Link rapidi
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni
3 | |
TL 3699
4 | |
TL 3698
4 | |
GCDN129
3 | |
TL 3697
4 | |
TL 3696
3.5 | |
TL 3695
3.5 | |
DSE  61SP
4 | |
TL 3694
3.5 | |
CD  554
3.5 | |
TL 3693
3.5 | |
GCDN128
2.5 | |
TL 3692
Topolino 3683

Leggi la recensione
di Alberto E. Lunghi

Voto del recensore:
Voto medio: (34)
Vota:  

L'anno del Topo
Pippo Holmes e la penultima avventura 
Paperino e l'introvabile frammentosauro 
Galaxy Quack - Buzzato! 
Paperino in: Fifa World Cup (3º episodio) 
Topolino 3683
 - Aperto da Andy392, Mercoledì 24 Giu 2026, 18:38:08
0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.
Re: Topolino 3683 (# 15)

Cornelius
Cornelius
Imperatore della Calidornia

******
Messaggi: 14.288
Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 15) Ultima modifica: Sabato 27 Giu 2026, 01:39:21 di Cornelius

    Citazione di: Tuta_ il Giovedì 25 Giu 2026, 13:40:12Paperino in Fifa World Cup si distingue dal resto della produzione nostrana recente per la presenza di una coppia padre-figlio anziché zio-nipote (eh vabbè, ci può ancora stare), ma anche per la raffigurazione di bandiere di varie nazioni reali e ora, in questa puntata, di personaggi colombiani dalla carnagione scura. E non solo paperi dal piumaggio marrone, ma anche i classici umanoidi tartufati, una cosa che solitamente fanno solo i fumetti dell'estero. Vista l'eccezionalità della "sponsorizzazione", forse questa storia è esentata dai soliti, odiosi paletti Disney?

    Riguardo bandiere e nomi di nazioni vere spero che questa eventuale 'deroga' non sia un'eccezione ma diventi la normalità. Riguardo le carnagioni e i piumaggi scuri (non so se intendevi includerli nei 'paletti') direi che sono tabù per i nostri 'coloristi' (che seguiranno delle precise direttive redazionali) mentre per quelli egmontiani o di altri editori il 'problema' non sussiste, come possiamo constatare ogni volta che una storia estera approda nelle nostre testate.

    In un Mondiale dove la nazionali africane e americane sono in gran parte composte da giocatori scuri e dove anche molte europee lo sono, ecco che anche la Panini ha dovuto alzare bandiera 'bianca' per sostituirla con una più scura. Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

    Re: Topolino 3683 (# 16)

    Paper Bat 82
    Paper Bat 82
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 450
    il "PIMPA" l'uomo che sussurrava ai cammelli"

  • Posizione: tramite Papersera@mobile
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 16)

    Il Calisota contro la Germania, peccato si siano scordati dei sedicesimi, ma poi diventava una cosa estenuante da portare a termine, personalmente ho sempre odiato i film sul calcio, romanzi, racconti, realty show e storie a fumetti, non che non ci avessi provato ma non funzionano fatta eccezione per "Un allenatore nel pallone" il " Presidente del Borgorosso" " Il Diavolo e l'acqua santa" " Bar sport" ed Eccezionale veramente ne salvo pochi e quelli che ho citato sono più film comici che sportivi.
    A proposito un giornalista sportivo ha chiamato l'allenatore dell'Ecquador: il Caniggia 2.0 fa sorridere come quei coniglio gelati che continuate a citare in continuazione.
    La vita è un gioco di energia in cui Tu non partecipi, ma devi lasciarti partecipare...

    Vivi ogni momento come se fosse l'ultimo, muori e rinasci ad ogni istante, non pentirti di nulla, non sentirti in colpa per nulla, vivi totalmente senza guardare giù, senza guardarti in dietro.

    Re: Topolino 3683 (# 17)

    Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.412
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 17)

    Citazione di: Cornelius il Venerdì 26 Giu 2026, 15:45:45Riguardo bandiere e nomi di nazioni vere spero che questa eventuale 'deroga' non sia un'eccezione ma diventi la normalità. Riguardo le carnagioni e i piumaggi scuri (non so se intendevi includerli nei 'paletti') direi che sono tabù per i nostri 'coloristi' (che eseguiranno delle precise direttive redazionali) mentre per quelli egmontiani o di altri editori il 'problema' non sussiste, come possiamo constatare ogni volta che una storia estera approda nelle nostre testate.

    In un Mondiale dove la nazionali africane e americane sono in gran parte composte da giocatori scuri e dove anche molte europee lo sono, ecco che anche la Panini ha dovuto alzare bandiera 'bianca' per sostituirla con una più scura. Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

    Sinceramente trovo ridicolo comparare il colore del piumaggio dei paperi con la carnagione degli esseri umani. Va bene che si comportano come noi umani, ma non mischiamo le razze dei volatili con l'etnie dell'uomo. Altrimenti se si segue questa logica non si potrebbe disegnare un'anatra grigia soltanto perché non ci sono esseri umani con quel colore di pelle.  :confused2:
    Se si vuole rappresentare delle persone provenienti da dei specifici gruppi etnici o zone del mondo, bisognerebbe usare gli umani tartufati.

    E a proposito di paperi: ma quanti pennuti ci sono nella storia di Pippo Holmes?  :minishock:

    Re: Topolino 3683 (# 18)

    Tuta_
    Tuta_
    Pifferosauro Uranifago

    ***
    Messaggi: 406
  • Posizione: Cucuzzolo del Misantropo
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 18)

    Citazione di: Cornelius il Venerdì 26 Giu 2026, 15:45:45Se lo facesse non solo per i Mondiali di Calcio ma anche nelle storie quotidiane di Paperopoli e Topolinia (città di un Calisota sicuramente multietnico) si avvicinerebbe di più alle realtà etniche non solo di oltre oceano ma anche di questo lato dell'oceano (Mediterraneo compreso)

    Speriamo!! E ancor più che in Calisota, nelle mete delle moltissime spedizioni da parte dei nostri eroi, nel cuore dell'Africa o nelle foreste del Sudamerica o nei deserti dell'Australia, in cui i nativi sono sempre, rigorosamente (e ridicolmente) bianchi...
    Etiamsi omnes ego non

    Re: Topolino 3683 (# 19)

    Cornelius
    Cornelius
    Imperatore della Calidornia

    ******
    Messaggi: 14.288
    Mais dire Mais

  • Posizione: Duckburg
  • Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3683 (# 19) Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2026, 20:38:31 di Cornelius

    Citazione di: Andy392 il Venerdì 26 Giu 2026, 18:52:11Sinceramente trovo ridicolo comparare il colore del piumaggio dei paperi con la carnagione degli esseri umani. Va bene che si comportano come noi umani, ma non mischiamo le razze dei volatili con l'etnie dell'uomo. Altrimenti se si segue questa logica non si potrebbe disegnare un'anatra grigia soltanto perché non ci sono esseri umani con quel colore di pelle.  :confused2:

    Sta di fatto che all'estero i piumaggi dei paperi hanno normalmente vari colori mentre da noi sono regolarmente (direi 'obbligatoriamente') bianchi. Non vedo cosa ci sia di male a collegare i diversi colori dei pennuti 'anche' alle loro origini etniche (e non solo: vedi Chiquita). Se si può modificare il taglio degli occhi (vedi Kim Don Lin e Chen Dai Lem) perché non il colore delle piume? In Pikappa Mary Ann Flagstarr e il fratello Ziggy avevano piumaggi marroni e quest'ultimo capelli raccolti in trecce stile rasta.

    Re: Topolino 3683 (# 20)

    Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.412
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 20)

    Ma perché sono animali antropomorfi e il loro piumaggio non dipende dalla provenienza geografica. Ma probilmente si tende a fare il contrario e pensarli come umani paperizzati e quindi di conseguenza si associa i paperi classici alle persone bianche. Peccato che l'anatra pechino che da l'aspetto ai paperi è di origine cinese, importata in occidente e diffusa poi in tutto il mondo.
    Concetto che poi decade a Topolinia: gran parte dei personaggi sono tutti con il corpo nero tranne il volto bianco/rosa. Non credo che vengano associato alle persone bianche o di colore.

    Se si vuole distinguere l'origine geografica si possono usare delle razze di uccelli di quelle zone, tipo i pappagalli per il centro/sudamerica come José Carioca. Oppure altri animali antropomorfi

    Re: Topolino 3683 (# 21)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.668
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3683 (# 21)

    Superbo Pippo Holmes, a mio parere la migliore della serie a oggi. Enna fuori classe, non ho trovato un punto debole in tutta la sceneggiatura che rilegge The final problem e The Adventures of the Empty House, anzi soluzioni narrative che trovo persino superiori allo stesso Doyle
    Spoiler
    Che il Colonnello FOSSE Moriarty ha del geniale!
    [chiudi]
    Apprezzatissimo Ferracina, che in questa specifica storia non mi fa rimpiangere assolutamente Mottura: saranno le location continentali come la Svizzera, la Francia o ancora il Medio Oriente, ma questo tratto à la Pippo Reporter turconiano con la pulizia di un De Vita in filigrana mi è parso assolutamente appropriato!
    Un plauso all'orologio sul caminetto che segna le 5 proprio quando la signora Hudsdog sta per servire il tè. Splendida l'uscita notturna del Dottore su Ratker Street con Regent Park e Primrose Hill sullo sfondo, meno a fuoco che parallelo alla stessa Ratker Street si trovi a scorrere il Tamigi...
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3683 (# 22)

    Andy392
    Andy392
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.412
    Registrato
    PolliceSu   (2)

    Re: Topolino 3683 (# 22)

    Citazione di: Anapisa il Venerdì 26 Giu 2026, 00:34:07Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro, innanzitutto mi ha fatto molto piacere ritrovare le matite di Alessio Coppola che con il suo modo divertente di disegnare rendono la storia ancora più spassosa
    E come da tradizione, troviamo Coppola disegnato nella seconda vignetta di pag 92, alla destra di Paperino  :D

    Re: Topolino 3683 (# 23)

    tang laoya
    tang laoya
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.668
    Mano rampante in campo altrui

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 23)

    Citazione di: Andy392 il Domenica 28 Giu 2026, 10:50:10
    Citazione di: Anapisa il Venerdì 26 Giu 2026, 00:34:07Carinissima Paperino e l'introvabile frammentosauro, innanzitutto mi ha fatto molto piacere ritrovare le matite di Alessio Coppola che con il suo modo divertente di disegnare rendono la storia ancora più spassosa
    E come da tradizione, troviamo Coppola disegnato nella seconda vignetta di pag 92, alla destra di Paperino  :D
    Wow davvero? Ed è una tradizione che ripete in ogni sua storia? Davvero interessante  :D
    Mi avevano dato le mappe del percorso, ma nessuna idea circa i bizzarri paesaggi che avremmo attraversato durante lunghi mesi. - Per Nettuno Capitano! Con questa luna di sghimbescio gli sgombri cremisi fluttuano flessi!

    Re: Topolino 3683 (# 24)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.184
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 24)

    Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D

    Re: Topolino 3683 (# 25)

    Duca Quaquarone
    Duca Quaquarone
    Giovane Marmotta

    **
    Messaggi: 144
    Disgustosa ostentazione di plutocratica sicumera!

  • Posizione: Isole Bananias
  • Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 25)

    Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 19:27:44Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D
    E chi sarebbe?

    Re: Topolino 3683 (# 26)

    Vito65
    Vito65
    Diabolico Vendicatore

    ****
    Messaggi: 1.698
    ex Generale Westcock

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 26)

    Citazione di: Duca Quaquarone il Lunedì 29 Giu 2026, 20:22:26
    Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 19:27:44Maaaa... guardate il colophon: se non è un omonimo, qualcuno è tornato a collaborare con il "Topo", seppur per interposta srl! :D
    E chi sarebbe?
    Me lo chiedo pure io. Siamo in due a non averlo capito.

    Re: Topolino 3683 (# 27)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.184
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 27)

    Marco Iafrate, un nome ben noto a chi seguiva le testate Disney subito dopo l'addio di Capelli.

    Suppongo sia lui e non un omonimo.

    Almeno spero... ;D

    Re: Topolino 3683 (# 28)

    Anapisa
    Anapisa
    Visir di Papatoa

    *****
    Messaggi: 2.374
    Registrato
    PolliceSu

    Re: Topolino 3683 (# 28)

    Citazione di: Photomas2 il Lunedì 29 Giu 2026, 22:21:06Marco Iafrate, un nome ben noto a chi seguiva le testate Disney subito dopo l'addio di Capelli.

    Suppongo sia lui e non un omonimo.

    Almeno spero... ;D
    Dove lo hai letto io non lo trovo  :ashamed:


    Re: Topolino 3683 (# 29)

    Photomas2
    Photomas2
    Cugino di Alf

    ****
    Messaggi: 1.184
    Fanatico di Goldrake e Mazinger

    Registrato
    PolliceSu   (1)

    Re: Topolino 3683 (# 29)

    Eccolo qui.