Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Topolino 3571

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

fab4mas
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 785
  • Swim-Bike-Run-Disney
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re:Topolino 3571
    Risposta #30: Lunedì 6 Mag 2024, 08:39:38
    ma di tutti i numeri che le poste potevano non consegnarmi ... proprio questo?  :cry: :cry:

    Speriamo in una doppia consegna a giorni (come già accaduto). Ho avuto la tentazione di leggere con l app ma ho preferito aspettare. :-!
    Grazie Babbo anche per quella volta nel 1980 in cui sei tornato a casa con un Topolino in mano chiedendomi se mi andava di leggerlo...non ho più smesso.

    *

    Fantasio
    Brutopiano
    PolliceSu

    • *
    • Post: 62
    • Esordiente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re:Topolino 3571
      Risposta #31: Lunedì 6 Mag 2024, 18:29:40
      Il nuovo Paperinik di Gervasio non è né carne né pesce: si prende troppo sul serio per essere il supereroe cittadino delle storie anni '90/2000 ma neanche osa abbastanza da essere un Diabolico vendicatore...
      Soprassiedo sul pesantissimo e poco probabile spiegone finale, nonché sulla trama da 'eroe incastrato', che viene giusto accennata e subito soppiantata dall'azione in loco, per me molto meno interessante.
      Capisco il problema, ma secondo me alla radice di tutto è il fatto che Paperinik - personaggio comunque ben riuscito e apprezzato dai lettori - è troppo in contrasto col canone barksiano. Per cui abbiamo da un lato Paperino, pigro, indolente, pasticcione, ingenuo, sfortunato, e dall'altra il suo alter ego, audace, coraggioso, energico, astuto, certo non sfortunato. Non a caso Paperinik è ideato da Martina, che ne ha scritto le storie migliori, proprio perché già il suo Paperino è abbastanza lontano dal canone barksiano.
      Secondo me Gervasio sta cercando di ridurre la distanza tra le due facce del personaggio, e questo porta ad un Paperinik "né carne né pesce", un personaggio che non è il solito Paperino ma neanche il solito Paperinik. D'altronde Gervasio non ha la stessa idea di Martina per quanto riguarda i Paperi, e non potrebbe mai ricalcare quel genere di storie. Probabilmente ne serviranno molte per raggiungere il risultato,. e intanto tocca avere pazienza. Se non altro Baccinelli sembra ormai bene affiatato con Gervasio, e penso sia riuscito a cogliere l'essenza del personaggio.
      "I social danno diritto di parola a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, senza danneggiare la collettività. Ora hanno lo stesso diritto di parola dei premi Nobel"

      *

      edrdpl
      Gran Mogol
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 578
      • Appassionato classicista, musico e lettore
        • Online
        • Mostra profilo
        • Pattinaggi mentali
      PolliceSu
        Re:Topolino 3571
        Risposta #32: Lunedì 6 Mag 2024, 20:37:13
        Il nuovo Paperinik di Gervasio non è né carne né pesce: si prende troppo sul serio per essere il supereroe cittadino delle storie anni '90/2000 ma neanche osa abbastanza da essere un Diabolico vendicatore...
        Soprassiedo sul pesantissimo e poco probabile spiegone finale, nonché sulla trama da 'eroe incastrato', che viene giusto accennata e subito soppiantata dall'azione in loco, per me molto meno interessante.
        Capisco il problema, ma secondo me alla radice di tutto è il fatto che Paperinik - personaggio comunque ben riuscito e apprezzato dai lettori - è troppo in contrasto col canone barksiano. Per cui abbiamo da un lato Paperino, pigro, indolente, pasticcione, ingenuo, sfortunato, e dall'altra il suo alter ego, audace, coraggioso, energico, astuto, certo non sfortunato. Non a caso Paperinik è ideato da Martina, che ne ha scritto le storie migliori, proprio perché già il suo Paperino è abbastanza lontano dal canone barksiano.
        Secondo me Gervasio sta cercando di ridurre la distanza tra le due facce del personaggio, e questo porta ad un Paperinik "né carne né pesce", un personaggio che non è il solito Paperino ma neanche il solito Paperinik. D'altronde Gervasio non ha la stessa idea di Martina per quanto riguarda i Paperi, e non potrebbe mai ricalcare quel genere di storie. Probabilmente ne serviranno molte per raggiungere il risultato,. e intanto tocca avere pazienza.
        Non credo di aver capito se le due facce di cui parli sono Paperino e Paperinik oppure Paperinik diabolico vendicatore e Paperinik eroe quotidiano. Se è vera la prima ipotesi, non credo sia questo l'obiettivo di Gervasio, poiché l'alter ego di Paperino continua ad essere audace, coraggioso, energico, astuto e fortunatissimo nei suoi testi, anche più di quanto non fosse in un certo periodo (anni '80/'90 forse?) in cui falliva miseramente e gliene capitavano di tutti i colori, un vero Paperino in maschera.

        *

        Maximilian
        Dittatore di Saturno
        PolliceSu   (1)

        • *****
        • Post: 3856
        • Walsh volli, sempre volli, fortissimamente volli
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Re:Topolino 3571
          Risposta #33: Giovedì 9 Mag 2024, 17:55:58
          - Inquietante l'occhio termico, sembra l'occhio di Sauron  ;D
          Considerando che Numenor é ispirata in parte ad Atlantide, la presenza di Sauron trova una sua coerenza  :tongue:

          *

          Sir Top de Tops
          Cugino di Alf
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1012
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re:Topolino 3571
            Risposta #34: Giovedì 9 Mag 2024, 19:46:25
            Solo rileggendo la storia mi sono accorto che la sfera di cerchi ghiacciata che si vede a pag 98 e simile al disegno che Orbes produce con la sua macchina a pag 31 del primo episodio. Altro indizio inserito da Casty sulla presenza del Piubarone ad Antartica. :thankYou:

            Però non ho ancora capito perchè i pinguini di ghiaccio si muovono?  :-?



             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)