etnogoniche che circolano negli ambienti neonazi, e in particolare quella branca di "pensiero" (se così si può chiamare: è più fanatismo) cosiddetto nazismo esoterico, che  coinvolge appunto Atlantide, ma anche Thule, Agartha e altri fantomatici luoghi meravigliosi, ponendoli come origine della "razza" (perdonate il termine orrendo) madre indeuropea e cercando in essi una giustificazione o un buon motivo per il suprematismo ariano.
                          In questo senso le Lepri viola con la loro struttura gerarchica e cameratistica ricordano il modello di "popolo" a cui molti leader hanno aspirato. La spedizione tra i ghiacci antartici mi hanno ricordato quelle naziste in Tibet. La navicella nascosta nella Spectralia ha un bel colonnato periptero alla greca: la «civiltà antidiluviana avanzatissima» sembra proprio la progenitrice degli indoeuropei.
                          Ho approfondito questi argomenti nelle ultime settimane dopo un grave litigio con un amico che da qualche anno ha iniziato a crederci. La mitologia che c'è dietro è interessantissima, ma è stata inquinata da teorie del complotto e altri fanatismi ed estremismi vomitevoli. Non so se Casty ne sia a conoscenza e ci abbia intessuto una serie di storie sopra, o se sia una casualità nata durante lo sviluppo della trama della saga (l'organizzazione malvagia è un paradigma di antagonista molto ricorrente).
                          Sono solo suggestioni mie, vorrei chiarirlo, anche perché l'argomento non è dei più felici. Quella di Hitler era una battuta più che altro, dovuta alla destinazione sudamericana che ha avuto la fuga uomini di Orbes.


                          Spoiler: mostra
                          Sì. effettivamente è vero, non a caso anche i film di Indiana Jones, con cui il ciclo di Atlantide condivide il genere, sono ispirati proprio alle operazioni che vedevano i nazisti alla ricerca di artefatti storici per favorire la propria causa.
                          « Ultima modifica: Venerdì 3 Mag 2024, 21:43:07 da repallido »

                          *

                          edrdpl
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 577
                          • Appassionato classicista, musico e lettore
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                            • Pattinaggi mentali
                          PolliceSu
                            Re:Topolino 3571
                            Risposta #27: Venerdì 3 Mag 2024, 20:42:34
                            Infine, oramai è chiaro che Orbes sia
                            Spoiler: mostra
                            Hitler, dal momento che i suoi fuggono in Sud America nel momento critico della spedizione.

                            Spoiler: mostra
                            Dici? A me sembra un tipo che preferisce tramare nell'ombra e progettare i suoi scopi in maniera più subdola, per poi rivelarsi al mondo solo nel momento della conquista, là dove Hitler era una figura più che preferì salire al potere in maniera "tradizionale", cioè facendo carriera in politica (non a caso i suoi punti di forza erano il carisma e la capacità oratoria, con cui è riuscito ad ammaliare i suoi seguaci).

                            Spoiler: mostra
                            Più che per la personalità, la figura di Orbes e la vicenda delle sue ricerche mi hanno dato certe suggestioni riguardo a quelle teorie etnogoniche che circolano negli ambienti neonazi, e in particolare quella branca di "pensiero" (se così si può chiamare: è più fanatismo) cosiddetto nazismo esoterico, che  coinvolge appunto Atlantide, ma anche Thule, Agartha e altri fantomatici luoghi meravigliosi, ponendoli come origine della "razza" (perdonate il termine orrendo) madre indeuropea e cercando in essi una giustificazione o un buon motivo per il suprematismo ariano.
                            In questo senso le Lepri viola con la loro struttura gerarchica e cameratistica ricordano il modello di "popolo" a cui molti leader hanno aspirato. La spedizione tra i ghiacci antartici mi hanno ricordato quelle naziste in Tibet. La navicella nascosta nella Spectralia ha un bel colonnato periptero alla greca: la «civiltà antidiluviana avanzatissima» sembra proprio la progenitrice degli indoeuropei.
                            Ho approfondito questi argomenti nelle ultime settimane dopo un grave litigio con un amico che da qualche anno ha iniziato a crederci. La mitologia che c'è dietro è interessantissima, ma è stata inquinata da teorie del complotto e altri fanatismi ed estremismi vomitevoli. Non so se Casty ne sia a conoscenza e ci abbia intessuto una serie di storie sopra, o se sia una casualità nata durante lo sviluppo della trama della saga (l'organizzazione malvagia è un paradigma di antagonista molto ricorrente).
                            Sono solo suggestioni mie, vorrei chiarirlo, anche perché l'argomento non è dei più felici. Quella di Hitler era una battuta più che altro, dovuta alla destinazione sudamericana che ha avuto la fuga uomini di Orbes.


                            Spoiler: mostra
                            Sì. effettivamente è vero, non a caso anche i film di Indiana Jones, con cui il ciclo di Atlantide condivide il genere, sono ispirati proprio alle operazioni che vedevano i nazisti alla ricerca di artefatti storici per favorire la propria causa.

                            Ovvio poi che nelle storie Disney non si può parlare di tutto e Casty si sia dovuto limitare ad un generico "conquistare il mondo".

                            *

                            Andy392
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1186
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re:Topolino 3571
                              Risposta #28: Sabato 4 Mag 2024, 14:07:28
                              Spoiler: mostra
                              Più che per la personalità, la figura di Orbes e la vicenda delle sue ricerche mi hanno dato certe suggestioni riguardo a quelle teorie etnogoniche che circolano negli ambienti neonazi, e in particolare quella branca di "pensiero" (se così si può chiamare: è più fanatismo) cosiddetto nazismo esoterico, che  coinvolge appunto Atlantide, ma anche Thule, Agartha e altri fantomatici luoghi meravigliosi [...]

                              Questo lo si vede
                              Spoiler: mostra
                              dalle forme date ai mezzi di trasporto presenti a Spectralia, decisamente ispirate agli ipotetici UFO nazisti


                              Il che è normale, quando vuoi fare un ciclo di storie sulla ricerca di Atlantide, devi prendere ispirazioni dalla fantarcheologia e simili per fare una storia plausibile. Infatti mi ricordo che nell'intervista sul Raggio di Atlantide, l'autore ha detto che storie di questo tipo richiedono tempo per fare le ricerche adeguate.

                              *

                              edrdpl
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 577
                              • Appassionato classicista, musico e lettore
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                                • Pattinaggi mentali
                              PolliceSu
                                Re:Topolino 3571
                                Risposta #29: Lunedì 6 Mag 2024, 01:31:35
                                Il nuovo Paperinik di Gervasio non è né carne né pesce: si prende troppo sul serio per essere il supereroe cittadino delle storie anni '90/2000 ma neanche osa abbastanza da essere un Diabolico vendicatore. Ci commenta zelantemente ogni sua azione (come se non vedessimo che ti sta precipitando un quadro addosso!), si fa coraggio chiamandosi per nome, ci ricorda ogni due tavole che lui è Paperinik, lui è l'eroe, lui è coraggioso.
                                I rapporti che Gervasio tenta di intessere tra il protagonista, il tenente e Zio Paperone sono giusto accennati e per nulla convincenti. Quella di Paperinik è una narrazione di grandi conflittualità (sociali, relazionali, interiori), le quali in questa vicenda si riducono a una serie di sguardi in cagnesco e battutine mal riuscite tra tre personaggi pieni di sé e per ciò fastidiosissimi. Paperone, per fortuna nostra (sua meno), scompare a mezza storia con un atteggiamento quasi parodistico per ricomparire, con un intervento altrettanto vuoto, sul finale.
                                Soprassiedo sul pesantissimo e poco probabile spiegone finale, nonché sulla trama da 'eroe incastrato', che viene giusto accennata e subito soppiantata dall'azione in loco, per me molto meno interessante.
                                Della Trappola al castello si salvano i ragazzi di Area 15, gradita sorpresa; i disegni di Bacci, che a dire il vero in alcune pose mi ha convinto poco, come nella stretta di mano sul finale; l'articolo che le segue, invero molto interessante.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)